Giochino di logica

dido3
Ciao a tutti, :D
volevo proporvi questo problemino di logica. All'inizio potrà sembrare un po'difficile, ma vi assicuro che quando troverete la soluzione vi apparirà veramente molto semplice e lineare. :P
Dunque...iniziamo:
'Il re di un piccolo regno medievale, un giorno, emana una legge secondo la quale tutti coloro che hanno gli occhi azzurri devono uccidersi. Non potendosi specchiare e non potendo comunicare tra di loro, gli abitanti di quel regno decidono quindi di ritrovarsi ogni sera in un luogo ben preciso per guardare gli occhi dei compagni. (nb: ricordatevi che ognuno di loro deve scoprire da solo il colore dei propri occhi :wink: )'

Domanda:
'Se in quel regno le persone con gli occhi azzurri sono 15, dopo quanti giorni saranno morti tutti quanti?'

Risposte
G.D.5
Non si scrive in maiuscolo. Grazie.

dido3
WiZaRd:
Non si scrive in maiuscolo. Grazie.

Chiedo perdono. Era per mettere in evidenza i dati. Mi dispiace, non lo farò più

G.D.5
Don't worry. Facevo solo notare un punto del regolamento.

dido3
"WiZaRd":
Don't worry. Facevo solo notare un punto del regolamento.

Grazie mille, :) lo leggerò subito!
Ancora una cosa: potrebbe segnalarmi dove imparare a scrivere le formule? Ho letto che sono d'obbligo al 30esimo messaggio e non volevo arrivare all'ultimo a dover imparare... :)

G.D.5
Non c'è bisogno che mi dai del "lei": sui forum è usanza darsi del "tu".
Qui trovi le istruzioni per scrivere le formule.

dido3
"WiZaRd":
Non c'è bisogno che mi dai del "lei": sui forum è usanza darsi del "tu".

Ok sarà fatto! :D E' il primo forum che frequento, per cui, per non rischiare, avevo pensato fosse meglio essere formali. :)
"WiZaRd":
Qui trovi le istruzioni per scrivere le formule.

Grazie mille! Sei stato molto gentile e di grande aiuto. :smt045

G.D.5
Prego.
Buona notte.

Ev3nt
Pork...Ma chi li formula i quesiti? Che razza di sovrani esistono!
Quei poveretti con gli occhi azzurri, devono proprio uccidersi?
Non è che possono emigrare, o che ne sò? Pagare più tasse ad esempio, che poi è un po come morire.
Se devono morire non riesco a concentrarmici.
:smt090

adaBTTLS1
se ognuno sa che sono 15, dopo 1 solo giorno.
altrimenti, non potendo comunicare tra loro, se si incontrano ogni sera tutti, non hanno ogni volta una nuova informazione, dunque qual è il significato del giochino?

Umby2
Il giochino nasce che ognuno non sa quante persone ci siano.

Ci sono diverso blog che trattano questo argomento.

dido3
"adaBTTLS":
se ognuno sa che sono 15, dopo 1 solo giorno.
altrimenti, non potendo comunicare tra loro, se si incontrano ogni sera tutti, non hanno ogni volta una nuova informazione, dunque qual è il significato del giochino?

Il fatto che sono 15 lo sa solo chi deve risolvere il quesito. I cittadini non lo sanno. Non l'avevo specificato.

dido3
"Umby":
Il giochino nasce che ognuno non sa quante persone ci siano.

Ci sono diverso blog che trattano questo argomento.

Esatto, la soluzione era appunto 15giorni. :)

Gatto891
La prima volta che sentii questo quesito era con i lupi mannari :P

adaBTTLS1
"dido":
[quote="adaBTTLS"]se ognuno sa che sono 15, dopo 1 solo giorno.

Il fatto che sono 15 lo sa solo chi deve risolvere il quesito. I cittadini non lo sanno. Non l'avevo specificato.[/quote]
probabilmente andrebbe specificato che sanno che ce n'è almeno uno ... e ... che ognuno non vede l'ora di eseguire l'ordine "subito".
... naturalmente il ragionamento di Umby è valido :wink: , ed io sono troppo pignola :oops: per un giochino così... :-D

dido3
"adaBTTLS":
ed io sono troppo pignola :oops: per un giochino così... :-D

Non si è mai troppo pignoli :) hai ragione, andava specificato. Cercherò di ricordarmelo quando lo riproporrò ai miei amici..grazie!

adaBTTLS1
di nulla! buon divertimento!

Umby2
"adaBTTLS":

probabilmente andrebbe specificato che sanno che ce n'è almeno uno ... e ...

Pensa un po, se effettivamente ce n'e' uno solo, e quel giorno non scende in piazza perchè influenzato.
Tutti gli altri si ammezzeranno (perchè nessuno di loro vede un occhio azzurro, e quindi ognuno pensa che sia lui), mentre il vero azzurro si ammazzerà il giorno dopo, scoprendo che gli altri si sono ammazzati. :-D

marmi1
Perchè bisogna specificare che ne esiste almeno uno?:
non lo vedono tutti la prima sera?
ciao,
andrea

adaBTTLS1
se veramente non ce ne fosse nessuno, con il ragionamento di Umby, supponendo che invece ce ne sia almeno uno, ognuno penserebbe che l'unico è lui e dunque la prima notte si suiciderebbero tutti, di cui nessuno con gli occhi azzurri.

G.D.5
Una fuga verso un altro paese no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.