Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciaooo a tutti, sono una studentessa del liceo classico e volevo fare una tesina sulla debolezza dell'uomo davanti alla natura,che ne pensate? mi servirebbe un collegamento per greco,e volevo chiedere se va bene per inglese la ballata del vecchio marinaio di coleridge. grazieeee

Ciao a tutti!
a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare.
L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti:
storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother.
storia porterei Stalin e le grandi purghe.
filosofia ...

Mi potreste aiutarmi a introdurre le olimpiadi(argomento di inglese) nella mia tesina sulla società multiculturale?

Ciao a tutti!
a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare.
L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti:
storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother.
...

Ciao a tutti!
...

collegamenti in tutte le materie x la mia tesina Boom economico nei anni 60

tesina sulla bugia o sulla memoria.
Per la memoria ho pensato:
Inglese 1984
Arte Cubismo (Guernica)
Filosofia Bergson
LATINO QUINTILIANO
ITALIANO?
STORIA?
AIUTO

Inglese 1984
Arte Cubismo (Guernica)
Filosofia Bergson
LATINO QUINTILIANO
ITALIANO?
STORIA?
AIUTO

Inglese 1984
Arte Cubismo (Guernica)
Filosofia Bergson
LATINO QUINTILIANO
ITALIANO?
STORIA?
AIUTO

Tesina sugli USA.. Help ^^
Allora.. Salve a tutti :)
Mi sono iscritto adesso perchè...stiamo al 27 di Maggio è ancora devo fare le Tesine delle varie Materie collegate..
Devo dire che è davvero un bellissimo sito e infatti credo che per le varie Tesine prenderò spunto dai vostri Appunti ^^
Passiamo al dunque..
La mia Tesina è basata sugli USA, questi sono i collegamenti:
Geografia: USA
Storia: Crisi del 29' e caduta di Wall Street
Letteratura: Umberto Saba/ ? [su letteratura sono ...

ciao a tutti,
manca poco agli esami e non ho ancora iniziato la tesina.
il tema su quale volevo incentrarla è" strumenti di manipolazione di massa(della mente,della coscienza)" che tratta ogni mezzo con cui le persone comuni posso essere manipolate e cotrollate che potrebbero andare dalla pubblicità ai social network ma anche alla diffussione delle droghe.
il fatto è che non so che argomenti portare.
per questo chiedo aiuto e consiglio.
le materie sono
italiano
storia
inglese ...

Salve sono una ragazza che frequenta il 5º anno dell'istituto tecnico commerciale... Ho delle basi di matematica piuttosto basse, per intenderci (equazioni secondo grado) vorrei da giugno a settembre studiare per bene da un buon libro! Avete qualcosa da consigliarmi?
Ho tanta tanga voglia di imparare...
Vorrei fare ingegneria edile!

Ciao ragazzi, mi servirebbero consigli su cosa mettere nella mia tesina, vorrei incentrarla sull'Unione Europea e le banche
Questo è quello che fino ad ora sono riuscito a collegare:
ITALIANO Italo Svevo
FINANZE Il debito pubblico
MATEMATICA La ricerca operativa
INGLESE BCE e UE
FRANCESE Le reglement
Mi manca storia, economia aziendale e diritto cosa mi consigliate?

Ciao, sto facendo una tesina sul dono della pace, ma non so che argomento inserire per quanto riguarda francese.. qualcuno può aiutari?

Quest'anno ho la maturità e vorrei fare la tesina sulla mia città cioè Napoli. Ho collegato quasi tutto, mi mancano matematica, scienze, fisica, inglese e italiano. Mi aiutate un po'? Grazie :D

Salve a tutti raga,sono nuovo nel forum. :hi
L'esame sta quasi per iniziare e io che ancora devo fare la tesina :mannagg,vorrei chiedere a voi se va bene prima di iniziare a farla :3
Storia: Prima Guerra Mondiale
Letteratura: Ermetismo e Ungaretti
Scienze: Wegener e la deriva dei continenti e le placche o Mendel,cosa è meglio?
Arte: Espressionismo
Tecnica: Petrolio (?)
Musica: Jazz (?)
Geografia: Egitto,Brasile o Giappone?
Educazione Fisica: Olimpiadi del 1916
Inglese: ...

cia, sto facendo la tesina sul sessantotto questi sono i collegamenti:
storia:sessantotto
geografia:stati uniti e vietnam
musica:Bob Dylan blowin'in the wind
inglese:Martin Luther King
arte:???(pop art non va bene)
letteratura:???(Pasolini non va bene)
Spagnolo:???
Tecniica:???
Scienze:???

Salve a tutti raga,sono nuovo nel forum :hi
Come ben sapete l'esame sta per iniziare,e io essendo mooolto pigro ancora devo fare la tesina,ma ho capito che devo farla al piu presto perche il colloquio è il 25 di giugno..un'idea me la son gia fatta e voglio sapere da voi se è buona questa tesina:
Storia:Prima Guerra mondiale
Letteratura:Ermetismo e Ungaretti
Scienze: Wegener o Mendel?
Arte:Espressionismo
Tecnica:il Petrolio (?)
Geografia: Brasile,Egitto,Giappone,America.. insomma ...

:puzzled A giugno 2015 ho la maturità...ma non ho ancora preparato la tesina.. Volevo parlare dei bambini nel periodo fascista e introdurre il film de il bambino con il pigiama a righe..aiutatemi per favoreee..le materie sono : ITALIANO - STORIA - INGLESE - DIRITTO - SCIENZE UMANE ..