L'apparenza conta?

lucyintheskywd
Quanto conta l’apparenza nella nostra società?
Ho visto questo mini reportage amatoriale ambientato a Milano, che mostra come l’indifferenza generalizzata dei passanti nei confronti di un finto clochard possa venir meno qualora quella stessa persona indossi abiti eleganti e si presenti con un aspetto più “pulito”.
Qui da noi – sarà una mia impressione – non vedo questa noncuranza così diffusa. Preciso che questa considerazione non vuole sottintendere un giudizio di valore: ognuno è libero di rapportarsi alle persone come meglio crede. Mi chiedevo semplicemente se quello che traspare da questo filmato sia rispondente o meno alla realtà, in una grande città come Milano, o nel resto di Italia.

Risposte
Araku
Ma infatti, è quello che dico. I barboni veri non lo sono per scelta.

Rob82
bè, se me lo permetti, quella è una che non sa riconoscere il bene quando gi cade addosso...tutti quelli che fanno l'elemosina sono disgraziati senza voglia di lavorare, perchè anzichè stare lì a fare la scena potrebbero fare gli spazzini, le donne delle pulizie, insomma, fare qualcosa.

Araku
Funghetta:
[quote]Araku:
Io penso che anche voi sbagliate a dare contro a Blood.
Io per quanto ci provi non riesco a non avere un leggero timore di questa gente
Ma comunque pensate un po': non vi siete mai detti che spesso "i barboni" semplicemente non cercano lavoro?
Un mendico: 5 euro all'ora mettiamo. Non è una cifra così inarrivabile mendicando credo, anzi.
5 per 8 ore fanno 40 euro.
40 euro per 22 giorni "lavorativi" (concedendosi appunto anche il sabato e la domenica) fanno 880 euro. 30 giorni fanno 1200. Esenti da tasse.
Che dite? Non è un lavoro sicuro e coperto da mutua, certo, però intanto...
Vivono senza fare niente. Perchè un contadino lavorerà sempre più di loro, ma con risultati simili.

Prima di tutto nessuno ha dato contro a Blood, primo.
Secondo, rimango a bocca aperta leggendo l'idea che tu hai dei barboni...vedi che non sono così "ricchi" come credi tu...la loro giornata più "ricca" non supera le 15 euro e per quanto riguarda il mangiare, ci sono delle mense per i poveri...e poi siccome molti barboni non sanno dove sono queste mense, più di qualche volta, sono sicura che patiscono la fame...oltre al freddo...e poi nessun datore di lavoro (proprio per l'apparenza evidentissima delle loro condizioni di vita) si avvicina a loro o concede sotto domanda, un lavoro a un barbone.
Cmq credo che qui nessuno, compresa io, possa dire come sia la vita di un barbone e soprattutto quanti soldi riesce a racimolare al mese...sempre se arriva a fine mese...
[/quote]

Io non ho questa idea dei barboni, io ho questa idea di coloro che vanno a fare l'elemosina. Appunto come diceva Richi e come 1altri fatti raccontano, molti non cercano lavoro. O perchè come ho circa calcolato guadagnano decentemente, o perchè non hanno voglia o sono vittime di qualche racket (perchè ci sono anche quelli che chiedono l'elemosina costretti e non dico niente su di loro, che poveri non c'entrano) o perchè non so che. Comunque vorrei sapere quante volte hai fatto l'elemosina. E non dico a gente che viene insistentemente a chiedertelo per forza. Ce n'è un mucchio lì seduti che aspettano e sperano.

1: La mia professoressa di religione delle medie, brava donna molto a contatto con brave persone e con una vita piena di episodi da raccontare, appunto ce ne raccontò uno:
Una sua amica aveva un negozio. Lì davanti ogni giorno una bella ragazza di colore o rom, ora non ricordo, chiedeva l'elemosina. Questa amica era impietosita, così il giorno in cui la sua assistente in negozio cambiò lavoro ando da lei. "Vorresti un lavoro? Avrei bisogno di un assistente. E' un buon lavoro, ben pagato e con un tetto sul posto di lavoro. Sarebbero (circa 1000€ 100+ 100-). La ragazza la guardò e le disse "Grazie mille, ma così guadagno di più e mi va bene".

Cioè, capisci Fung...

Rob82
nella società attuale l'apparenza conta moltissimo.personalmente, se fossi un datore di lavoro e dovessi scegliere chi assumere tra due uomini, con le stesse capacità, sceglierei quello che si presenta meglio, non di certo quello trasandato.comunque sono più importanti il modo di fare e il carattere.

richi93
Funghetta:

Secondo, rimango a bocca aperta leggendo l'idea che tu hai dei barboni...vedi che non sono così "ricchi" come credi tu...la loro giornata più "ricca" non supera le 15 euro e per quanto riguarda il mangiare, ci sono delle mense per i poveri...e poi siccome molti barboni non sanno dove sono queste mense, più di qualche volta, sono sicura che patiscono la fame...oltre al freddo...e poi nessun datore di lavoro (proprio per l'apparenza evidentissima delle loro condizioni di vita) si avvicina a loro o concede sotto domanda, un lavoro a un barbone.
Cmq credo che qui nessuno, compresa io, possa dire come sia la vita di un barbone e soprattutto quanti soldi riesce a racimolare al mese...sempre se arriva a fine mese...

Funghetta vuoi sapere una cosa?
Una delle più grosse multinazionali italiane (non ne faccio il nome), finanziata dallo stato nel 2003 ha offerta un posto di lavoro al 70% dei barboni e rom italiani, un posto fisso, e non l'hanno accettato, che ne dici, stanno male dove sono se non l'hanno accettato?
Secondo me stano bene dove sono.

blood
enh io la mia idea l'ho detta...sec me l'apparenza conta....o sicuramente nel primo approccio è importantissima...poi giustamente uno deve essere bello anche dentro, nn solo fuori

Funghetta
Bella94:
Funghetta però se qualcuno ti contraddisce subito di innervosisci! :asd

No non è vero...a me da fastidio l'arroganza, lì mi innervosisco...se no sono solo discussioni normali.

Emaguerra
L'apparenza ha una sua percentuale di importanza..che varia però dal tipo di situazioni..

Bella94
Funghetta però se qualcuno ti contraddisce subito di innervosisci! :asd

Funghetta
Si blood, questo è vero...però in effetti, il discorso delle assunzioni è un altro discorso...qui alla fine si deve parlare dell'apparenza ke uno ha se vede uno in mezzo alla strada...cmq il tuo ragionamento non fa una piega!

blood
appunto l'apparenza conta, se io fossi un datore di lavoro e mi si presentasse un ragazzo tutto in giacca e cravatta, cn la barba curata, bn pettinato, sicuro di se la prima cosa che mi viene da pensare è: beh sto qui ci sa fare, magari saranno le apparenze ma quando sei a contatto di con un cliente devi sempre essere sorridente e ben presentabile, penserei il contrario se venisse uno con 10 piecing tatuaggi, camicia fuori, barba incolta e pantaloni cavallo basso, saranno le apparenze ma ti assicuro ke 99 datori su 100 sceglierebbero il primo..

Funghetta
Araku:
Ma comunque pensate un po': non vi siete mai detti che spesso "i barboni" semplicemente non cercano lavoro?
Un mendico: 5 euro all'ora mettiamo. Non è una cifra così inarrivabile mendicando credo, anzi.
40 euro per 22 giorni "lavorativi" (concedendosi appunto anche il sabato e la domenica) fanno 880 euro. 30 giorni fanno 1200. Esenti da tasse.
Vivono senza fare niente. Perchè un contadino lavorerà sempre più di loro, ma con risultati simili.

klok
Purtroppo si conta e anche molto......

Araku

richi93
no, tranquilla.

Funghetta
Se è la ragione che si da ai fessi, non la voglio.

richi93
ok, hai ragione.

Funghetta
richi93:
si ok funghetta, però anche te dai più rispetto diciamo ad una persona vestita bene, o no?

No invece, ti sbagli, io non sono così. Anzi, è proprio di quelli tutti vestiti bene che "mi preoccupo".......

Diogens:
pero' come dice funga nn è bello quello che hai detto

Cos'è, un abbreviazione? :)

richi93
si ok funghetta, però anche te dai più rispetto diciamo ad una persona vestita bene, o no?

Diogens
richi che insegnamento darai ai tuoi figli????no scherzo

pero' come dice funga nn è bello quello che hai detto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.