Berlusconi non si candida (?)

donrodrigo-votailprof
Si fa un gran parlare in questi ultimi giorni di una notiza che qualche mese fa era già apparsa su molti quotidiani.

oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.

E' una soluzione fattibile secondo voi?

DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una campagna elettorale totalmente incentrata su Berlusconi.

Risposte
marcoius-votailprof
Niente colpi sotto la cintura, caspita, andavamo cosi bene..che succede?

Succede che uno si stanca a leggere un forum dove il leader che non piace viene considerato DELIRANTE o addirittura IMMORALE o ESTREMISTA.

Fra l'altro non si tratta della dialettica usata in un post, dove magari la foga o il nervosismo del momento possono essere giustificati, qui si tratta ormai di offese metodiche, ormai siamo quasi alla media di una per pagina.

Senza pensare alle varie accuse di INGOBBIMENTO, o di MANCANZA DEI TITOLI PER POTER PARLARE DI RISPETTO O LEGITTIMAZIONE DELL'AVVERSARIO.

Con queste promesse non si instaura un dialogo costruttivo.
Per leggere offese di quel tipo o anche peggio posso tranquillamente andarmene su INDYMEDIA.

beltipo-votailprof
Signori, voglio serenità, calma e confronto.
Niente colpi sotto la cintura, caspita, andavamo cosi bene..che succede? :?
Okkio, mi racocmando

donrodrigo-votailprof
scusa hanno sempre fatto così...e secondo te in campagne elettorale cambiano strategia?
insultare insultare insultare

marcoius-votailprof
non concepisco ciò che hai scritto,io penso che chi semina odio raccolga tempesta, di tutto possiamo dire ma credere che berlusconi sia un moderato che conosca il rispetto per il prossimo mi sembra palesemente un eccesso insostenibile

Nessuno ha detto che berlusconi è un moderato.
Qui si tratta di stabilire delle regole di civiltà, o si parla di politica e allora possiamo discutere del provvedimento di turno che si chiama in causa, oppure si gioca a chi offende di piu' i leader della coalizione avversa.
Non si può pretendere dagli altri di stare al dibattito mentre tu per puro esercizio dialettico offendi un leader del centrodx.

marcoius-votailprof
Ma per favore, risparmiateci le lezioni di rispetto e legittimazione dell'avversario, non ne avete i titoli, forse quando certa gente si sarà fatta da parte potremo riprendere a discutere di cose serie e con toni pacifici, così ci si scontra punto e basta, e non si va da nessuna parte

Allora adesso mi sto davvero innervosendo.
Forse non ti è ben chiaro ma non stai parlando con bondi o con un altro rappresentante politico del centrodx.
Stai parlando con una persona che fino a prova contraria ha dato prova di rispetto sia nei tuoi confronti che nei confronti dei tuoi politici i riferimento.
Dire che non ho i titoli per chiedere rispetto e legittimazione è non solo una cosa offensiva ma anche antidemocratica.

battagliero-votailprof
Comunque, per tentare di rientrare in argomento, a precisa domanda in apertura di trasmissione ha risposto che non ha intenzione alcuna di farsi da parte e cedere il posto a Letta, anche se è ovvio che qualora volesse farlo non lo verrebbe comunque a dire in piena campagna elettorale, e comunque personalmente non avevo mai dato credito a questa eventualità.

battagliero-votailprof
Se hai visto la trasmissione di ieri sera io dico che spereresti che fosse in stato di delirio, perché le cose che ha detto ed i toni che ha usato sono di una violenza ed una gravità inaudita, ma come si può aver rispetto per una persona così? Come si fa ad accettare lezioni di rispetto da chi sostiene un leader che considera <> quelli che non votano per lui (in altra occasione aveva detto <>), o che si rivolge ai giornalisti presenti dicendo loro che se vincessero "gli altri" non godrebbero più della libertà nel fare il loro lavoro? Che allarga il conflitto tra i poteri dello stato a colpi di "toghe rosse" e "golpe giudiziario"? Che accusa Prodi di aver coperto buchi di bilancio dello stato italiano sfruttando la sua posizione di presidente della Commissione Europea (peraltro contraddicendosi,in quanto aveva appena detto che i conti vengono monitorati da tantissimi altri enti, nazionali e sovranazionali)?
Mi fermo qui,e potrei andare avanti per ore.
Ma per favore, risparmiateci le lezioni di rispetto e legittimazione dell'avversario, non ne avete i titoli, forse quando certa gente si sarà fatta da parte potremo riprendere a discutere di cose serie e con toni pacifici, così ci si scontra punto e basta, e non si va da nessuna parte

fid-votailprof
I ragionamenti del premier sono gli stessi di una persona che ha perso il contatto con la realtà e che vuole a tutti i costi far vedere che c'è del marcio ovunque per coprire o giustificare il proprio cattivo operato nella speranza di ribaltare un risultato elettorale che lo da per perdente :roll:

non concepisco ciò che hai scritto,io penso che chi semina odio raccolga tempesta, di tutto possiamo dire ma credere che berlusconi sia un moderato che conosca il rispetto per il prossimo mi sembra palesemente un eccesso insostenibile.Dopotutto vista la sua aggressività,il suo odio e tutti quegl'attacchi contro la sinistra e le persone ad essa vicina non vedo come si possa agevolmente sostenere il contrario.I ds sono stati accusati di aver creato una sorta di associazione a delinquere con i magistrati,i giornalisti e pezzi dell'economia.Fassino da segretario ha difeso il partito e gli ha dato giustamente del visionario e del delirante.A questo punto mi chiedo :Come si può difendere berlusconi quando parla con disprezzo dei"comunisti"o della "sinistra" che portano "morte miseria e terrore" o quando se ne esce con sparate tipo "sulle vicende unipol hanno insabbiato tutto"?
Delirante è un termine decisamente calzante dopotutto come definiresti colui che in maniera sistematica e ossessiva attribuisce ad altri reati che non può minimamente dimostrare essere stati commessi?Principi di logica impongono che se vuoi sostenere una tesi,o peggio ancora un'accusa dai risvolti penali,devi avere un minimo di prove

Adesso se lui vuole dimostrare di essere lucido è libero di andare dai magistrati e di portare le prove dell'"insabbiamento".

scommettiamo che non lo farà?

siccome abbiamo già visto la brutta figura che ha fatto nella vicenda unipol e siccome ovviamente non ha neanche un brandello di prova starà ben attento dal recarsi dai magistrati.

marcoius-votailprof
non vedo l'ora che se ne vada.Voglio vedere un politico dall'altra parte ma sopratutto voglio sentir parlare di politica.Mi sono stancato di ascoltare i deliri e le chiacchere da bar del cavaliere

Certo che dire che berlusconi è uno che offende mentre nel frattempo tu gli dai del pazzo non mi sembra proprio un buon esempio.

Ma vi costa cosi' tanto avere rispetto? almeno nei limiti della decenza?
Come pensate si possa instaurare un dialogo costruttivo quando si parte dal presupposto che il leaer di uno dei due schieramenti è uno che delira?

Sinceramente inizio veramente a stancarmi di questa situazione, io quando parlo dei vari prodi o o fassino o dalema cerco di rimanere entro certi limiti di rispetto.
Lo faccio sia per una questione di correttezza, ma anche perchè non ritengo giusto offendere persone che vengono votate da migliaia di persone, e che si fanno portavoce delle loro speranze.

Forse su questo aspetto un pò di moderazione ci vorrebbe. Non si puo' discutere di politica con chi ritiene che quelli che voti tu siano dei C....oni, mentre quelli che votano loro sono dei miti.
A queste condizioni si va fuori dalla politica, forse a volte dove non arriva l'automoderazione dovrebbe arrivare la "moderazione".

Il fatto che il termine delirio venga usato da fassino (almeno si potrebbe avere fantasia), non lo rende meno offensivo.
Certi post buttati metodicamente per irridere l'avversario non aiutano il dialogo.
Ci si lamenta tanto dei toni alti della politica, delle posizioni radicali che si vanno assumendo, se veramente vi sta a cuore il problema perchè non iniziamo TUTTI a dare il buon esempio?

fid-votailprof
ossessione e spauracchio? e per cosa? io semplicemente mi annoio a sentirlo parlare :roll:
Inoltre guarda che non siamo noi a dire che se vinceranno gli avversari "porteranno miseria,terrore e morte"
..miseria terrore e morte...che ridere :lol:
a me berlusconi sta benissimo come vostro candidato,un candidato debole è già un punto in nostro favore :wink:

donrodrigo-votailprof
avete proprio un' ossessione...è il vostro spauracchio, non c'è che dire!

fid-votailprof
non vedo l'ora che se ne vada.Voglio vedere un politico dall'altra parte ma sopratutto voglio sentir parlare di politica.Mi sono stancato di ascoltare i deliri e le chiacchere da bar del cavaliere :roll:

battagliero-votailprof
Anch'io l'ho visto quasi tutto, è stato semplicemente vergognoso, prima arrivano le elezioni meglio è, non so cos'altro aspettarmi da quest'uomo. Due ore e mezza trascorse ad insultare gli avversari, dando loro dei <>, prospettando apocalittiche soppressioni delle libertà fondamentali in caso di loro vittoria, autoincensandosi al punto di arrivare a dire che nel corso di questi 5 anni di governo non ha sbagliato nulla, e che il suo rammarico è quello di far parte di un Governo di coalizione, e che dunque è costretto ad ascoltare gli alleati... e questo la dice lunga sul suo concetto di democrazia. E' un uomo semplicemente incapace anche solo di concepire un'alternativa a se stesso, che si tratti degli avversari o di quelli della sua stessa parte politica, non può proprio farci nulla.

fid-votailprof
Berlusconi è stato incredibile nella puntata di "porta a porta"

è il presidente del consiglio uscente ed invece di rispondere del proprio operato ha impostato tutti i ragionamenti contro "comunisti""no global""pericolo rosso""toghe rosse""giornali rossi""cooperative rosse""gramsci,stalin..."

...stavolta non ce l'ho fatta, ho issato bandiera bianca prima della fine della trasmissione :titanic:

fid-votailprof
fid:
che si critichi l'avversario è normale,anzi direi doveroso,cio è frutto di una scelta politica legata a visioni e aspirazioni differenti.Si può criticare il programma dell'unione,anzi si deve criticare,la critica è uno strumento utilissimo ma penso che allo stesso momento bisogna avere la lucidità di vedere anche le proprie magnane.

Il governo berlusconi,a differenza di tutti(dico proprio tutti) i governi precedenti ne ha fatte tante di cose discutibili,giusta è la crtitica del vecchio pentapartito giusta è la critica al governo dell'ulivo ma sacrosanta è quella nei confronti del governo berlusconi.

errori del governoBerlusconi:

1.Assenza di dialogo:

Tutti i precedenti governi erano caratterizzati da un minimo di dialogo (ricordiamo ad esempio la bicamerale di d'alema)e dall'esigenza di aiutare tutto il paese,non solo la propria parte.Il governo berlusconi è stato il più autarchico della storia repubblicana,ha rifiutato il dialogo sindacale e politico,ha approvato leggi in maniera bulgara senza meditare mai con se stessa e con l'opposizione ,ha punito qualsiasi espressione di differenza(ad esempio eliminando dalla tv e.biagi, il più autorevole giornalista televisivo) ,ha sfavorito tutti gli ambienti vicini alla sinistra,ha fatto leggi vergognosissime in suo favore,ha disprezzato i "comunisti",rallentato il lavoro dei magistrati,ridotto l'autonomia della magistratura,cambiato la legge elettorale in proprio ed esclusivo favore ed ha stravolto la costituzione senza dialogare con l' altra parte del paese etc etc etc

2.Questione morale:

A parte la didcutibilità di molti provvedimenti legislativi,qst governo è stato caratterizzato da una presenza incredibile di esponenti di primo piano sottoposti a procedimenti o indagini alcuni condannati con sentenza passata in giudicato:guardatevi un po' di nomi di parlamentari del centrodx e fate qualche ricerca:

G.Alemanno,S.Berlusconi,M.M.Berruti,A.Biondi,C.Briguglio,V.Bonsignore,U.Bossi,G.Cantoni,
,F.Cicchitto,F.Colucci,R.Comincioli,A.D'Ali',G.Degennaro,M.Dell'Utri,A.Del Pennino,W.DeRigo,G.Drago,P.Fiori,G.Firrarello,I.Floresta,M.Forte,A.Frau,G.Frigerio,
A.Gentile,G.Gianni,A.Gianantonio,G.Gaspare,G.Galvagno,L.Grillo,l.jannuzzi,G.LaMalfa,G.LoPorto,
M.Lupi,G.Maceratini,R.Maroni,A.Martino,A.Martuscello,G.Mauro,N.Mormino,V.Nespoli,
N.Nicolosi,G.Pisanu,C.Previti,R.Salini,G.Selva,C.Scajola,C.Sodano,E.Sterpa,A.Tomasini,A.Vito …etc etc etc...e ce ne sono altri

i parlamentari in carica condannati con sentenza passata in giudicato sono 20
ben 13 pregiudicati di forza italia!!!!! 8O 13 pregiudicati su 20!!!!:?
e tanti altri di quel partito non sono messi proprio benissimo :roll:

3.Fallimento del "miracolo italiano" e della politica economica

se vi leggete il contratto con gli italiani e se vi farete i conti in tasca capirete il perchè (non basta dire abbiamo fatto qualcosa,bisogna dimostrare che i risultati promessi siano stati raggiunti)

4.ha dato la sensazione di legiferare in troppi casi solo per l'interesse personale di pochi

5.ha avuto la maggioranza più ampia della storia repubblicana( e anche per qst motivo fra le più stabili)e non ha cambiato il paese cosi' come aveva promesso

Sono tutte valutazioni politiche e non ci trovo nulla di male nell'esprimerle, è ovvio che alla fine del governo di centrosx avevo anch'io un bell'elenco di cose negative da appuntare ma dal mio punto di vista questo governo è andato molto ma molto in basso,troppo in basso da poter fare raffronti negativi con altri governi del passato

se vogliamo attenerci al topic dovresti rispondere a ciò che vedi qui sopra :roll:
sono i miei motivi per cui sarebbe opportuno che berlusconi si defilasse dalla competizione elettorale
(adesso siamo rientrati pienamente nell'argomento del topic!)

fid-votailprof
ma dai ci sono pure le prove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non c'era alcun attinenza con la ricandidatura o meno di berlusconi (secondo te berlusconi fa le sue scelte in base alla presenza o meno del programma dell'unione?:roll:)

ti basta rilegere pagina 1 per vedere chi ha sviato l'argomento sul programma dell'unione :roll:
ma è possibile che bisogna contestare pure che la terra sia sferica? :?

donrodrigo-votailprof
fid...ma hai cominciato tu a parlare del programma dell'unione!!
beltipo ne aveva parlato nella prima risposta xchè è attinente col topic aperto.
ma sei stato tu a propinarci le mitiche 274 pagine di programma....ehm,...bozza...ehm...boh? del'unione

battagliero-votailprof
marcoius:
Fammi capire una cosa secondo te un politico di centrodx cosa dovrebbe fare?
Dire che quello è un programma spettacolare?
Che e' la migliore sintesi possibile?

No, sto solo cercando di farti capire che forse è ora di cominciare a guardare anche in casa vostra, io sinora da parte della destra non ho visto uno straccio di programma, eppure non si parla d'altro che di quello del centrosinistra.
E ancora, da che mondo è mondo le campagne elettorali si basano sempre sull'analisi delle cose fatte/non fatte dal Governo "uscente", sinora invece si è costantemente cercato di evitare tutto ciò, e spesso ricorrendo a colpi bassi che magari ti fanno guadagnare qualche punto nei sondaggi, ma sono di una slealtà incredibile.

Guarda che tu come anche fid fate la stessa cosa che faccio io quando si parla di leggi del governo o di programmi del governo.

Se lo si fa in un topic dedicato all'operato del governo non c'è nulla di anormale, anormale è che in un topic dal titolo "Berlusconi non si ricandida (?)" si finisca a riempire 4 pagine sul programma del centrosinistra, a questo punto devo pensare che le ossessioni ci sono da ambo le parti...

Questo però non mi ha fatto mai sentire autorizzato a considerarvi "ingobbiti"......

Spero non te la sia presa, era solo una metafora di uso comune il cui significato non credo debba spiegarti

fid-votailprof
che si critichi l'avversario è normale,anzi direi doveroso,cio è frutto di una scelta politica legata a visioni e aspirazioni differenti.Si può criticare il programma dell'unione,anzi si deve criticare,la critica è uno strumento utilissimo ma penso che allo stesso momento bisogna avere la lucidità di vedere anche le proprie magnane.

Il governo berlusconi,a differenza di tutti(dico proprio tutti) i governi precedenti ne ha fatte tante di cose discutibili,giusta è la crtitica del vecchio pentapartito giusta è la critica al governo dell'ulivo ma sacrosanta è quella nei confronti del governo berlusconi.

errori del governoBerlusconi:

1.Assenza di dialogo:

Tutti i precedenti governi erano caratterizzati da un minimo di dialogo (ricordiamo ad esempio la bicamerale di d'alema)e dall'esigenza di aiutare tutto il paese,non solo la propria parte.Il governo berlusconi è stato il più autarchico della storia repubblicana,ha rifiutato il dialogo sindacale e politico,ha approvato leggi in maniera bulgara senza meditare mai con se stessa e con l'opposizione ,ha punito qualsiasi espressione di differenza(ad esempio eliminando dalla tv e.biagi, il più autorevole giornalista televisivo) ,ha sfavorito tutti gli ambienti vicini alla sinistra,ha fatto leggi vergognosissime in suo favore,ha disprezzato i "comunisti",rallentato il lavoro dei magistrati,ridotto l'autonomia della magistratura,cambiato la legge elettorale in proprio ed esclusivo favore ed ha stravolto la costituzione senza dialogare con l' altra parte del paese etc etc etc

2.Questione morale:

A parte la didcutibilità di molti provvedimenti legislativi,qst governo è stato caratterizzato da una presenza incredibile di esponenti di primo piano sottoposti a procedimenti o indagini alcuni condannati con sentenza passata in giudicato:guardatevi un po' di nomi di parlamentari del centrodx e fate qualche ricerca:

G.Alemanno,S.Berlusconi,M.M.Berruti,A.Biondi,C.Briguglio,V.Bonsignore,U.Bossi,G.Cantoni,
,F.Cicchitto,F.Colucci,R.Comincioli,A.D'Ali',G.Degennaro,M.Dell'Utri,A.Del Pennino,W.DeRigo,G.Drago,P.Fiori,G.Firrarello,I.Floresta,M.Forte,A.Frau,G.Frigerio,
A.Gentile,G.Gianni,A.Gianantonio,G.Gaspare,G.Galvagno,L.Grillo,l.jannuzzi,G.LaMalfa,G.LoPorto,
M.Lupi,G.Maceratini,R.Maroni,A.Martino,A.Martuscello,G.Mauro,N.Mormino,V.Nespoli,
N.Nicolosi,G.Pisanu,C.Previti,R.Salini,G.Selva,C.Scajola,C.Sodano,E.Sterpa,A.Tomasini,A.Vito …etc etc etc...e ce ne sono altri

i parlamentari in carica condannati con sentenza passata in giudicato sono 20
ben 13 pregiudicati di forza italia!!!!! 8O 13 pregiudicati su 20!!!!:?
e tanti altri di quel partito non sono messi proprio benissimo :roll:

3.Fallimento del "miracolo italiano" e della politica economica

se vi leggete il contratto con gli italiani e se vi farete i conti in tasca capirete il perchè (non basta dire abbiamo fatto qualcosa,bisogna dimostrare che i risultati promessi siano stati raggiunti)

4.ha dato la sensazione di legiferare in troppi casi solo per l'interesse personale di pochi

5.ha avuto la maggioranza più ampia della storia repubblicana( e anche per qst motivo fra le più stabili)e non ha cambiato il paese cosi' come aveva promesso

Sono tutte valutazioni politiche e non ci trovo nulla di male nell'esprimerle, è ovvio che alla fine del governo di centrosx avevo anch'io un bell'elenco di cose negative da appuntare ma dal mio punto di vista questo governo è andato molto ma molto in basso,troppo in basso da poter fare raffronti negativi con altri governi del passato

marcoius-votailprof
battagliero:
Così facendo continui a sviare il discorso e ad andare off-topic, una frase sul centrodestra (mi sembra che il nome citato nel titolo del topic non sia proprio di Rifondazione...) e poi giù contro il centrosinistra, si vede che ormai vi siete a tal punto ingobbiti da riuscire a veder solo la gobba altrui...Comunque alle tue analisi rispondo: se segui i dibattiti televisivi avrai anche visto come sia Bertinotti, sia Rutelli, sia D'Alema abbiano dichiarato che quelle 270 pagine sono già frutto di uno sfoltimento di una mole di proposte che era ben più grande (questo anche in risposta a chi ha affermato che la "Fabbrica del programma" fosse una farsa), e che queste 270 pagine verranno a breve ulteriormente sfoltite, per enucleare i punti fondamentali del programma, se già lo criticate adesso, potremo mai aspettarci una valutazione seria e serena una volta che sarà definito? Ho i miei dubbi...

Fammi capire una cosa secondo te un politico di centrodx cosa dovrebbe fare?
Dire che quello è un programma spettacolare?
Che e' la migliore sintesi possibile?

Guarda che tu come anche fid fate la stessa cosa che faccio io quando si parla di leggi del governo o di programmi del governo.
Questo però non mi ha fatto mai sentire autorizzato a considerarvi "ingobbiti"......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.