Gli Stati Uniti e l\'antiamericanismo

fid-votailprof
Traendo spunto da una discussione precedente vi invito ad esporre cosa pensate degli stati uniti,della loro politica,della loro cultura e di come la società americana abbia cambiato ed influenzato il globo

P.s. Come è mia abitudine vi lancio una proposta di discussione per intervenire in un secondo momento

Risposte
fid-votailprof
l'uomo di mondo che fa 1+1 in questa maniera va fuori strada l'80% delle volte :roll: è vero che il sospetto è l'anticamera della verità ma un minimo di prove bisogna averlo altrimenti ognuno sarebbe portato a dire di tutto sospettando di tutti :roll:

beltipo-votailprof
Tu però da uomo di mondo so che almeno in privato non puoi negare una verità di tale portata...

fid-votailprof
qst paesi non sono stati rovesciati ti rispondevo all'affermazione degli stati democratici non belligeranti nemici degl'Usa(anche se la palestina non è propriamente uno Stato)

Sulla Baraldini-Cermis sono state fatte dietrologie un po' volgari da parte del centrodx e non esiste nulla che possa provare ciò che è stato sostenuto

beltipo-votailprof
fid:

Certo Bolivia,Venezuela,i territori palestinesi(tutti governi eletti democraticamente dal popolo)

Ah, hanno rovesciato questi governi e non me ne ero accorto? Ma di che state parlando? Mi pare la storiella dei talebani pagati dagli usa... :roll:

beltipo-votailprof
Ti prego, negare che D'Alema abbia barattato è negare l'evidenza. E' una chiara scelta politica, mica una cosa personale, ma sempre una vergogna...

fid-votailprof
D'aAlema non ha svenduto niente,trovami un solo riferimento credibile che riporti accordi del genere :roll:

beltipo-votailprof
Sul Cermis e Calipari siamo d'accordo, è una vergogna come il Governo D'Alema ha svenduto per la Baraldini..

Ps ho cercato con Google..mi citi le fonti cosi cerco meglio la storia di colonia penale e usa?

adamo-votailprof
Preciso che non ho nulla contro gli Stati Uniti d'America e contro il popolo americano, mi infastidisce solo l'atteggiamento impunemente prepotente ed arrogante, per non parlare e di come tratta da sudditi tutto il resto del mondo.
I più recenti casi del Cermis e omicidio Calipari insegnano.
http://www.valdifiemme.it/comitato3febbraio/

adamo-votailprof
beltipo:
A parte che ho dovuto editare perche gridare con un carattere 18 non mi pare molto democratico,

Scusate, non volevo gridare, ho solo problemi di vista, ed ho usato dei caratteri di grandi dimensioni.

volevo dirti che questa degli Stati Uniti colonia Penale mi giunge molto nuova. Non sara che ti confondi con l'Australia?

Ho le mie fonti, cerca e trova.

A proposito di democrazia..conosci paesi dove non esistono errori giudiziari?

Si, ma non si vantano di essere una "evoluta democrazia".

E poi lo sbarco aiutato dalla mafia: preferivi nessuno sbarco?

Certamente meglio lo sbarco, solo che ogni iniziativa siciliana, per combattere il nazi-fascismo è stata ostacolata proprio per consentire che l'Italia diventasse satellite USA.
Forse è per questo che dal 1943 ad oggi, è stato impossibile sconfiggere la mafia? Stiamo ancora pagando le rate della liberazione.

Per il resto W gli USA: sono contento di indossare i jeans, ruminare chewingum e dire OKKEI ogni due parole.

soloflavia-votailprof
non mi sono mai spiegata l'odio degli altri verso un sistema che non li riguarda...io dico: L'Italia non è mica l'America!!!Non conosciamo veramente qualcosa se non ci stiamo dentro..da dove nasce l'odio?da dove nasce l'accanimento?come si diventa anti-americani? secondo questo modo di pensare io dovrei essere anti-russa..io disprezzo il comunismo che è nato lì quindi dovrei odiare la Russia..invece mi affascina molto..dovrei desiderare rasa al suolo la Germania perchè il Nazismo è nato lì..invece penso che sia una bella terra fatta di belle persone..potrei disprezzare la mia patria dopotutto è qui che è nato il fascismo..invece la amo!!!!
se ci pensiamo bene ogni Paese ha qualcosa da farsi perdonare..che facciamo ci trasferiamo in massa su Marte?????

fid-votailprof
beltipo:
Me ne ricorderesti qualcuno di questi governi eletti democraticamente e non belligeranti?

Certo Bolivia,Venezuela,i territori palestinesi(tutti governi eletti democraticamente dal popolo)

Come è risaputo gli Stati Uniti non hanno mai condiviso che un popolo democraticamente potesse votare sinistra in Sud America e storicamente i casi in cui si tentò o si riuscì ad abbattere un governo democraticamente non sono pochi ed alcuni furono rovesiati con massacri,torture e colpi di Stato :roll:

La democrazia per gl'Usa sono un valore da sbandierare solo se il popolo vota ciò che vogliono loro :roll:

beltipo-votailprof
Berserk:

Credo sia un errore combattere il terrorismo nel modo in cui lo stanno facendo gli States...
gli attentati in america non possono di certo essere considerati una dichiarazione di guerra,nè un atto di guerra fatto da una nazione contro gli USA...quegli attentati avevano come unico scopo creare panico e terrore,distruggere(soprattutto simbolicamente)il potere economico deglii USA... credo sia un errore associare il terrorismo islamico con uno o più stati,il terrorismo è ovunque,non è individuabile,quindi i vecchi metodi (la guerra) non possono far altro ke acuire lo scontro...

Sono in assoluto disaccordo: i talebani ad una precisa richiesta di consegna di Osama Bin Laden, che aveva rivendicato gli attentati (non direttamente, ma in modo molto esplicito) hanno detto no. Se non è un governo canaglia questo...

Quello era una atto di guerra. 3mila morti mi sembrano sufficienti. Quanti altri palazzi, navi, ambasciate dovevano tirare giu?

E attenzione che anche se c'erano prove chiare dell'aiuto finaziario e logistico dei taliban ad Al Qaida, non avrebbero liberato il paese se non ci fosse stato il rifiuto.

berserk-votailprof
Compiono errori? Si, e grandi. Ma la loro politica non è del tutto errata. L'isolazionismo americano che sicuramente ricorderai dai tuoi studi sul Di Nolfo Maior, porto come risultato due guerre mondiali, e pesanti perdite agli stati uniti. Come reputi possibile che uno stato lasci impunemente compiere atti di guerra sul suo terriotrio (Twin Towers, ambasciate, navi) e non reagisca? Che poi i suoi militari possano compiere atti gravi e da punire siamo perfettamente d'accordo. Che invece stiano a guardare mentre il fondamentalismo islamico vuole distruggerli è ridicolo.

Credo sia un errore combattere il terrorismo nel modo in cui lo stanno facendo gli States...
gli attentati in america non possono di certo essere considerati una dichiarazione di guerra,nè un atto di guerra fatto da una nazione contro gli USA...quegli attentati avevano come unico scopo creare panico e terrore,distruggere(soprattutto simbolicamente)il potere economico deglii USA... credo sia un errore associare il terrorismo islamico con uno o più stati,il terrorismo è ovunque,non è individuabile,quindi i vecchi metodi (la guerra) non possono far altro ke acuire lo scontro...
la cosa più pericolosa è il fatto ke gli americani considerino questa guerra una "guerra guista",loro sono il bene,gli altri il male,semplicemente pazzesco,dare pure un fine etico alla guerra è una pazzia e non farà altro ke creare morte e distruzione in paesi ke già nn se la passano poi così bene...

Tutti plaudono (volendo anche giustamente) alla neonata democrazia irachena,mi chiedo quanto questa democrazia sarà libera di operare per il bene del paese senza essere condizionata dagli interessi americani...

beltipo-votailprof
Me ne ricorderesti qualcuno di questi governi eletti democraticamente e non belligeranti?

Scusate, come alcuni sanno (e sanno anche perchè) amo molto Storia e geopolitica, quindi vorrei che parlassimo di fatti...

fid-votailprof
Gli stati Uniti hanno appoggiato in chiave antisovietica personaggi di dubbi moralità protagonisti di scelte sanguinarie e antidemocratiche ma tralasciand il periodo della guerra fredda dimenticando la colombia,l'ecuador il cile,cuba etc etc vorrei ricordare che caduto l'impero sovietico gli states hanno continuato a comportarsi da gendarmi del mondo dividendo il mondo stsso in cattivi(nemici politici) e buoni(amici politici)in base a delle loro convenienze non proprio nobili e come è facilmente dimostrabile fra i loro buoni c'erano e ci sono governi dispotici e sanguinari e fra i loro nemici governi democratici e non belligeranti :roll:

beltipo-votailprof
Grazyana:

In ogni caso non dimentichiamoci che gli Stati Uniti hanno finanziato Al-Quaeda durante la guerra in Afghanistan per combattare l'invasore Sovietico; che hanno gridato al possesso di armi di distruzione di massa in Iraq (armi che a quanto mi risulta non sono state trovate).

Non sono d'accordo con questa lettura generalistica Grazyana...non dimentichiamoci che ai tempi del regime sovietico non esisteva ancora al qaida come la conosci oggi (movimento religioso militare), ma un raggruppamento di Mujaheddin (quindi MILITARI) guidati da diversi leader tra cui appunto Bin Laden, Zawahiri, Muazzem (non mi ricordo se si scrive cosi). Erano si addestrasti e finanziati dagli USA, ma non dimentichiamoci che erano ben diversi da adesso. Il motivo per cui si sono rivoltati contro gli Stati Uniti, e i Wahhabbiti del governo Saudita (che ci hanno quasi rimesso il regno per questo errore) è solo lo stop al tentativo di ingerenza nella prima guerra del Kuwait...che volevano per se, al posto dell'attuale reggenza.

Tanto che già nel 1991 furono messi nella lista dei cattivi...e se non avessero avuto l'appoggio dei Pakistani e dei Talebani non ne avresti mai piu sentito parlare...

fid-votailprof
personalmente vivo un rapporto di odio e amore per gli Stati Uniiti

Amore:

Amo il cinema e gli attori americani(non tutto ovviamente),amo da impazzire la Coca cola ,i jeans, il mcdonald's penso che fra i grandi personaggi della storia vi siano da apprezzare persone come j.f.kennedy,malcom x,m.luther king,amo molti gruppi musicali americani(ma preferisco gli artisti inglesi) insomma culturalmente non riuscirei ad immaginarmi senza piccole quotidianità americane che hanno modificato ed influenzato i miei stili di vita e con le quali sono cresciuto

A queste vanno aggiunti tutti i progressi scientifici e culturali che anche quando nascono altrove sono stati in buona parte potenziati e sfruttati da intelligenze americane(pensate ad internet!!)

Insomma gli Stati Uniti sono stati e saranno per molti aspetti l'avanguardia dello sviluppo e per questo motivo l'umanità deve esserne riconoscente

Odio:

Gli stati Uniti sono da me odiatissimi per la loro politica populista,G.Bush è un cristiano convinto e praticante cosi' come si definiscono buona parte dei politici americani(sopratutto di dx) ma nel momento di apllicare qst principi si fa tutto ciò che non è di cristiano per assecondare uno dei popoli più barbari ed incivili del pianeta(è lo stesso popolo che nei sondaggi esprime consensi ampi sull'opportunità di sganciare bombe atomiche nei paesi nemici,è il paese della pena di morte,è il paese che appoggia estremismi,dittature e governi sanguinari...) Non so se avete mai conosciuto qst popolo ma se ne avete avuto modo vedrete che tendenzialmente l'americano medio ha una cultura veramente scarsa del rispetto delle regole per non parlare della cultura media della sua popolazione

Gli Stati Uniti sono tutt'altro che una grande democrazia,la democrazia prevede scelte del popolo e partecipazione eppure gli States hanno bassissime percentuali di affluenza al voto ed un sistema per cui può scegliiere fra 2 persone identiche(ad esempio se volessi scegliere un presidente conto la guerra non potrei dato che democratici e repubblicani la pensano esattamente nella stessa maniera)

A me L'Europa e l'idea degli Stati Uniti d'Europa piace tantissimo,sono dell'opinione che i nostri popoli sono la culla della cultura e del progresso sociale,in Europa nasce la cultura,il pensiero filosofico e tutte le tappe storiche più importanti della civiltà passano da qui e di questo ne vado fiero
Gli stati uniti d'America sono un altra cosa e se dovessi traferirmi andrei Londra a Berlino, a parigi am non mi sogenrei mai di andare negli States

beltipo-votailprof
katia84:
E' un pò diverso da come la poni tu. Se io ho un amico ci posso litigare anche di brutto, senza subire grosse perdite se non in termini affettivi, a limite mi becco un pugno sul naso e fine. Rompere le relazioni diplomatiche con uno stato come gli USA (non si tratta di litigio ovvero guerra quindi) porterebbe a situazioni ben più gravi. Tanto per cominciare la loro potenza militare è immensamente superiore alla nostra, un paragone equo sarebbe un litigio con un leone forse...non certo con un amico.

Parliamo di realtà o di fantapolitica? Ma tu lo sai che vuol dire "rottura di relazioni diplomatiche"? Scusami ma penso di no, se ne parli con tale leggerezza. E' semplicemente impossibile, per centinaia di ragioni.

katia84:
Il naturale dialogo tra due paesi democratici certamente ci evita il pericolo di incorrere in sanzioni economiche, e militari, ma penso che non sarebbe così semplice dire di no ad una loro decisione in politica internazionale (cosa che infatti pochi stati si sono arrischiati a fare, con conseguenze ben più che nefaste). faccio un esempio vicino a noi: la Francia. Non appena il governo francese rifiutò di intervenire in Afghanistan, ponendo sul tavolo ottime motivazioni dal punto di vista internazionale(dialogo) gli USA apprestarono un'operazione politica ma non ufficiale di boicottaggio dei prodotto francesi, il che fu un danno notevole per l'export francese. Questo è solo un piccolo esempio.

Strano che i Francesi, nazionalisti e anti-italiani da sempre (ricorda solo lo sgambetto fatto in tempi non sospetti per la riforma Onu), non abbiano mai portato la cosa in europarlamento. E comunque, visto che gli americani cattivi sono andati, facendo benissimo, e i francesi buoni no, ti sei chiesta perchè? Perchè la Francia ha numerosi contratti in zona, che ha perso a causa della guerra, visto che faceva ottimi affari con i Talebani. E dimmi, sai anche che hanno dato cento milioni di euro europei (presidenza francese, pino ayala commissario per le politiche antidroga) contro la droga, salvo poi scoprire che i talebani inondavano di eroina le nostre nazioni al grido di "avveleniamoli e uccidiamo i loro figli"?

katia84:
Nonostante ciò ci è richiesto dal topic dire come a pensiamo sugli Stati Uniti. Ci potrei fare un trattato ma cercherò di limitarmi.
Gli Stati Uniti, un continente diverso, varietà climatiche e zoologiche svariate, caratteristiche orografiche favolose, stupendo territorio, varietà di paesaggi che va dall'oceano al deserto, un territorio bellissimo.
Gli Stati Uniti, potenza quasi prima al mondo nel campo della produzione e dello sviluppo delle tecnologie (famoso il MIT), risorse naturali molto abbondanti.
Gli Stati Uniti, colosso della finanza mondiale(Wall street), origine delle multinazionali.
Gli Stati Uniti, vittoria della libertà della persona e della possibilità di diventare da contadino a padrone di una multinazionale, sanciscono nella costituzione il diritto dell'individuo alla felicità.
Ma
Luogo dove è nata la schiavitù e dove ancora esiste il razzismo, nonostante la multirazzialità.
Molti stati ancora applicano la pena di morte.
E' vero che Saddam in parte lo hanno portato al potere loro quando gli faceva comodo così come i talebani.

Opperdinci, hanno portato loro i talebani al potere? Questa è, scusa l'espressione dura, ignoranza grossolana dei fatti. E' come dire che la terra è piatta.

Vediamo i fatti storici in breve: è il 1992, cade il regime filo sovietico dell'Afghanistan, e in lotta si ritrovano diverse fazioni, principalmente etnie con a capo un potente locale detto signore della guerra. Attraverso diverse allenza, scontri, ma soprattutto con l'aiuto del PAKISTAN, e dei Sauditi, che capiranno in ritardo il loro errore (stavano per perdere il trono) i talebani vengono finanziati e messi in grado di vincere in diverse provincie. La guerra civile dura 6 anni, con ferma e fiera opposizione degli STATI UNITI. Cosi, nel 1998, dopo sei anni di battaglie, i Tal-i-Ban catturano, perdono, poi ricatturano una delle ultime roccaforti: Mazar-i-Sharif, postazione chiave per contenere i nemici interni ed esterni. E' troppo, sopratutto dopo diverse dichiarazioni di ufficiali del regime sugli attentati alle ambasciate USA del 7 agosto. Il 20 dello stesso mese non c'è piu spazio per le parole, restano solo la vie di fatto: circa 50 missili cruise spazzano via 4 siti militari, di cui uno diretto da Osama Bin Laden che scampa miracolosamente. Al nord rimane Massud, il leone del Panshir, che dedicherà tutta la vita a combattere il regime, con gli aiuti velati, ma non tanto, degli americani: il regime cadrà ma lui non arrivera a vederlo, ucciso in un attentato.

Scusate la prolissità, ma parlare di fatti in modo cosi approssimativo mi fa diventare pazzo. Se citate un fatto storico, citate fatti, non affermazioni generiche.

katia84:
Il sistema previdenziale statale condanna i poveri. se non hai un lavoro, non produci, dunque non meriti che lo stato o chiunque altro paghi per te(principio della meritocrazia).
Le scuole migliori sono tutte private.
L'essere potenza leader mondiale (che ci ha salvato dal nazifascismo insieme alla Cina e all'URSS che però nessuno ringrazia mai...) ha portato gli USA ad intervenire per salvaguardare il proprio ruolo, ed i propri interessi in modo alquanto discutibile.

Ci manca solo che ringrazio l'Unione Sovietica. Questa nemmeno Bertinotti ha la faccia di dirla. Parliamo ancora una votla di fatti. Se hai letto il rapporto Mithrokin, o gli archivi di stato russi, ricorderai che avevano come politica quella dell'occupazione militare dei territori liberati. Non dimentichiamo infatti che i Sovietici, non fecero come gli americani con un piano marshall che promuoveva lo sviluppo autonomo e quindi una ricchezza creata in loco e uno sviluppo autonomo. Prevedevano invece due fasi: spogliazione di tutti i territori liberati (clamoroso l'esempio del trasporto di tutte le strutture industriali della germania est in Ucraina e Russia), e dopo occupazione militare con insediamento di governi fantoccio. Chi si ribellava, Primavera di Praga DOCET, finiva con i carrarmati sotto casa. Ricordiamo ad esempio lo straziante episodio, condannato come i più attenti ricorderanno dal presidente Napolitano, dell'occupazione dell'Ungheria, con il presidente Ungherese che alla radio gridava "aiutateci, aiutate il popolo libero, e il govereno democratico dell'ungheria a rimanere dove i suoi cittadini vogliono". Anche qui fatti, non parole generiche, ma storia. E nemmeno vi annoio con la Cina.

katia84:
Le carceri di Guantanamo seviziano i reclusi.
Gli interventi delle truppe americane non si possono proprio definire "umanitari".
Usano le bombe al fosforo bianco.
Intervengono negli affari esteri di altri stati in modo intimidatorio più che da pari.
Il fatto di essere la più grande potenza militare al mondo gli dà molti oneri, ma anche il dovere di essere legittimata dal consenso.
Questo consenso non va imposto dall'alto come si ostinano a fare, per cui si sta sgretolando e presto vedremo che fine farà.

Scusami Katia, non ce l'ho con te, e se ti risponderò in mdoo duro non predertela.
Compiono errori? Si, e grandi. Ma la loro politica non è del tutto errata. L'isolazionismo americano che sicuramente ricorderai dai tuoi studi sul Di Nolfo Maior, porto come risultato due guerre mondiali, e pesanti perdite agli stati uniti. Come reputi possibile che uno stato lasci impunemente compiere atti di guerra sul suo terriotrio (Twin Towers, ambasciate, navi) e non reagisca? Che poi i suoi militari possano compiere atti gravi e da punire siamo perfettamente d'accordo. Che invece stiano a guardare mentre il fondamentalismo islamico vuole distruggerli è ridicolo.

Scusate se sono stato prolisso, ma se parliamo di fatti parliamo di fatti. Se no è aria fritta.

giurista-votailprof
solo la sanità, se fossimo nati negli Usa la laurea l'avremmo sognata, se nn eravamo figli di papà!cmq ogni paese ha i suoi pregi e difetti,ad esempio oggigiorno si parla + ke di emigrazione di mafiosi,di cervelli italiani!in italia si preferisce premiare i grandi fratelli e le veline!

mayca525-votailprof
per non ripetere ciò che già ha detto katia, dico solo che concordo con lei!!!
io la penso proprio come lei.. e non riesco a vedere gli americani come degli amici, perché un'amico deve essere trattato alla pari, cosa invece che loro non fanno..
in più la sanità è solo a pagamento, quindi chi non può non viene curato, e ciò, a mio avviso è una cosa orribile ed ingiusta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.