Ancora nanetti e cappelli.

7 nanetti vengono rapiti. La strega cattiva gli mette in testa dei cappelli neri o bianchi con probabilità 1/2. Ciascun nanetto vede il colore dei cappelli di tutti gli altri ma non il proprio!
I nanetti dopo aver visto i cappelli di tutti, e senza poter comunicare in alcun modo tra loro, dovranno scrivere su un foglietto personale una delle seguenti tre cose: "Nero", "Bianco" oppure "Non lo so".
I nanetti si salvano se: Almeno un nanetto indovina il proprio colore e nessun nanetto sbaglia il proprio colore.
I nanetti muoiono se: Almeno un nanetto sbaglia il proprio colore oppure se scrivono tutti "non lo so".

Trovare una strategia tale per cui i nanetti si salvano a meno che tutti i cappelli non siano bianchi.

Risposte
Edited:
[ot]Ho capito solo ora cosa intendi con "in mezzo"...

"axpgn":
Mamma mia, è incredibile, non ci posso credere! :shock: :-D :smt023

Cordialmente, Alex

Ecco perché la risposta alla domanda "Non ti bastava così?" È No!

Mentre ho definito esattamente la posizione in cui si mette con questo papiro
"3m0o":
Penso che così funzioni

Poi che si poteva essere più concisi sono d'accordo

Comunque sia allora non cambia proprio nulla rispetto la risposta a questo
"axpgn":

No, perché si mette SEMPRE in mezzo (pensaci :wink: )
Non sceglie MAI! :lol:
[/quote]
Perché è fuorviante, siccome stiamo usando il termina "in mezzo" con due significati diversi... guarda veh che ti accoppo ! :evil:

Infatti se si mette sempre tra il gruppo bianco e il gruppo nero, il terzo si metterà IN MEZZO tra i due posizionalmente oppure A DESTRA posizionalmente

Ps: ti accoppo perché lo fai apposta :twisted:[/ot]

axpgn
[ot]
"3m0o":
... perché lo fai apposta :twisted:

Solo un pochino ... :-D

Sempre "In mezzo" ossia tra i bianchi e i neri che funziona anche quando uno dei gruppi è vuoto.
Isn't it? :D[/ot]

Cordialmente, Alex

"3m0o":
Trovare una strategia tale per cui i nanetti si salvano a meno che tutti i cappelli non siano bianchi.

Ho fatto un errore... postulo nuovamente la domanda perché ho sbagliato esponente :oops: :-D ... infatti non è \( 2^{\text{numeri di nani}} -1 \) ma \( 2^k -1 = \text{numeri di nani} \) che sta a numeratore

Trovare la strategia ottimale

PS: Dai che vi ho già dato un mezzo hint così!

hydro1
Cioè quindi quanti se ne devono salvare?

axpgn
Tutti stando al post iniziale però l'hint non mi pare vada in quella direzione ... mah ...

"hydro":
Cioè quindi quanti se ne devono salvare?

No, cioè qual è la probabilità massimale che si salvano tutti, ad esempio se i nani sono \(n=1 ,2\) la probabilità massimale è \(p=1/2\). Se i nani sono \(n=3\), allora \(p=3/4\). Io chiedo con \(n=7\) quanto vale \(p\)? Come e perché? E la mia domanda iniziale era sbagliata perché (sbagliando esponente) pensavo fosse \(127/128\) ma è troppo alta!

"axpgn":
Tutti stando al post iniziale però l'hint non mi pare vada in quella direzione ... mah ...

Non ho capito.

axpgn
Neanche noi! :-D :lol:

Ovvero ci hai fatto diventare matti a cercare una strategia per cui TUTTI i nanetti si salvano ed invece volevi solo la massima probabilità con cui TUTTI si salvano :evil:

"axpgn":

Ovvero ci hai fatto diventare matti a cercare una strategia per cui TUTTI i nanetti si salvano ed invece volevi solo la massima probabilità con cui TUTTI si salvano :evil:

Mah... mi sembrava evidente che la domanda era probabilistica dicendo che tutti si salvano tranne con la disposizione particolare che erano tutti bianchi, infatti se fossero stati tutti bianchi non si sarebbero salvati e questa disposizione arrivava con probabilità \(1/128 \)... poi ho sbagliato la probabilità perché ci sono più casi in cui non si salvano... ma comunque sono sorprendentemente pochi

Un grande Hint:

axpgn
Francamente sostenere che fosse evidente mi sembra una forzatura (eufemismo :D )
Scrivi che dobbiamo trovare una strategia per salvare i nanetti TRANNE in un caso, a me pare evidente dedurre che, tolto quel caso, la strategia per salvarli esiste, certa. IMHO. :wink:

Non vedi che hai detto la stessa cosa mia?
Tranne in un caso su 128 si salvano = probabilita di 127/128 di salvarli

axpgn
No, affatto.

Tolto quel caso la probabilità è $1$ quindi esiste sicuramente una strategia che li salva.
Questo dici nel post iniziale.

Poi invece chiedi di trovare una strategia che massimizzi la possibilità di salvarli che però è minore di $1$.

È molto diverso :wink:

"axpgn":
No, affatto.

Tolto quel caso la probabilità è $ 1 $ quindi esiste sicuramente una strategia che li salva.
Questo dici nel post iniziale.

Poi invece chiedi di trovare una strategia che massimizzi la possibilità di salvarli che però è minore di $ 1 $.

È molto diverso :wink:

No è la stessa cosa! Se ti chiedo di trovare una strategia che tolto un caso su \(128\) la probabilità di riuscita è \(1=127/127\), vuol dire che se includi quel caso allora la probabilità è \(127/128\) e questa pensavo fosse la probabilità ottimale che puoi ottenere con una strategia. In realtà siccome avevo sbagliato a fare i conti, la probabilità ottimale è un altra, ed è meno. Quindi ora ti chiedo di trovare una probabilità ottimale rispetto a tutti e \(128\) casi possibili che è equivalente a dire di trovare una strategia che li salvi tutti con probabilità \(1\) tolti un certo numero di casi possibili.

axpgn
Non c'è niente da fare, ci rinuncio ... :roll:

rinunci a cosa? A risolvere l'indovinello o non ho capito

axpgn
In quest'ultima risposta ammetti tu stesso che ci hai chiesto di trovare una strategia che li salvasse sicuramente tutti, una strategia che però NON esisteva ( :? ).

Quando te l'ho fatto notare
"axpgn":

mi hai risposto
"3m0o":
Mah... mi sembrava evidente che la domanda era probabilistica ...

Se a te sembra la stessa cosa, va bene, alzo le mani ...

Mi sa che non ci siamo semplicemente capiti, forse perché mi sono espresso male

Domanda originale

"3m0o":
7 nanetti vengono rapiti. La strega cattiva gli mette in testa dei cappelli neri o bianchi con probabilità 1/2. Ciascun nanetto vede il colore dei cappelli di tutti gli altri ma non il proprio!
I nanetti dopo aver visto i cappelli di tutti, e senza poter comunicare in alcun modo tra loro, dovranno scrivere su un foglietto personale una delle seguenti tre cose: "Nero", "Bianco" oppure "Non lo so".
I nanetti si salvano se: Almeno un nanetto indovina il proprio colore e nessun nanetto sbaglia il proprio colore.
I nanetti muoiono se: Almeno un nanetto sbaglia il proprio colore oppure se scrivono tutti "non lo so".

Ora ti spiego cosa intendevo dire:

Per semplicità di facciamo finta che i nanetti sono 2. Siccome i cappelli vengono messi con probabilità \(1/2\) abbiamo 4 possibili outcomes: (nero,nero), (bianco,bianco), (nero,bianco), (bianco,nero)
I nanetti non sanno in quale tra questi casi si trovano. Il compito originale era trovare una strategia che li salvasse con certezza tranne nel caso in cui i cappelli fossero stati tutti bianchi, ovvero:
-Si salvavano con certezza (probabilità \(1\)) nel caso in cui i cappelli fossero stati (nero,nero), (nero,bianco), (bianco, nero)
-Muoiono con certezza nel caso in cui i cappelli fossero stati (bianco, bianco)!!

Ovvero che dava una probabilità di \(3/4\) che si salvassero tutti! Questa era la probabilità ottimale!
Poi mi sono reso conto che questa strategia non esisteva perché ho sbagliato a fare i conti. Ma la strategia ottimale esiste! Nel caso di 2 nanetti è facile e la probabilità ottimale è \(1/2\) wlog il primo nanetto dice il colore opposto a quello che vede e il secondo nanetto dice non lo so. In particolare significa:
-Si salvano con probabilità \(1\) nel caso in cui i cappelli sono (nero,bianco), (bianco, nero).
-Muoiono con probabilità \(1\) nel caso in cui i cappelli sono (nero,nero), (bianco,bianco).
Ergo probabilità \(1/2\).

Mi sono semplicemente corretto dicendo "ahh la probabilità ottimale non è \(3/4\) scusate ho sbagliato! Cambio la domanda che diviene qual è la probabilità ottimale? Invece di dirvi trovare una strategia che li salvi tutti tranne nel caso in cui i cappelli sono (nero,nero) o (bianco, bianco). Ma non ho fatto questo perché ad elencare i casi in cui non si salvano con 7 nanetti diventa lunga"

axpgn
Ho capito da 'mo cosa volevi dire (e anche cosa vorresti sapere ma non sono capace di trovarla :D ), quello che ti contesto da allora è:
"3m0o":
Mah... mi sembrava evidente che la domanda era probabilistica ...

:?

Beh allora siccome sei l'unico a cui ha risposto mi sa che pubblico la soluzione

Soluzione:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.