LA FINE DEL MONDO è VICINA?

Dart Fener
CI SIAMO: DOMANI A GINEVRA SI TERRà UN ESPERIMENTO CHE CI FARA' VEDERE COM'è NATO L'UNIVERSO. "LA PARTICELLA DI DIO",PER INTENDERCI. MA ALCUNI SCIENZIATI HANNO IPOTIZZATO (VIVA L'OTTIMISMO) CHE SI FORMERANNO DEI PICCOLI BUCHI NERI CAPACI DI RISUCCHIARE IL NOSTRO PIANETA. SARO' ANCHE SCETTICO, MA STO PREGANDO DIO AFFINCHè CIO NON AVVENGA. SECONDO VOI è VERO O è SOLO UNA BUFALA?

Risposte
paraskeuazo
Stiamo andando off-topic! è totalmente fuori lugo parlare di profezie dei maya etc in questo contesto

soccerboy
Beh considerando che sono migliaia di anni che questi veggenti sparlano sul futuro e soprattutto in maniera incomprensibile, x il semplice calcolo delle probabilità qualche profezia l'avrenno pur beccata!

Scoppio
IPPLALA:
Ho capito cosa sono e mi basta la tua spiegazione. Grazie!!!

Ma figurati! Mi fa piacere, vuol dire che come professore non sono un fallimento totale!! :lol:lol :teach

IPPLALA
Ho capito cosa sono e mi basta la tua spiegazione. Grazie!!!

Scoppio
IPPLALA:
[quote]Scoppio:
Dopo l'utilissimo post di Cherubino vorrei precisare qualcosa riguardo il Bosone di Higgs, in modo che tutti possano capire di cosa si stia parlando.
Partiamo dal fatto che tutto ciò che vediamo è formato da particelle. Noi possiamo dividere queste particelle in due grandi gruppi: perchiò abbiamo i bosoni e i fermioni. Tra i bosoni troviamo un tipo di bosoni, chiamati bosoni di Higgs, che saranno creati, come ha detto Cherubino, dalla collisione dei protoni ad alta energia. Definire cosa significhi "Il bosone di Higgs ha spin 0" in parole povere è un casotto, perchè bisognerebbe parlare del momento angolare, vettori, quantità di moto, e ci vorrebbe un sacco di tempo senza venire a capo di nulla.

:hi

Praticamente dire che ha spin 0 vuol dire dire che queste particelle (sono elettroni?!) hanno una rotazione diversa dalle altre particelle?
[/quote]

I bosoni non sono elettroni. Gli elettroni appartengono alla famiglia dei fermioni, gruppo dei leptoni. Il bosone di Higgs appartiene ovviamente alla famiglia dei bosoni. Diciamo che in fisica, con più precisione nella meccanica quantistica, lo spin è il momento angolare interinseco delle particelle. Il momento angolare è il prodotto vettoriale (Cioè il prodotto tra vettori in uno spazio euclideo, per forza tridimensionale) tra il vettore posizione, ottenuto partendo dall'origine, e il vettore quantità di moto.
Puoi avere una spiegazione migliore da Cherubino, io non sono molto bravo a spiegare le cose, oppure, all'opposto, le semplifico troppo ;)

IPPLALA
Assolutamente d'accordo con Luca, comunque è vero, Stefano sei stato veramente esauriente e leggendo quello che hai scritto ho tirato un sospiro di sollievo anche perchè essendo quasi fisico (delle alte energie :lol), di te ci si può fidare ;);)

Qualer
Secondo me leggere l' uomo ragno\hulk\i fantastici 4\spongebob\teletubbies e vari fumetti di morte e distruzione di massa vi ha un po condizionati.

A parte il fatto che se cherubino parla di queste cose c'è solo da star zitti, c'è anche il fatto che scusatemi, per logica: se la terra venisse risucchiata in 4 anni, noi moriremmo nel giro di TRE anni!
Infatti la terra non riuscirebbe ad alimentare (per aria, cibo, terreni e per il resto) la gente di tutta la terra (che sicuramente cercherà di salvarsi).
Quindi, prima che la metà della terra venga distrutta, già saremmo nella più profonda crisi mondiale possibile.
Pensa: interi continenti scomparsi, il campo magnetico della terra completamente sballato, il mare? dove andrà a finire se la terra si distrugge a metà? E poi, politicamente parlando, le istituzioni, l' economia? I mercati mondiali! Il caos! Che aspettate che succeda se la terra si distrugge?

In pratica moriremmo in 2 anni, massimo 3.

Data? 2010.

wskuola.net:
Se lo scienziato dice che questi buchi neri ci possono risucchiare in 4 anni,facendo un piccolo calcolo 2008 + 4 = 2012! Se i maya hanno previsto qualkosa,vuol dire che qualkosa accadrà!

Per precisare: seguite bene i dicumentari! I Maya non dicono che scoppierà il mondo! Dicono che ci sarà un rivoluzione dell'essere umano, cambia il pensiero il modo di vivere!

Vado sempre più a pensare che quel fatidico 21 dicembre potrebbe accadere qualkosa!

Altra cosa:
Un documentario che ho visto su you tube dice che tutto parte da Altlantide, mi spieg meglio! 500 leggende che si tramanandano da secoli (addiritura cera scritto anche nella bibbia) diceva che ci fosse stato il cosidetto "Diluvio Universale", adesso, gli abitanti di Altlantide hanno tramandato agli antichi egizi (maya,atzechi) che questa cosa potrebbe di nuovo accadere, cioè un'altra diluvio universale!Ora, quello che mi preoccupa e questo: Tutte queste storie dello scioglimento del giacchi,che si sgioglie sempre più velocemente?? Mi fanno pensare che, se il giacchi si sgioglie tutto, l'acqua potrebbe sommergere l'intero mondo!!! Voi che dite??

paraskeuazo
Va bene basta così! soccerboy ok siamo un branco di creduloni, se il 23 dicembre 2012 tutto è normale sarò felice di darti ragione. La spiegazione di Cherubino oltre che molto esaustiva è stata anche molto tranquillizzante a dire il vero. In ogni caso è inutile che stiamo qua ad allarmarci anche se davvero dmn finisse il mondo, nn risolveremmo nulla. Credo che dopo quanto detto da Cherubino, proseguire oltre sarebbe davvero inutile, gireremmo sempre attorno alla stessa questione.

IPPLALA
Scoppio:
Dopo l'utilissimo post di Cherubino vorrei precisare qualcosa riguardo il Bosone di Higgs, in modo che tutti possano capire di cosa si stia parlando.
Partiamo dal fatto che tutto ciò che vediamo è formato da particelle. Noi possiamo dividere queste particelle in due grandi gruppi: perchiò abbiamo i bosoni e i fermioni. Tra i bosoni troviamo un tipo di bosoni, chiamati bosoni di Higgs, che saranno creati, come ha detto Cherubino, dalla collisione dei protoni ad alta energia. Definire cosa significhi "Il bosone di Higgs ha spin 0" in parole povere è un casotto, perchè bisognerebbe parlare del momento angolare, vettori, quantità di moto, e ci vorrebbe un sacco di tempo senza venire a capo di nulla.

Praticamente dire che ha spin 0 vuol dire dire che queste particelle (sono elettroni?!) hanno una rotazione diversa dalle altre particelle?

Scoppio

500lele
ragazzi..mi fate venire l ansia!:dontgetit:dontgetit anke se le parolle confortanti di cherubino mi hanno 1po sollevata..
ma a ke ora lo fanno vedere sulla BBC?

soccerboy
wskuola.net:
Se lo scienziato dice che questi buchi neri ci possono risucchiare in 4 anni,facendo un piccolo calcolo 2008 + 4 = 2012! Se i maya hanno previsto qualkosa,vuol dire che qualkosa accadrà!

Per precisare: seguite bene i dicumentari! I Maya non dicono che scoppierà il mondo! Dicono che ci sarà un rivoluzione dell'essere umano, cambia il pensiero il modo di vivere!

Vado sempre più a pensare che quel fatidico 21 dicembre potrebbe accadere qualkosa!

Altra cosa:
Un documentario che ho visto su you tube dice che tutto parte da Altlantide, mi spieg meglio! 500 leggende che si tramanandano da secoli (addiritura cera scritto anche nella bibbia) diceva che ci fosse stato il cosidetto "Diluvio Universale", adesso, gli abitanti di Altlantide hanno tramandato agli antichi egizi (maya,atzechi) che questa cosa potrebbe di nuovo accadere, cioè un'altra diluvio universale!Ora, quello che mi preoccupa e questo: Tutte queste storie dello scioglimento del giacchi,che si sgioglie sempre più velocemente?? Mi fanno pensare che, se il giacchi si sgioglie tutto, l'acqua potrebbe sommergere l'intero mondo!!! Voi che dite??

Beh ho fatto una ricerchina, ecco le innumerevoli fini del mondo:

* 992: secondo Bernardo di Turingia;
* 31 dicembre 999: "mille anni dopo la nascita di Cristo", è la data della fine del mondo secondo i vangeli apocrifi;
* settembre 1186: secondo l'astrologo Giovanni di Toledo, che aveva calcolato un allineamento dei pianeti per quel periodo;
* 20 febbraio 1524: un anno colmo di predizioni di disastri, diluvi e catastrofi culminanti nella fine del mondo, secondo gli astronomi Johann Stöffler e Jakob Pflaumen;
* 1532: secondo il vescovo viennese Frederick Nausea;
* 3 ottobre 1533 (ore 8.00): calcolata dal matematico tedesco Stifelius;
* 1533: un enorme incendio avrebbe distrutto la Terra ma, secondo l'anabattista Melchior Hoffmann, la città di Strasburgo si sarebbe salvata;
* 1537: secondo l'astrologo Pierre Turrel (che predisse la fine del mondo anche per il 1544, il 1801 e il 1814);
* 1584: secondo l'astrologo Cipriano Leowitz;
* 1588: secondo il saggio Regiomontanus (Johann Müller);
* 1648: secondo il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne;
* 1654: secondo il medico alsaziano Helisaeus Roeslin;
* 1665: secondo il quacchero Solomon Eccles;
* 1704: secondo il cardinale Nicolò Cusano;
* 19 maggio 1719: secondo il matematico Jacques Bernoulli (il primo di una stirpe di otto celebri matematici);
* 1732: secondo Nostradamus;
* 1757: secondo il mistico svedese Emanuel Swedenborg;
* 1774: secondo Joanna Southcott, leader di una setta religiosa inglese;
* 5 aprile 1761: secondo il fanatico religioso William Bell;
* 14 ottobre 1820: secondo il profeta John Turner, nuovo leader della setta di Joanna Southcott;
* 3 aprile 1843: secondo William Miller, fondatore della setta dei Milleriti (in seguito divenuta la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno); quando la fine del mondo non arrivò la nuova data fu fissata per il 7 luglio 1843, poi per il 21 marzo 1844 e, infine, per il 22 ottobre 1844;
* 1881: stando ai calcoli di alcuni studiosi delle misure geometriche delle piramidi; la data dell'apocalisse fu in seguito ridefinita per il 1936 e, quindi, per il 1953;
* 1947: secondo John Ballou Newbrough, il "più grande profeta d'America";
* 1967: secondo Sun Myung Moon, capo della Chiesa dell'Unificazione;
* 1975: secondo i Testimoni di Geova e Herbert W. Armstrong, capo della Chiesa Universale di Dio;
* 1977: secondo John Wroe, successore di John Turner alla guida della setta di Joanna Southcott, che fece la sua previsione nel 1823;
* 1980: secondo un antico presagio astrologico arabo;
* anni '80: secondo l'astrologa Jeane Dixon la fine del mondo sarebbe arrivata in seguito all'impatto di un'enorme cometa;
* luglio 1999: ancora secondo Nostradamus;
* agosto 1999 (gli astrologi hanno rifatto i calcoli): sempre secondo Nostradamus.

Ps: ho cercato anche qualcosa sulla previsione dei Maya: dicono questo perché nel 2012 sarebbe dovuto finire il loro calendario x poi ricominciare. Secondo il mio calendario di Guerre Stellari il mondo finirà il 31 dicembre 2008, per poi ricominciare.:no

Dotto.Spax
star17:
sulla BBC

qual è il numero del canale?

IPPLALA
Allora Cherubino dici che è tutta una farsa questo allarmismo?!

Cherubino
Mi sento in dovere di precisare:

IO SONO (QUASI) UN FISICO DELLE ALTE ENERGIE (volgarmente: fisico astroparticellare).
MOLTI DEGLI SCIENZIATI CHE LAVORANO AL CERN SONO MIEI PROFESSORI, MIEI COLLEGHI O MIEI AMICI.

(quindi se vi viene in mente di insultare qualche fisico o di dagli del def***ente o del distruttore di mondi, immaginate di parlare a me)

Altre precisazioni logistiche:

1- Domani si fa solo circolare il fascio, senza collisioni.

2- Le collisioni iniziano il 21 ottobre.

3- Informarsi prima di parlare, evita di fare brutte figure.

Poi, altre precisazioni in materia

1- Lo scopo degli esperimenti LHC è di sondare la fisica delle particelle elementari, in particolare quello he si chiama "Modello Standard delle interazioni": un modello, nato negli anni 70, che riesce a descrivere con particolare cura ed eleganza tutte le interazioni elettromagnetiche (quelle tra particelle cariche e la luce), le interazioni forti (quelle che tengono unite i nuclei) e le interazioni deboli (che sono responsabili di alcuni tipi di decadimenti radioattivi, e senza le quali, il sole non potrebbe produrre energia).

2- In particolare una previsione del modello standard è l'esistenza di una particella, ipotizzata per la prima volta da un certo Higgs, e che è responsabile della massa delle particelle elementari. Questa particella "ha spin 0" (x quelli che sanno cosa significa) quindi appartiene alle particelle che si chiamano "bosoni", per questo viene chiamata "bosone di Higgs". Il nome "particella di dio" se l'è inventato qualche giornalista in cerca di clamore.
Nella letteratura scientifica, la si chiama semplicemente "bosone di Higgs".

3- Quindi si cerca di creare il bosone di Higgs dalla collisione di protoni ad alta energia (il modello standard descrive come), e di capire che "c'è stato un bosone di Higgs" da come questa particella decade (dopo un po' l'Higgs si trasforma in altre particelle, di massa minore, il modello standard spiega come).

4- Se si trova il modello di Higgs il modello standard è corretto;

5- Se non si trova ancora meglio, vuole dire c'è la teoria è incompleta, e bisogna indagare le teorie alternative. Per esempio secondo una estensione del modello standard, esistono ben 5 tipi di bosoni di Higgs, con caratteristiche leggermente diverse. Chi ha ragione? Lo si scoprirà analzzando le collisioni.

Questione Buco nero:

1- Fenomeni come quelli che avvengono in LHC avvengono continuamente sulla terra:
dallo spazio vengono accelarate particelle di energie MOOOLTO maggiori di quelle che si otterranno in LHC;
la terra è continuamente bombardata da questi "raggi cosmici", che interagiscono nell'atmosfera.

Per chi ha confidenza con i numeri:
in LHC si può arrivare ad accelerare particelle fino ad energia 14 * 10^ 12 eV
(l'eV è una unità di misura utilizzata in fisica, e corrisponde circa a 1.* 10^{-19} Joule)
dai raggi cosimici arrivano (in media):
- 1 particella di energia ~ 10^12 eV (come quelle in LHC) per metro quadrato al secondo;
- 1 particella di energia ~ 10^15 ev per metro quadrato all'anno;
- 1 particella di energia ~ 10^19 eV per km^2 al'anno;
- e tutti i casi intermedi (il flusso va come l'energia alla -2.7 circa);

2- Quindi se questi raggi cosmici di alta energia bombardano continuamente la terra e gli altri pianeti, e non si è mai formato un buco nero, vuole dire che non c'è pericolo?
Precisamente.

3- Come mai allora non si studiano questi raggi cosmici?
Risposta: si studiano ANCHE questi raggi cosmici, ma è come andare a studiare l'elettromagnetismo aspettando i fulmini.
Come mai si usa LHC allora?
Invece che studiare le particelle di alta energia che arrivano su tutta la terra, se ne producono un po' negli acceleratori e si studiano lì, molto più comodo.

4- Sono mai stato colpito da raggi cosmici?
Ogni istante della tua vita, da quando sei nato, circa 10^6 particelle cariche provenienti dallo spazio ti attraversano ogni ora.

5- Come mai questo allarmismo?
Ai giornalisti piace vendere.

Altre domande:

1- Perché ha senso studiare queste cose?
Risposta: se nessuno avesse mai fatto studi sull'elettricità, a quest'ora non saremmo qui a scriverci con il computer, trasportando le informazioni come corrente e tensione lungo dei cavi, illuminati dalla luce delle lampadine.
(e poi, io ho studiato il modello standard, e mi interessa sapere se è la teoria corretta o se ci sia bisogno di altro ...)

2- Ci sono già applicazione della fisica di LHC?
Risposta: la tecnologia degli acceleratori di particelle viene usata in campo medico per curare tumori.
Gli studi sui magneti superconduttori dell'acceleratore ha permesso lo sviluppo di quelli usati per la TAC e la risonanza magnetica.

Se avete altre domande o questioni, io vi rispondo.

soccerboy
Ma li ascoltate anche? Sicuramente allora se credete a queste cose siete le persone che mi inviano le catene che se non le inoltrate avrete 10 anni di sfiga:mad Secondo me ci sono da fare delle riflessioni: Perchè le centinaia e centinaia di fisici non se ne preoccupano? Io credo (ne sono certo) sappiano quello che fanno. Secondo voi fanno questo esperimento perché non hanno nulla da fare? Se questo esperimento riuscisse avremo una fonte di energia pulita senza scorie. Per me domani potrebbe essere un giorno storico.
Ps.: Il mondo non doveva già finire nel 2000 col millennium bug?

IPPLALA
Io non lo trovo affatto divertente, scusa se te lo dico!

pippus inspiration
ho saputo anke io d qst esperimento.... spero solo che l'uomo (anche se ne ha già dt prova)nn sia così deficente da rischiare così tanto.....:dontgetit

IPPLALA
Ok, però lo capite che se va male siamo tutti fottuti?! Se permettete io mi preoccupo eccome perchè non voglio morire a 22 anni solo perchè qualche acchiappagalline vuole riprodurre la nascita del pianeta... perdonatemi se uso un tono così duro però sono tanti giorni che ci penso a questa cosa e sono molto preoccupata!

Frafri90
allora poi ne parliamo il 22 dicembre 2012 =)

Questa discussione è stata chiusa