Politecnico di milano
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e prima di passare alle mia domanda volevo farvi i complimenti per questo magnifico sito e forum dove trattate di tutto e di più(scusate l'allusione).
Volevo chiedervi informazioni sulla facoltà di ingegneria informatica al politecnico di milano e soprattutto su materie come analisi 1 e 2 e fisica 1 e 2.Insomma vorrei sapere se sono pesantucce e che requisiti dovrei avere per affrontare sia queste materie che tutto il resto.Attendo pazieeentemente una vostra risposta.
TheWiz@rd
Sono un nuovo iscritto e prima di passare alle mia domanda volevo farvi i complimenti per questo magnifico sito e forum dove trattate di tutto e di più(scusate l'allusione).
Volevo chiedervi informazioni sulla facoltà di ingegneria informatica al politecnico di milano e soprattutto su materie come analisi 1 e 2 e fisica 1 e 2.Insomma vorrei sapere se sono pesantucce e che requisiti dovrei avere per affrontare sia queste materie che tutto il resto.Attendo pazieeentemente una vostra risposta.
TheWiz@rd
Risposte
beh la mia esperienza è stata questa. quest'anno ho seguito due corsi ("algebra e logica matematica" e "identificazione dei modelli e analisi dei dati") insieme agli informatici ed era tutta un'altra cosa rispetto ai corsi che seguo con solo i matematici. c'era sempre casino in aula, molti erano lì solo a scaldare la sedia e se ne fregavano del prof. inoltre come dire, tu li vedi e dici "questi possono fare solo informatica!". anche il livello mi sembrava abbastanza basso rispetto al nostro (e la conferma c'è stata all'esame). per farti capire un giorno la prof di algebra e logica spiegava le strutture algebriche e aveva fatto un esempio prendendo l'insieme Q. da dietro ho sentito che uno diceva ad un altro le seguenti parole "aspetta ma Q cos'è? N è quello di 1, 2 ,3... ma Q?"
oppure un giorno l'esercitatrice ha detto "chi ha avuto problemi con la forma prenessa e la forma di skolem?" (due cose più facili a farsi che a dirsi) e nessuno ha alzato la mano, allora ha riformulato la domanda "chi almeno sa cosa sono?" e hanno alzato la mano in 3 o 4 su 200 circa.
insomma fai un po' tu...
oppure un giorno l'esercitatrice ha detto "chi ha avuto problemi con la forma prenessa e la forma di skolem?" (due cose più facili a farsi che a dirsi) e nessuno ha alzato la mano, allora ha riformulato la domanda "chi almeno sa cosa sono?" e hanno alzato la mano in 3 o 4 su 200 circa.
insomma fai un po' tu...
Maverick:
"ci vanno per lo più smanettoni sfigati e l'ambiente è palloso"
cosa intendi dire per ambiente palloso?
TheWiz@rd
"ci vanno per lo più smanettoni sfigati e l'ambiente è palloso"
cosa intendi dire per ambiente palloso?
TheWiz@rd
boh... io conosco le successioni di cauchy; però non vedo il collegamento.. forse è che non conosco quest'altro argomento.
l'intervallo [0,1] di R è ovviamente chiuso, anche se lo prendi di Q.
i dubbi mi venivano se condideriamo l'INSIEME dei razionali tra 0 e 1, ma come ho già detto non ho ricordi molto freschi su queste cose. può essere che stia semplicemente associando due proprietà, la completezza e la chiusura, che in realtà non c'entrano niente l'una con l'altra, almeno in questo caso.
aspetto delucidazioni da amareggiato...
(riguardo alla completezza, adesso che studierai le successioni ti parleranno anche di successioni fondamentali, o di cauchy, e capirai cosa volevo dire)
i dubbi mi venivano se condideriamo l'INSIEME dei razionali tra 0 e 1, ma come ho già detto non ho ricordi molto freschi su queste cose. può essere che stia semplicemente associando due proprietà, la completezza e la chiusura, che in realtà non c'entrano niente l'una con l'altra, almeno in questo caso.
aspetto delucidazioni da amareggiato...
(riguardo alla completezza, adesso che studierai le successioni ti parleranno anche di successioni fondamentali, o di cauchy, e capirai cosa volevo dire)
scusate, ma nella mia ignoranza continuo a pensare che l'intervallo [0,1] di R sia chiuso. e non vedo quali dovrebbero essere per problemi affinchè non lo sia
[0,1] è un intervallo, che poi sia di R o di Q devi definirlo tu. nel post precedente con "restrizione di Q all'intervallo [0,1]" volevo dire tutti i razionali compresi tra 0 e 1 estremi inclusi.
scusate per i contiunui post. torno della mia idea iniziale che i razionali su [0,1] siano per lo meno un "non chiuso" (non so se siano un aperto).
cercando un attimo su internet ho trovato la seguente definizione:
un insieme C tale che ogni successione di suoi punti, e che ammette limite, ha limite pure appartenente a C, è un chiuso
quindi la successione da me detta prima (dividiamola per 3 così otteniamo limite e/3 che appartiene a [0,1]) è una successione di punti dell'intervallo che ha limite fuori dall'intervallo.
cercando un attimo su internet ho trovato la seguente definizione:
un insieme C tale che ogni successione di suoi punti, e che ammette limite, ha limite pure appartenente a C, è un chiuso
quindi la successione da me detta prima (dividiamola per 3 così otteniamo limite e/3 che appartiene a [0,1]) è una successione di punti dell'intervallo che ha limite fuori dall'intervallo.
citazione:
mi correggo, R è sia aperto sia chiuso, quindi mi sa che ho detto una fesseria e quindi Q è chiuso, quindi anche la sua restrizione all'intervallo chiuso [0,1]...
ATTENZIONE: l'intervallo [0,1] è un intervallo di R, non di Q.... che senso ha parlare di restrizione di Q?
boh!!
mi correggo, R è sia aperto sia chiuso, quindi mi sa che ho detto una fesseria e quindi Q è chiuso, quindi anche la sua restrizione all'intervallo chiuso [0,1]...
agh agh... mi cadete..

oddio di che stato parlando?! vabbè che non è continuo però se prendo xo e un delta>0 io lo trovo sempre x tale che 0<|x-xo|
quindi ogni punto è punto d'accumulazione....
non ricordo molto bene ma essendo Q non completo (basta prendere la successione (1+1/n)^n che converge ad e che non appartiene a Q), non dovremmo concludere che non è chiuso?
p.s. tra l'altro non essendo R nè aperto nè chiuso non possiamo usare il teorema che un insieme è chiuso se il suo complementare è un aperto, giusto?
p.s. tra l'altro non essendo R nè aperto nè chiuso non possiamo usare il teorema che un insieme è chiuso se il suo complementare è un aperto, giusto?
in [0,1] ogni punto è un punto d'accumulazione sia se stiamo nei reali che nei razionali; l'unico problema sorge agli estremi, ma si suole dire che 0 è un punto d'accumulazione destro per I=[0,1] e 1 è un punto d'accumulazione sinistro per I; quindi sembra proprio che I definito in quel modo sia chiuso. altra cosa sarebbe stata se avessimo definito I = { Q int (0,1)} che non sarebbe stato chiuso.
bah... dimmi te se ho detto bene
ciao, ubermensch
bah... dimmi te se ho detto bene
ciao, ubermensch
Un insieme si dice chiuso <==> i p.ti di acc.ne dell'insieme appartengono all'insieme.
non ho capito?? chiuso rispetto alle operazioni? o che altro?
@fireball: intendevo Matematica e non Ing. Matematica della quale ho sentito parlare poco finora.
@ubmersh (pardon
):una domanda... vediamo se ci arrivi, come c'arrivai io..
'Q intersezione [0,1] è un insieme chiuso'
Vero - Falso ==> Motivare la risposta
@ubmersh (pardon

'Q intersezione [0,1] è un insieme chiuso'
Vero - Falso ==> Motivare la risposta

bene.. però la faccio dopo che è piuttosto complicata da scrivere e mi serve un pò di tempo che ora non ho.
ciao
ciao
Ok, postala!
sto alla Sapienza; gli esami non di matematica pura sono i seguenti:
laboratorio programmazione e calcolo: I anno I semestre
calcolo delle probabilità: I anno secondo semestre.
Fisica I: non mi ricordo
Fisica II: non mi ricordo
Informatica teorica (o generale): non mi ricordo
Meccanica razionale: non mi ricordo, mi sembra terzo anno.
in più ci sono un paio di esami di inglese, i quali sembra (nessuno lo sa con precisione) che contano solo per l'idoneità, cioè non fanno media, e uno o due esami di abilità informatiche, anche questi contano ben poco.
ciao, ubermensch
p.s. sto in paradiso perchè facciamo delle cose da paura.. appena un paio d'ore fa abbiamo dimostrato la dimostrazione per assurdo... ossia perchè negando la tesi, se si nega anche l'ipotesi, allora il teorema è dimostrato... una figata!!
p.p.s. se ti interessa quest'ultima dimostrazione te la posso postare: è molto semplice ed è di logica, non di matematica.
Modificato da - ubermensch il 01/03/2004 15:04:29
laboratorio programmazione e calcolo: I anno I semestre
calcolo delle probabilità: I anno secondo semestre.
Fisica I: non mi ricordo
Fisica II: non mi ricordo
Informatica teorica (o generale): non mi ricordo
Meccanica razionale: non mi ricordo, mi sembra terzo anno.
in più ci sono un paio di esami di inglese, i quali sembra (nessuno lo sa con precisione) che contano solo per l'idoneità, cioè non fanno media, e uno o due esami di abilità informatiche, anche questi contano ben poco.
ciao, ubermensch
p.s. sto in paradiso perchè facciamo delle cose da paura.. appena un paio d'ore fa abbiamo dimostrato la dimostrazione per assurdo... ossia perchè negando la tesi, se si nega anche l'ipotesi, allora il teorema è dimostrato... una figata!!
p.p.s. se ti interessa quest'ultima dimostrazione te la posso postare: è molto semplice ed è di logica, non di matematica.
Modificato da - ubermensch il 01/03/2004 15:04:29