L'anoressia.

frankye
Inizio subito dicendo che questo è il mio topic.Scusate se è sbagliata la sezione o che so io.Purtroppo non so se di questo argomento ne avete già parlato...ma non ho proprio il tempo di guardarmi tutte le pagine.
Come discussione può risultare scomoda...e se dovrà essere chiusa...pace!
Sarei tanto curiosa si sapere cosa ne pensate di anoressia e bulimia.
Innazitutto chiariamo le idee...cosa sono?
Ana e Mia,come "affettuosamente" vengono chiamate,sono disturbi diffusi sopratutto fra le ragazze.C'è anche una percentuale di maschi,ma minore.

Cosa è l'anoressia?
Il termine anoressia letteralmente significa ³senza appetito², ma in realtà questo malessere è molto più serio di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo.
L¹anoressia può essere conseguente a malattie di varia natura, come ad esempio gastriti, intossicazioni o alcune forme di tumore che hanno provocato l¹alterazione del metabolismo, ma può anche trattarsi di ³anoressia nervosa² o anche detta ³anoressia mentale², che si manifesta sotto forma di nevrosi. Quella maggiormente conosciuta è l¹anoressia nervosa, ovvero un disturbo narcisistico che consiste nel sentirsi forti e potenti opponendo resistenza al cibo. Ed è proprio sotto questa forma che si manifesta più frequentemente ai nostri giorni, infatti a questo proposito l¹Associazione Nazionale americana Anoressia Nervosa e Disturbi Correlati calcola che soltanto negli Stati Uniti ci sono otto milioni di anoressici, di cui la stragrande maggioranza (l¹86%) ha cominciato a soffrirne prima dei 21 anni.
[...]
Questa marcata maggioranza di vittime di sesso femminile, spiega la psicologa, accade in quanto la donna attribuisce maggior importanza al corpo rispetto all¹uomo, infatti già le bambine hanno la consapevolezza di avere un corpo che un giorno farà da richiamo sessuale nei confronti dell¹altro sesso e di conseguenza sono coscienti del fatto che dovranno prendersene cura. Dunque gli individui femminili (donne, giovani donne, ragazze e bambine) attraverso il corpo esternano il loro disagio nei confronti della vita quando non sono in grado di esprimerlo a parole. Di conseguenza le donne scelgono l¹anoressia e la bulimia per dire che stanno male, facendo parlare il corpo per esprimere i diversi malesseri. La situazione per quanto riguarda gli uomini è differente in quanto questi ultimi quando presentano un disagio psicologico ricorrono all¹uso e all¹abuso di stupefacenti, di conseguenza la percentuale di tossicodipendenti maschi è di circa il 90% rispetto alle donne.

Di conseguenza dal momento che i disordini alimentari colpiscono più spesso le donne che gli uomini, nella trattazione di questa ricerca parlerò delle vittime di queste patologie prevalentemente al femminile.
Per altre delucidazioni ecco il link del sito--->http://www.pforster.ch/yMmP/12/MmP%2012_1a/anoressia.htm

COsa è la bulimia?
La bulimia, o con un termine più tecnico la bulimia nervosa, è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi di abbuffate seguiti di solito da comportamenti compensatori. Le abbuffate consistono tipicamente nel mangiare grandi quantità di cibo, spesso ad alto contenuto calorico. In genere questo viene fatto in segreto e può continuare per anni senza che gli altri se ne accorgano. Il comportamento compensatorio utilizzato più frequentemente è il vomito autoindotto, ma possono esservi anche abuso di lassativi e di diuretici, digiuno e attività fisica eccessiva.

Lo scopo di questo comportamento è di "neutralizzare" l'abbuffata. È un tentativo di alleviare il senso di colpa provocato dall'abbuffata e di minimizzare ogni aumento di peso che si potrebbe verificare di conseguenza. Il comportamento compensatorio probabilmente è più distruttivo dell'abbuffata per due ragioni. In primo luogo, ha un maggior numero di pericoli fisici e medici. In secondo luogo, tale comportamento aiuta a legittimare l'abbuffata; cioè il comportamento compensatorio, neutralizzando l'abbuffata, aumenta la probabilità che questa in futuro si verifichi di nuovo.

La gamma dei comportamenti può variare di molto da persona a persona. Mentre alcune delle pazienti si abbuffano e ricorrono a questi comportamenti di compenso parecchie volte al giorno, altre lo fanno solo saltuariamente. Varia anche ciò che si intende per abbuffata. Per una persona l'abbuffata potrebbe equivalere a cinquemila calorie di cibi dolci, mentre per l'altra potrebbe voler dire mangiare qualsiasi cibo che non sia a basso contenuto calorico. Allo stesso modo anche il comportamento compensatorio può presentarsi sotto parecchie forme. Sebbene la maggior parte delle persone bulimiche si autoinduca il vomito, alcune vomitano raramente o non vomitano mai. Altre possono combinare più metodi di compenso, il vomito e l'abuso di lassativi o il digiuno, l'attività fisica eccessiva e l'abuso di diuretici.

A voi la parola adesso.

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
e una parola..

apona88
;) quoto

gattamatta
giustissimo.. :) tenacia con cui ora devi aiutare le tue amiche.. ;)

apona88
perchè quella faccia...l'hai superata che c'è da essere tristi? dovresti sentirti fiera e orgogliosa di te stessa...ancorauna volta hai dato la prova di nascondere dietro quella fraglità anche tanta tenacia!!

PrInCeSs Of MuSiC
:(:(

gattamatta
esatto..purtroppo e' un argomento sempre attuale...

klok
questo topic ke avete aperto è molto interesante e allo stesso tempo triste.xerò una cosa mi piace è ke il problema venga discusso così anke le persone ke forse hanno qualke problema cn il loro corpo ascoltando le nostre idee nn dico ke cambia ma forse ci riflette quindi bravi.

PrInCeSs Of MuSiC
uffy... non mi ascoltano.. mi hanno detto ke cerco solo di ostacolarle.. :( ... e io intanto ingrasso.. oggi mi sn pesata.. ho preso 2 kili..

gattamatta
proprio perche' tu ci sei gia' passata princess, e sei riuscita ad uscirne, apri loro gli occhi..anche se ti rifiutano e ti mandano via..chi meglio di una che sa come ci si sente puo' aiutarle.. ;)

PrInCeSs Of MuSiC
ora xò sono preoccupata.. xkè due della mia classe lo fanno pure.. :( e se nn le fermo finirà male sta cosa cm è successo a me.. nn voglio ke si kiudano in un mondo pieno di spekki...

gattamatta
l'importante e' essersi rialzati ed uscirne princess.. ;)
purtroppo e' una triste realta' che tocca molte persone..sopratt giovani..e non solo..

PrInCeSs Of MuSiC
Qualer:
Il problema è che la gente anoressica cerca di modificare qualcosa che non è modificabile.
Il corpo, le linee base, non possono essere modificate.

:(:( io ho l'ossatura grossa.. e quando facevo quel ke facevo.. mi si vedevano tt le osse... raga basta co sto topic kiudo.. nn voglio ricordare niente.. :cry:dontgetit

gatta hai ragione.. quoto tutto..

gattamatta
certo, vengono coinvolte maggiormente le persone con un carattere debole..quelle che assecondano tutti, quelle che si lasciano trasportare dagli eventi..
ma credimi qualer..anche chi ha un carattere forte..ma ha altri problemi quali, una difficile situazione in casa ad esempio..ci cade..

Qualer
IPPLALA:
[quote]gattamatta:
ma vi pare che noi a 17, 18anni dobbiamo metterci sti problemi..e tu manda a cagare tutti quelli che ti giudicano per come sei..non piaci a loro..? peggio per loro..!

Assolutamente si, a me del giudizio degli altri non mi importa e non mi è mai importato avendo vissuto un certo tipo di infanzia che non vi sto a raccontare, però dai non diciamoci stupidaggini. Dalle mie parti, se non sei magra, se non ti vesti bene, se non la dai (scusate ma questa ci voleva) allora non sei nessuno e francamente io non ci tengo ad essere "qualcuno". Però comunque sono single, si dice così vero?!, perchè? Vallo a dire a quei tanto giudiziosi abruzzesi che dicono: "no tu no, sei carina ma..." Bah... Tristemente ripeto che in questa società è importante solo ciò che appari, come ti vesti e come ti atteggi. che mondo di merda!
Ecco da dove nasce l'anoressia, dalla continua necessità di essere "qualcuno"
[/quote]

Con questo hai chiuso perfettamente.

Però questo qualcuno, come è stato detto nel thread, non nasce da un semplice desiderio, ma è addirittura un complesso.
Questo nasce in un carattere debole, insicuro.

Se tu hai un carattere con certezze e forza, non ti fai nemmeno questo scrupolo.
Certo, una cosa è la spavalderia e un'altra la sicurezza. Se tu sei sicura\o (ma parliamo al femminile, perchè è un problema che interessa in maggioranza alle donne) di te stessa, allora la debolezza, le sofferenze e tutto il resto le puoi avere. Ma non prendi decisioni drastiche.

Il carattere debole invece fa prendere decisioni drastiche, che spesso si ritorcono completamente contro chi le ha prese.

Il problema è che la gente anoressica cerca di modificare qualcosa che non è modificabile.
Il corpo, le linee base, non possono essere modificate.
Io, ad esempio, ho un'ossatura robusta. Quindi, se cercassi di dimagrire, non potrei modificare la forma del mio corpo per assomigliare a quei truzzi secchi secchi!

Questo è quello che la gente non capisce. E intanto ti freghi.

apona88
mnemozina:
mandacene un paio qui da noi...sai con paccocelere...haha.. no dai sara non sei l'unica a sbatterti alla grande del giudizio altrui... io ormai passo per menefreghista..figurati!

mnemy posso dirti una cosa a proposito?? iocredo che se ti fa stare meglio allora va benissimo....;)

basta stare sereni con se stessi e a proprio agio...

norve
tu stai non troppo lontana da me quindi se vuoi ti presento qualcuno...

scusate l off topic amica mia ma l esame di mate???passata vero???

mnemozina
mandacene un paio qui da noi...sai con paccocelere...haha.. no dai sara non sei l'unica a sbatterti alla grande del giudizio altrui... io ormai passo per menefreghista..figurati!

norve
io non lo so ragazze ma la maggior parte,ho detto la maggior parte non tutti amano le ragazze con le curve...quindi ke vi devo dire trasferitevi qui...x me no problem...poi boh sarà ke io veramente del giudizio altrui me ne sbatto alal grande e anche se ho un pò di cicce sono felice così...non sono grassa ma neppure magrissima...sono giusta...se nn piaccio amen...cmq ci sono i ragazzi ke amano le ragazzr con le curve esistonp e come se esistono...

apona88
ma infatti ho precisato apposta...purtroppo se uno ha in mente di divertisri e prenderti in giro puoi fare poco...però io per ragazzo serio intendo quello maturo, pronto a una storia e a prendersi la sue responsabilità quando sbaglia, ad impegnarsi e ad essere fedele e oesto perchè la ragazzo che sta con lui merita rispetto e non è n oggetto....

ecco chi è per me il ragzzo serio!!

per non uscire del tutto fuori topic, c'è anche da dire che purtroppo certe volte anche l'amore può essere causa di un disturbo fiosiologico come l'anoressia o la bulimia....

gattamatta
yupiddu', evviva l'ottimismo frankye..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.