Aiuto Problemino Rettangolo- Teorema di Pitagora
Ragazzi, ho un piccolo problema con un problema di geometria... :|
Recita così:
In un rettangolo la diagonale misura 50 cm e l' altezza è i 3/4 dellabase. Calcola il perimetro e l' area del rettangolo.
La difficoltà che ho riscontrato è che non riesco a trovare una formula per ottenere o la base o l' altezza! Ho provato a fare
50:(3+4) ecc... ma mi esce un numero con la virgola e non riesco a capire... Qualcuno può aiutarmi? Grazie :(
P.s. Servirebbe entro stasera, se riuscite! Danke! Gracias! Merci! Thank's! Grazie!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
dove il 50 è 50+ (3+4)...
Recita così:
In un rettangolo la diagonale misura 50 cm e l' altezza è i 3/4 dellabase. Calcola il perimetro e l' area del rettangolo.
La difficoltà che ho riscontrato è che non riesco a trovare una formula per ottenere o la base o l' altezza! Ho provato a fare
50:(3+4) ecc... ma mi esce un numero con la virgola e non riesco a capire... Qualcuno può aiutarmi? Grazie :(
P.s. Servirebbe entro stasera, se riuscite! Danke! Gracias! Merci! Thank's! Grazie!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
dove il 50 è 50+ (3+4)...
Risposte
Ciao!
Conosciamo la misura della diagonale ed il rapporto tra le due dimensioni del rettangolo. Chiamiamo
Sappiamo, dunque, che
Conosciamo la misura della diagonale, ricaviamo l'altezza attraverso una semplice equazione:
A questo punto, la misura del perimetro e dell'area verrà da sé.
Conosciamo la misura della diagonale ed il rapporto tra le due dimensioni del rettangolo. Chiamiamo
[math]d∧h∧b[/math]
rispettivamente la diagonale, l'altezza e la base del rettangolo. Questi tre enti del rettangolo, formano un triangolo rettangolo ([math]:=[/math]
un rettangolo è un parallelogramma avente quattro angoli congruenti).Sappiamo, dunque, che
[math]h=\frac{3}{4}b[/math]
e, con una semplice equazione, ricaviamo la base, che risulta essere pari a[math]b=\frac{4h}{3}[/math]
. A questo punto, cosa ci sarebbe da accorgersi? La diagonale, della quale conosciamo la sua misura, è data dal Teorema di Pitagora:[math]d=\sqrt{b^{2}+h^{2}}[/math]
. Sostituiamo il valore dell'altezza prima ricavato ed otteniamo:[math]d=\sqrt{\left(\frac{4h}{3}\right)^{2}+h^{2}}\\
d=\sqrt{\frac{16h^{2}}{9}+h^{2}}\\
d=\sqrt{\frac{25h^{2}}{9}}\\
d=\frac{5h}{9}[/math]
d=\sqrt{\frac{16h^{2}}{9}+h^{2}}\\
d=\sqrt{\frac{25h^{2}}{9}}\\
d=\frac{5h}{9}[/math]
Conosciamo la misura della diagonale, ricaviamo l'altezza attraverso una semplice equazione:
[math]50cm=\frac{5h}{3}\\
h=50cm\cdot \frac{3}{5}\\
h=30cm \Rightarrow b=\frac{4h}{3}=\frac{4\cdot 30}{3}cm=40cm[/math]
h=50cm\cdot \frac{3}{5}\\
h=30cm \Rightarrow b=\frac{4h}{3}=\frac{4\cdot 30}{3}cm=40cm[/math]
A questo punto, la misura del perimetro e dell'area verrà da sé.
Non capisco una cosa... Se "d" è 50 cm, perchè hai fatto tutti quei passaggi per trovare "d" se ce l' abbiamo già?
Proprio per trovare qual è il rapporto tra la diagonale (la quale già ne conosciamo la misura) e l'altezza.
Se hai ancora dubbi, non esitare a chiedere.
Se hai ancora dubbi, non esitare a chiedere.
Questa discussione è stata chiusa