Sembra una stupidata, ma è vero.
Semplici Riflessioni e Curiosità
Uomo di colore[/red]
Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa
Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu , ora che sei cresciuto sei Bianco
Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso
Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù
Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
E tu mi chiami uomo di colore!!!:lol:lol
Uomo di colore[/red]
Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa
Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu , ora che sei cresciuto sei Bianco
Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso
Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù
Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
E tu mi chiami uomo di colore!!!:lol:lol
Risposte
apona88:
giusto...
io sono contro il razzismo...e lo sono per una serie di motivi che provo ad elencare...
1. la parola razzismo è un eufemismo vero???? perchè non esistono razze...lo sapete tutti vero?? esistono solo culture diverse dalla propria
2. nessuno è superiore culturalmente, politicamente tantomeno geneticamente a nessun altro individuo
3. chiunque merita il rispetto poichè individuo della società e come tale conserva la propria dignità la quale deve essere rispettata
4. tutti abbiamo pari diritti e doveri, e non solo come cittadini ma come persone umane
5. ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione, teso a pretendere un atteggiamento di considerazione particolare da parte di gruppi di persone che si identificano attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche è ignobile...NON ESISTONO RAZZE
6. nel 2008, secondo il mio modesto parere non può essere ancora presente quell'atteggiamento attivo di intolleranza...
purtroppo non connetto molto a quest'ora, poi l'argomento è difficile da argomentare e discutere..però voglio lasciarvi un link dove potete informarvi sul fenomeno...
http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo
magari ne riparliamo domani con calma...notte skuola!! :sbadigl
concordo cn te pienamente
Poesia ironica che nasconde un bel messaggio.. Bella =)
blood:
[quote]apona88:
non c'è molto da ridere però...
come ha ricordato luca è una poesia contro il razzismo...potrebbe essere un ottimo spunto di riflessioneper una nuova discussione...
e voi che pensate riguardo a tale fenomeno??? siete d'accordo???
apona nn riapriamo discussioni su razzismo ecc....ci sono stati gia abbastanza disguidi in passato se ricordi...ormai in sk.net nn si puo piu parlare di ste cose...ricordi....???
se nn ricordi vai a vedere qualke topic passato sul sud sul razzismo musulmani ecc....sai bene le discussioni ke ci sono state...non ripeschiamole...
[/quote]
oh calma per favore...io non ho aperto questo dicorso per far polemizzare gli altri, problemi loro se vengono a litigare qua su skuola!!
io ho detto quello che pensavo..forse non sei stato atteno, xkè dopo il mio commento non ci sono state polemiche, ma gli alti hanno espresso il loro parere molto civilmenete...e poi scusa ma l'hai letta la poesia??
secondo te di che parla???
ciao...;)
apona88:
non c'è molto da ridere però...
come ha ricordato luca è una poesia contro il razzismo...potrebbe essere un ottimo spunto di riflessioneper una nuova discussione...
e voi che pensate riguardo a tale fenomeno??? siete d'accordo???
apona nn riapriamo discussioni su razzismo ecc....ci sono stati gia abbastanza disguidi in passato se ricordi...ormai in sk.net nn si puo piu parlare di ste cose...ricordi....???
se nn ricordi vai a vedere qualke topic passato sul sud sul razzismo musulmani ecc....sai bene le discussioni ke ci sono state...non ripeschiamole...
ahahahahahahah :lol :hi
:lol io quando mi abbronzo divento nero nn rosso:lol
secondo me come dice cioccolatina
ci sono persone e persone, e non bisogna giudicarle x quello che si sente dire in giro dalla gente...
certo che quando si sente dire che qua gli stranieri possono fare tutto quello che vogliono, se si pensa ad es hai mussulmani o quant'altro, che fanno creare moschee apposta, che fanno togliere i crocifissi dalle scuole, perchè non sono cristiani e quant'alttro. (correggetemi se mi sbaglio). non sono cose giuste, e soprattitto chi sono loro x fare certe cose, che diritto hanno?? e poi vengono sempre accontentati. mentre se noi andassimo nel loro paese e faremmo delle cose contro le loro abitudini contro la propria legge, veniamo uccisi o quant'altro. vi sembra giusto??
se uno starniero viene in italia x l'avorare, x motivi famigliari... e rispetta le leggi vigenti in italia o cmq nel paese straniero, non trovo nessun problema.
QUOTO CIOCCOLATINA
___________________________________________________________________________________________
è proprio qst il problema caro sciuz!!! hai perfettamente incarnato la maggior parte degli italiani!!! mi spiegate perchè **** (eh scusate) quando qualcuno nomina l'uomo di colore, il nero tutti pensano ai clandestini, vucumprà, terroristi, assassini...al pericolo, alla scarsa igiene e a tutte qst cose???
sciuz hai notato che oltre a quelli che vedi sulla spiaggia ci sono tanti neri nelle nostre città che indossano vestiti eleganti, hanno in mano non il sacco pieno di roba ma una bella ventiquattrore, posseggono macchine lussuose, fanno lavori dignitosi ed hanno una bella famiglia, magari sposati con donne bianche?!?! l'hai vista qst cosa??
e hai visto che sulle spiagge a fare i vucumprà non ci sono solo i neri???
_____________________________________________________________________________________________
io se non lo avete capito non sono razista.
delle volte andando in giro nel mio paese penso, ma dove sono, in africa?? perchè ci sono più neri che bianchi, ma a me non interessa fin che loro nn mi danno fastidio io non ho nessun problema.
cioccolatina:
ci sono i neri che dici tu, x carità, e qst nessuno lo contesta, ma credo sia doveroso spezzare una lancia a favore dei neri che non sono nè clandestini e nè criminali, ma brave persone, come te e come me!
ci sono persone e persone, e non bisogna giudicarle x quello che si sente dire in giro dalla gente...
certo che quando si sente dire che qua gli stranieri possono fare tutto quello che vogliono, se si pensa ad es hai mussulmani o quant'altro, che fanno creare moschee apposta, che fanno togliere i crocifissi dalle scuole, perchè non sono cristiani e quant'alttro. (correggetemi se mi sbaglio). non sono cose giuste, e soprattitto chi sono loro x fare certe cose, che diritto hanno?? e poi vengono sempre accontentati. mentre se noi andassimo nel loro paese e faremmo delle cose contro le loro abitudini contro la propria legge, veniamo uccisi o quant'altro. vi sembra giusto??
se uno starniero viene in italia x l'avorare, x motivi famigliari... e rispetta le leggi vigenti in italia o cmq nel paese straniero, non trovo nessun problema.
QUOTO CIOCCOLATINA
___________________________________________________________________________________________
è proprio qst il problema caro sciuz!!! hai perfettamente incarnato la maggior parte degli italiani!!! mi spiegate perchè **** (eh scusate) quando qualcuno nomina l'uomo di colore, il nero tutti pensano ai clandestini, vucumprà, terroristi, assassini...al pericolo, alla scarsa igiene e a tutte qst cose???
sciuz hai notato che oltre a quelli che vedi sulla spiaggia ci sono tanti neri nelle nostre città che indossano vestiti eleganti, hanno in mano non il sacco pieno di roba ma una bella ventiquattrore, posseggono macchine lussuose, fanno lavori dignitosi ed hanno una bella famiglia, magari sposati con donne bianche?!?! l'hai vista qst cosa??
_____________________________________________________________________________________________
io se non lo avete capito non sono razista.
delle volte andando in giro nel mio paese penso, ma dove sono, in africa?? perchè ci sono più neri che bianchi, ma a me non interessa fin che loro nn mi danno fastidio io non ho nessun problema.
lavori dignitosi tipo qualsiasi altro tipo di lavoro che non sia qll del vucumprà (che sarebbe anch'esso dignitoso se solo fosse svolto lecitamente!!!)
e i furti di auto, se non erro, non sono una prerogativa dei neri...ma a qnt pare sono più i bianchi che lo fanno!!!
e per la cronaca, conosco tante persone bianche sposate con neri, che vivono felici e contenti cm nelle favole!
apri gli occhi, non guardare solo ciò che vuoi! ci sono i neri che dici tu, x carità, e qst nessuno lo contesta, ma credo sia doveroso spezzare una lancia a favore dei neri che non sono nè clandestini e nè criminali, ma brave persone, come te e come me!
e i furti di auto, se non erro, non sono una prerogativa dei neri...ma a qnt pare sono più i bianchi che lo fanno!!!
e per la cronaca, conosco tante persone bianche sposate con neri, che vivono felici e contenti cm nelle favole!
apri gli occhi, non guardare solo ciò che vuoi! ci sono i neri che dici tu, x carità, e qst nessuno lo contesta, ma credo sia doveroso spezzare una lancia a favore dei neri che non sono nè clandestini e nè criminali, ma brave persone, come te e come me!
Bè...lavori dignitosi tipo?
Anche da me davanti alla moschea si vedono solo Bmw audi mercedes...ogni tanto si sente dire hanno trovato l'auto rubata.
L'abito non fa il monaco...un barbone si veste bene allora deve essere ben visto?
Nero spostato in bianca...strano ma vero...è successo anche da me...infatti son gia separati...
Infatti non ci sono solo neri a fare i vu cumpra...ora ci sono anche i cinesi (errore mio scusate)... di certo non vedrai il tuo vicino scappare in mezzo alle cabine...
A volte in spiaggia mi domando" ma ho sbagliato strada?, sembra di essere in africa"
Anche da me davanti alla moschea si vedono solo Bmw audi mercedes...ogni tanto si sente dire hanno trovato l'auto rubata.
L'abito non fa il monaco...un barbone si veste bene allora deve essere ben visto?
Nero spostato in bianca...strano ma vero...è successo anche da me...infatti son gia separati...
Infatti non ci sono solo neri a fare i vu cumpra...ora ci sono anche i cinesi (errore mio scusate)... di certo non vedrai il tuo vicino scappare in mezzo alle cabine...
A volte in spiaggia mi domando" ma ho sbagliato strada?, sembra di essere in africa"
sciuz92:Bè è un fatto...basta andare nella spiagge e vedere i carabinieri passare e questi tizi che corrono via con questi sacchi di roba piena...se fossero in regola di certo non scapperebbero =)
[quote]apona88:
proprio alla sciuz maniera... :lol
[/quote]
io non lo so perchè il nero deve obbligatoriamente essere associato al vucumprà, tra l'altro senza permesso di soggiorno...ma lo sapete, "mannaggia serpa tès", che molti di questi neri che arrivano in italia con titoli di studio in mano e poi sono costretti (permesso di soggiorno e tutto) a svolgere lavori che noi italiani ci vergognamo a fare (dalle mie parti i neri raccolgono i pomodori, tagliano le cipolle.. o li mettono a puliri auto con paghe innominabili), e magari sono tutte brave persone!!! e molti altri, invece, i + fortunati sono qll che hanno trovato un bel lavoro e si sono accasati e stabiliti qui!!!
la gente buona e cattiva c'è in tutte le razze (e con qst termine mi riferisco alle razze di cui parlava sopra irene), in tutte le culture...quanti italiani vanno in altri paesi e fanno cazzate?!?!?
ah cmq, x la cronaca non sono razzista (nel caso non si fosse capito!!!)
Ecco ora non dico altro sul loro fatto. Altrimenti c'è di nuovo quel caos che avevo combinato.
Hai ragione sciuz, se fossero in regola non scapperebbero...
apona88:Bè è un fatto...basta andare nella spiagge e vedere i carabinieri passare e questi tizi che corrono via con questi sacchi di roba piena...se fossero in regola di certo non scapperebbero =)
Bella Poesia...
Io uomo nero, quando i carabinieri mi inseguono per aver venduto roba tarocca, divento invisibile.
in pratica siamo tutte e tre d'accordo.. ;) e' un argomento che scotta..se ne dovrebbe parlare di piu invece di far finta di niente..
gattamatta:
certo ma credo che per differenze genetiche tra popoli, come tu le hai chiamate, si intendesse appunto quello.. ;)
esattamente erica...
forse non ho stata spiegata molto bene :lol
intendevo dire le stesse cose che ha scritto irene cmq...:lol
certo ma credo che per differenze genetiche tra popoli, come tu le hai chiamate, si intendesse appunto quello.. ;)
valentina (ke conquista di giorno in giorno punti nella mia classifica ;)) ha detto una cosa a mio parere imprecisa: non esistono razze.
moh tutti state pensando "oddio, la trau è razzista!:O_o oddio ma la trau fa schifo! :mad"
errato! io sono contro quell'atteggiamento ke universalmente è kiamato "razzismo", e quell'atteggiamento si manifesta in quei modi orribili ke valentina ha così ben descritto nella sua condanna...
ora io preciserei ke geneticamente esistono delle "razze" ma kiamarle tali è obiettivamente una skifezza. Gli animali sono classificabili in razze, la razza (appunto!) umana è una sola, quella giustappunto kiamata "umana" ma si può dividere in gruppi e tipologie geniche differenti. Non si può infatti negare l'evidenza: esistono uomini bianchi, esitono uomini bianchissimi (pensate ai nordici... i crucchi! :lol), esistono uomini tendenzialmente "gialli" (gli orientali), esistono uomini rossi (vagamente gli indiani), esistono uomini "cioccolato" o neri (africa e america mostrano la vasta gamma cromatica del marrone dell'epidermide umana).... è chiaro che stiamo parlando di fattori estetici. Oltre al colore della pelle, ci sono uomini dal cranio più tondo e dal cranio + ovale, uomini con la mascella inferiore + pronunciata e meno pronunciata, labbroni grossi o labbra sottili... tutti fattori estetici! :) queste non sono razze, è vero... xò insomma dobbiamo ammettere ke quantomeno delle "differenze genetiche tra popoli" ci siano.
Come dice valentina, non si può pensare di considerare alcuni individui caratterizzati da un dato fenotipo migliori di altri individui caratterizzati da un fenotipo diverso! è inammissibile, addirittura schifoso! però non neghiamo questa varietà
Il mondo è bello perché è vario! ;)
ah dimenticavo.... la differenza culturale è data per scontata, e pure quella non può essere motivo di discriminazione, perché è un'emerita cazzata... :lol scusate la caduta di stile dopo il mio super-discorso ampolloso.
moh tutti state pensando "oddio, la trau è razzista!:O_o oddio ma la trau fa schifo! :mad"
errato! io sono contro quell'atteggiamento ke universalmente è kiamato "razzismo", e quell'atteggiamento si manifesta in quei modi orribili ke valentina ha così ben descritto nella sua condanna...
ora io preciserei ke geneticamente esistono delle "razze" ma kiamarle tali è obiettivamente una skifezza. Gli animali sono classificabili in razze, la razza (appunto!) umana è una sola, quella giustappunto kiamata "umana" ma si può dividere in gruppi e tipologie geniche differenti. Non si può infatti negare l'evidenza: esistono uomini bianchi, esitono uomini bianchissimi (pensate ai nordici... i crucchi! :lol), esistono uomini tendenzialmente "gialli" (gli orientali), esistono uomini rossi (vagamente gli indiani), esistono uomini "cioccolato" o neri (africa e america mostrano la vasta gamma cromatica del marrone dell'epidermide umana).... è chiaro che stiamo parlando di fattori estetici. Oltre al colore della pelle, ci sono uomini dal cranio più tondo e dal cranio + ovale, uomini con la mascella inferiore + pronunciata e meno pronunciata, labbroni grossi o labbra sottili... tutti fattori estetici! :) queste non sono razze, è vero... xò insomma dobbiamo ammettere ke quantomeno delle "differenze genetiche tra popoli" ci siano.
Come dice valentina, non si può pensare di considerare alcuni individui caratterizzati da un dato fenotipo migliori di altri individui caratterizzati da un fenotipo diverso! è inammissibile, addirittura schifoso! però non neghiamo questa varietà
Il mondo è bello perché è vario! ;)
ah dimenticavo.... la differenza culturale è data per scontata, e pure quella non può essere motivo di discriminazione, perché è un'emerita cazzata... :lol scusate la caduta di stile dopo il mio super-discorso ampolloso.