Matematica, matematica applicata, matematica per l'ingegneria, ingegneria matematica?

schnee
Buonasera a tutti,
ho già spulciato molto nel forum, ho trovato molto ma ho aperto un altro topic per cercare delle risposte più "in linea" con quanto fosse di mio interesse.

Sono uno studente al primo anno di ingegneria al politecnico di Milano, e ho in programma di cambiare corso di studi per il prossimo anno accademico.

Quello che mi spinge a voler cambiare è l'insoddisfazione rispetto all'atteggiamento alla base degli studi dell'ingegneria: un atteggiamento che, almeno rispetto a quanto ho visto in questo primo anno e rispetto a quello che ho capito leggendo e chiedendo in giro, privilegia la capacità di saper utilizzare determinati strumenti scientifici(matematici, fisici o informatici) piuttosto che la comprensione degli stessi.

Per fare un paio d'esempi:
-una volta passato l'esame di analisi 1 mi sono reso conto di aver capito ben poco di quello che avevo studiato; ho imparato a saper risolvere integrali e derivate ma non ho capito bene l'impianto teorico alla base, i teoremi che abbiamo studiato e dimostrato mi sono sembrati un po' "gratuiti"(nel senso che mi sono sembrati quasi qualcosa di separato da quello che poi era richiesto nell'esame), e non ho capito in che modo fondassero la materia;
-attualmente sto seguendo il corso di fisica 1 e a mio avviso la preparazione matematica che abbiamo non ci permette di studiare bene la materia, in cui, per esempio, spesso ricorrono equazioni differenziali che noi non sappiamo neanche cosa siano e in cui, più in generale, impariamo a risolvere problemi imparando ad associare a diversi casi diverse formule invece che applicando competentemente solide conoscenze generali.

Preso atto di questo, e confermata la maggior passione che nutro nei confronti della matematica piuttosto che delle varie tecnologie, avevo in mente di spostarmi in un corso che fosse più in linea con le mie curiosità ed esigenze.