Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gio15795
salve a tutti vorrei fare una tesina di maturità (liceo classico) sulla visione egomorfica della realtà dove per egomorfico si intende • Percezione della realtà e del comportamento altrui sulla base della propria personalità e delle proprie esperienze, visone del mondo secondo i bisogni dell'io, insomma una sorta di personalizzazione della realtà sulla base dei propri bisogni interiori e quindi un alta integrazione fra io e mondo .Ho già in mente dei collegamenti , ad esempio il pessimismo ...
1
11 apr 2014, 10:30

Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
1
11 apr 2014, 10:14

Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
1
11 apr 2014, 10:13

Terrylovenapoli
1
11 apr 2014, 10:12

Terrylovenapoli
1
11 apr 2014, 10:11

ddf.24
ciao a tutti, io dovrei fare una tesina su nelson mandela e collegarla con storia, geografia, diritto e personalizzazione; voi cosa mi consigliate?
3
11 apr 2014, 06:57

lilithuu
ciao ragazzi dv fare una tesina e mappa per l'alberghiero indirizzo ristorazione.. un tema centrale cn il quale posso collegare mle seguenti materie? -italiano -storia -francese -economia -diritto -ristorazione -alimentazione mi potete aiutare???
5
10 apr 2014, 18:43

Lu-chan
ciao a tutti :) quest'anno ho l'esame di terza media e più o meno so cosa portare per tutte le materie,tranne a inglese e francese,avevo intenzione di collegare tutte le materie sapete come potrei collegarle al giappone??grazie in anticipo ^^
4
10 apr 2014, 18:29

poveroalunno
devo fare la tesina per l'esame di terza media sulla fame nel mondo,quali argomenti mi consigliate di trattare per le varie materie?
2
10 apr 2014, 13:56

DUKER
Ciao a tutti vorrei dei consigli e suggerimenti su quali argomenti scegliere e collegare per scrivere e comporre un percorso/tesina decente per gli esami. Le materie sono: -Meccanica e macchine -Tecnologia meccanica -Matematica -Inglese -Sistemi -Italiano -Storia Un Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :)
1
10 apr 2014, 13:23

monimonih
La mia tesina comprende: (IGEA Ragioneria) Storia: Prima guerra mondiale Italiano: Luigi Pirandello Ec. Aziendale: L'organizzazione e Il Sistema Informativo Diritto: Forme di Stato e di Governo Scienze delle Finanze: Beni Pubblici e Imprese Pubbliche Inglese: Type of Bank Cosa posso mettere per Geografia Economica? :| Grazie in anticipo
8
10 apr 2014, 13:12

hazel9546
qualcuno mi da dei consigli porto la tesina sull'ENI ... cosa posso collegare?? Avevo pensato a ITA:sciascia "a ciascuno il suo" / STO:2dopoguerra italiano enrico mattei / ING=petrolio nel mondo/DIR=Accise
5
10 apr 2014, 08:40

liboni88
ciao a tutti ! io vorrei portare una tesina nella quale parlare in storia del fascismo , pensavo come argomento centrale l'importanza dell'aspetto fisico o semplicemente lo sport, come potrei collegare però italiano, chimica e matematica ? grazie :)
1
10 apr 2014, 07:08

mege121112
ho scelto come tema centrale la follia, ma dato che il mio è un indirizzo fotografico, come lo posso collegare con tale materia?
3
10 apr 2014, 06:48

valeriawild
ciao a tutti la maturità 2014 è mia aimeė avevo bisogno di un aiuto io faccio una scuola di moda e come argomento della tesina vorrei portare la femme fatal ma non so bene come articolare la tesina un aiutinoooooo???? i collegamenti che vorrei fare sono italiano inglese e storia dell artw poi disegnero un abito e lo cuciro a tema della tesina help help
6
10 apr 2014, 06:34

mege121112
ho scelto come tema centrale la follia, ma dato che il mio è un indirizzo fotografico, come lo posso collegare con tale materia?
1
10 apr 2014, 06:28

fabriziocaldarese
Salve ragazzi, purtroppo il fatidico esame di stato 2014 sta per avvicinarsi. Sto iniziando a scegliere le materie per fare i collegamenti e poter scrivere la tesina. Ora ho scelto i seguenti argomenti. Come potete vedere mi mancano due materie. Potete aiutarmi a inserire queste due materie? Secondo voi si collegano i seguenti argomenti? Accetto idee e proposte da tutti voi. Grazie anticipatamente STORIA : Crisi del 1929 e New Deal INGLESE : New Deal e Franklin Roosevelt ITALIANO : Italo ...
1
10 apr 2014, 06:25

RosannaMiccoli
ciao ragazzi :) volevo chiedervi se mi potreste aiutare a collegare per la mia tesina di maturità alberghiera l'olio d'oliva e la dieta mediterranea con storia, italiano, francese, e diritto? aspetto una vostra risposta per favore AIUTATEMIIIIIIII...
3
10 apr 2014, 06:12

jessy1995
Ciao ragazzi, faccio l'istituto alberghiero e mi servirebbe qualche suggerimento sulla tesina riguardante LA SEDUZIONE. Per ora ho solo trovato come collegamenti storia, dove porto il Liberty e italiano Gabriele d'Annunzio con il suo romanzo l'Innocente. Mi mancherebbe da collegare Ristorazione dove avevo pensato di mettere un dolce legato alla seduzione ma non so quale, e poi Alimentazione, Diritto e Inglese dove non so proprio cosa collegarci. Aiutatemi Grazie!!! :hi :hi :satisfied
5
10 apr 2014, 06:09

martinapar
Ciao, frequento un istituto professionale per i servizi sociali e ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Harry Potter. Avete qualche idea su cosa potrei collegare con Diritto? Avevo pensato all'attività bancaria da collegare alla Gringott , cosa ne pensate? Avrei anche qualche problema con Cultura Medico Sanitaria (scienze), HELP ME PLEASE :)
4
10 apr 2014, 06:08