L'anoressia.

frankye
Inizio subito dicendo che questo è il mio topic.Scusate se è sbagliata la sezione o che so io.Purtroppo non so se di questo argomento ne avete già parlato...ma non ho proprio il tempo di guardarmi tutte le pagine.
Come discussione può risultare scomoda...e se dovrà essere chiusa...pace!
Sarei tanto curiosa si sapere cosa ne pensate di anoressia e bulimia.
Innazitutto chiariamo le idee...cosa sono?
Ana e Mia,come "affettuosamente" vengono chiamate,sono disturbi diffusi sopratutto fra le ragazze.C'è anche una percentuale di maschi,ma minore.

Cosa è l'anoressia?
Il termine anoressia letteralmente significa ³senza appetito², ma in realtà questo malessere è molto più serio di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo.
L¹anoressia può essere conseguente a malattie di varia natura, come ad esempio gastriti, intossicazioni o alcune forme di tumore che hanno provocato l¹alterazione del metabolismo, ma può anche trattarsi di ³anoressia nervosa² o anche detta ³anoressia mentale², che si manifesta sotto forma di nevrosi. Quella maggiormente conosciuta è l¹anoressia nervosa, ovvero un disturbo narcisistico che consiste nel sentirsi forti e potenti opponendo resistenza al cibo. Ed è proprio sotto questa forma che si manifesta più frequentemente ai nostri giorni, infatti a questo proposito l¹Associazione Nazionale americana Anoressia Nervosa e Disturbi Correlati calcola che soltanto negli Stati Uniti ci sono otto milioni di anoressici, di cui la stragrande maggioranza (l¹86%) ha cominciato a soffrirne prima dei 21 anni.
[...]
Questa marcata maggioranza di vittime di sesso femminile, spiega la psicologa, accade in quanto la donna attribuisce maggior importanza al corpo rispetto all¹uomo, infatti già le bambine hanno la consapevolezza di avere un corpo che un giorno farà da richiamo sessuale nei confronti dell¹altro sesso e di conseguenza sono coscienti del fatto che dovranno prendersene cura. Dunque gli individui femminili (donne, giovani donne, ragazze e bambine) attraverso il corpo esternano il loro disagio nei confronti della vita quando non sono in grado di esprimerlo a parole. Di conseguenza le donne scelgono l¹anoressia e la bulimia per dire che stanno male, facendo parlare il corpo per esprimere i diversi malesseri. La situazione per quanto riguarda gli uomini è differente in quanto questi ultimi quando presentano un disagio psicologico ricorrono all¹uso e all¹abuso di stupefacenti, di conseguenza la percentuale di tossicodipendenti maschi è di circa il 90% rispetto alle donne.

Di conseguenza dal momento che i disordini alimentari colpiscono più spesso le donne che gli uomini, nella trattazione di questa ricerca parlerò delle vittime di queste patologie prevalentemente al femminile.
Per altre delucidazioni ecco il link del sito--->http://www.pforster.ch/yMmP/12/MmP%2012_1a/anoressia.htm

COsa è la bulimia?
La bulimia, o con un termine più tecnico la bulimia nervosa, è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi di abbuffate seguiti di solito da comportamenti compensatori. Le abbuffate consistono tipicamente nel mangiare grandi quantità di cibo, spesso ad alto contenuto calorico. In genere questo viene fatto in segreto e può continuare per anni senza che gli altri se ne accorgano. Il comportamento compensatorio utilizzato più frequentemente è il vomito autoindotto, ma possono esservi anche abuso di lassativi e di diuretici, digiuno e attività fisica eccessiva.

Lo scopo di questo comportamento è di "neutralizzare" l'abbuffata. È un tentativo di alleviare il senso di colpa provocato dall'abbuffata e di minimizzare ogni aumento di peso che si potrebbe verificare di conseguenza. Il comportamento compensatorio probabilmente è più distruttivo dell'abbuffata per due ragioni. In primo luogo, ha un maggior numero di pericoli fisici e medici. In secondo luogo, tale comportamento aiuta a legittimare l'abbuffata; cioè il comportamento compensatorio, neutralizzando l'abbuffata, aumenta la probabilità che questa in futuro si verifichi di nuovo.

La gamma dei comportamenti può variare di molto da persona a persona. Mentre alcune delle pazienti si abbuffano e ricorrono a questi comportamenti di compenso parecchie volte al giorno, altre lo fanno solo saltuariamente. Varia anche ciò che si intende per abbuffata. Per una persona l'abbuffata potrebbe equivalere a cinquemila calorie di cibi dolci, mentre per l'altra potrebbe voler dire mangiare qualsiasi cibo che non sia a basso contenuto calorico. Allo stesso modo anche il comportamento compensatorio può presentarsi sotto parecchie forme. Sebbene la maggior parte delle persone bulimiche si autoinduca il vomito, alcune vomitano raramente o non vomitano mai. Altre possono combinare più metodi di compenso, il vomito e l'abuso di lassativi o il digiuno, l'attività fisica eccessiva e l'abuso di diuretici.

A voi la parola adesso.

Risposte
mnemozina
sn perplessa dal discorso...mh..

frankye
apona88:
[quote]IPPLALA:
[quote]gattamatta:
ma vi pare che noi a 17, 18anni dobbiamo metterci sti problemi..e tu manda a cagare tutti quelli che ti giudicano per come sei..non piaci a loro..? peggio per loro..!

Assolutamente si, a me del giudizio degli altri non mi importa e non mi è mai importato avendo vissuto un certo tipo di infanzia che non vi sto a raccontare, però dai non diciamoci stupidaggini. Dalle mie parti, se non sei magra, se non ti vesti bene, se non la dai (scusate ma questa ci voleva) allora non sei nessuno e francamente io non ci tengo ad essere "qualcuno". Però comunque sono single, si dice così vero?!, perchè? Vallo a dire a quei tanto giudiziosi abruzzesi che dicono: "no tu no, sei carina ma..." Bah... Tristemente ripeto che in questa società è importante solo ciò che appari, come ti vesti e come ti atteggi. che mondo di merda!
Ecco da dove nasce l'anoressia, dalla continua necessità di essere "qualcuno"
[/quote]
ma quanto ti devo quotare??? non lo so nanche io xkè hai troppo troppo ragione...
sranno gli abruzzesi strani allora...
fai bene a non voler essere "qualcuno"...con questo non signnifica che dobbiamo perdere di personalità, semplicemente ci dobbiamo distinguere per essere meglio e non per avere la coda di gente che ti ammira solo x come ti vesti o quello che fai...
ovviamente la ragazzza sul giornale di moda o la velina sculettatrice piace a tutti i ragazzi però poi se vai a fare un discorso serio a ragazzi seri, qual'è la ragazza che si prendono?? o quella che gli fa perdere la testa?? quella seria, quella intelligente, quella intraprendent, quella famosa raazza che "sa come prendere gli uomini"...

quindi ragazze state tranquille che un principe c'è per tutti...non per forza deve avere cavallo bianco e un regno ma basta che vi ami...
[/quote]
.____.
Io non quoto.
Già di ragazzi seri ce ne sono pochi...
Beata te che vivi in un posto dove ci sono ragazzi seri.

gattamatta
gia', basta che ci ami...che non e' poca cosa..

apona88
IPPLALA:
[quote]gattamatta:
ma vi pare che noi a 17, 18anni dobbiamo metterci sti problemi..e tu manda a cagare tutti quelli che ti giudicano per come sei..non piaci a loro..? peggio per loro..!

Assolutamente si, a me del giudizio degli altri non mi importa e non mi è mai importato avendo vissuto un certo tipo di infanzia che non vi sto a raccontare, però dai non diciamoci stupidaggini. Dalle mie parti, se non sei magra, se non ti vesti bene, se non la dai (scusate ma questa ci voleva) allora non sei nessuno e francamente io non ci tengo ad essere "qualcuno". Però comunque sono single, si dice così vero?!, perchè? Vallo a dire a quei tanto giudiziosi abruzzesi che dicono: "no tu no, sei carina ma..." Bah... Tristemente ripeto che in questa società è importante solo ciò che appari, come ti vesti e come ti atteggi. che mondo di merda!
[/quote]
ma quanto ti devo quotare??? non lo so nanche io xkè hai troppo troppo ragione...
sranno gli abruzzesi strani allora...
fai bene a non voler essere "qualcuno"...con questo non signnifica che dobbiamo perdere di personalità, semplicemente ci dobbiamo distinguere per essere meglio e non per avere la coda di gente che ti ammira solo x come ti vesti o quello che fai...
ovviamente la ragazzza sul giornale di moda o la velina sculettatrice piace a tutti i ragazzi però poi se vai a fare un discorso serio a ragazzi seri, qual'è la ragazza che si prendono?? o quella che gli fa perdere la testa?? quella seria, quella intelligente, quella intraprendent, quella famosa raazza che "sa come prendere gli uomini"...

quindi ragazze state tranquille che un principe c'è per tutti...non per forza deve avere cavallo bianco e un regno ma basta che vi ami...

frankye
IPPLALA:
[quote]gattamatta:

[/quote]

gattamatta
purtroppo cio' che dici e' vero..l'unica cosa che posso dire e' che per fortuna non tutti la pensano cosi'..

frankye
._.
Ho già risposto.
E mi associo anche io con la Mnemy.
Almeno da me succede così.
.-.

IPPLALA
gattamatta:

gattamatta
e non solo i cafonetti abruzzesi, di cafonetti se ne trovano ovunque.. ;)

mnemozina
mi associo tristemente a ipplala, sara ti si invade:p:p..possiamo?:bunny?

apona88
uahuahuahuahuahuahuahauhauahuahuah...è inutile ipply l'ho detto e lo ripeto sei un mito!!
però ti prego non mi far sentire questi discorsi...anche i nostri cafonetti abruzzesi (ovviamente è in modo simpatico) sanno essere giudiziosi delle volte...:lol

gattamatta

IPPLALA
norve:
ma che centra quello...nella vita reale è diverso...i miei amici maschi adorano le ragazze con le curve..

Posso venire a vivere a casa tua? Perchè qua se non sei magra, rimani sola... [io ne sono un esempio]

gattamatta
ha ragione sara frankye, una ragazza e' bella cn le curve..e' bella sensuale..e' bella quando li riempie i pantaloni e non quando camminano da soli..!!! e' bella con un bel seno, e tanto altro..nella moda ci sono dei canoni che impongono alle modelle di essere scheletriche..adesso, per esempio, kate moss..bella si, e' bella..ma a me di fisico non piace..mi preferisco io, molto piu' bassa, molto piu' cicciotella in confronto a lei..ma almeno ho un aspetto sano..e magno eccome..!
poi un attimo, chi e' di costituzione esile, chi e' magra di suo, chi tende a nn ingrassare ok..quello che rimprovero e' rincorrere una magrezza assurda..
cmq nn mi hai ancora detto su cosa non sei d'accordo..

norve
ma ovviamente un ragazzo non può dirti ke nnn vorrebbe una ragazza come loro anche io se mi dicessero vuoi un ragazzo come brad pitt direi certo ke si...ma che centra quello...nella vita reale è diverso...i miei amici maschi adorano le ragazze con le curve...e ritengo ke abbiano ragione...

frankye
xD
Allora come mai i miei amici vanno pazzi per le modelle
e vorrebbero una ragazza così?

norve
io quoto erica....cmq sia noi ragazze ce ne facciamo assai di paranoie...riguardo all aspetto fisico soprattutto...e cmq la maggior parte dei ragazzi non ama le ragazze troppo maqre ai maschi piacciono le curve in una ragazza...provate a chiedere a un ragazzo vedrete ke vi risponde...secondo me una vera donna deve avere un pò di curve...

gattamatta
su cosa non sei d'accordo frankye..?

p.s. :kiss a vale.. :)

apona88
gattamatta:
concordo senz'altro cn mnemozina...
non sono invece d'accordo cn frankye..assolutametne non e' un dato di fatto che quelle piu' cicciottelle piacciono di meno.. ;) non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace.. ;)
per quanto riguarda le paranoie...chi non ne ha..io parecchie certo..come tutti probabilmente..sono forse poche le persone che si piacciono cosi' come sono.. ;) l'importatne e' non farsi trascinare in tunnel pericolosi da queste paranoie..vanno sfruttate per migliorarsi, sia esteticamente che come persona..

quoto tantissimo amica mia...:yes

frankye
gattamatta:
concordo senz'altro cn mnemozina...
non sono invece d'accordo cn frankye..assolutametne non e' un dato di fatto che quelle piu' cicciottelle piacciono di meno.. ;) non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace.. ;)
per quanto riguarda le paranoie...chi non ne ha..io parecchie certo..come tutti probabilmente..sono forse poche le persone che si piacciono cosi' come sono.. ;) l'importatne e' non farsi trascinare in tunnel pericolosi da queste paranoie..vanno sfruttate per migliorarsi, sia esteticamente che come persona..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.