Orologio antiorario...
Ed ecco un bel problema che arriva dritto dritto da Rudi Mathematici n 103
[size=150]Il cugino di Rudy aveva acquistato uno di quegli orologi che vanno in senso antiorario; non solo, ma questo aggeggio aveva solo dei puntini sui numeri e le due lancette erano perfettamente identiche tra di loro.
Ora partendo dalla ormai consunta battuta(di Mark Twain? Non ricordiamo) che un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno, quante volte al giorno l'orologio "antiorario" segna l'ora esatta?
[/size]
E se vi sembra facile rileggetevi il problema...
[size=150]Il cugino di Rudy aveva acquistato uno di quegli orologi che vanno in senso antiorario; non solo, ma questo aggeggio aveva solo dei puntini sui numeri e le due lancette erano perfettamente identiche tra di loro.
Ora partendo dalla ormai consunta battuta(di Mark Twain? Non ricordiamo) che un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno, quante volte al giorno l'orologio "antiorario" segna l'ora esatta?
[/size]
E se vi sembra facile rileggetevi il problema...
Risposte
si ma non ci sono le 6.00 e le 6.00 pm...
"marco vicari":
angus solo le 6.00, le 12 erano già presenti nella soluzione molto elegante di yurifrey
angus infatti per le 6.00 e le 6.00 pm ti avevo già detto che avevi ragione.

Perdonate la distrazione...
tutto preso dai calcoli delle intersezioni minuti-ore, mi ero lasciato sfuggire la più banale intersezione ore-ore con relativo grafico ($y=x$ e $y=12-x$), che, come ha giustamente fatto notare angus, porta ad altre due soluzioni.

tutto preso dai calcoli delle intersezioni minuti-ore, mi ero lasciato sfuggire la più banale intersezione ore-ore con relativo grafico ($y=x$ e $y=12-x$), che, come ha giustamente fatto notare angus, porta ad altre due soluzioni.
Dato che in un orologio analogico le lancette coincidono 11 volte( non importa il verso) si può conoscere l'ora esatta almeno 11 volte
Direi 28: 2*(12+2). I conti mi sembra ci siano tutti.
Ciao,
Marmi
Ciao,
Marmi