Riflessioni sul dottorato

kry_98
Ciao a tutti,
sono un neolaureato in matematica e chiaramente mi si presenta la scelta di intraprendere un corso di dottorato.

Sto riflettendo sulla politica di ammissione. Chiedere un progetto di ricerca per ammettere ad un corso che deve formare proprio in tal senso mi sembra molto discutibile. È vero che in università e soprattuto nella vita conta molto l’intraprendenza, ma come posso presentare una domanda di ammissione seria e poter essere distinto tra le numerose candidature? Sono giovane e inesperto e sopratutto la ricerca non garantisce appunto risultati certi. Conta di più essere affiancato da un professore di alto livello rispetto alle proprie capacità?

Da quel che so solo la SISSA a Trieste mantiene il test scritto e ho scoperto purtroppo che anche la Normale ha adottato il formato progetto di ricerca. Forse in questo modo si premia chi fin da giovane età si è impegnato garantendo un percorso di eccellenza, ma devo dire che avrei dato tutto me stesso per prepararmi a un eventuale test a Pisa ora che ho una maturità completamente diversa e sarebbe stata per me una grande emozione.

Cosa ne pensate? Bisogna farsi furbi?

Risposte
Martino
[xdom="Martino"]Siamo ampiamente fuori tema, chiudo.[/xdom]

E visto che sono stato attaccato, ecco un po' delle mie referenze fattuali. Aspetto quelle dell'account anonimo diffamatore seriale che non sa manco distinguere un poligono regolare con vertici appartenenti a un cerchio esterno da chi clicca un pulsante su YouTube per seguire un canale gestito da un membro della GIGA society https://gigasociety.net/members/.

PEER-REVIEWED PUBLICATIONS

Ripà, M., “Proving the existence of Euclidean knight’s tours on n × n × ⸱⸱⸱ × n chessboard for
n < 4”, Notes on Number Theory and Discrete Mathematics (ISSN: 1310-5132), Vol. 30 (2024), No. 1, pp. 20–33.