Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
susina92
chi mi aiuta per fare la tesina di maturità?
2
28 dic 2010, 13:37

annaplesa
Ssalve, sono anna e questo anno ho l'esame di maturità, studio ragioneria, qualcuno mi può aiutare,grazie
2
28 dic 2010, 13:14

poppo92
che collegamenti posso fare x la mia tesina sul tema DROGA!!?!?!?!
2
28 dic 2010, 12:08

PRiNCì_
Ho bisogno un aiuto per la mia tesina, sono in alto mare. Grazie Aggiunto 14 giorni più tardi: Ancora non ho in mente niente è questo il problema.. le materie sono: italiano,storia,geografia, tedesco, spagnolo, inglese scienze umane.. La mia intenzione è di orientarmi verso la parte orientale del mondo, ma son sempre in alto mare.. Grazie
2
27 dic 2010, 13:07

peppe92.m
tesina il carpe diem
2
27 dic 2010, 12:09

Clarioska
Alla maturità ho scelto di portare la tesina sull'argomento della schiavitù...Consigli peri i temi interdisciplinari da trattare? Qualche idea l'ho già. Grazie in anticipo! Aggiunto 12 giorni più tardi: Il mio liceo è classico-linguistico per la precisione, quindi devo anche collegare tre lingue straniere con latino. Quindi tutte sono: italiano, latino, inglese, tedesco, spagnolo, storia e anche filosofia. Italiano pensavo a Verga (Rosso Malpelo), oppure? Latino a Seneca (in particolare una ...
2
22 dic 2010, 18:06

jas92
Ciao! mi serve 1 aiuto,volevo basare il mio percorso d'esame stato sul libro della Simons ''tatiana & alexander'' avevo pensato di collegare così le materie: storia: comunismo musica: la musica popolare russa (sono riportati alcuni brani all'interno del libro) arte: un quadro dipinto in quel periodo o contenuto nel museo nominato nel libro italiano: la vita della Simons (ovvio) e poi? cosa inerente al programma? e inglese,filosofia e tedesco come posso collegarli? Aggiunto 1 giorni più ...
1
2 gen 2011, 07:03

Marybells
Salve ragazzi, frequento il 5° anno della ragioneria indirizzo programatori, vorrei chiedervi aiuto per la mia tesina. Mi piacerebbe affrontare il tema della fantasia prendendo come spunto centrale Alice nel paese delle meraviglie, ma mi sorge un grande problema, come faccio a collegare il tutto con le altre materie???!!! Finchè si parla di italiano e storia, ci sono....ma poi con ragioneria(sarebbe economia aziendale)? Informatica? Inglese? Perfavore se potete, aiutatemi!!! Grazie in ...
2
2 gen 2011, 10:31

melindacarli
cerchio di gesso primo levi
2
2 gen 2011, 08:19

Camille__
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e devo realizzare una mappa concettuale per la maturità...il problema è che ho troppe idee confuse e nessun collegamento chiaro in testa! Il tema dev'essere "lo spazio e il tempo", e si possono prendere in considerazione entrambi oppure solo lo spazio o solo il tempo. Siccome mi piacciono le materie umanistiche e la letteratura in particolare, vorrei che la mia mappa fosse incentrata su Giosue Carducci, solo che non so come collegarlo ad altre ...
2
2 gen 2011, 00:42

AichaImad
ciao ragazzi..come argomento principale della mia tesina avrei scelto la libertà.mi aiutate a fare dei collegamenti con queste materie? letteratura economia psicologia francese italiano storia mate fisica inglese
3
2 gen 2011, 17:02

emaz92
ciao, che differenza c'è fra la matematica di ingegneria meccanica e quella di ingegneria informatica?
7
2 gen 2011, 13:39

lexilexi
AIUTO TESINAAAAAAAAA! Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dare dei suggerimenti per la mia tesina su pubblicità e comunicazione? dv trovare collegamenti con filosofia inglese italiano storia arte grazie mille :hi
1
31 dic 2010, 13:03

fireball1
Ciao, posto questo messaggio per chiedervi qualche consiglio e delucidazione. Un professore Francese (durante una sua lezione, frequentata solo da me), di sua spontanea volontà e senza che io ne avessi mai parlato prima, mi ha proposto di fare il PhD in Francia; mi ha detto che sarebbe disposto a trovarmi una posizione. Devo ammettere che questa cosa mi ha un po' spiazzato... Non sono sicuro proprio al 100% di voler fare un PhD (nel qual caso, l'area di mio interesse riguarderebbe ...
18
29 dic 2010, 10:40

PULCETTA92
A COSA POTREI COLLEGARE GANDHI?? X FAVOREEE HO QUESTE MATERIE: DIRITTO ECONOMIA STORIA ITALIANO INGLESE FRANCESE
3
5 dic 2010, 11:29

Chanel98.v
Quest'anno farò gli esami di terza media... Aiutooo...!
1
30 dic 2010, 11:05

Shari_it
Ciao a tutti... L'anno scorso anche se ero ancora in quarta liceo sono andata all' open day del politecnico di Milano. Mi ha colpito la presentazione riguardo ingegneria gestionale.. (mi piace molto la matematica e nn mi dispiace l' aspetto economico e gesionale che propone questa facoltà). Mi ritenevo quasi del tutto convinta sulla mia scelta per il futuro, ma poi mi sono accorta di non aver ben chiara la differenza tra un laureato in economia ed un ingegnere gestionale... Le due figure ...
5
29 dic 2010, 22:43

missdance
come posso collegare TUTTE le materie con l'argomento "estetismo" Ita d'annunzio Storia fascismo o 1 g mondiale ingl wilde spagnolo ????? arte postimpressionismo van gogh geo??????????? tecnica??????? ed.fisica???????? musica??????? scienze?????? aiutooooooooooooooooooooooooooooo
1
28 dic 2010, 15:17

†Sally†111
In quale università pensate sia meglio studiare matematica?
17
10 dic 2010, 21:48

pat57
DUE CORDE AC e CB DI UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O SONO CONGR. AL RAGGIO OA LUNGO 5,8 CM. TROVA L'ALTEZZA CH DEL TR. ISOSCELE ABC RISPETTO ALLA BASE AB. E' URGENTE GRAZIE. Aggiunto 4 giorni più tardi: Mi dite come devo fare? qualcuno mi può aiutare in questo problema. Grazie
1
27 dic 2010, 16:27