Insegnare nell'ambito A049, facile?

Giorgio_901
Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di Italia nei licei e tra noi matematici solo una piccola parte di interessa all'insegnamento nelle scuole superiori. Partendo da questo presupposto non dovrebbe essere estremamente facile insegnare matematica e fisica nella scuola pubblica da qui ai prossimi 5 anni almeno dal punto di vista delle supplenze?

Sbaglio per caso nel non considerare tutte le persone che stanno nelle graduatorie degli anni precedenti? Attendo chiarimenti :)

P.s: a giudicare da questo post invece anche gli ingegneri possono insegnare nella A049? é cosÍ? (http://www.notiziedellascuola.it/formaz ... a-cattedre). Infine ho letto in giro che i posti nella A049 stanno diminuendo a favore di quelli per gli istituti tecnici, é cosí? Era la mia unica speranza :( (http://quesiti-e-risposte.voglioilruolo ... elle-della)

Da questo articolo si evince invece che c'é una grande carenza di prof di matematica (http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -95694370/), ma sono confuso....

Scusate per il doppio post nell'altra sezione, se volete cancellatelo

Risposte
Pesca321
Ciao a tutti, mi aggiungo anch'io a questa discussione.
Volevo ringraziare innanzitutto @Zero87: anche io laureata alla magistrale in Matematica a luglio del 5° anno e tesi in ricerca e 110 con lode. Purtroppo perdo il treno della graduatoria di terza fascia: quando io mi laureo (inizio luglio) la graduatoria ha appena chiuso (a fine giugno). Ma non dispero: muovendomi un po' in anticipo riesco a partecipare al test preselettivo della TFA per le classi A047, A049 e A059; infatti, il test per la A048 (Matematica) era proprio il giorno della mia laurea.

Passo il test solo per la A059; è vero, non sono un genio della matematica, ma non sento di dovermene fare una colpa; ero sotto tesi, lavoravo e non avevo nè la testa nè il tempo per mettermi a studiare. Così penso: vabè, nel caso vada male la TFA meglio mettere le mani avanti, e mi trovo un lavoro in una società di consulenza come Analista Programmatore.

Risultato: non ho passato lo scritto della A059 perchè non ho studiato nulla, e il lavoro che ho come informatico è esattamente il contrario di ciò che vorrei fare nella vita :vom: .

Perciò, a @Zero 87 dico: grazie, la storia della tua amica che, pur avendo passato l'abilitazione non riesce ad insegnare, mi tira un po' su, e mi fa capire che tutto non tutto il male vien per nuocere.

P.S. Ai matematici che tentano la carriera dell'informatica dico: attenti, ad oggi le aziende che cercano informatici puntano decisamente troppo in alto per fare lavori per cui basterebbe un diploma (anche del liceo). A me personalmente fanno spostare files da una cartella all'altra, e hanno anche il coraggio di dirmi che sono molto brava. E al colloquio cercavano solo matematici o ingegneri informatici. :cry:

Zero87
"Pesca321":
Volevo ringraziare innanzitutto @Zero87: anche io laureata alla magistrale in Matematica a luglio del 5° anno e tesi in ricerca e 110 con lode.

Il mio sbiadito 105 dell'anno scorso si fa piccolo piccolo per la vergogna. :D

Purtroppo perdo il treno della graduatoria di terza fascia: quando io mi laureo (inizio luglio) la graduatoria ha appena chiuso (a fine giugno). Ma non dispero: muovendomi un po' in anticipo riesco a partecipare al test preselettivo della TFA per le classi A047, A049 e A059; infatti, il test per la A048 (Matematica) era proprio il giorno della mia laurea.

Io lavoravo e non mi sono iscritto per niente. Per il resto ho regalato 50 euro alle Marche e ho provato per sfregio il test della A048 che m'è sembrato una vera stupidaggine (c'è un thread che ho aperto a tal proposito in questa sezione quest'estate).

Passo il test solo per la A059; è vero, non sono un genio della matematica, ma non sento di dovermene fare una colpa; ero sotto tesi, lavoravo e non avevo nè la testa nè il tempo per mettermi a studiare. Così penso: vabè, nel caso vada male la TFA meglio mettere le mani avanti, e mi trovo un lavoro in una società di consulenza come Analista Programmatore.

Ma che colpa, tanto di cappello!

Perciò, a @Zero 87 dico: grazie, la storia della tua amica che, pur avendo passato l'abilitazione non riesce ad insegnare, mi tira un po' su, e mi fa capire che tutto non tutto il male vien per nuocere.

Prego, ma specifico che non la sento da un paio di mesi quindi non so se ora insegna o no. Metto le mani avanti, questa notizia era aggiornata ad ottobre. :-)
Quando si esce dall'università e tutti si impegnano in altro i contatti si perdono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.