Finale QIM

Meringolo1
Solo io non riesco a trovare il link per accedere alla finale?

Risposte
snisna
Idem anche per me sia per 14 che per 16.

E per colpa del 16 ho perso veramente tanto tempo... pensavo sbagliassi io nel fare i calcoli... ma più lo facevo (anche in modi diversi) e più mi veniva 10.83... il fatto che avete avuto lo stesso problema mi consola, forse quindi non ero io che sbagliavo.
Comunque come voi ho risposto A alla 16 e ho considerato il raggio invece che il diametro alla 14.

Fainzeke
Tecnicamente, se quello che diciamo è vero, la gara andrebbe annullata e ripetuta.... annullare 1 o 2 quesiti falserebbe il tutto in maniera netta, avvantaggiando alcuni e svantaggiando altri...

Però arrivati a questo punto facessero come ritengono opportuno, è comunque grande la soddisfazione di aver risolto (speriamo senza sbagliarne alcuno) tutti e 20 i quesiti della finale, 2-3 dei quali erano tostarelli...

simo.maio16
E il 10 viene a tutti? Perchè secondo me è interpretabile, e per come l'ho interpretato io non c'era il risultato giusto...

EISguys
hi hi..all'inizio sul 10 facevo rotolare la ruota "per dritto" e quando mi sono accorto che mi veniva fornito il diametro e NON la larghezza della gomma mi sono dato uno schiaffo!! :)

milizia96
Sulla pagina della finale stanno apparendo le risposte esatte!
Per ora sono state pubblicate solo fino al numero 14, e io ho dato 13 risposte esatte e 1 sbagliata

marziadurante
"Lungo la cuccia del cane a forma di pentagono regolare di lato 2m Luigino fa rotolare, esternamente al pentagono, una vecchia ruota d’auto del diametro di 50cm. A furia di rotolare, la ruota lascia per terra un’impronta. Qual è l’area della figura lasciata per terra dalla ruota? "

Dunque... una ruota che rotola lascia un'impronta tanto larga quanto è larga la ruota.... mentre per lasciare un'impronta tanto larga quanto il diametro dovrebbe vernire spinta?? Alla fine ho considerato che la ruota fosse distesa perterra e che l'impronta fosse 50 cm ma solo perchè il risultato che veniva era tra le soluzioni.... speriamo bene...

xXStephXx

Notate qualcosa? xD

Dai in fondo erano belli...

Gaussman
"xXStephXx":

Notate qualcosa? xD

Dai in fondo erano belli...

16. ESERCIZIO DIMOSTRATIVO
Andrea torna dalla pesca con una borsa piena di pesci. Giunto a casa, dà al più grande dei suoi due
gatti i tre pesci più grossi: così facendo il peso della borsa si riduce del 38%. A questo punto dà
all'altro gatto i tre pesci più piccoli: così facendo il peso della borsa si riduce nuovamente del 38%
(rispetto però al peso successivo alla nutrizione del primo gatto). Quanti pesci ha pescato Andrea?
(Si trascuri il peso della borsa rispetto a quello dei pesci).

UNIONE MATEMATICA ITALIANA
SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA
Progetto Olimpiadi di Matematica 1999
GARA di SECONDO LIVELLO

Aggiungerei questo....

snisna
Da soluzione questio 16: "Purtroppo per una banale svista la risposta giusta è stata ricopiata male. La risposta A era abbastanza 'vicina' alla soluzione, perciò la risposta accettata è la A, risposta data dalla maggior parte dei concorrenti".

Ok d'accordo... ma poichè non mi veniva un risultato tra le opzioni ho anche perso due ore per farlo e rifarlo... credo che questo ha falsato molto i tempi di tutti (in maniera variabile pure).

Pulcetta1
Io ho perso un secolo anche per risolvere il 10... a casa mia "rotolare" ha un solo significato... -.-

simo.maio16
"snisna":
Da soluzione questio 16: "Purtroppo per una banale svista la risposta giusta è stata ricopiata male. La risposta A era abbastanza 'vicina' alla soluzione, perciò la risposta accettata è la A, risposta data dalla maggior parte dei concorrenti".

Ok d'accordo... ma poichè non mi veniva un risultato tra le opzioni ho anche perso due ore per farlo e rifarlo... credo che questo ha falsato molto i tempi di tutti (in maniera variabile pure).

In più a me veniva così, ma vedendo che la soluzione non c'era ho letteralmente sparato un numero a caso.
Penso che questa gara sia stata falsata dai tanti errori commessi dall'organizzazione e quindi non valida.

EISguys
secondo me poteva anche non essere annullato il quesito 14...in fondo si capiva che tra le soluzioni c'erano i raggi e non i diametri..

Fainzeke
Cavolo, straquoto snisna e simo16! Se non avessi perso un'ora e mezza a rifare questo quesito avrei inviato la risposta poco dopo mezzanotte!

Ricapitolando: 20 quesiti, di cui tra i 3 più complicati (sfera, cavo e olive) sono stati: uno annullato e un'altro accettato con risultato errato. La gara è stata molto falsata.. secondo me è da annullare, ed ho pure risposto bene a tutti i quesiti...

Meringolo1
2 errori su 19 ](*,)
(mi sembra che uno è stato annullato)

alponte1
Vorrei dissociarmi dal coro delle proteste. È solo un gioco e dobbiamo solo grazie all'organizzatore che ci ha permesso di farlo.
Va bene il sano agonismo, ma dai, non esageriamo.
Grazie all'amministratore e allo staff

Meringolo1
"Meringolo":
2 errori su 19 ](*,)
(mi sembra che uno è stato annullato)

Non fraintendetemi, la testa che sbatto al muro è la mia :D
Gli errori sono miei.

simo.maio16
Commento dell'amministratore

Purtroppo, inaspettatamente il server si è bloccato intorno alle 21.30 orario di inizio della gara, non mi è stato possibile accedere alla macchina per fare nulla. Intorno alle 22.30 sono riuscito a mettere offline il sito e quindi sono riuscito a lavorare sulla macchina, accendere i quesiti e mettere il link. Purtroppo tutto quest'anno il software di questa gara ha dato un sacco di problemi e non siamo mai riusciti a capire il motivo, a scovare il bug che mette in difficoltà il server, non ci sono riusciti diversi tecnici sistemisti che ho consultato, né il tecnico che fa manutenzione al server.
Da parte mia, nonostante mi sia servito di 5 collaboratori in gamba e attenti non sono riuscito a presentare 20 quesiti senza difetti, nonostante tanti sforzi due banalissimi errori di trascrizione sono passati inosservati.
Capisco il vostro rammarico e me ne scuso, penso che possiate capire altrettanto il mio disappunto per il fatto che dopo tanto lavoro fatto ci sono stati questi intoppi.
Speriamo che almeno il bilancio complessivo sia stato soddisfacente, io ce l'ho messa tutta... anche voi credo, perché alcuni quesiti erano piuttosto impegnativi e farne 20 uno dietro l'altro ha richiesto una enorme concentrazione.
In conclusione faccio a tutti voi i miei complimenti, anche per la perseverenza; alla organizzazione un po' meno.

Questo vuol dire che la gara non si rifarà? Spero sia uno scherzo.
Problemi non chiari, tempo sprecato, organizzazione orrenda, e sarebbe una gara valida?
Se la risposta è sì, questo sito può già scordarsi di me e, credo, di molti altri per molto molto tempo.

xXStephXx
Dai non esagerare..

Pulcetta1
Esagerato... sicuramente se fosse filato tutto liscio tutti avremmo avuto "vita più facile", ma se c'è chi è riuscito a finire nonostante tutto vuol dire che meritava! ;)

Fainzeke
@simo16.. Non condivido i toni del tuo messaggio, il sito non c'entra con la gara. www.matematicamente.it è uno dei migliori portali che abbia trovato in rete e non sarà certo una gara con problemi di organizzazione a farmi ricredere sull'esemplare lavoro portato avanti da tutto lo staff.

è vero che la finale andrebbe ri-organizzata per correttezza, ma da qui a voler boicottare un sito che ha tutti altri intenti ce ne passa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.