Razionali e irrazionali

Platone2
Dimostrare che esistono due nemeri irrazionali a e b, tali che a^b sia razionale.

Platone

Risposte
Nidhogg
"Platone":
Dimostrare che esistono due nemeri irrazionali a e b, tali che a^b sia razionale.

Platone

Bel quesito!

$e^ln(x)=x$

Platone2
Il logaritmo di un numero razionale e' irrazionale?
Magari per alcuni x e' vero, io non lo so, ma bisoga cmq dimostrarlo.
Ad ogni modo la soluzione che io conosco non e' questa.

Platone

Nidhogg
"Platone":
Il logaritmo di un numero razionale e' irrazionale?
Magari per alcuni x e' vero, io non lo so, ma bisoga cmq dimostrarlo.
Ad ogni modo la soluzione che io conosco non e' questa.

Platone

Hai ragione. Basta considerare $sqrt(2)^(sqrt(2))$ $in QQ$

Platone2
Coplimenti veramente!
La soluzione non e' completa ma ci sei andato molto vicino.
Premetto che io l'ho letta.
In realta' non si sa se sqrt(2)^sqrt(2) sia razionale o meno, quindi al quesito si risponde cosi': se sqrt(2)^sqrt(2) e' razionale, questo risolve il quesito, altrimenti si considera (sqrt(2)^sqrt(2))^sqrt(2) = 2
Forte no?!

Platone

Nidhogg
"Platone":
Coplimenti veramente!
In realta' non si sa se sqrt(2)^sqrt(2) sia razionale o meno, quindi al quesito si risponde cosi': se sqrt(2)^sqrt(2) e' razionale, questo risolve il quesito, altrimenti si considera (sqrt(2)^sqrt(2))^sqrt(2) = 2
Forte no?!

Platone

Il problema è che...l'avevo dimostrato! Non ho postato perchè credevo di aver dato un valido aiuto! Comunque fa niente! Ciao!

Platone2
"leonardo":
[quote="Platone"]Coplimenti veramente!
Forte no?!

Platone

Il problema è che...l'avevo dimostrato! Non ho postato perchè credevo di aver dato un valido aiuto! Comunque fa niente! Ciao![/quote]

Scusa ma non ho capito: avevi dimostrato cosa?
E poi di che valido aiuto parli?

Platone

Nidhogg
Quello che tu hai scritto alla fine si dimostra. Comunque l'aiuto era considerara $sqrt(2)^sqrt(2)$ razionale etc. Comunque bel quesito!

ottusangolo
SCUSATE :-)
Ma non mi pare che
o a=sqrt(2) e b=sqrt(2) risolve il quesito o a=[sqrt(2)]^sqrt(2) e b=sqrt(2) risolve il quesito
Se ho capito bene il quesito!
Lo risolve invece ad esempio (per usare il 2) a=2^sqrt(2) e b=sqrt(2)

PS.
Preciso che di matematica ne so poco davvero e quel poco imparato in modo perlopiù autodidatta.Per questo sfogo la mia frustrazione di 40enne che sopravvive ancora con lavori precari e ben poco intellettuali,ma affascinato dalla matematica e dalla fisica ,

cercando di punzecchiare quelli che sembrano essere matematici di razza o comunque di professione come appunto sembrano Leonardo, Platone, Cavalli P.,Carlo,Giuseppe, Archimede ecc. E che magari potrebbero offendersi, ma che ora spero mi possano capire ,perchè ben altre sono le mie intenzioni! :)

ottusangolo
o.K, come non detto :oops: Mi sono confuso! Ottimo esempio di risposta ad un problema tanto profondo mediante il solo uso di nozioni di base o quasi.Complimenti! :)

blackdie
ehm..scusate...ma perche $(sqrt2^(sqrt2)) $razionale?

ottusangolo
Ciao oggi non è giornata !Sono distratto da altri doveri. :evil:
Devo, purtroppo ( non vorrei accendere altre polemiche come con Taylor), dire che la soluzione presentata non mi convince! Appena avrò tempo verificherò e spiegherò meglio in cosa! :)

ottusangolo
O.K. :oops:
Ho avuto un po' di tempo per leggere attentamente! Promesso non darò più post al volo
(con vostro sollievo)!. Il punto non era , Blackdie, se sqrt(2)^sqrt(2) è razionale, probabilmente no, ma sembra non sia stato dimostrato E non era neppure esibire univocamente due irrazionali a,b tali che...Altrimenti la risposta può essere 2^sqrt(2), sqrt(2)
Ma dimostrare che ne esistono almeno due!
E questo è stato dimostrato con un ragionamento ineccepibile e molto elegante (rinnovo i complimenti!) perchè utilizza solo conoscenze abbastanza elementari ( elevamento a potenza,
irrazionalità di sqrt(2) e infine che un reale é razionale aut irrazionale) per dimostrae qualcosa che mi sembra molto profondo.Davvero bello! :-D

Platone2
Rispondo a blackdie (completando la riaposta di ottusangolo).
NOn ho detto che sqrt(2)^sqrt(2) e' razionale, ma che se lo e' allora ho trovato la risp al quesito, mesntre se non lo e' (quindi se e' irrarionale, prendo quello come a e aqrt(2) come b, e quindi a^b = 2 che sicuramente va bene.

Platone

Sk_Anonymous
"leonardo":
$e^ln(x)=x$

Beh, anche la prima risposta di leonardo va più che bene, in fondo... Notiamo che $2 = e^{\ln(2)}$ è razionale. Ora, che $e$ sia irrazionale è un fatto diffusamente noto. Mostriamo che è pure irrazionale $\ln(2)$. Per assurdo, esistano $m, n \in \mathbb{Z}^+$ tali che $\ln(2) = m/n$. Allora $e^m = 2^n$, e perciò è determinato $P \in \mathbb{Z}[x]$ tale che $P(e) = 0$, i.e. $e$ è algebrico su $\mathbb{Q}$, il che è assurdo! Da qui la conclusione voluta...

EDIT: vedi oltre!

Platone2
Apparte il fatto che credo sia e^m=2^n, non riesco a "vedere" qual'e' il polinomio in Z[x] che ha per soluzione e.
Potresti postare i dettagli?

Platone

Thomas16
Per esempio (notare che n ed m sono fissati), il polinomio in $x$...

$P(x)=2^(m)*x-2^n$

è tale che $P(e)=0$

ps: se questo è un errore, ditelo, tanto tra ieri ed oggi ho capito di essere moooolto più stupido di quanto pensassi :( (o meglio, speravo di essere meno stupido) ma lasciamo perdere... byez...

Sk_Anonymous
Uh, eccomi di rientro!!! :-D

"Platone":
Apparte il fatto che credo sia e^m=2^n, non riesco a "vedere" qual'e' il polinomio in Z[x] che ha per soluzione e.

Sì, in effetti ho scambiato gli esponenti: shit happens! Bon, provvedo subito a correggermi. Per il resto, ehr... se rileggi con attenzione, noterai che ci sta pur scritto "Per assurdo, [...] il che è assurdo!" Può bastare come risposta, no?!

"Thomas":
Per esempio (notare che n ed m sono fissati), il polinomio in $x$... $P(x)=2^(m)*x-2^n$ è tale che $P(e)=0$
ps: se questo è un errore, ditelo [...]

Te lo dico: questo è un errore!!!

Platone2
Si, li per li non mi ero accorto dell'ovvieta, ma pochi minuti dopo, ormai lontano da qualsiasi computer, ripensandoci...
Il fatto e' che non ho il computer a casa, e non sono passato dalla facolta' per un po' di giorni, cosi' non ho potuto "rispondermi da solo".

Pltone

Thomas16
Si vede che sò applicare le proprietà delle potenze, no? :? .... no comment!... e poi il polinonio era già scritto... va bè... capita... scusate e ciao!

Sk_Anonymous
secondo me $ln(2)$ è un'irrazionale e si può dimostrare in modo molto semplice:

$int_{1}^{2}\1/xdx=ln(2)$, si calcola l'area sottesa alla funz. con un metodo numerico, onde dedurre che la serie che converge a $ln(2)$ è dello stesso tipo di quella che porta a $e$, cioè ad un irrazionale!
la stessa cosa si può fare per $root\2\2^root\2\2$ integrando $x^x$, FORTE NO? :-D EDIT

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.