Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aitak
Help...me please... Ho iniziato a fare la tesina per la maturità tratterò l'argomento La donna tra tradizione e progresso mi mancano due collegamenti fondamentali Diritto e Finanze... sono riuscita a collegare tutte le materie tranne quelle come faccio??? ecco il mio percorso ITALIANO: Verismo con Grazia Deledda e Matilde Serao STORIA: la donna tra 900 e oggi INGLESE: Virginia Woolf ECONOMIA: l'imprenditoria femminile INFORMATICA: l'informatica e la donna MATEMATICA: Ippazia ...
1
14 apr 2014, 16:17

Fiskio94
Qualcuno sa dirmi come impostare un percorso di meccanica per l'esame di stato?
1
14 apr 2014, 14:26

Veronicapangy
Ciao a tutti, faccio il liceo pedagogico e ho bisogno di aiuto per la tesina. ho qualche idea, come ad esempio l'invalidità, oppure il confronto dell amore di un tempo e l'amore d'oggi.. le materie che dovrei collegare sono tre, che possono essere pedagogia, inglese, biologia, oppure italiano filosofia.. aiutoo :)
1
13 apr 2014, 18:45

luna00m
ciao a tutti, sono in terza media e ho pensato di portare come tema priincipale "Alice nel paese delle meraviglie" . Ho tutti i collegamenti, mi manca solo tecnologia.. Qualche consiglio?
1
14 apr 2014, 15:13

luna00m
ciao a tutti, sono in terza media e ho pensato di portare come tema priincipale "Alice nel paese delle meraviglie" . Ho tutti i collegamenti, mi manca solo tecnologia.. Qualche consiglio?
1
14 apr 2014, 15:13

Pes91
Salve a tutti, avevo pensato di incentrare la mia tesina sul numero 3...Forse ho la maggior parte dei collegamenti, ma vorrei una conferma e un aiuto! Italiano: Dante - Divina commedia Francese: Hippolite taine Fisica: ??????? Matematica: ?????? Geo. Astr.: Le leggi di keplero e il moto dei pianeti Storia: triplice alleanza e triplice intesa filosofia: Hegel Arte: le 3 grazie... Che ne pensate? avete consigli, suggerimenti, siti a cui rifarmi per cercare notizi? Grazie!
2
17 apr 2011, 11:38

maligna95
Aiuto per tesina: contesto storico di giovanni pascoli... grazie mille
3
6 apr 2014, 17:47

Veronicapangy
Ciao a tutti, frequento il quinto anno al liceo pedagogico ed è tempo di tesina. Sono abbastanza in crisi, ho qualche idea..ma non trovo quello che più mi ispira o che possa essere diverso dalle solite cose.. tipo società capitalista, sfruttamento, bambini ecc.. La mia idea principale era fare qualcosa riguardante il volontariato, dato che quest' anno avrò l onore di fare un esperienza di missione in africa..ma cosa collegare? e che titolo dare? un altra idea era parlare dell invalidità..ho ...
1
13 apr 2014, 16:52

schnee
Buonasera a tutti, ho già spulciato molto nel forum, ho trovato molto ma ho aperto un altro topic per cercare delle risposte più "in linea" con quanto fosse di mio interesse. Sono uno studente al primo anno di ingegneria al politecnico di Milano, e ho in programma di cambiare corso di studi per il prossimo anno accademico. Quello che mi spinge a voler cambiare è l'insoddisfazione rispetto all'atteggiamento alla base degli studi dell'ingegneria: un atteggiamento che, almeno rispetto a quanto ...
4
10 apr 2014, 18:25

Realdream
Aiutoooo!! Sono in super ritardo per la tesina! Il mio indirizzo è perito turistico e avevo una mezza idea di farla sugli Universal Studios! Ci sono i parchi a tema ( mi è venuto in mente perchè è sconsigliato farlo sulla disney perchè troppo banale) le materie da collegare sono: diritto o scienze delle finanze legislazione turistica italiano e storia arte e territorio inglese altre idee sono: expo 2015 e i giochi olimpici
2
11 apr 2014, 16:18

TonyBitrix
PICCOLA MAPPA ESPOSITIVA HO BISOGNO DI MAPPA ESPOSITIVA SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE CHE SI COLLEGHI A TUTTE LE MATERIE ITALIANE OVVERO LETTERATURA-STORIA-GEOGRAFIA E CITTADINANZA GRAZIE IN ANTICIPO,DO MIGLIOR RISPOSTA A CHI RISPONDE ;)
7
28 mar 2014, 14:40

violet894
Ciao! sono una ragazza che fa l'alberghiero, sono ancora in altissimo mare con la tesina, pensavo di farla sulle donne e poi approfondire in cucina la gerarchia che vige, qualcuno mi potrebbe dare una mano?
2
12 apr 2014, 22:01

tittapazza
cosa posso legare di ristorazione alla donna???urgentissimooooooo
2
13 giu 2010, 12:14

Ditta Maria
Salve a tutti scusate il disturbo :) avrei bisogno di un aiuto grandissimo nel "creare" una mappa concettuale decente... frequento l istituto tecnico aziendale.... Non sono molto brava a fare collegamenti potreste darmi una mano???
1
12 apr 2014, 16:11

lucy940
Tesina per maturità, Ragioneria salve :hi Fondamentalmente il problema principale è che non ho la minima idea di che argomento trattare nella tesina. Frequento ragioneria (istituto tecnico commerciale) e quest'anno le materie esterne sono diritto, scienze delle finanze, storia, italiano e matematica, quindi prima di tutto nella tesina volevo cercare di inserire queste materie, e poi magari cercare di metterci anche economia aziendale, una delle due lingue o geografia. il fatto è che non ...
1
12 apr 2014, 19:50

nellomax
Ragazzi mi servirebbe una mano per la tesina ... il tema principale è la seconda guerra mondiale: il genocidio nazista Italiano: pensavo di portare Primo Levi(se questo è un uomo) Diritto: L'ordinamento Internazionale (dichiarazione dei diritti dell'uomo) va bene? ... Poi mi servirebbe Scienze delle finanze, economia aziendale, francese e inglese ... Grazie :D
3
12 apr 2014, 12:05

charas89
saaaalve... piacere sn bryan da prato, sono nuovo e nn mi garbano le presentazioni indi andiamo subito al dunque: ho visto qui in giro che siete molto disponibili x aiutare ad organizzare una tesina, bè qualche consiglio gratuito nn si rifiuta mai ;) indi eccomi quà allora io ho appena iniziato a fare la tesina l'argomento centrale è il BILANCIO x scienza delle finanze: bilancio dello stato x diritto: le leggi che riguardano il bilancio dello stato nella costituzione e la costituzione ...
3
13 apr 2010, 01:54

esame1234
come collego un argomento di italiano alla tesina sulla nutella? ho pensato a un autore che ha vissuto nel dopoguerra, nel 1951 è stata fondata. grazie =) in anticipo io ho pensato a qualche autore vissuto negli anni 50
3
12 apr 2014, 17:17

LadyClaire
Buon pomeriggio. Sto preparando la tesina per la maturità sulla seduzione, la mia idea è quella di fare una mappa concettuale con un video che poi esporrò in sede d'esame. Ho scelto per italiano D'annunzio con "Il piacere", Inglese Oscar Wilde, Chimica L'entropia, Biologia Gli ormoni. Mi servirebbe un piccolo aiutino per storia e matematica. Storia non voglio portare Hitler e Mussolini come seduttori di massa, voglio lasciare la tesina proprio sulla seduzione carnale e passionale. Qualche idea? ...
1
12 apr 2014, 14:12

chiaramaria2001
collegamenti per tesina terremoto che arrivi al cile
1
12 apr 2014, 11:51