Qual è la migliore facoltà di Matematica in Italia?
Salve ho cercato nel forum mi pare non si siano fatte discussioni a riguardo.Domanda rivolta a tutti, studenti, docenti, laureandi..:
Risposte
Questo è l'ultimo che faccio, altrimenti mi licenziano da moderatore... 
[OT]
Finalmente qualcuno che esprime un'opinione circa la lingua italiana, invece che accusare di maleducazione!
Ad ogni modo, difendo la mancanza dell'apostrofo in "qual è" per due motivi: visto che "qual" esiste (si dice "in un certo qual modo", ad esempio) non vedo perchè non usarlo quando è possibile; fattore estetico e nobiltà della lingua italiana dei "poeti dell'Ottocento".
Che la grammatica non sia prescrittiva lo sapevo già, ma grazie per avermelo ricordato.
Inoltre ti ringrazio per avermi fatto notare la questione dei congiuntivi; ci starò più attento in futuro.
[/OT]

[OT]
Finalmente qualcuno che esprime un'opinione circa la lingua italiana, invece che accusare di maleducazione!
Ad ogni modo, difendo la mancanza dell'apostrofo in "qual è" per due motivi: visto che "qual" esiste (si dice "in un certo qual modo", ad esempio) non vedo perchè non usarlo quando è possibile; fattore estetico e nobiltà della lingua italiana dei "poeti dell'Ottocento".
Che la grammatica non sia prescrittiva lo sapevo già, ma grazie per avermelo ricordato.
Inoltre ti ringrazio per avermi fatto notare la questione dei congiuntivi; ci starò più attento in futuro.

[/OT]
"Gugo82":
[OT]
Intanto, nonostante l'accettata precisazione, vedo ancora un paio di apostrofi di troppo.
[/OT]
[OT]
Posso farti notare che la tua battaglia cerca di difendere una regola grammaticale che esiste solo perché dei poeti nell'ottocento usavano "qual" anche davanti a consonanti... Personalmente la trovo una regola di cui si potrebbe anche a fare a meno (le lingue si evolvono, le regole devono servire solo per regolarne la crescita in modo da renderla comprensibile e questo errore è poco più di un errore di battitura che non cambia né il senso né la pronuncia della parola). Se la vuoi proteggere solo per questioni di estetica ok, ma non mi venire a dire che oltre al ricordo della tua maestra delle elementari ci sono altri motivi per cui ci tieni tanto a questa regola. Non mi sembra che tu abbia mai scritto a qualcuno di usare un congiuntivo...
[/OT]
Cheguevilla,
da individualista incallito ho fiducia nelle persone, nessuna struttura trasforma un ronzino in un purosangue; al massimo, e questo è il male peggiore di questo mondo, fa apparire un ronzino un purosangue.
da individualista incallito ho fiducia nelle persone, nessuna struttura trasforma un ronzino in un purosangue; al massimo, e questo è il male peggiore di questo mondo, fa apparire un ronzino un purosangue.
"Gugo82":
Grazie per aver corretto.
(Spero ringraziare non sia da maleducati, a questo punto...)
Complimenti!!!!Vedo che ha imparato le buone maniere!!!:-D
Grazie per aver corretto. 

I rimbrotti si accettano dalle persone che si conoscono non da una persona che si incontra su un forum per scambiare idee inerenti il campo della matematica e delle scienze. Ma la cosa che infastidisce non è tanto il "rimbrotto" in sè, quanto OSTENTARE le proprie conoscenze..infastidisce e sottolinea la mancanza di educazione
[OT]
accetto la precisazione ma non occorre ostentare le proprie conoscenze e pronunciare sermoni a difesa della lingua italiana
Mi sembra che tra noi non intercorra nessun rapporto docente-discente
Ricordo anche che non occorre l'arroganza, siamo (o saremo) matematici, non incivili maleducati.
[/quote]
Nessuna arroganza od ostentazione. Maleducazione, poi, mi pare davvero eccesivo.
Se ho scritto quelle due righe (piuttosto conciso come "sermone"!) è solo per esortarti a scrivere correttamente. Anche se tra noi non c'è alcun rapporto docente-discente, mi pare sia meglio ricevere un mio piccolo rimbrotto piuttosto che sopportare la silenziosa derisione da parte di tanti lettori.
Intanto, nonostante l'accettata precisazione, vedo ancora un paio di apostrofi di troppo.
[/OT]
"ZartoM":
[quote="Gugo82"]Ricordo che si scrive "qual è", senza apostrofo (perchè non c'è elisione; "qual" non è un "quale" senza la "e" finale).
Vero che siamo (o saremo) matematici, ma almeno l'ortografia italiana dovremmo conoscerla.
accetto la precisazione ma non occorre ostentare le proprie conoscenze e pronunciare sermoni a difesa della lingua italiana
Ricordo anche che non occorre l'arroganza, siamo (o saremo) matematici, non incivili maleducati.

Nessuna arroganza od ostentazione. Maleducazione, poi, mi pare davvero eccesivo.
Se ho scritto quelle due righe (piuttosto conciso come "sermone"!) è solo per esortarti a scrivere correttamente. Anche se tra noi non c'è alcun rapporto docente-discente, mi pare sia meglio ricevere un mio piccolo rimbrotto piuttosto che sopportare la silenziosa derisione da parte di tanti lettori.

[/OT]
"Gugo82":
[OT]
Ricordo che si scrive "qual è", senza apostrofo (perchè non c'è elisione; "qual" non è un "quale" senza la "e" finale).
Vero che siamo (o saremo) matematici, ma almeno l'ortografia italiana dovremmo conoscerla.
[/OT]

"vict85":
[quote="neopeppe89"]mah...forse non la migliore...ma sicuramente tra le prime 10
Diciamo che lo studente migliore sa trarre il massimo da ogni università...[/quote]
Esatto, però se l'università dà poco lo studente purtroppo trarrà poco, il livello raggiunto dipende anche dal livello della didattica.
"neopeppe89":
mah...forse non la migliore...ma sicuramente tra le prime 10
Diciamo che lo studente migliore sa trarre il massimo da ogni università...
mah...forse non la migliore...ma sicuramente tra le prime 10

"GIBI":Insomma, non è tutto così facile...
Lo studente migliore rende qualsiasi università la migliore, non il converso.
lol ottimo OT

[OT]
Ricordo che si scrive "qual è", senza apostrofo (perchè non c'è elisione; "qual" non è un "quale" senza la "e" finale).
[/OT]

[/OT]
"ZartoM":
beh insomma..ci siamo capiti...
Tranquillo, non sei l'unico...
https://www.matematicamente.it/forum/fac ... 11038.html
https://www.matematicamente.it/forum/inf ... matematica
Lo studente migliore rende qualsiasi università la migliore, non il converso.
o la Superiore di Catania..beh riguardo al tuo discorso fondamentalmente io non so ancora cosa voglio dalla facoltà che dovrò scegliere... Sono siciliano e ora come ora sono indirizzato a Catania, ma dato che ho ancora un anno e mezzo di tempo per decidere volevo farmi delle idee...
Personalmente credo che non ci sia nessuna università che batte tutte le altre in qualsiasi ambito... Le università, seppur abbiano professori di un po' qualsiasi settore, spesso hanno dei settori in cui ce ne sono di più e migliori... Questo accade perché professori "famosi" attraggono altri professori del settore.
Ci sono comunque università buone e università meno buone in generale. Personalmente io a Torino mi trovo bene e ci sono buoni professori. Così su due piedi direi che Padova, Pavia e Roma 3 sono delle buone università...
Tieni comunque conto che secondo me la domanda "qual'è la migliore?" per uno che si deve iscrivere al primo anno è inutile. La domanda che ti dovresti fare è cosa vuoi da un corso di laurea in matematica e dopo dovresti chiederci "Dove posso trovare tutto questo?"
Personalmente sono dell'opinione che se ti interessa la matematica dovresti provare provare ad entrare nelle varie scuole d'eccellenza come la Normale e la Galileiana...
Ci sono comunque università buone e università meno buone in generale. Personalmente io a Torino mi trovo bene e ci sono buoni professori. Così su due piedi direi che Padova, Pavia e Roma 3 sono delle buone università...
Tieni comunque conto che secondo me la domanda "qual'è la migliore?" per uno che si deve iscrivere al primo anno è inutile. La domanda che ti dovresti fare è cosa vuoi da un corso di laurea in matematica e dopo dovresti chiederci "Dove posso trovare tutto questo?"
Personalmente sono dell'opinione che se ti interessa la matematica dovresti provare provare ad entrare nelle varie scuole d'eccellenza come la Normale e la Galileiana...
mah io sono al primo anno a roma(sapienza) e mi trovo benissimo!però ovviamente ci sono tutte le scuole di eccellenza sicuramente migliori di roma
anche se dal secondo anno da noi ci sono dei percorsi di eccellenza accessibili per merito.
PS ogni volta che leggo i curriculum dei nostri prof rimango estasiato. vai a www.mat.uniroma1.it/people e leggi tu da solo

PS ogni volta che leggo i curriculum dei nostri prof rimango estasiato. vai a www.mat.uniroma1.it/people e leggi tu da solo
beh insomma..ci siamo capiti...