Berlusconi non si candida (?)
Si fa un gran parlare in questi ultimi giorni di una notiza che qualche mese fa era già apparsa su molti quotidiani.
oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.
E' una soluzione fattibile secondo voi?
DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una campagna elettorale totalmente incentrata su Berlusconi.
oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.
E' una soluzione fattibile secondo voi?
DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una campagna elettorale totalmente incentrata su Berlusconi.
Risposte
Così facendo continui a sviare il discorso e ad andare off-topic, una frase sul centrodestra (mi sembra che il nome citato nel titolo del topic non sia proprio di Rifondazione...) e poi giù contro il centrosinistra, si vede che ormai vi siete a tal punto ingobbiti da riuscire a veder solo la gobba altrui...Comunque alle tue analisi rispondo: se segui i dibattiti televisivi avrai anche visto come sia Bertinotti, sia Rutelli, sia D'Alema abbiano dichiarato che quelle 270 pagine sono già frutto di uno sfoltimento di una mole di proposte che era ben più grande (questo anche in risposta a chi ha affermato che la "Fabbrica del programma" fosse una farsa), e che queste 270 pagine verranno a breve ulteriormente sfoltite, per enucleare i punti fondamentali del programma, se già lo criticate adesso, potremo mai aspettarci una valutazione seria e serena una volta che sarà definito? Ho i miei dubbi...
Non capisco (o meglio, forse capisco benissimo), com'è che qualsiasi topic aperto sulla politica in questo forum, qualsiasi schieramento riguardi, dopo 2 messaggi al massimo vada sempre e comunque a parare sulle divisioni di uno schieramento solo.
Per quel che mi riguarda non ho problemi a dire che il centrodx ha problemi, e che il sistema a 3 punte non mi convince.
Partendo da questa considerazione non posso fare a meno di considerare anche quello che presenta l'altro schieramento.
Considerare come un programma il papiello da 270 pagine presentato dall'unione mi sembra ottimistico,
considerarlo unitario diventa quasi ridicolo.
Mi pare fin troppo ovvio che su 270 pagine doveva pur esserci qualcosa in comune.
Però il programma non può essere quello , il programma si compone di quelle 10-15 idee forti che richiamino il sentire comune della gente e della coalizione.
Quello che molti a dx attendono (me compreso) è il momento della sintesi di quel programma.
Cioè il momento in cui verrano stilati i punti chiave del programma di governo, a quel punto potrebbero venir fuori delle spaccature forti.
Per adesso avere una bozza da 270 pagine che nessuno leggerà mai è come non avere un programma, il punto che ho citato prima riguardo la tav da l'idea di come quella bozza metta molte buone intenzioni, ma non spieghi in che modo si intenda affrontare il problema.
In sintesi:
Chiunque puo' dire facciamo piu' strade, aumentiamo il pil,diminuiamo la disoccupazione.
Però se non si spiega come si vuol ottenere questi risultati si rimane alle semplici dichiarazioni di intenti.
Finora tutte le volte che ho visto un leader di centrosx, l'ho trovato ferratissimo sul tema "errori del centrodx" però sempre molto evasivi alla voce "voi cosa farete".
Cito solo un esempio rutelli-berlusconi a matrix, alla domanda "cosa salverete delle leggi fatte dal governo?"
Non ha risposto ha continuato ad attaccare l'operato del governo....quid
concordo pienamente,ma è possibile che se berlusconi non si presenta perchè i sondaggi lo vedono perdente il fatto diventa un problema per la sinistra?non credete che sia un problema del centrodx? :roll:
Non capisco (o meglio, forse capisco benissimo), com'è che qualsiasi topic aperto sulla politica in questo forum, qualsiasi schieramento riguardi, dopo 2 messaggi al massimo vada sempre e comunque a parare sulle divisioni di uno schieramento solo. "Berlusconi si fa da parte?"... "Beh, un bel problema per la sinistra"...bel modo davvero di sviare le questioni, mi sembrano le risposte dei vari Schifani, Bondi, Vito ecc. a chiusura dei "panini" dei tg, dove non so come ma qualunque sia l'argomento del giorno ci sono sempre i comunisti di mezzo. Possibile che in 5 anni per trovare un qualche spunto di seria rilessione autocritica sullo schieramento di centrodestra devo sempre e comunque ascoltare Follini?
io vengo a dire che dall'altra parte si è fatto uno sforzo dove su argomenti essenziali si è trovato l'accordo e lo si è messo in 274 pagine (migliorabili su alcune parti)
Voglio rimarcare il fatto che ci sono delle differenze fra polo e unione e attualmente i guai sono nell' attuale maggioranza(che fra rimpasti e dimissioni ha vissuto una vita travagliata)
unione:
-ha un programma unitario in via di definizione
-ha un leader indiscusso forte della vittoria alle primarie
-ha un consenso elettorale maggioritario(anche fra i sondaggi del premier)
polo:
-non ha un programma (o 3 non si capisce quanti ne dovranno fare)
-non ha un leader unitario(si presentano in 3 e forse non si presenterà il premier uscente)
-è dal 2002 minoranza elettorale nel paese
da queste argomentazioni difficilmente confutabili penso che si deduca che il polo sia messo decisamente peggio dell'unione sia come credibilità,sia come unità,sia come speranze di ribaltare i sondaggi elettorali
Voglio rimarcare il fatto che ci sono delle differenze fra polo e unione e attualmente i guai sono nell' attuale maggioranza(che fra rimpasti e dimissioni ha vissuto una vita travagliata)
unione:
-ha un programma unitario in via di definizione
-ha un leader indiscusso forte della vittoria alle primarie
-ha un consenso elettorale maggioritario(anche fra i sondaggi del premier)
polo:
-non ha un programma (o 3 non si capisce quanti ne dovranno fare)
-non ha un leader unitario(si presentano in 3 e forse non si presenterà il premier uscente)
-è dal 2002 minoranza elettorale nel paese
da queste argomentazioni difficilmente confutabili penso che si deduca che il polo sia messo decisamente peggio dell'unione sia come credibilità,sia come unità,sia come speranze di ribaltare i sondaggi elettorali
dove sono i 3 programmi dei 3 candidati a presidente del consiglio del polo della liberà?
Non ci sono ancora, ma almeno io non vengo a dire che esiste qualcosa che non c'e' :roll:
che non hanno voluto sottoscrivere alcuni punti non l'intero programma che torno a ripetere è vicino ad essere quello finale dove sono i 3 programmi dei 3 candidati a presidente del consiglio del polo della liberà?
Non hanno sottoscritto l'intera bozza, tranne se adesso non vuoi far passare l'idea del programma elettorale in cui ogni partito accetta quel che gli fa comodo.
i tuoi pregiudizi sul programma sono solo frutto della malinformazione televisiva che tenta di far appaire l'unione divisa nascondendo la disgregazione totale del polo(che si presenta con 3 teste di cui a qst punto si ha il dubbio che una non sia quella del presidente del consiglio uscente)
Se approfondirai l'argomento della tav o quello della sa-rc ti renderai ben presto conto di come l'unione sia compatta e di come la tv voglia far apparire altro
Ma certo mi pare ovvio, si tratta della tv che mi succhia il cervello.
Guarda che per tua informazione ho la buona abitudine di documentarmi , anche leggendo giornali con idee che non conivido.
Dire che sull'argomento tav nel centrosx ci sia una visione unitaria vuol dire negare la realtà.
Vuol dire che si è già dimenticato che ci son dei lavori fermi perchè dei manifestanti dell'area no-global e ambientalista hanno bloccato tutto.
marcoius:
Infatti c'e' una cosi' ampia intesa che rc pdci e verdi non hanno voluto sottoscrivere.
In pratica circa il 1/5 della coalizione non firma e mi vieni a parlare di qualche divergenza? :roll:
che non hanno voluto sottoscrivere alcuni punti non l'intero programma che torno a ripetere è vicino ad essere quello finale :roll: dove sono i 3 programmi dei 3 candidati a presidente del consiglio del polo della liberà? :roll:
è una bozza programmatica,anzi è la bozza programamtica quasi definitiva.Dove sono le vostre 3 bozze programmatiche? dove sono le bozze dei 3 candidati del centrodx? come mai 3? ma non eravate uniti? :roll:
ti sbagli,alcuni partiti sono perplessi su certi punti ma come bozza iniziale si è trovata un ampia intesa sui punti essenziali,dopotutto la bozza è stata realizzata col contributro di tutti i partiti del centrosx
Infatti c'e' una cosi' ampia intesa che rc pdci e verdi non hanno voluto sottoscrivere.
In pratica circa il 1/5 della coalizione non firma e mi vieni a parlare di qualche divergenza? :roll:
ciò che c'è scritto è stato approvato in buona parte(una bozza ovviamente non è il risultato finale) da tutti i partiti del centrosx.
Magia adesso il prgogramma del centrosx è ritornato ad essere un bozza.
donrodrigo:I fatti dicono che il 29 dicembre il programma è stato presentato
si è stata presentata la bozza...peccato che non sia stata "controfirmata" dal Pdci, rifondazione e verdi...
ti sbagli,alcuni partiti sono perplessi su certi punti ma come bozza iniziale si è trovata un ampia intesa sui punti essenziali,dopotutto la bozza è stata realizzata col contributro di tutti i partiti del centrosx.
A questo punto mi chiedo,dov'è la bozza del centrodx? scommettiamo che non ne hanno una? :roll:
a questo punto mi chiedo: ma se si presentano con 3 candidati presidenti del consiglio realizzeranno 3 programmi?
Adesso chi è che è più unito?
chi ha costruito unitariamente una bozza ampiamente condivisa o chi non ne ha neanche una?
chi ha un solo candidato ed un solo programma o chi si appresta a presentarsi alle elezioni con 3 candidati e con 3 programmi? :roll:
come avrete notato l'argomento dell'unità non è più l'argomento forte del centrodx dato che ormai si sono totalmente divisi
le tue affermazioni non tengono conto del sacrosanto monito del presidente della repubblica e secondo il mio parere non sono per niente vere.
Non ho l'ambizione di portare una verità assoluta.
Però ho almeno l'accortezza di portare dei dati consultabili al contrario di te.
Ecco le apparizioni di rappresentanti del centrosx a gennaio:
1)rutelli
-ballarò
-tg3 primo piano
-matrix
-che tempo fa
-il processo di biscardi
-otto e mezzo
2)prodi
-radio anch'io
-radio deejay
-viva radio 2
-dopo tg1
-omnibus
3)fassino
-che tempo fa
-porta a porta
-iceberg
-radio anch'io
4)dalema
-porta a porta (2 volte)
-tg3 primo piano
-matrix
5)bertinotti
-porta a porta(2 volte pure lui)
-omnibus
-ballaro'
-otto e mezzo
In effetti a gennaio si è visto pochissimo il centrosx :roll:
marcoius:Sostenere lo sviluppo delle reti europee
Sviluppare le reti infrastrutturali in Europa è una componente essenziale di una strategia di crescita basata sulla conoscenza.
Un piano di investimenti infrastrutturali dovrebbe essere delineato tenendo conto delle due proiezioni geografiche dell’Unione, quella verso Est e quella verso il Mediterraneo, ambedue essenziali
Questo è uno dei punti del famoso programma del centrosx da te segnalato.
Non posso fare a meno di ridere.
Ma lo hai letto fid?
Non dico tutte e 274 le pagine ma almeno le prime 10-15?
Perche' se lo hai letto e mi vieni a parlare di accordo pieno nel centrosx,allora si vede che non conosci minimanente le posizionidi rc e verdi sull'argomento.
ciò che c'è scritto è stato approvato in buona parte(una bozza ovviamente non è il risultato finale) da tutti i partiti del centrosx.
i tuoi pregiudizi sul programma sono solo frutto della malinformazione televisiva che tenta di far appaire l'unione divisa nascondendo la disgregazione totale del polo(che si presenta con 3 teste di cui a qst punto si ha il dubbio che una non sia quella del presidente del consiglio uscente)
Se approfondirai l'argomento della tav o quello della sa-rc ti renderai ben presto conto di come l'unione sia compatta e di come la tv voglia far apparire altro
marcoius:spera in un ultimo disperato tentativo approfittando (iniquamente ed immoralmente) delle proprie reti televisive
Iniquamente e immoralmente...... ma perchè non vai a guardare quante volte son comparsi in video quelli del centrosx.
Scoprirai che si son fatti vedere o sentire per piu' tempo rappresentanti dell'opposizione.
A gennaio per il centrodx si son fatti vedere solo sporadicamente gli altri rappresentanti della coalizione.
In altre parole hanno fatto una scelta volta a mettere in primo piano il premier, rinunciando a parte dei loro tempi televisivi.
Invece nel centrosx si son fatti pubblicità un pò tutti i leader:
1)BERTINOTTI
2)DALEMA
3)FASSINO
4)PRODI
5)PECORARO SCANIO
Fai la somma di tutte le loro apparizioni a gennaio e avrai un tempo dedicato al centrosx di gran lunga superiore a quello dedicato al centrodx
Ma poi vorrei capire ma che cosa c'entra la moralità con le apparizioni televisive......mi pare si stia veramente esagerando.
Mi sa tanto che ormai le offese le lanciate cosi' a caso come le freccette.
le tue affermazioni non tengono conto del sacrosanto monito del presidente della repubblica e secondo il mio parere non sono per niente vere.Attualmente è presente una sproporzione allarmante fra le presenze televisive degli esponenti della maggioranza a danno dell'opposizione,e la cosa è di una evidenza incredibile.
Berlusconi ogni giorno è presente in maniera spropositata su tutte le reti ed in tantissime trasmissioni,è lui stesso ad ammettere giustificandosi col fatto che secondo lui vanta di un credito e di un diritto dato che negl'anni precedenti era cosi' indaffarato a lavorare per gli italiani che non aveva avuto il tempo di mostrarsi in televisione
Queste affermazioni comiche rasentano la farsa :roll:
Sostenere lo sviluppo delle reti europee
Sviluppare le reti infrastrutturali in Europa è una componente essenziale di una strategia di crescita basata sulla conoscenza.
Un piano di investimenti infrastrutturali dovrebbe essere delineato tenendo conto delle due proiezioni geografiche dell’Unione, quella verso Est e quella verso il Mediterraneo, ambedue essenziali
Questo è uno dei punti del famoso programma del centrosx da te segnalato.
Non posso fare a meno di ridere.
Ma lo hai letto fid?
Non dico tutte e 274 le pagine ma almeno le prime 10-15?
Perche' se lo hai letto e mi vieni a parlare di accordo pieno nel centrosx,allora si vede che non conosci minimanente le posizionidi rc e verdi sull'argomento.
spera in un ultimo disperato tentativo approfittando (iniquamente ed immoralmente) delle proprie reti televisive
Iniquamente e immoralmente...... ma perchè non vai a guardare quante volte son comparsi in video quelli del centrosx.
Scoprirai che si son fatti vedere o sentire per piu' tempo rappresentanti dell'opposizione.
A gennaio per il centrodx si son fatti vedere solo sporadicamente gli altri rappresentanti della coalizione.
In altre parole hanno fatto una scelta volta a mettere in primo piano il premier, rinunciando a parte dei loro tempi televisivi.
Invece nel centrosx si son fatti pubblicità un pò tutti i leader:
1)BERTINOTTI
2)DALEMA
3)FASSINO
4)PRODI
5)PECORARO SCANIO
Fai la somma di tutte le loro apparizioni a gennaio e avrai un tempo dedicato al centrosx di gran lunga superiore a quello dedicato al centrodx
Ma poi vorrei capire ma che cosa c'entra la moralità con le apparizioni televisive......mi pare si stia veramente esagerando.
Mi sa tanto che ormai le offese le lanciate cosi' a caso come le freccette.
I fatti dicono che il 29 dicembre il programma è stato presentato
si è stata presentata la bozza...peccato che non sia stata "controfirmata" dal Pdci, rifondazione e verdi...
spassusa:
Secondo me si ricandita eccome... altrimenti che senso avrebbe il tour che fa tra i vari programmi delle sue reti???
spera in un ultimo disperato tentativo approfittando (iniquamente ed immoralmente) delle proprie reti televisive :roll: