Sciopero generale
è servito, serve o servirà a qualcosa? :roll:
chiedo delucidazioni!! :?
PS. senza alterarvi troppo però, eh? altrimenti beltipo mi rimprovera!
chiedo delucidazioni!! :?
PS. senza alterarvi troppo però, eh? altrimenti beltipo mi rimprovera!
Risposte
Confermo e ribadisco, l'Italia è L'UNICO paese in Europa dove le parole licenziare/bloccare un turnover/ridurre e statale non possono essere accostate. Non mi dite che gente da buttare fuori e che non lavora non c'è ne : basta guardare quanto lavorano al nord/fuori italia nella admin pubbliche
Solo una cosa:
Non so dove vivi o dove lavori e se lavori Fid, ma io ho girato l'Italia per lavoro da Nord a Sud, lavoro nella P.A. e sai, è veramente brutto dirlo, ma sovvenzionare il sud invece che il nord equivale a far sparire i fondi!!!!! e non c'è bisogno di fare esempi! L'Italia è veramente divisa in due, le dominazioni storiche si riflettono purtroppo sulla situazione politica attuale! Tagliare il turn over degli statali? MAGARI!!!! non martirizziamo gli statali! io sono statale e ho grossi problemi a lavorare, specialmente al sud e sai perchè? perchè se lavoro "troppo" (quello che invece a me pare il minimo) evidencio il "dolce far nulla" di molti altri, che si mascherano dietro la scusa, "ma a me chi me lo fa fare per sti due soldi!!!!" e allora riflettiamo senza ipocrisie se magari abbiamo paura che queste riforme funzionino veramente e che quindi magari qualche posto "sicuro" se non vado a scioperare salta!!!!!
ma ora basta così... non vorrei divenire lungo come FID... ehehehehe :lol:
Non so dove vivi o dove lavori e se lavori Fid, ma io ho girato l'Italia per lavoro da Nord a Sud, lavoro nella P.A. e sai, è veramente brutto dirlo, ma sovvenzionare il sud invece che il nord equivale a far sparire i fondi!!!!! e non c'è bisogno di fare esempi! L'Italia è veramente divisa in due, le dominazioni storiche si riflettono purtroppo sulla situazione politica attuale! Tagliare il turn over degli statali? MAGARI!!!! non martirizziamo gli statali! io sono statale e ho grossi problemi a lavorare, specialmente al sud e sai perchè? perchè se lavoro "troppo" (quello che invece a me pare il minimo) evidencio il "dolce far nulla" di molti altri, che si mascherano dietro la scusa, "ma a me chi me lo fa fare per sti due soldi!!!!" e allora riflettiamo senza ipocrisie se magari abbiamo paura che queste riforme funzionino veramente e che quindi magari qualche posto "sicuro" se non vado a scioperare salta!!!!!
ma ora basta così... non vorrei divenire lungo come FID... ehehehehe :lol:
mi sono allontanata due giorni e ho trovato pagine e pagine da leggere...
fid contavo molto sulle ture risposte, ma credimi lavorando non è facile leggere i tuoi post!
quello che ho scritto è quello che si vocifera tra gente, come me, poco esperta... ho aperto un topic proprio per avere delucidazioni!
in ogni caso vi ringrazio per l'interesso mostrato! e sarei contenta di avere altre informazioni!
fid contavo molto sulle ture risposte, ma credimi lavorando non è facile leggere i tuoi post!
quello che ho scritto è quello che si vocifera tra gente, come me, poco esperta... ho aperto un topic proprio per avere delucidazioni!
in ogni caso vi ringrazio per l'interesso mostrato! e sarei contenta di avere altre informazioni!
nonostante le risposte molto lunghe...a me piace molto leggere gli interventi di tutti...ma soprattutto quelli di Fid!!!! :D :D :D
ah bhe anche io sono entusiasta di chiaccherare di politica con voi e questo ci fa onore e un giorno ne parleremo dal vivo !
io oltretutto mi alleno a fare l'avvocato :cappot:
Però devo dire la verità, sono ULTRA contento del fatto che al contrario di altri forum..dopo un pò di chiarimenti riusciamo a parlare di politica in toni pacati e calmi..sono davvero contento... 8)
sono perfettamente in linea con beltipo.ho difficoltà a leggerti. mi piace partecipare alla discussione ma odio parlare in politichese anche in forum .annoiamo gli altri e annoiamo noi . Sono inoltre convinto, che ognuno resterà fermo sulle sue opinioni quindi fid ti prego abbassiamo la discussione , torniamo a parlare di politica "d'ideologia" come piace ancora a noi giovani.
in alto i cuori
in alto i cuori
maik:
Lascia stare il voto di fiducia di Agnelli al primo governo Berlusconi e vatti a rivedere la storia fiat degli ultimi 50 anni...
c'era il rosso Berlusconi a picconare i cancelli della fiat?
vorresti dire che gli Agnelli sono filocomunisti cosi' com'è filocomunista "la stampa"?
maik:
Nessuno,ma proprio nessuno, dei motivi suddetti mi ha convinto della necessita' dello sciopero generale,che sembrava gia' preordinato dal momento della vittoria di Berlusconi per motivi pregiudiziali piuttosto che politici.Un processo alle intenzioni,uno sciopero volto a contrastare una linea politico-economica scelta da un esecutivo eletto dalla maggioranza degli italiani piu' che a vere ragioni di tutela dei lavoratori.
ok voglio seguire il tuo discorso ammettiamo ke confindustria confcommercio non ragionino in un ottica di destra mi spieghi allora xkè hanno aderito allo sciopero l'ugl e la cisal(sindacati del centrodx)
""maik"":
Una manovra che:taglia spese superflue;taglia le tasse,aumenta il potere d'acquisto e rilancia i consumi;
.. e mi spieghi xkè lo stesso berlusconi ha dichiarato ke per una riforma che dia una scossa all'economia è indispensabile un taglio di almeno 7 punti% rispetto al p.i.l.? xkè ne ha tagliato solo 0.4%?
non si rilancia un bel niente maik!!! :? sopratutto visto e considerato che da un lato si riduce e dall'altro si aumenta o si toglie del tutto.
E' ovvio ke l'economia riparte aumentando la capacità di acquisto degli italiani,aumentando sostanzialmente la ricchezza.Berlusconi ha limato le aliquote solo x poter dire"abbiamo abbassato le tasse" è una colossale presa in giro di natura elettorale come hanno detto tutti (anke da quell'altra parte!!!) Non ha fatto ciò ke aveva stipulato nel contratto con gli italiani del 2001,non ha dato alcuna risposta al bisogno di risanamento dell'economia,non è riducendo o tagliando briciole che riparte l'economia.Sono parole sue qst figurati che ha pure dichiarato che se avesse potuto decidere da solo avrebbe ridotto molto di più. E'palesemente un operazione propagandistica ke non risolve un bel nulla.Erano tanti e tantti anni che non si vedevano cosi' tante categorie sociali tutte d'accordo su qst punti,figurati che sindacati e confindustria la pensano alla stessa maniera...incredibile!!!
[quote=maik]di contro viene proposta da sindacati e opposizione una politica economica obsoleta ed improponibile,che vorrebbe spendere soldi che non ci sono senza trovare le fonti per trovarli (se non tagli le spese,quali soldi usi per l'assistenzialismo tipico della sinistra?),ovvero una politica che non e' stata in grado nemmeno la stessa sinistra di fare negli anni del suo governo.Propone insomma la solita utopia ideologistica a cui nemmeno lei crede.
si parla di investimenti maik,spese ke producono un ritorno economico
maik:
Berlusconi ha ridotto le tasse in questi anni?Si,informati e vedrai che la pressione fiscale e' diminuita,ed ora continuera' a diminuire.
Saremo piu' ricchi con 28 euro al mese?Chiedilo ad un operaio se preferisce non averli,e se si sente piu' povero...
Ticket faramceutico:ti ho gia' detto altrove che sono daccordissimo con la reintroduzione di un ticket (di ammontare trascurabilissimo tra l'altro) che funga da deterrente contro lo spreco di proporzioni immani ed inimmaginabili di farmaci e quindi di denaro pubblico c'e' stata in questi anni.Aumenta il petrolio,potranno aumentare anche le bollette di luce e gas che vi sono direttamente collegate?O vuoi rimproverare Berlusconi dell'aumento del petrolio?Aumenti salariali ci sono stati eccome,ed anche al di sopra dell'indice di inflazione;Il costo della vita aumenta sempre,o forse conosci periodi in cui ci sia stata deflazione?
maik:
1.500.000 posti di lavoro sono stati creati,anzi di piu';leggi i dati sull'occupazione prima di criticare,mi sa che potrebbero stupirti...
mi stupisce che fra quei lavoratori io sia risultato conteggiato solo x aver lavorato 4 mesi come lavoratore interinale.Lavoratore destinato al licenziamento senza alcuna possibilità di accedere ai prestiti bancari xkè non ho un lavoro garantito
maik:
Vuoi che ti dica che la campagna di Berlusconi e' stata condotta in modo piu' spettacolare?E' vero,fa parte del personaggio.Ma non venirmi a dire che quella del centrosx fosse parca e razionale,perche' non ci credono nemmeno i bambini,che sanno cosa succede in una campagna elettorale..
"spettacolare" non è proprio il termine più appropiato,io lo sostituirei con "ridicola", "terra terra" etc etc
maik:
I conti di quei paesi sono messi malissimo,ma stanno messi peggio di noi perche' non hanno come noi 60 anni di politica cosi' corrotta e folle.Paghiamo tuttì'oggi anche e soprattutto errori del passato,non dimenticarlo mai.L'euro in Italia ha creato piu' danni anche per il particolare rapporto di cambio,lo sai bene,e che e' stata "intelligentemente" concordata dal governo Prodi...ed anche,mi permetto di dire,per la condotta non solo dei commercianti,ma anche dei consumatori che dovrebbero stare piu' attenti a come e dove spendono i soldi...
no è il rapporto di cambio ad aver creato l'aumento dei prezzi ma bensi altri fattori economici fra cui l'approfittamento della confusione del consumatore ed il mancato monitoraggio dei prezzi.Esistono organi preposti al controllo ed esistono le sanzioni....Sono funzionati i controlli e sono state irrogate sanzioni?
maik:[/quote]
Ma com'e' che conosco tantissimi commercianti che votano a sinistra?E tanti operai che votano a destra?Non esistono piu' questi tipi di equazioni,fid,guarda un po' piu' al presente invece che al passato.
la mia è ovviamente una generalizzazione ma è incontestabile che le categorie sociali hanno anke un loro punto di riferimento politico in base ai propri interessi,mi risulterebbe difficile pensare ad un Barilla,ad un Agnelli votare rifondazione comunista o a confindustria votare x un imprenditore di sinistra...non credi?
Lascia stare il voto di fiducia di Agnelli al primo governo Berlsconi e vatti a rivedere la storia fiat degli ultimi 50 anni...
Nessuno,ma proprio nessuno, dei motivi suddetti mi ha convinto della necessita' dello sciopero generale,che sembrava gia' preordinato dal momento della vittoria di Berlusconi per motivi pregiudiziali piuttosto che politici.Un processo alle intenzioni,uno sciopero volto a contrastare una linea politico-economica scelta da un esecutivo eletto dalla maggioranza degli italiani piu' che a vere ragioni di tutela dei lavoratori.Una manovra che:taglia spese superflue;taglia le tasse,aumenta il potere d'acquisto e rilancia i consumi;
di contro viene proposta da sindacati e opposizione una politica economica obsoleta ed improponibile,che vorrebbe spendere soldi che non ci sono senza trovare le fonti per trovarli (se non tagli le spese,quali soldi usi per l'assistenzialismo tipico della sinistra?),ovvero una politica che non e' stata in grado nemmeno la stessa sinistra di fare negli anni del suo governo.Propone insomma la solita utopia ideologistica a cui nemmeno lei crede.
Berlusconi ha ridotto le tasse in questi anni?Si,informati e vedrai che la pressione fiscale e' diminuita,ed ora continuera' a diminuire.
Saremo piu' ricchi con 28 euro al mese?Chiedilo ad un operaio se preferisce non averli,e se si sente piu' povero...
Ticket faramceutico:ti ho gia' detto altrove che sono daccordissimo con la reintroduzione di un ticket (di ammontare trascurabilissimo tra l'altro) che funga da deterrente contro lo spreco di proporzioni immani ed inimmaginabili di farmaci e quindi di denaro pubblico c'e' stata in questi anni.
Aumenta il petrolio,potranno aumentare anche le bollette di luce e gas che vi sono direttamente collegate?O vuoi rimproverare Berlusconi dell'aumento del petrolio?
Aumenti salariali ci sono stati eccome,ed anche al di sopra dell'indice di inflazione;
Il costo della vita aumenta sempre,o forse conosci periodi in cui ci sia stata deflazione?
1.500.000 posti di lavoro sono stati creati,anzi di piu';leggi i dati sull'occupazione prima di criticare,mi sa che potrebbero stupirti...
Vuoi che ti dica che la campagna di Berlusconi e' stata condotta in modo piu' spettacolare?E' vero,fa parte del personaggio.Ma non venirmi a dire che quella del centrosx fosse parca e razionale,perche' non ci credono nemmeno i bambini,che sanno cosa succede in una campagna elettorale..
I conti di quei paesi sono messi malissimo,ma stanno messi peggio di noi perche' non hanno come noi 60 anni di politica cosi' corrotta e folle.Paghiamo tuttì'oggi anche e soprattutto errori del passato,non dimenticarlo mai.
L'euro in Italia ha creato piu' danni anche per il particolare rapporto di cambio,lo sai bene,e che e' stata "intelligentemente" concordata dal governo Prodi...ed anche,mi permetto di dire,per la condotta non solo dei commercianti,ma anche dei consumatori che dovrebbero stare piu' attenti a come e dove spendono i soldi...
Ma com'e' che conosco tantissimi commercianti che votano a sinistra?E tanti operai che votano a destra?Non esistono piu' questi tipi di equazioni,fid,guarda un po' piu' al presente invece che al passato.
Nessuno,ma proprio nessuno, dei motivi suddetti mi ha convinto della necessita' dello sciopero generale,che sembrava gia' preordinato dal momento della vittoria di Berlusconi per motivi pregiudiziali piuttosto che politici.Un processo alle intenzioni,uno sciopero volto a contrastare una linea politico-economica scelta da un esecutivo eletto dalla maggioranza degli italiani piu' che a vere ragioni di tutela dei lavoratori.Una manovra che:taglia spese superflue;taglia le tasse,aumenta il potere d'acquisto e rilancia i consumi;
di contro viene proposta da sindacati e opposizione una politica economica obsoleta ed improponibile,che vorrebbe spendere soldi che non ci sono senza trovare le fonti per trovarli (se non tagli le spese,quali soldi usi per l'assistenzialismo tipico della sinistra?),ovvero una politica che non e' stata in grado nemmeno la stessa sinistra di fare negli anni del suo governo.Propone insomma la solita utopia ideologistica a cui nemmeno lei crede.
Ticket faramceutico:ti ho gia' detto altrove che sono daccordissimo con la reintroduzione di un ticket (di ammontare trascurabilissimo tra l'altro) che funga da deterrente contro lo spreco di proporzioni immani ed inimmaginabili di farmaci e quindi di denaro pubblico c'e' stata in questi anni.
Aumenta il petrolio,potranno aumentare anche le bollette di luce e gas che vi sono direttamente collegate?O vuoi rimproverare Berlusconi dell'aumento del petrolio?
Aumenti salariali ci sono stati eccome,ed anche al di sopra dell'indice di inflazione;
Il costo della vita aumenta sempre,o forse conosci periodi in cui ci sia stata deflazione?
I conti di quei paesi sono messi malissimo,ma stanno messi peggio di noi perche' non hanno come noi 60 anni di politica cosi' corrotta e folle.Paghiamo tuttì'oggi anche e soprattutto errori del passato,non dimenticarlo mai.
L'euro in Italia ha creato piu' danni anche per il particolare rapporto di cambio,lo sai bene,e che e' stata "intelligentemente" concordata dal governo Prodi...ed anche,mi permetto di dire,per la condotta non solo dei commercianti,ma anche dei consumatori che dovrebbero stare piu' attenti a come e dove spendono i soldi...
Fid averti qui è fantastico..ma posso dirtelo che con interventi cosi lunghi ho difficoltà a seguirti?
emanuele78:
premetto una cosa ....fid è mancata la tua opinione in questi giorni ed effettivamente senza qualcuno che controbatteva era tutto molto più monotono.
fatta questa premessa devo dirti però che hai deluso la mia attesa .
cavolo tu fai dei comizi , sinceramente mi rompe leggerti . come hai potuto leggere tutti abbiamo fatto dei piccoli interventi come è giusto che sia in un forum .tu invece fai dei veri e propri comizi .naaa non mi va. anche io potrei prendere giornali vari e riportarti dati e cifre ma andrebbe contro lo spirito della discussione. se poi ho voglia di andare a vedere un comizio di qualche catto comunista bhe ci vado però qui ti prego lasiamo fuori il politichese.
in alto i cuori
ok allora voglio risponderti usando parole mie e cercando di essere il più conciso possibile:
Io sono solidale con il malcontento manifestato nello sciopero generale.
la finanziaria essendo uno strumento politico-economico ha fra le finalità quella di incidere sulla politica del paese in linea, si spera, con le promesse elettorali,cercando di ovviare ai problemi economici rilanciando lo sviluppo.
La ricetta Berlusconi per risanare l'economia del paese la trovi nel contratto con gli elettori firmato nel 2001 (c'è sul sito di forza italia)
Vedrai ben presto dalle cifre ke non ha nulla a che vedere con ciò che è stato approvato in finanziaria
Qst ricetta non è affatto nuova l'hanno applicata Bush,Regan,la Tatcher etc etc e consiste in una sostanziale riduzione delle spese dello stato abbattendo i costi x il welfare state.La minore spesa permette la riduzione del prelievo fiscale e quindi l'abbattimento delle aliquote.
Si danno al cittadino meno servizi ,si spende meno per le infrastrutture si abbattono i contributi, i sussidi ed in generale si procede ad una drastica riduzione delle spese dello stato x far rimanere più soldi alle famiglie,ma sopratutto x rilanciare l'economia.
più soldi alle famiglie = più circolazione del denaro= più produzione = più consumi = più ricchezza (almeno tutto in teoria)
tutto ciò vale solo xò se la riduzione delle tasse è consistente,poikè una maggiore disponibiltà economica non equivale ad una maggiore spesa necessariamente dato ke parte delle maggiori risorse (sopratutto nei periodi di depressione economica) non sono spesi ma viceversa sono destinati al risparmio (banche)
xkè espressione come "abbiamo ridotto le tasse" e "gli italiani sono più ricchi"sono ingannevoli?
1) xkè la riduzione nella finanziaria è quantificabile in poki spiccioli x le famiglie
2) xkè non ne garantisce la continuità(potrebbero essere necessarie delle manovre correttive x ridurre le minori entrate fiscali)
3) xkè durante il governo berlusconi sono aumentate tante altre tasse,imposte ,canoni, spese etc etc
4) xkè non entra in vigore da subito
5) xkè è aumentato il costo della vita ma non sono aumentati salari e stipendi (per poki invece qlkosa è aumentato)
xkè complessivamente la finanziaria è sbagliata e propagandistica?
1) xkè, tagliando solo 0.4 % di tasse, non rilancia consumi ed economia
2) xkè non risolve alcuna problematica economica...anzi
3) xkè riduce gli investimenti al sud
4) xkè riduce gli investimenti x la ricerca e l'istruzione
5) xkè ha scontentato tutte le categorie(persino quelle vicine al centrodx)
6) xkè cancella il principio di progressività (all'aumentare del reddito aumenta progressivamente il prelievo fiscale)
nel contratto con gli italiani di berlusconi c'è scritto:
riduzione delle tasse con 2 aliquote (22 e 33 %)
1) come mai non ci sono state qst riduzioni? :roll:
2) che fine ha fatto questa promessa? :roll:
3) con quale provvedimento si esce dalla crisi economica? :roll:
4) buona parte degli italiani si sono informati o sono stati in grado di farlo su cio' ke ho scritto sopra? :roll:
5) rimarerrebero della stessa opinione se fossero stati adeguatamente informati? :roll:
6) come si rilancia l'economia se si eliminano gli investimenti? :roll:
7) dov'è la risposta del governo ai problemi economici? :roll:
Si in effetti i post sono lunghi..cmq ragazzi, mi raccomando, manteniamo la calma e la dicussion esu toni SOFT :wink:
premetto una cosa ....fid è mancata la tua opinione in questi giorni ed effettivamente senza qualcuno che controbatteva era tutto molto più monotono.
cavolo tu fai dei comizi , sinceramente mi rompe leggerti . come hai potuto leggere tutti abbiamo fatto dei piccoli interventi come è giusto che sia in un forum .tu invece fai dei veri e propri comizi .naaa non mi va. anche io potrei prendere giornali vari e riportarti dati e cifre ma andrebbe contro lo spirito della discussione. se poi ho voglia di andare a vedere un comizio di qualche catto comunista bhe ci vado però qui ti prego lasiamo fuori il politichese.
in alto i cuori
in alto i cuori
Grande Fid!!!! Sono perfettamente d'accordo con te..è così difficile da comprendere che se si tagliano le tasse in un momento in cui l'economia non è in crescita, i soldi cmq dovranno essere presi da qualche altra parte?Avete letto sul Corriere, non cito la Repubblica perché se no vengo presa per tendenziosa,che sono stati tagliati 300 milioni di euro di alle Università?Avete letto della situzione in cui versano molti enti locali?Quindi i perché dello sciopero non sono affatto pochi.
maik:
Il centrosx non ha mai detto di voler ridurre le tasse (a propostio,vuoi negare che Berlusconi lo abbia fatto?),ma ha fatto un bel po' di altre promesse che non ha mantenuto,e senza scusanti di qualsiasi genere.Ha abbassato le tasse all'ultimo momento prima delle elezioni,guarda un po'...
Dobbiamo andare a rivedere anche i manifesti del centrosx preelettorali,quando vinse prodi...?Credo si trovino anche quelli su internet!
Paragoni l'Irlanda con l'Italia?Allora paragona anche Francia e Germania,che ti assicuro stanno messi mooolto peggio di noi coi conti!
Ora e' colpa del governo se sono aumentati i prezzi...col senno di poi,tutto poteva esser fatto.Poteva anche l'opposizione dire "ehi,guardate che stanno aumentando i prezzi,monitorateli",ma anche questo e' accaduto in ritardo,quando ormai se n'erano accorti anche i bambini.Ed ho scoperto grazie a fid che tutti i commercianti votano per il centrodx!Che bel serbatoio di voti,potremmo vincere tutte le elezioni cosi'!
io sorrido su ciò ke hai scritto tu invece :lol: :lol: :lol:
1) berlusconi ha ridotto per i prox anni l'aliqota del prelievo fiscale,cosa di x se giusta ma non ancora verificabile nel complesso della copertura finanziaria,per ciò che rappresenta la sostenibilità della operazione......Ma in qst anni berlusconi ha ridotto le tasse? stiamo tutti meglio e siamo tutti più ricchi?saremo tutti più ricchi con i 28 euro al mese ke la finanziaria ci dona?in qst 3 anni le tasse sono salite o sono scese?la reintroduzione del ticket farmaceutico è una miglioria x le finanze degli italiani?l'aumento delle bollette?i mancati aumenti salariari ed i mancati accordi sindacali cosa sono? l'aumento del costo della vita?
2) ti invito a cercarmi un solo slogan propagandistico della serie"meno tasse x tutti","computer ed inglese sin dalle elementari" "1.500.000 di posti di lavoro" e roba del genere su cartelloni pubblicitari con bandiere svolazzanti,lifting,parrucchino e doppio petto ...ti voglio aiutare,li puoi cercare su un qualsiasi leader del centrosx...passami dopo il link:lol: vedrai ke da accurate ricerche ti renderai sempre più conto ke il centrosx diceva allora"proveremo a migliorare l'italia facendola uscire da una situazione critica" mentre il centrodx vendeva fumo su tutte le reti televisive e su tutti i cartelloni pubblicitari delle città
3)non troverai nessun "contratto con gli italiani"del centrosx firmato in uno studio televisivo"amico"col seguente contenuto: "riduzione a 2 aliquote una del 23% l'altra del 33%" e non troverai alcuna trasmissione alla m.costanzo dove su una lavagnetta Prodi sorridendo ti racconta innumerevoli frottole
4) su alcuni conti è vero,ma recati in quei paesi e vedi se stanno messi peggio di noi.In europa vi sono casi di sviluppo sostenibile,l'irlanda è l'esempio più eclatante
5)è anke colpa del governo,se vuoi ti cerco i valori dell'incremento del costo della vita in europa,vedrai ke l'italia è fra le nazioni che si sono impoverite di più per un mancato controllo e limitazione dell'aumento dei prezzi...c'è ki se n'è approfittato e non credo ke siano stati gli operai,i pensionati,gli impiegati etc etc
6)la confcommercio è un organizzazione notoriamente schierata a dx ,la confesercenti viceversa a sinistra,ambedue rappresentano gli interessi dei commercianti.la confesercenti ha meno di 1\10 degli iscritti dell'altra organizzazione.Secondo come votano i commercianti?
inanzitutto vorrei precisare che il taglio delle tasse è un provvedimento nella legge finanziaria,non è la legge finanziaria.
La finanziaria è uno strumento legislativo che si occupa dei conti dello stato e che da un indirizzo politico-finanziario sulle scelte nei confronti dei cittadini e delle istituzioni.oltre al provvedimento sulla rimodulazione delle aliquote qst contiene(o non contiene)molto altro
tramite la legge finanziaria si possono intraprendere determinate scelte politiche che per forza di cose scontentano sempre qualcuno.
Dal mio punto di vista è dovere dello Stato favorire tutte quelle categorie sociali che negl'anni sono state penalizzate da crisi economiche e da malesseri sociali.
Con l'introduzione dell'euro le categorie maggiormente penalizzate sono state quelle dei dipendenti pubblici e privati,di tutti coloro che non potevano salvaguardarsi dall'aumento dei prezzi.
Un imprenditore all'aumentare dei costi aumenta a sua volta il prezzo del suo prodotto,stessa cosa può dirsi dei professionisti. Un medico o un avvocato può difendersi benissimo,gli basta una delibera del consiglio dell'ordine per contrastare il caro vita,inoltre se volesse evadere, ha tutte le possibilità x farlo senza correre troppi rischi dato ke la politica del governo Berlusconi non è certamente quella di punire gli evasori contrastando l'evasione fiscale (tutt'altro se evadete anzi adesso avete molti più strumenti x farla franca o per accordarvi con lo stato)
i motivi dello sciopero:
"Quella di oggi è una manifestazione che rappresenta bene l'opposizione larga che c'é nel Paese contro la politica economica e finanziaria di questo governo. D'altra parte dopo tre anni di cura Berlusconi-Tremonti la condizione economica del Paese è disastrosa… l'Italia da tre anni è a crescita zero, siamo il Paese che nella Ue ha il più basso tasso di incremento della sua economia. I conti pubblici sono stati dissestati. Gli italiani devono farsi carico di pagare un buco di 50.000 miliardi che gli ha lasciato Tremonti e viene proposta una legge finanziaria che va sicuramente nella stessa direzione… si taglia sulla scuola, sulla ricerca, si mettono tetti alle spese dei ministeri e degli enti locali che produrranno riduzioni di servizi e di prestazioni pubbliche. Tutto questo, unicamente, per l'incapacità di un governo che non è stato in grado di dare al Paese quella politica che accompagnasse e sostenesse la crescita… si propone una riduzione fiscale che si tradurrà in una mancia data agli italiani con una mano e tolta con l'altra….Mi pare che ci siano tutte le condizioni per dire no a questa finanziaria e d'altra parte non lo diciamo solo noi: lo dicono le organizzazioni sindacali, la Confindustria, il mondo del commercio. Non c'è un settore della società italiana che sia soddisfatto di questa Finanziaria" P. Fassino
Tutto questo, unicamente, per l'incapacità di un governo che non è stato in grado di dare al Paese quella politica che accompagnasse e sostenesse la crescita. Per non naufragare il governo si aggrappa alla riduzione delle tasse. Ci sono perdite di competitivita', le industrie sono in difficolta', i giovani del Mezzogiorno riprendono a tornare al Nord. C'e' l'abbandono di una prospettiva di futuro che dobbiamo fortemente contrastare". "Questo e' uno sciopero per convincere il governo a fare finalmente una politica per lo sviluppo, per la crescita e per aumentare l'occupazione"..
”è una iniziativa giusta perché chiede il cambiamento di una legge finanziaria che danneggia i lavoratori, i pensionati e gli enti locali…. Il paese ha bisogno di crescere, di politiche per lo sviluppo e di investimenti che nella Finanziaria non ci sono” Sergio Cofferati,
"C'é una convergenza tra le critiche dell' opposizione e le critiche di Cgil, Cisl e Uil e di tutte le organizzazioni sindacali alla manovra economica del governo perché è una finanziaria che aggrava una già disastrosa politica economica del governo. La prima cosa da non dimenticare infatti è che abbiamo una crisi economica…chiudono le fabbriche e i salari, gli stipendi e le pensioni hanno preso una botta tremenda dall'aumento dei prezzi. Una parte importante del Paese - ha aggiunto - ha subito un impoverimento, mentre una parte piccolissima si è giovata di un arricchimento. Si capisce che c'é una furia nel mondo del lavoro contro la politica del governo. Va inoltre registrato uno sciopero di tutte le organizzazioni sindacali, ma proprio di tutte, anche quelle di destra, e le opposizioni hanno una convergenza obiettiva con questa critica". Fausto bertinotti
"La maggioranza è inadeguata a governare il Paese. Questo governo è riuscito nella non facile operazione di mettere d'accordo tutta l'opposizione e tutto il sindacato con il mondo delle imprese. E questa manifestazione è il giusto commento del mondo del lavoro a una finanziaria dannosa e a una riduzione fiscale iniqua, che senza coperture finirà per aggravare ancora di più le condizioni dell'economia…Il taglio delle tasse costruito su un baratto di potere interno alla maggioranza, è profondamente ingiusto perché dà una manciata di spiccioli ai meno abbienti e invece dà tanto a chi ha i redditi più alti, e per far questo sottrae risorse alle aziende e al Mezzogiorno".Enrico borselli
"ora è il tempo di dare risposte con una nuova politica economica che guardi agli interessi di tutti gli italiani, sopratutto quelli che hanno di meno…In questo contesto deve essere valorizzato il ruolo dei governi di prossimità. Sono infatti le amministrazioni locali le istituzioni che ogni giorno si confrontano con le domande di servizi e assistenza che giustamente pongono i cittadini. E proprio per questo è utile e giusto che dalle piazze di tutto il Paese si alzi la voce dei lavoratori contrari ai tagli, previsti dalla Finzanziaria, alle risorse e ai trasferimenti di fondi a Comuni, Provincie e Regioni. Si tratta di tagli che, come nel caso di Roma concretamente, determinerebbero immediatamente una peggiore qualità della vita, soprattutto per i tanti italiani che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese". Walter Veltroni
“occorre affrontare un progetto di medio-lungo periodo ed e' possibile solo con una politica economica coraggiosa e capace di guardare ai reali interessi del paese….Si e' scelto invece di tornare indietro….Nelle politiche che si stanno attuando in questi giorni c'e' un carico di irresponsabilita' che inquieta per l'oggi e per il domani. Ci saremmo attesi una finanziaria di svolta ma in 4 mesi si e' passati dalla trasparenza e realismo sui conti pubblici ad operazioni di immagine che creano confusione e opacita'". Savino Pezzotta
"La mobilitazione del mondo del lavoro contro la finanziaria è stata forte ed unanime e sarebbe un grave errore da parte del governo rispondere solo in termini propagandistici ai problemi posti dal sindacato per la crescita dell’economia, la salvaguardia dei redditi più deboli, lo sviluppo del Mezzogiorno". "Purtroppo nei commenti a caldo sullo sciopero sembra prevalere, anche per quanto riguarda molti esponenti dell’opposizione, la volontà di strumentalizzare e radicalizzare uno scontro che ha motivi molto meno banali di quelli che riesce ad apprezzare chi si muove soltanto in un’ottica politica".
A questo punto il segretario generale dell’Ugl ha ritenuto opportuno rivolgere un chiaro invito all’Esecutivo: "di ascoltare le parti sociali che possono offrire un contributo importantissimo alla soluzione dei problemi, senza scadere nel consociativismo, ma rispettando, reciprocamente, ruoli e funzioni soprattutto per mantenere, in un momento così difficile, la necessaria coesione sociale".
Stefano Cetica. segretario generale dell’Ugl (l'ugl è il sindacato vicino ad alleanza nazionale!!!!!!!!)
Volantino delle confederazioni sindacali:
Contro la Finanziaria 2005 ingiusta sbagliata e inadatta alla gravità della situazione economica produttiva e sociale, che rende il Paese più povero, più sfiduciato, più depresso.
Contro la riforma fiscale iniqua perché elimina la progressività delle imposte premiando i ceti più ricchi, inutile perché non rilancerà consumi , sbagliata perché sottrae risorse agli investimenti e al rafforzamento del Welfare nazionale e locale, producendo così una riduzione o un maggior onere a carico dei cittadini nell’erogazione dei servizi .
Contro i tagli indiscriminati alla spesa pubblica .
Per una differente politica delle entrate a cominciare da una vera lotta all’evasione fiscale e contributiva, da un rafforzamento delle aliquote sulle rendite finanziarie e dalla riduzione delle spese militari.
Per la piena occupazione e un lavoro di qualità
Per il rafforzamento del potere d’acquisto di retribuzioni e pensioni attraverso misure di fiscalizzazione per le basse retribuzioni e di riduzione dell’imposizione fiscale per il lavoro dipendente, la restituzione integrale del fiscal drag, l’innalzamento della no tax area per i pensionati, misure in favore degli ultra75enni e gli incapienti, la restituzione del maltolto sul TFR.
Per iniziative efficaci e concordate finalizzate alla riduzione dei prezzi e al contenimento delle tariffe.
Per la conclusione dei contratti aperti
Per rilanciare l’economia, caratterizzata da una crisi produttiva e occupazionale di drammatica entità, attraverso politiche industriali e di settore mirate e selettive, che favoriscano investimenti in innovazione tecnologica ricerca e formazione.
Per il Mezzogiorno, grande risorsa di sviluppo, penalizzato da tagli inaccettabili negli investimenti infrastrutturali, negli incentivi.
Per un Welfare di qualità attraverso l’adeguamento reale del Fondo Sanitario Nazionale, il finanziamento del Fondo Nazionale per la non autosufficienza, per il rafforzamento delle risorse per le politiche sociali e abitative, per il finanziamento degli ammortizzatori sociali, per specifici provvedimenti di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.cgilsanremo.it/il_punto.php?id_pr=55
La finanziaria è uno strumento legislativo che si occupa dei conti dello stato e che da un indirizzo politico-finanziario sulle scelte nei confronti dei cittadini e delle istituzioni.oltre al provvedimento sulla rimodulazione delle aliquote qst contiene(o non contiene)molto altro
tramite la legge finanziaria si possono intraprendere determinate scelte politiche che per forza di cose scontentano sempre qualcuno.
Dal mio punto di vista è dovere dello Stato favorire tutte quelle categorie sociali che negl'anni sono state penalizzate da crisi economiche e da malesseri sociali.
Con l'introduzione dell'euro le categorie maggiormente penalizzate sono state quelle dei dipendenti pubblici e privati,di tutti coloro che non potevano salvaguardarsi dall'aumento dei prezzi.
Un imprenditore all'aumentare dei costi aumenta a sua volta il prezzo del suo prodotto,stessa cosa può dirsi dei professionisti. Un medico o un avvocato può difendersi benissimo,gli basta una delibera del consiglio dell'ordine per contrastare il caro vita,inoltre se volesse evadere, ha tutte le possibilità x farlo senza correre troppi rischi dato ke la politica del governo Berlusconi non è certamente quella di punire gli evasori contrastando l'evasione fiscale (tutt'altro se evadete anzi adesso avete molti più strumenti x farla franca o per accordarvi con lo stato)
i motivi dello sciopero:
"Quella di oggi è una manifestazione che rappresenta bene l'opposizione larga che c'é nel Paese contro la politica economica e finanziaria di questo governo. D'altra parte dopo tre anni di cura Berlusconi-Tremonti la condizione economica del Paese è disastrosa… l'Italia da tre anni è a crescita zero, siamo il Paese che nella Ue ha il più basso tasso di incremento della sua economia. I conti pubblici sono stati dissestati. Gli italiani devono farsi carico di pagare un buco di 50.000 miliardi che gli ha lasciato Tremonti e viene proposta una legge finanziaria che va sicuramente nella stessa direzione… si taglia sulla scuola, sulla ricerca, si mettono tetti alle spese dei ministeri e degli enti locali che produrranno riduzioni di servizi e di prestazioni pubbliche. Tutto questo, unicamente, per l'incapacità di un governo che non è stato in grado di dare al Paese quella politica che accompagnasse e sostenesse la crescita… si propone una riduzione fiscale che si tradurrà in una mancia data agli italiani con una mano e tolta con l'altra….Mi pare che ci siano tutte le condizioni per dire no a questa finanziaria e d'altra parte non lo diciamo solo noi: lo dicono le organizzazioni sindacali, la Confindustria, il mondo del commercio. Non c'è un settore della società italiana che sia soddisfatto di questa Finanziaria" P. Fassino
Tutto questo, unicamente, per l'incapacità di un governo che non è stato in grado di dare al Paese quella politica che accompagnasse e sostenesse la crescita. Per non naufragare il governo si aggrappa alla riduzione delle tasse. Ci sono perdite di competitivita', le industrie sono in difficolta', i giovani del Mezzogiorno riprendono a tornare al Nord. C'e' l'abbandono di una prospettiva di futuro che dobbiamo fortemente contrastare". "Questo e' uno sciopero per convincere il governo a fare finalmente una politica per lo sviluppo, per la crescita e per aumentare l'occupazione"..
”è una iniziativa giusta perché chiede il cambiamento di una legge finanziaria che danneggia i lavoratori, i pensionati e gli enti locali…. Il paese ha bisogno di crescere, di politiche per lo sviluppo e di investimenti che nella Finanziaria non ci sono” Sergio Cofferati,
"C'é una convergenza tra le critiche dell' opposizione e le critiche di Cgil, Cisl e Uil e di tutte le organizzazioni sindacali alla manovra economica del governo perché è una finanziaria che aggrava una già disastrosa politica economica del governo. La prima cosa da non dimenticare infatti è che abbiamo una crisi economica…chiudono le fabbriche e i salari, gli stipendi e le pensioni hanno preso una botta tremenda dall'aumento dei prezzi. Una parte importante del Paese - ha aggiunto - ha subito un impoverimento, mentre una parte piccolissima si è giovata di un arricchimento. Si capisce che c'é una furia nel mondo del lavoro contro la politica del governo. Va inoltre registrato uno sciopero di tutte le organizzazioni sindacali, ma proprio di tutte, anche quelle di destra, e le opposizioni hanno una convergenza obiettiva con questa critica". Fausto bertinotti
"La maggioranza è inadeguata a governare il Paese. Questo governo è riuscito nella non facile operazione di mettere d'accordo tutta l'opposizione e tutto il sindacato con il mondo delle imprese. E questa manifestazione è il giusto commento del mondo del lavoro a una finanziaria dannosa e a una riduzione fiscale iniqua, che senza coperture finirà per aggravare ancora di più le condizioni dell'economia…Il taglio delle tasse costruito su un baratto di potere interno alla maggioranza, è profondamente ingiusto perché dà una manciata di spiccioli ai meno abbienti e invece dà tanto a chi ha i redditi più alti, e per far questo sottrae risorse alle aziende e al Mezzogiorno".Enrico borselli
"ora è il tempo di dare risposte con una nuova politica economica che guardi agli interessi di tutti gli italiani, sopratutto quelli che hanno di meno…In questo contesto deve essere valorizzato il ruolo dei governi di prossimità. Sono infatti le amministrazioni locali le istituzioni che ogni giorno si confrontano con le domande di servizi e assistenza che giustamente pongono i cittadini. E proprio per questo è utile e giusto che dalle piazze di tutto il Paese si alzi la voce dei lavoratori contrari ai tagli, previsti dalla Finzanziaria, alle risorse e ai trasferimenti di fondi a Comuni, Provincie e Regioni. Si tratta di tagli che, come nel caso di Roma concretamente, determinerebbero immediatamente una peggiore qualità della vita, soprattutto per i tanti italiani che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese". Walter Veltroni
“occorre affrontare un progetto di medio-lungo periodo ed e' possibile solo con una politica economica coraggiosa e capace di guardare ai reali interessi del paese….Si e' scelto invece di tornare indietro….Nelle politiche che si stanno attuando in questi giorni c'e' un carico di irresponsabilita' che inquieta per l'oggi e per il domani. Ci saremmo attesi una finanziaria di svolta ma in 4 mesi si e' passati dalla trasparenza e realismo sui conti pubblici ad operazioni di immagine che creano confusione e opacita'". Savino Pezzotta
"La mobilitazione del mondo del lavoro contro la finanziaria è stata forte ed unanime e sarebbe un grave errore da parte del governo rispondere solo in termini propagandistici ai problemi posti dal sindacato per la crescita dell’economia, la salvaguardia dei redditi più deboli, lo sviluppo del Mezzogiorno". "Purtroppo nei commenti a caldo sullo sciopero sembra prevalere, anche per quanto riguarda molti esponenti dell’opposizione, la volontà di strumentalizzare e radicalizzare uno scontro che ha motivi molto meno banali di quelli che riesce ad apprezzare chi si muove soltanto in un’ottica politica".
A questo punto il segretario generale dell’Ugl ha ritenuto opportuno rivolgere un chiaro invito all’Esecutivo: "di ascoltare le parti sociali che possono offrire un contributo importantissimo alla soluzione dei problemi, senza scadere nel consociativismo, ma rispettando, reciprocamente, ruoli e funzioni soprattutto per mantenere, in un momento così difficile, la necessaria coesione sociale".
Stefano Cetica. segretario generale dell’Ugl (l'ugl è il sindacato vicino ad alleanza nazionale!!!!!!!!)
Volantino delle confederazioni sindacali:
Contro la Finanziaria 2005 ingiusta sbagliata e inadatta alla gravità della situazione economica produttiva e sociale, che rende il Paese più povero, più sfiduciato, più depresso.
Contro la riforma fiscale iniqua perché elimina la progressività delle imposte premiando i ceti più ricchi, inutile perché non rilancerà consumi , sbagliata perché sottrae risorse agli investimenti e al rafforzamento del Welfare nazionale e locale, producendo così una riduzione o un maggior onere a carico dei cittadini nell’erogazione dei servizi .
Contro i tagli indiscriminati alla spesa pubblica .
Per una differente politica delle entrate a cominciare da una vera lotta all’evasione fiscale e contributiva, da un rafforzamento delle aliquote sulle rendite finanziarie e dalla riduzione delle spese militari.
Per la piena occupazione e un lavoro di qualità
Per il rafforzamento del potere d’acquisto di retribuzioni e pensioni attraverso misure di fiscalizzazione per le basse retribuzioni e di riduzione dell’imposizione fiscale per il lavoro dipendente, la restituzione integrale del fiscal drag, l’innalzamento della no tax area per i pensionati, misure in favore degli ultra75enni e gli incapienti, la restituzione del maltolto sul TFR.
Per iniziative efficaci e concordate finalizzate alla riduzione dei prezzi e al contenimento delle tariffe.
Per la conclusione dei contratti aperti
Per rilanciare l’economia, caratterizzata da una crisi produttiva e occupazionale di drammatica entità, attraverso politiche industriali e di settore mirate e selettive, che favoriscano investimenti in innovazione tecnologica ricerca e formazione.
Per il Mezzogiorno, grande risorsa di sviluppo, penalizzato da tagli inaccettabili negli investimenti infrastrutturali, negli incentivi.
Per un Welfare di qualità attraverso l’adeguamento reale del Fondo Sanitario Nazionale, il finanziamento del Fondo Nazionale per la non autosufficienza, per il rafforzamento delle risorse per le politiche sociali e abitative, per il finanziamento degli ammortizzatori sociali, per specifici provvedimenti di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.cgilsanremo.it/il_punto.php?id_pr=55
:lol: :lol: :lol: mi viene da sorridere quando scrive fid...Soprattutto quando nega le evidenze ed interpreta la realta' in funzione pro-sinistra e contro-destra.
Ho visto il tg3,e nemmeno li' sono stati in grado di spiegare seriamente il perche' dello sciopero...cosi' come in nessun giornale,di destra o sinistra che fosse.
Il centrosx non ha mai detto di voler ridurre le tasse (a propostio,vuoi negare che Berlusconi lo abbia fatto?),ma ha fatto un bel po' di altre promesse che non ha mantenuto,e senza scusanti di qualsiasi genere.Ha abbassato le tasse all'ultimo momento prima delle elezioni,guarda un po'...
Dobbiamo andare a rivedere anche i manifesti del centrosx preelettorali,quando vinse prodi...?Credo si trovino anche quelli su internet!
Paragoni l'Irlanda con l'Italia?Allora paragona anche Francia e Germania,che ti assicuro stanno messi mooolto peggio di noi coi conti!
Ora e' colpa del governo se sono aumentati i prezzi...col senno di poi,tutto poteva esser fatto.Poteva anche l'opposizione dire "ehi,guardate che stanno aumentando i prezzi,monitorateli",ma anche questo e' accaduto in ritardo,quando ormai se n'erano accorti anche i bambini.Ed ho scoperto grazie a fid che tutti i commercianti votano per il centrodx!Che bel serbatoio di voti,potremmo vincere tutte le elezioni cosi'!
Ho visto il tg3,e nemmeno li' sono stati in grado di spiegare seriamente il perche' dello sciopero...cosi' come in nessun giornale,di destra o sinistra che fosse.
emanuele78:
i sindacati durante il regime di sinistra( 1996-2001) si sono ben guardati dall'indire scioperi generali contro i vari esecutivi( prodi, d'alema,amato) e mi chiedo: difendono gli interessi dei lavoratori o dei partiti progressisti?
Quando al governo ci sono i progressisti , i sindacati stanno allineati e coperti in un cantuccio. Quando non comandano obbediscono!
Taglio delle tasse esclusivamente a favore dei ceti ricchi? LUOGO COMUNE
Se il premier detassa i redditi fino a 14 mila euro, se detassa chi ha due figli, se chi percepisce fino a 100 mila euro non verserà più del 33 per cento. come è possibile sostenere che la riforma va ritirata in quanto penalizza i ceti medi e più deboli?
Progressisti bravi tribuni.
in alto i cuori
regime di sinistra? ti sembra un regime una coalizione che utilizza lo strumento democratico della "concertazione",discutendo con le parti sociali di tutti i colori?
E' per qst che i sindacati hanno ridotto in quel periodo lo sciopero.
il primo strumento della democrazia è il dialogo
inoltre difficilmente denominerei "regime" una coalizione che ha proposto la bicamerale x le riforme,che dialogava continuamente con l'opposizione che non ha risolto il conflitto di interesse dell'attuale premier e che ha mantenuto il suo strapotere mediatico (vatti a rivedere su un vekkio forum i dati sull'informazione televisiva)
piccola:
....Mi hanno detto che si sciopera perchè i tagli delle tasse sono rivolti essenzialmente ai "ricchi" e non ai "poveri" e perchè in questo modo non potranno essere distribuiti gli incentivi promessi alle imprese del mezzogiorno...
scusa ma ki te l'ha detta sta cosa? ti sembra ke si sia scioperato x qst? :roll: