I PACS: tu cosa ne pensi?
Cari utenti,
cosa ne pensate dei tanto discussi PACS?
Largo alle vostre opinioni...si attendono comunisti, cattolici, moralisti, anarchici, attivisti gay, ma mi raccomando, come sempre, "scannatevi" con stile... :wink:
cosa ne pensate dei tanto discussi PACS?
Largo alle vostre opinioni...si attendono comunisti, cattolici, moralisti, anarchici, attivisti gay, ma mi raccomando, come sempre, "scannatevi" con stile... :wink:
Risposte
ma smettiamola....siate piu realisti....vorrei vedervi in una situazione in cui un bambino si ritrova con 2 genitori dello stesso sesso...vaglielo a spiegare poi....!la famiglia è quella tradizionale...per me due dello stesso sesso possono stare insieme e avere i loro diritti,ma non quello di adottare bambini!
il problema è ke l'abbiamo deciso noi,con una pratica secolare,che un bambino può crescere in maniera normale solo se educato da una coppia eterosessuale...nell'antica grecia l'omosessualità non era vista come un problema e i bambini non credo crescessero tutti deviati,malati,emarginati,ecc...com'è che ci siamo involuti così tanto?
[Non riusciremo mai a rendere alla Chiesa il male che ci ha fatto(Pasolini)]
decisamente favorevole ..anzi credo che il nostro paese sia pure in ritardo rispetto alcuni fronti..è una realtà sociale che non si può ignorare, ne tanto meno sopprimere! e sinceramtne non capisco chi afferma che così facendo venga minacciata l'integrità della famiglia..prima di tutto perchè queste persone "formano" famiglia, in secondo luogo perchè la famiglia è un valore che ognuno di noi ha a prescindere dall'esistenza dei pacs!!non viene mica negata la possibilità di sposarsi "secondo la tradizione"!!
e poi che governo è un governo che non valuta le esigenze di tutte le persone che fa parte del paese che è chiamato a governare!!
e poi che governo è un governo che non valuta le esigenze di tutte le persone che fa parte del paese che è chiamato a governare!!
io nn sn d'accordo..sn delle persone e devono avere gli stessi diritti e doveri degli etero!
soloflavia:
anch'io in pillole!siamo in un paese libero e ognuno dovrebbe avere la possibilità di gestire la sua vita come meglio crede...anche adottare un bambino è una libertà..in questo caso negata!
ma smettiamola....siate piu realisti....vorrei vedervi in una situazione in cui un bambino si ritrova con 2 genitori dello stesso sesso...vaglielo a spiegare poi....!la famiglia è quella tradizionale...per me due dello stesso sesso possono stare insieme e avere i loro diritti,ma non quello di adottare bambini!
soloflavia:
anch'io in pillole!siamo in un paese libero e ognuno dovrebbe avere la possibilità di gestire la sua vita come meglio crede...anche adottare un bambino è una libertà..in questo caso negata!
Quindi se uno crede che sia meglio uccidere perchè vietarlo?? :?
è logico che il sesso condiziona molte cose, ma non è solo il sesso di una persona che lo fa ragionare, pensare e che condiziona.. esiste il carattere, esiste l'intelligenza (con questo termine non indico i voti scolastici o universitari),esiste la società, ecc...
è vero che le donne usano alcune parti del cervello e l'uomo altre, ma gli studi sono stati fatti su persone etero..
ed in ogni caso, esistono persone che riescono a pensare e a vedere le cose sotto vari punti di vista.. al di là del sesso che posseggono..
infine, il compito di un genitore è quello di rendere il proprio figlio indipendente e per fare ciò non ci vuole la divisione ben precisa di compiti tra padre e madre.. ci vogliono altre cose..
P:s: la società e la chiesa sono un pochino maschiliste, ma il "giusto" e il "sbagliato" sono concetti relativi.. così come la "morale"
è vero che le donne usano alcune parti del cervello e l'uomo altre, ma gli studi sono stati fatti su persone etero..
ed in ogni caso, esistono persone che riescono a pensare e a vedere le cose sotto vari punti di vista.. al di là del sesso che posseggono..
infine, il compito di un genitore è quello di rendere il proprio figlio indipendente e per fare ciò non ci vuole la divisione ben precisa di compiti tra padre e madre.. ci vogliono altre cose..
P:s: la società e la chiesa sono un pochino maschiliste, ma il "giusto" e il "sbagliato" sono concetti relativi.. così come la "morale"
beltipo:
Il sesso con cui nasce condiziona la tua educazione per tutta la vita, pensieri e gesti inclusi..
Il condizionamento ce lo dà la società che ci impone solo il modello binario maschile/femminile.
Il patriarcato opprime omosessuali, trans-, donne, e tutt* coloro che non soggiacciono agli schemi imposti da una societa' eterosessista, clericalista e maschilista.
Chi ci dice cosa è giusto e cosa è sbagliato? La morale cattolica?
Il sesso con cui nasce condiziona la tua educazione per tutta la vita, pensieri e gesti inclusi..
io non credo che sia così... la formazione è un insieme di facoltà psichiche e intellettuali che si acquisiscono con lo studio e l'esperienza..
come dici tu 2 genitori non danno le stesse cose al figlio, ma non perché sono di 2 sessi diversi, ma perché sono 2 persone diverse.. quindi, tutti possono crescere un bambino..
come dici tu 2 genitori non danno le stesse cose al figlio, ma non perché sono di 2 sessi diversi, ma perché sono 2 persone diverse.. quindi, tutti possono crescere un bambino..
Beh..ci sono omosessuali che hanno una sensibilità e un senso materno al pari di una mamma etero!Cmq rispetto la tua idea,ma non sono d'accordo!Per me sono esterni dal nucleo familiare i problemi per un bambino adotottato dagli omo!E per quanto riguarda l'educazione,crescono con molta meno formazione i figli delle coppie separate che dei potenziali figli di una coppi omo..
stella87:
Scusa Beltipo ma non sono d'accordo sulla formazione!Allora che mi dici dei bambini che nascono e crescono orfani di un genitore??Io credo che gli omosessuali..che realente vogliono un bimbo..possono fomrarlo meglio di una coppia etero!Certo ci sono le eccezioni..ma quelle credo che esistano anche tra gli etero..
Ti dico che nessuno vorrebbe crescere orfano. Ma quella è una situazione estrema. Perchè se posso dargli il massimo devo dargli di meno? Una coppia omosessuale non dara mai lo stesso di una coppia etero di pari livello/educazione/estrazione. E dico proprio come formazione: non sono da meno, sono proprio mancanti. Io non potrò mai dare a un figlio ciò che gli darà mia moglie. Mai.
In pillole:
favorevole ai pacs
contrario all'adozione
favorevole ai pacs
contrario all'adozione
Scusa Beltipo ma non sono d'accordo sulla formazione!Allora che mi dici dei bambini che nascono e crescono orfani di un genitore??Io credo che gli omosessuali..che realente vogliono un bimbo..possono fomrarlo meglio di una coppia etero!Certo ci sono le eccezioni..ma quelle credo che esistano anche tra gli etero..
d'accordissimo sui pacs, ma vogliamo aprire un dibattito sulle adozioni??
Le trovo sbagliate, come ho detto più volte. E non certo per le possibile deviazioni sessuali. Queste cose le lascio alla casalinga di Voghera: non può adottare una coppia etero che sia sbandata, non vedo perche potrebbe farlo una omo.
No il problema è diverso, come ho più volte detto a tutti coloro della comunità gay con cui ho parlato nelle varie occasioni (interviste, mediterranean expo, conferenze all'uni ecc): ci sarebbe una mancanza.
Se è vero che mio padre e mia madre non mi hanno dato lo stesso in termini di formazione, non credo che una famiglia dello stesso sesso possa rappresentare un offerta emotiva ed educativa completa. Non è un problema di sessualità che non mi permetto di giudicare e non deve interessare, è un problema di formazione.
Le trovo sbagliate, come ho detto più volte. E non certo per le possibile deviazioni sessuali. Queste cose le lascio alla casalinga di Voghera: non può adottare una coppia etero che sia sbandata, non vedo perche potrebbe farlo una omo.
No il problema è diverso, come ho più volte detto a tutti coloro della comunità gay con cui ho parlato nelle varie occasioni (interviste, mediterranean expo, conferenze all'uni ecc): ci sarebbe una mancanza.
Se è vero che mio padre e mia madre non mi hanno dato lo stesso in termini di formazione, non credo che una famiglia dello stesso sesso possa rappresentare un offerta emotiva ed educativa completa. Non è un problema di sessualità che non mi permetto di giudicare e non deve interessare, è un problema di formazione.
Secondo me la questione dei pacs è in parte strumentalizzata e mette in luce l'omofobia presente in questa nostra Italia.
La comunità glbt non vuole di certo l'equiparazione dei pacs al matrimonio, ma solo una tutela giuridica che possa dare uguali diritti a tutt*, così come dice la nostra costituzione, e così come succede in tutta Europa.
Non serve essere in coppia se non c'è rispetto come individui! La dignita' di una coppia passa attraverso la dignita' della singola persona.. Sono invece urgentemente necessarie leggi anti-disciminatorie che tutelino la persona nella propria individualita'. Quindi i Pacs sono relativamente importanti, ma non "normalizzano" la vita di gay-lesbiche-e/i trans..
State tranquilli gli omessuali non convertiranno nessuno in più, nè tantomeno sfascieranno la famiglia all'italiana..Per ciò che riguarda le adozioni da parte di coppie omosex,siamo ancora lontani anni luce dalla possibilità che vengano consentite anche in Italia.
Il problema vero è che non siamo affatto uno stato Laico, ma siamo solo servi DEI.
:) Colgo l'occasione per invitarvi al Catania Pride, che avrà inizio il 26 giugno con iniziative che si terranno all'università e si concluderà il 28 giugno con l'orgoglioso corteo che attraverserà la città, e poi la grande festa all'experia ... Ciao a tutt*
per vedere il programma completo del Catania Pride http://utenti.lycos.it/opencatania/ctpride06.htm
http://www.openmind.too.it
La comunità glbt non vuole di certo l'equiparazione dei pacs al matrimonio, ma solo una tutela giuridica che possa dare uguali diritti a tutt*, così come dice la nostra costituzione, e così come succede in tutta Europa.
Non serve essere in coppia se non c'è rispetto come individui! La dignita' di una coppia passa attraverso la dignita' della singola persona.. Sono invece urgentemente necessarie leggi anti-disciminatorie che tutelino la persona nella propria individualita'. Quindi i Pacs sono relativamente importanti, ma non "normalizzano" la vita di gay-lesbiche-e/i trans..
State tranquilli gli omessuali non convertiranno nessuno in più, nè tantomeno sfascieranno la famiglia all'italiana..Per ciò che riguarda le adozioni da parte di coppie omosex,siamo ancora lontani anni luce dalla possibilità che vengano consentite anche in Italia.
Il problema vero è che non siamo affatto uno stato Laico, ma siamo solo servi DEI.
:) Colgo l'occasione per invitarvi al Catania Pride, che avrà inizio il 26 giugno con iniziative che si terranno all'università e si concluderà il 28 giugno con l'orgoglioso corteo che attraverserà la città, e poi la grande festa all'experia ... Ciao a tutt*
per vedere il programma completo del Catania Pride http://utenti.lycos.it/opencatania/ctpride06.htm
http://www.openmind.too.it
katia84:
io non capisco flavia come fai a non vedere l'evidenza del problema della discriminazione nei confronti degli omosessuali. I Pacs non cambierebbero assolutemente niente nella società, ma solo garantirebbero dal punto di vista giuridico una validità alle unioni gay o lesbo.
Ciò non significherebbe che non sarebbero più discriminati. secondo me il problema inficia a sua volta la questione dell'adozione per queste coppie.
Proprio tu che altrove hai manifestato di non amare particolarmente gli extracomunitari...come te tante persone non amano i gay o i trans e tutto questo si riverserebbe inevitabilmente sul bambino, non lo farebbe crescere in un'atmosfera sana (lasciando fuori le questioni sulla formazione personale del bambino a livello sessuale).
per me questa è una questione di garanzia sociale nei confronti di onesti cittadini penalizzati legalmente solo perchè hanno orientamento sessuale diverso dalla consuetudine.
e la consuetudine non può e non deve essere un impedimento alla libera scelta di una persona...
non ho letto tutti i post (anzi non ne ho letto neanche uno), mi riferisco al titole e dico:
legalizzare le coppie di fatto è un dovere, ma l'ombra nera del bigottismo non ci farà mai CIVILIZZARE completamente
legalizzare le coppie di fatto è un dovere, ma l'ombra nera del bigottismo non ci farà mai CIVILIZZARE completamente
è la stessa cosa che molti pensavano sui bimbi di genitori separati.. (molti stavano insieme a casa, anche se non si amavano più) e di persone che hanno un bimbo, ma sono ragazze/i madre/ padri.. anche questi si possono chiedere al proprio genitore:"cos'è un papà??" o " perché io non ho la mamma che vive a casa con me e te?"
sono domande che i bimbi si fanno, ma non è solo questo che li turba.. se hanno a casa persone che li amano si sentiranno come tutti gli altri..
ci sono bimbi indiani adottati da ialiani che vivono il complesso della loro pelle scura.. perché sia a casa che fuori sono circondati da persone di carnagione molto più chiara.. e superano questo problema solo se hanno genitori amorevoli e che hanno saputo costruire un dialogo...
esistono bimbi italiani adottati da italiani che hanno dovuto affrontare molte difficoltà perchè avevano conosciuto la madre ed il padre naturale, ma anche qui tutto si è risolto col l'aiuto di genitori amorevoli..
quindi, tutti i bimbi adottati soffrono.. e spesso fanno soffrire chi li ha tanti desiderati, ma poi le cose si possono superare.. al di là di tutte le diversità di questo mondo..
io sono dell'idea che l'amore guarisce ogni cosa..
sono domande che i bimbi si fanno, ma non è solo questo che li turba.. se hanno a casa persone che li amano si sentiranno come tutti gli altri..
ci sono bimbi indiani adottati da ialiani che vivono il complesso della loro pelle scura.. perché sia a casa che fuori sono circondati da persone di carnagione molto più chiara.. e superano questo problema solo se hanno genitori amorevoli e che hanno saputo costruire un dialogo...
esistono bimbi italiani adottati da italiani che hanno dovuto affrontare molte difficoltà perchè avevano conosciuto la madre ed il padre naturale, ma anche qui tutto si è risolto col l'aiuto di genitori amorevoli..
quindi, tutti i bimbi adottati soffrono.. e spesso fanno soffrire chi li ha tanti desiderati, ma poi le cose si possono superare.. al di là di tutte le diversità di questo mondo..
io sono dell'idea che l'amore guarisce ogni cosa..
Io credo che un bambino potrebbe essere disorientato dalla coppia uomo uomo donna donna. E' una questione di fatto. Sarebbe spinto a chiedersi in età prematura come mai gli altri genitori sono di sesso diverso ed i suoi no. Io ritengo che per i bambini un'infanzia tranquilla sia la cosa più giusta. E' diritto dei bambini avere un'infanzia di giochi e non di dubbi esistenziali, molti bambini infatti, se adottati nel primo anno di età si convincono(o vengono convinti dai genitori) di essere stati generati dalla coppia, e lo scopriranno solo da grandi.Alcuni non lo sapranno mai. Tanto più se questi bambini sono già stati abbandonati dai genitori o messi in stato di adottabilità per via giudiziaria. sono bambini che hanno avuto traumi infantili, e la legge sull'adozione mira proprio a cercare per loro una famiglia che gli possa dare la maggiore stabilità possibile. ritengo che quindi sia più giusto lasciarli a coppie sposate ed eterosessuali, almeno fino a quando la società non si troverà in una condizione di apertura tale da poter equiparare le due cose.