Giochino di logica

dido3
Ciao a tutti, :D
volevo proporvi questo problemino di logica. All'inizio potrà sembrare un po'difficile, ma vi assicuro che quando troverete la soluzione vi apparirà veramente molto semplice e lineare. :P
Dunque...iniziamo:
'Il re di un piccolo regno medievale, un giorno, emana una legge secondo la quale tutti coloro che hanno gli occhi azzurri devono uccidersi. Non potendosi specchiare e non potendo comunicare tra di loro, gli abitanti di quel regno decidono quindi di ritrovarsi ogni sera in un luogo ben preciso per guardare gli occhi dei compagni. (nb: ricordatevi che ognuno di loro deve scoprire da solo il colore dei propri occhi :wink: )'

Domanda:
'Se in quel regno le persone con gli occhi azzurri sono 15, dopo quanti giorni saranno morti tutti quanti?'

Risposte
blackbishop13
jOoK3r non è corretto il tuo ragionamento, adesso cerco di essere il più chiaro possibile nello spiegarti perchè.
Abbiamo 3 cittadini, A,B con occhi azzurri, C con occhi non azzurri, e tutti sanno che c'è almeno uno con gli occhi azzurri.

Prima sera:
A vede 1 con occhi azzurri e 1 con occhi non azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera
B vede 1 con occhi azzurri e 1 con occhi non azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera
C vede 2 con occhi azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera.
Seconda sera.

A vede che sono tutti ancora vivi. pensa: B è ancora vivo, quindi ieri non si è sucidato. come mai? perchè vede qualcuno con gli occhi azzurri, per forza non è C, perchè io vedo che C ha gli occhi non azzurri. quindi, sono io!
B pensa la stessa cosa.
C pensa: questi due sono ancora qui (è chiaro, io so che devono essere vivi, perchè io so che A ieri sera ha visto B e B viceversa ha visto A, quindi non si suicidano). Per ora non c'è nulla che mi obblighi a suicidarmi.

adesso A e B hanno la certezza di avere gli occhi azzurri, e si suicidano.

Da adesso in poi, se vuoi siamo alla terza sera, C è rimasto da solo, ed ha la certezza di non avere gli occhi azzurri: infatti se lui avesse gli occhi azzurri, allora A e B avrebbero potuto fare il suo stesso ragionamento, e invece no, si sono suicidati e siccome sappiamo che in questi paese nessuno fa ragionamenti sbagliati, C sa di poter vivere tranquillo.

jOoK3r
"blackbishop13":
jOoK3r non è corretto il tuo ragionamento, adesso cerco di essere il più chiaro possibile nello spiegarti perchè.
Abbiamo 3 cittadini, A,B con occhi azzurri, C con occhi non azzurri, e tutti sanno che c'è almeno uno con gli occhi azzurri.

Prima sera:
A vede 1 con occhi azzurri e 1 con occhi non azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera
B vede 1 con occhi azzurri e 1 con occhi non azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera
C vede 2 con occhi azzurri. Pensa: non mi devo suicidare stasera.
Seconda sera.

A vede che sono tutti ancora vivi. pensa: B è ancora vivo, quindi ieri non si è sucidato. come mai? perchè vede qualcuno con gli occhi azzurri, per forza non è C, perchè io vedo che C ha gli occhi non azzurri. quindi, sono io!
B pensa la stessa cosa.
C pensa: questi due sono ancora qui (è chiaro, io so che devono essere vivi, perchè io so che A ieri sera ha visto B e B viceversa ha visto A, quindi non si suicidano). Per ora non c'è nulla che mi obblighi a suicidarmi.

adesso A e B hanno la certezza di avere gli occhi azzurri, e si suicidano.

Da adesso in poi, se vuoi siamo alla terza sera, C è rimasto da solo, ed ha la certezza di non avere gli occhi azzurri: infatti se lui avesse gli occhi azzurri, allora A e B avrebbero potuto fare il suo stesso ragionamento, e invece no, si sono suicidati e siccome sappiamo che in questi paese nessuno fa ragionamenti sbagliati, C sa di poter vivere tranquillo.

Amen. mi hai convinto.

misanino
"jOoK3r":

Amen. mi hai convinto.

Molto bene.
Hai capito anche tu ora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.