INVALSI SCUOLA MEDIA : importante
Importante, anche se semplice. Poi vi dirò il perché.
Quesito di matematica :
DOMANDA E12A) :
Calcola il perimetro del quadrilatero ABCD inscritto in una semicirconferenza. Il diametro AB è di cm 10 e le corde AD e BC uguali al raggio.
RISPOSTA E12A) :
25 cm.
DOMANDA E12B) :
Giustifica la risposta.
RISPOSTA E12B) :
Ho misurato e ho visto che DC ha la stessa misura di CB.
PRIMA DI PROSEGUIRE DITE VOI SE LA RISPOSTA E12B) È’ CORRETTA OPPURE NO.
Io quando ho letto questa risposta sono saltato sulla sedia e mi sono stropicciato gli occhi. Non so voi.
HO MISURATO ! capito ? Occorre una dimostrazione e l’Invalsi dice HO MISURATO E HO VISTO CHE….
E’ possibile che la risposta E12B) è corretta ? a me sembra una risposta che nega alla radice il pensiero matematico, mi sbaglio forse ? Se sbaglio sarei felice di sapere il perché.
Ora vi svelo l’importanza di questo quesito.
La risposta E12B) è prevista come corretta dalla Prova Nazionale Invalsi di Matematica per l’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Ma vi sembra una cosa seria ?
Poiché la Prova fa punteggio, non vi sembra che sia da annullare ?
Eppure è passato più di un mese dalla Prova e nessuno nè sui giornali, nè sulla rete ha notato questa cosa, che sia io a sbagliarmi ?
Un insegnante di Matematica di Scuola Media, che deve fare l’anno prossimo di fronte a un quesito del genere ? Deve spiegare che occorre dimostrare che DC ha la stessa misura di CB come viene giustamente fatto nel video del Prof. A Bernardo di questo sito
http://videolezioni.matematicamente.it/ ... &Itemid=87
e far perdere così all’alunno del punteggio alla prova Invalsi o deve negare la matematica che sta insegnando e deve dire che occorre misurare con la squadretta ?
Questo dilemma è grosso come una casa, anche se nessuno sembra farci caso.
Perché questa signori è la Prova Invalsi, prova che pretende di misurare a livello nazionale la professionalità degli insegnanti e la preparazione degli alunni.
Se volete controllare, allego la Prova Invalsi
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/d ... matica.pdf
e la griglia di correzione Invalsi
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/d ... PN1112.pdf
Quesito di matematica :
DOMANDA E12A) :
Calcola il perimetro del quadrilatero ABCD inscritto in una semicirconferenza. Il diametro AB è di cm 10 e le corde AD e BC uguali al raggio.
RISPOSTA E12A) :
25 cm.
DOMANDA E12B) :
Giustifica la risposta.
RISPOSTA E12B) :
Ho misurato e ho visto che DC ha la stessa misura di CB.
PRIMA DI PROSEGUIRE DITE VOI SE LA RISPOSTA E12B) È’ CORRETTA OPPURE NO.
Io quando ho letto questa risposta sono saltato sulla sedia e mi sono stropicciato gli occhi. Non so voi.
HO MISURATO ! capito ? Occorre una dimostrazione e l’Invalsi dice HO MISURATO E HO VISTO CHE….
E’ possibile che la risposta E12B) è corretta ? a me sembra una risposta che nega alla radice il pensiero matematico, mi sbaglio forse ? Se sbaglio sarei felice di sapere il perché.
Ora vi svelo l’importanza di questo quesito.
La risposta E12B) è prevista come corretta dalla Prova Nazionale Invalsi di Matematica per l’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Ma vi sembra una cosa seria ?
Eppure è passato più di un mese dalla Prova e nessuno nè sui giornali, nè sulla rete ha notato questa cosa, che sia io a sbagliarmi ?
Un insegnante di Matematica di Scuola Media, che deve fare l’anno prossimo di fronte a un quesito del genere ? Deve spiegare che occorre dimostrare che DC ha la stessa misura di CB come viene giustamente fatto nel video del Prof. A Bernardo di questo sito
http://videolezioni.matematicamente.it/ ... &Itemid=87
e far perdere così all’alunno del punteggio alla prova Invalsi o deve negare la matematica che sta insegnando e deve dire che occorre misurare con la squadretta ?
Questo dilemma è grosso come una casa, anche se nessuno sembra farci caso.
Perché questa signori è la Prova Invalsi, prova che pretende di misurare a livello nazionale la professionalità degli insegnanti e la preparazione degli alunni.
Se volete controllare, allego la Prova Invalsi
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/d ... matica.pdf
e la griglia di correzione Invalsi
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/d ... PN1112.pdf
Risposte
Concordo nel ritenere che quella sia una risposta da brividi. Nei primi anni delle superiori ho però visto allievi che affannosamente cercavano di dimostrare l'eguaglianza fra due triangoli (o segmenti, o altro) vistosamente diversi e quindi non considero del tutto da buttare via il basarsi sulla figura, magari con l'aiuto di una squadretta. Inoltre mi pare che nella secondaria di primo grado non si pretendano dimostrazioni rigorose e che queste siano rimandate al secondo grado; potrei sbagliarmi perché non ho esperienza in materia.
Le ragioni per cui è stata fornita tale risposta possono essere molteplici, forse l’autore è un semplice burocrate che ha trascritto un termine sbagliando non conoscendone il significato oppure il docente pensava ad una cosa diversa quando scriveva.
Ritengo ben più criticabili i quiz con risposte errate di ammissione alle facoltà universitarie quando vengono richiesti gli interventi degli “esperti della materia”. Si tratta di un errore forse marchiano, talvolta capita; anche lei, certamente è stata una svista, ha scritto “semicirconferenza” quando il testo originale citava “circonferenza”.
Non conosco la procedura di correzione dei compiti, ma suppongo che se il risultato dell’alunno riporta 25 cm questo risultato è corretto. Eventuali motivazioni sul come si è pervenuti a tale valore di perimetro, verranno valutate singolarmente dall’insegnante che è chiamato ad esaminare e valutare lo scritto dell’alunno e non quella di un testo ufficiale.
Non capisco pertanto l’affermazione :
Ritengo ben più criticabili i quiz con risposte errate di ammissione alle facoltà universitarie quando vengono richiesti gli interventi degli “esperti della materia”. Si tratta di un errore forse marchiano, talvolta capita; anche lei, certamente è stata una svista, ha scritto “semicirconferenza” quando il testo originale citava “circonferenza”.
Non conosco la procedura di correzione dei compiti, ma suppongo che se il risultato dell’alunno riporta 25 cm questo risultato è corretto. Eventuali motivazioni sul come si è pervenuti a tale valore di perimetro, verranno valutate singolarmente dall’insegnante che è chiamato ad esaminare e valutare lo scritto dell’alunno e non quella di un testo ufficiale.
Non capisco pertanto l’affermazione :