Ancora nanetti e cappelli.
7 nanetti vengono rapiti. La strega cattiva gli mette in testa dei cappelli neri o bianchi con probabilità 1/2. Ciascun nanetto vede il colore dei cappelli di tutti gli altri ma non il proprio!
I nanetti dopo aver visto i cappelli di tutti, e senza poter comunicare in alcun modo tra loro, dovranno scrivere su un foglietto personale una delle seguenti tre cose: "Nero", "Bianco" oppure "Non lo so".
I nanetti si salvano se: Almeno un nanetto indovina il proprio colore e nessun nanetto sbaglia il proprio colore.
I nanetti muoiono se: Almeno un nanetto sbaglia il proprio colore oppure se scrivono tutti "non lo so".
Trovare una strategia tale per cui i nanetti si salvano a meno che tutti i cappelli non siano bianchi.
I nanetti dopo aver visto i cappelli di tutti, e senza poter comunicare in alcun modo tra loro, dovranno scrivere su un foglietto personale una delle seguenti tre cose: "Nero", "Bianco" oppure "Non lo so".
I nanetti si salvano se: Almeno un nanetto indovina il proprio colore e nessun nanetto sbaglia il proprio colore.
I nanetti muoiono se: Almeno un nanetto sbaglia il proprio colore oppure se scrivono tutti "non lo so".
Trovare una strategia tale per cui i nanetti si salvano a meno che tutti i cappelli non siano bianchi.
Risposte
Troppo conciso?

Cordialmente, Alex
Eh no non possono mica spostarsi
Mica lo hai scritto
Dai, che è una bella soluzione, ammettilo
Se poi trovo la tua, te lo dico

Dai, che è una bella soluzione, ammettilo

Se poi trovo la tua, te lo dico

E poi non funziona
Ci tengo a precisare che evidentemente la strategia è quella ottimale, questo indovinello è risolto solo per alcuni \(n \), come per \(n=7\) ma non si sa se la stessa strategia che funziona per \(7\) e per altri interi, è quella ottimale anche altri \(n\)
Edit:
Cordialmente, Alex
@axpgn
L'idea del indovinello era proprio il fatto che i nani non possono dedurre nessuna informazioni supplementare dagli altri nani in nessun modo, se non dal colore dei cappelli che vedono, se ottieni una strategia in cui un nano deduce il proprio colore in base al azione, di qualunque tipo esso sia, di un altro nano allora non va bene!
L'idea del indovinello era proprio il fatto che i nani non possono dedurre nessuna informazioni supplementare dagli altri nani in nessun modo, se non dal colore dei cappelli che vedono, se ottieni una strategia in cui un nano deduce il proprio colore in base al azione, di qualunque tipo esso sia, di un altro nano allora non va bene!
"axpgn":[/quote]
No
Ho capito, ho capito fin dall'inizio cosa vuoi dire (e sapere) ma mi è venuta questa soluzione che è troppo carina e che ti ha messo in difficoltà, ammettilo 
Ed è pura "pedagogica", perché così la prossima volta ti obbligherà a pensare ancor di piu

Sempre cordialmente, Alex

Ed è pura "pedagogica", perché così la prossima volta ti obbligherà a pensare ancor di piu

Sempre cordialmente, Alex
"axpgn":
Mamma mia, è incredibile, non ci posso credere!![]()
![]()
![]()
Cordialmente, Alex
Ad ogni modo questa discussione è ot poiché non risolve l'indovinello
Per quanto sia carina e per quanto sia una bella strategia!

Per quanto sia carina e per quanto sia una bella strategia!
Ma quella che citi era una descrizione informale della strategia, quella formale invece è quella che ho postato poc'anzi
Comunque sì, siamo OT ma è tutta pubblicità, serve a tenere in caldo la discussione

Comunque sì, siamo OT ma è tutta pubblicità, serve a tenere in caldo la discussione

[ot]Adesso però spiegami. Tu dici che si mettono sempre in mezzo. Okay! Supponiamo che ci siano 3 cappelli bianchi e 4 neri.
E supponiamo escano in questo ordine
Il primo nero si mette a sinistra
Il secondo nero si mette a destra
Il terzo bianco si mette in mezzo
Il Quarto nero si mette in mezzo (tra il primo ed il secondo)
Il Quinto bianco si mette in mezzo
Il sesto bianco si mette in mezzo (tra il secondo e il terzo)
Il settimo nero si mette in mezzo
Abbiamo quindi da sinistra verso destra
N N B N B B N
Come fa uno di questi a capire il proprio colore se si mettono sempre in mezzo indipendentemente dal colore che vedono?[/ot]
E supponiamo escano in questo ordine
Il primo nero si mette a sinistra
Il secondo nero si mette a destra
Il terzo bianco si mette in mezzo
Il Quarto nero si mette in mezzo (tra il primo ed il secondo)
Il Quinto bianco si mette in mezzo
Il sesto bianco si mette in mezzo (tra il secondo e il terzo)
Il settimo nero si mette in mezzo
Abbiamo quindi da sinistra verso destra
N N B N B B N
Come fa uno di questi a capire il proprio colore se si mettono sempre in mezzo indipendentemente dal colore che vedono?[/ot]