SOLUZIONE COLLABORATIVA DI INFORMATICA - PROGRAMMATORI

Jacko
Ciao ragazzi qui c'è la traccia di informatica per ITC indirizzo programmatori:

https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/informatica-maturita-2013x.html

Aiutateci a risolverla postando le soluzioni sul forum!!

Risposte
*Dolphin*
qualcuno che ha legato biglietto e servizio con legame n a n ?

K4lof
rgazzi quando si fà un collegamento molti a molti il terzo archivio può prendere il nome del verbo e dentro ci si mettono le chiavi primarie delle due entità che lo formano come chiavi esterne e tutti i dati che le comprendono oltre a una chiave primaria inventata?

giadateani
Ogni insegnante poi ha un metodo diverso di insegnare come svolgere un Analisi, ogni problematica può essere svolta in tantissimi modi, basta che corrisponda alle specifiche e a quanto da noi scritto!

lallagleek
no mai sentite, ma kmq penso o almeno spero di aver fatto qualcosa di giusto in base alle mie conoscenze...

vestax
Beh la questione e' che dovresti mettere in pratica la teoria delle basi di dati che avresti dovuto studiare (almeno le normalizzazioni). Ovviamente puoi risolvere quella traccia anche con 1 tabella sola ma il risultato conta poco in quanto e' la logica che c'e' dietro ke fa la differenza.....

E' come fare un compito di matematica e mettere direttamente il risulto saltando i passaggi non avrebbe senso ....

lallagleek
si, io sono arrivata molto serena stamattina ma sono una di quelle persone che non si complica.. ho tentato di fare le cose in modo semplice, senza dividere visite e esposizioni, ma mettendo attributi come tipo per individuarle e titolo per il nome. per la terza query ad esempio ho fatto SELECT COUNT(*) FROM biglietti WHERE titolo="evento" and titolo"vivaistisco"

vestax
Trust in me is not complex ! Ricordati e' un esame di stato . . .

P.S.:tranquilla nn l'ho presa male e' giusto discutere con criticita' ...

lallagleek
ma appunto per quello per me è complesso, si vede che c'è studio, non era un offesa anzi scusa se l hai presa così ;(

Aggiunto 4 secondi più tardi:

ma appunto per quello per me è complesso, si vede che c'è studio, non era un offesa anzi scusa se l hai presa così ;(

vestax
Complesso ?
Hahahahaha parli con un 100/100 informatica + laurea cum lode in informatica !

E' il modo giusto e pulito di farlo rispettando le normalizzazioni fidati. . .

P.S. Se hai perplesita' basta esporle non dire "troppo complesso" senza capire il senso.

lallagleek
mmh troppo complesso

vestax
Questa e' la mia soluzione

Saluti

giadateani
speriamoooooo!! Grazieee ;)

lallagleek
si secondo me è giusto... ;d

giadateani
Gli attributi di BIGLIETTO ho messo :
CODB in chiave primaria, DATA e DESCRIZIONE

lallagleek
si secondo mi può andare, alla fine l ho detto anche a fabio io ho semplificato tutti in biglietto voi avete diviso ma una domenda gli attributi di biglietto?

giadateani
Ciao Ragazzi!!
Vi dico come ho fatto io ma non so se ho fatto bene!
Ditemi le vostre opinioni!
Ho messo come entità dello SCHEMA FISICO :
CATEGORIA-VISITATORI-BIGLIETTO-VISITA-ESPOSIZIONE-ACCESSORIO

{CATEGORIA-appartiene-VISITATORI; VISITATORI-acquista-BIGLIETTI;
BIGLIETTO-comprende-ACCESSORI; BIGLIETTO-relativo-VISITA;
BIGLIETTO-relativo-ESPOSIZIONE }

CHE NE PENSATE??? COME AVETE FATTO VOI??

lallagleek
no io categorie a visitatori 1 a n, visitatori biglietto 1 a n, e biglietto servizio 1 a n

Aggiunto 3 minuti più tardi:

e le regole di lettura ogni visitatore deve appartenere a una categoria, a ogni categoria può appartenere uno o più visitatori, ogni visitatore può acquistare uno o più biglietti, ogni biglietto deve essere acquistato da un visitatore, ogni biglietto può essere accopiato a uno o più servizi, ogni servizio deve essere accopiato a un biglietto

Aggiunto 7 minuti più tardi:

io alla fine non ho messo visita e esposizioni, perchè le ho racchiuse tutte in biglietto, ho messo come attributo tipo cosi da scriverci visita o esposizione e titolo per il nome, visto che così riuscivo benissimo a fare le query

fabio14
io ho fatto così:
'BIGLIETTI' ENTITà PRINCIPALE CON CHIAVI ESTERNE DI 'VISITE', 'ESPOSIZIONI', 'SERVIZI' E 'VISITATORI'. E POI 'CATEGORIE' COLLEGATO A 'VISITATORI' CON LA CHIAVE ESTERNA SU 'VISITATORI'

lallagleek
no secondo me erano tutti collegamenti 1 a n, le entità categoria, visitatore, biglietto e servizio

turykiki
vedete se è giusta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.