Ci credete che son diventata...un'insegnante?
Buongiorno.
... O.o hmm
buonasera!
insomma ciao!
Beh... niente di così emozionante in fondo, sapete? Però mi fa sentire pure un pò buona..e utile per un mio amico che è un caso disperato..
ha usato male la sua infanzia non impegnandosi, ha più di 17 anni ma non ha la terza media... ora vuole avere quel diploma, così quasi per gioco una volta l'ho interrogato sulle potenze ma non sa nemmeno cosa siano...allora sono passata a cose sempre più indietro fino alle, pensate un pò, tabelline!.. Mi stava anche sbagliando a fare un'addizione in colonna... insomma..siamo a livello elementari..
..
e lui dovrebbe fare le serali...ma ...TERZA MEDIA!?
E non sa nemmeno scrivere un tema..anche con l'italiano, devo dire, ci fa a botte. Per le altre materie penso possa arrangiarsi, comunque sia...mi sono cacciata in quest'altra sottospecie di guaio, vale a dire aiutarlo in italiano e in matematica..
Così, almeno per avere un'idea...
qualcuno di voi sa bene gli argomenti che si affrontano in terza media?
Grazie^^
-Sana-
... O.o hmm
buonasera!
insomma ciao!
Beh... niente di così emozionante in fondo, sapete? Però mi fa sentire pure un pò buona..e utile per un mio amico che è un caso disperato..
ha usato male la sua infanzia non impegnandosi, ha più di 17 anni ma non ha la terza media... ora vuole avere quel diploma, così quasi per gioco una volta l'ho interrogato sulle potenze ma non sa nemmeno cosa siano...allora sono passata a cose sempre più indietro fino alle, pensate un pò, tabelline!.. Mi stava anche sbagliando a fare un'addizione in colonna... insomma..siamo a livello elementari..
..
e lui dovrebbe fare le serali...ma ...TERZA MEDIA!?
E non sa nemmeno scrivere un tema..anche con l'italiano, devo dire, ci fa a botte. Per le altre materie penso possa arrangiarsi, comunque sia...mi sono cacciata in quest'altra sottospecie di guaio, vale a dire aiutarlo in italiano e in matematica..
Così, almeno per avere un'idea...
qualcuno di voi sa bene gli argomenti che si affrontano in terza media?
Grazie^^
Risposte
cavolo il tuo amico sta veramente messo male :/ mi dispiace per lui e spero che prendera' il diploma
comunque mi pare che in matematica in terza media si arriva alle equazioni con uno o due parametri, ma non mi ricordo precisamente...
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
comunque mi pare che in matematica in terza media si arriva alle equazioni con uno o due parametri, ma non mi ricordo precisamente...
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
In terza media si fa algebra (calcolo letterale, equazioni) e geometria solida. Però trattandosi di un diploma finale dovrebbe sapere un po' di tutto, direi almeno le cose essenziali e fatte bene (artimetica, proporzioni, qualche problemino), il solito argomento a piacere per non essere bocciato.
ab
ab
Io non ti posso aiutare se non ripetendo quello che ti hanno già detto, ma vi faccio tanti... in bocca al lupo.
Insegnare è una cosa bellissima, e che arricchisce molto.
Ancora in bocca al lupo!
WonderP.
Insegnare è una cosa bellissima, e che arricchisce molto.
Ancora in bocca al lupo!
WonderP.
Il tema di italiano è molto importante; deve esercitarsi sulla grammatica (che almeno non faccia errori grossolani), facendo temi con argomenti a sua scelta (per motivarlo...), cercando di imparare ad impostare il tema (periodi semplici e brevi, prima il "cappello"...) in modo che risulti piacevole alla lettura...(scrittura semplice ma corretta). Una volta fatto un buon tema, l'esame è quasi passato. Una cosa: qualunque sia la traccia, l'importante è scrivere; non importa se quello che scrive sono balle, (ammeno che dica di essere stato sulla luna), che sfrutti la fantasia.
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte ^_^
sto cercando di fare del mio meglio, ma lui è molto pigro..
e io mi sento impotente, sono impotente. Se lui non è il primo a voler davvero reagire, io non posso farci niente...
-_-
farò il possibile o meglio..ciò che mi lascerà fare.
Grazie ancora !
-Sana-
sto cercando di fare del mio meglio, ma lui è molto pigro..
e io mi sento impotente, sono impotente. Se lui non è il primo a voler davvero reagire, io non posso farci niente...
-_-
farò il possibile o meglio..ciò che mi lascerà fare.
Grazie ancora !

Chiedigli perchè vuole il diploma. Ci sarà una ragione (apparte i genitori...) per cui ha deciso di prenderlo... Punta su quella. Se invece non sa nemmeno lui perchè lo vuole, motivalo tu... In fondo, i bravi professori sono quelli che riescono a motivare gli alunni a studiare libri e libri di cose totalmente inutili......
Allora Sana...è passato un bel po di tempo da che hai scritto questo topic. Come è andata a finire???
Non bene...
alla fine non si è voluto iscrivere in terza media e non ha voluto continuare.
Dice che ha altre passioni che non potrebbe seguire se facesse le serali e si mettesse a studiare.
No comment -____-
però mi chiedo come potrà trovarsi mai in futuro... non tanto per la matematica...
ma non sa scrivere nemmeno una frase ben fatta in italiano... credo che almeno quello sia necessario. Non sa nemmeno l'inglese...
Io non so se non si renda conto...
boh non so che altro dire >__<
alla fine non si è voluto iscrivere in terza media e non ha voluto continuare.
Dice che ha altre passioni che non potrebbe seguire se facesse le serali e si mettesse a studiare.
No comment -____-
però mi chiedo come potrà trovarsi mai in futuro... non tanto per la matematica...
ma non sa scrivere nemmeno una frase ben fatta in italiano... credo che almeno quello sia necessario. Non sa nemmeno l'inglese...
Io non so se non si renda conto...
boh non so che altro dire >__<
Mi dispiace..ma vabbè pazienza...
Eh sì, purtroppo se è lui il primo a fregarsene e a non volerlo...c'è poco da fare.
Però mi dispiace per lui -__-
Però mi dispiace per lui -__-
Ma era grandicello??
è inutile aiutare chi non vuol essere aiutato..
e sì ha 18 anni compiuti...
Keji, sono d'accordo con te, è proprio come dici tu
Keji, sono d'accordo con te, è proprio come dici tu
Infatti..arrivati ad un certo punto se lui se ne frega quello che ci perde è lui stesso!!! A me è capitata la stessa cosa quest'estate..andavo in biblioteca per aiutare un amica ma lei se ne fregava altamente..Quand'è così è un pochino brutto...
Però mi sono dovuta levare il vizio di spiegare li perchè ogni volta c'era un cristianello che regolarmente mi diceva :"Tu sarai una grande professoressa, lo so!! Ne hai la stoffa. Nelle tue spiegazioni hai afferrato il modo di sentirle e voli!" Era imbarazzante..
Però mi sono dovuta levare il vizio di spiegare li perchè ogni volta c'era un cristianello che regolarmente mi diceva :"Tu sarai una grande professoressa, lo so!! Ne hai la stoffa. Nelle tue spiegazioni hai afferrato il modo di sentirle e voli!" Era imbarazzante..

Col tempo capirà, te lo assicuro...
quando sarà vecchio vorrà averla fatta.
Ora è giovane, tante cosa per la testa... quando matura fa sempre in tempo a ripensarci.
quando sarà vecchio vorrà averla fatta.
Ora è giovane, tante cosa per la testa... quando matura fa sempre in tempo a ripensarci.
wooow keji, parli come un uomo vissuto...
e sono ancora un ragazzo

BRAVISSIMO!! Continua così...

Bah... la forza di volontà è tutto eh...
però posso capire se fosse...non so, Matematica...
anche qui nel forum abbiamo avuto vari esempi di gente che ha voluto recuperarla dopo, non avendola studiata...
però questo mio amico...persino italiano... mi sembra esagerato...
non ha proprio la mente elastica per certe cose...
quando gli dicevo:
ab = ba
lui non capiva...però se gli dicevo
2*3 = 3*2
allora comprendeva....
insomma gli manca perfino quell'elasticità per comprendere le "lettere" in matematica...
però posso capire se fosse...non so, Matematica...
anche qui nel forum abbiamo avuto vari esempi di gente che ha voluto recuperarla dopo, non avendola studiata...
però questo mio amico...persino italiano... mi sembra esagerato...
non ha proprio la mente elastica per certe cose...
quando gli dicevo:
ab = ba
lui non capiva...però se gli dicevo
2*3 = 3*2
allora comprendeva....
insomma gli manca perfino quell'elasticità per comprendere le "lettere" in matematica...