Berlusconi non si candida (?)
Si fa un gran parlare in questi ultimi giorni di una notiza che qualche mese fa era già apparsa su molti quotidiani.
oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.
E' una soluzione fattibile secondo voi?
DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una campagna elettorale totalmente incentrata su Berlusconi.
oggi Libero la riprende...Berlusconi, se a febbraio i sondaggi non dovessero dre l'esito sperato(L'aggancio??) è pronto al famoso passo indietro e lasciare il suo posto al sottosegretario Gianni Letta, figura rispettata dal centro sinistra e "venerata" dal centro destra.
E' una soluzione fattibile secondo voi?
DI sicuro questa mossa spiazzerebbe l'Unione, pronta ad una campagna elettorale totalmente incentrata su Berlusconi.
Risposte
comunque per me può andare in tutte le trasmissioni che vuole,tanto sono sicuro che gl'italiani un idea se la fanno anche quando lo vedono abusare dei propri privilegi schiacciando l'avversario in televisione
In questo periodo tutti quanti abbiamo avuto l'ennesima prova che Berlusconi è tutt'altro che un democratico ed un liberale dato che
1)ha censurato gli spazi televisivi critici col governo(santoro,biaggi,luttazzi,rossi,dandini,guzzanti...)
2)ha abusato dei propri privilegi in pieno conflitto di interessi(controlla le 2 aziende televisive più importanti del paese) recandosi in tutte le trasmissioni possibili facendo prepotentemente sentire la propria voce in trasmissioni faziose e precostituite dove la gente lo applaude e lo osanna come se fosse un grand'uomo
In questo periodo tutti quanti abbiamo avuto l'ennesima prova che Berlusconi è tutt'altro che un democratico ed un liberale dato che
1)ha censurato gli spazi televisivi critici col governo(santoro,biaggi,luttazzi,rossi,dandini,guzzanti...)
2)ha abusato dei propri privilegi in pieno conflitto di interessi(controlla le 2 aziende televisive più importanti del paese) recandosi in tutte le trasmissioni possibili facendo prepotentemente sentire la propria voce in trasmissioni faziose e precostituite dove la gente lo applaude e lo osanna come se fosse un grand'uomo
Non solo, stiamo ancora aspettando che Prodi venga invitato a "Il senso della vita", oppure solo Berlusconi ha questo toccante lato umano da esibire prima che scatti la par condicio?
si ma dovresti considerare che il mancato accordo con rifondazione fece perdere consensi :roll:
non è vero che in tutte le trasmissioni a ruota dopo passano gli esponenti di centrosx(unomattina,liberitutti,l'incudine ed il martello,isoradio etc etc)
non è vero che in tutte le trasmissioni a ruota dopo passano gli esponenti di centrosx(unomattina,liberitutti,l'incudine ed il martello,isoradio etc etc)
Censurare Prodi?
Ma chi lo ha cendurato?
Ma non vedi che Rutelli e Fassino stanno dietro dietro al premier?
in tutte le trasmissioni, o quasi, dove è andato berlusconi subito dopo si sono presentati i leader ds e margherita.
cmq nel 2001 anche se il centro sx avesse avuto rifondazione, la cdl avrebbe vinto...lo dicono i numeri!!
nel 96 invece non fu così'...lega+polo avevano la maggioranza al proporzionale
Ma chi lo ha cendurato?
Ma non vedi che Rutelli e Fassino stanno dietro dietro al premier?
in tutte le trasmissioni, o quasi, dove è andato berlusconi subito dopo si sono presentati i leader ds e margherita.
cmq nel 2001 anche se il centro sx avesse avuto rifondazione, la cdl avrebbe vinto...lo dicono i numeri!!
nel 96 invece non fu così'...lega+polo avevano la maggioranza al proporzionale
-embè? nel 2001 vinse berlusconi perchè rifondazione comunista era per i fatti suoi :roll: fatto sta che quasi tutti gli opinionisti,i giornalisti e gl'uomini di cultura intervistati reputarono che da quello scontro ne usci' vincitore Prodi e non a caso vinse le elezioni
-certo se la tv è in mano al centrodx e se la strategia di qst è sovraesporre il proprio leader e censurare relegando una spazio minimo a Prodi mi sembra ovvio che possa andare a "chi l'ha visto"
comunque per fortuna fra un po' si vota
-certo se la tv è in mano al centrodx e se la strategia di qst è sovraesporre il proprio leader e censurare relegando una spazio minimo a Prodi mi sembra ovvio che possa andare a "chi l'ha visto"
comunque per fortuna fra un po' si vota
nel 96 vinse prodi xchè la lega era x i fatti suoi e prese il 10 %...altrimenti altro che vittoria di prodi.
Bellissima la battuta di berlusconi di un paio di giorni fa:
"Prodi? Potrebbe andare a Chi l'ha visto!"
Bellissima la battuta di berlusconi di un paio di giorni fa:
"Prodi? Potrebbe andare a Chi l'ha visto!"
visto e considerato che nel 2001 berlusconi si rifiutò di presentarsi allo scontro contro rutelli,se prodi facesse la stessa cosa non ci troverei nulla di strano ma rimango dell'opinione che lo scontro ci dovrà essere e sono arcisicuro che malgrado i mezzi scorretti di berlusconi(fare accuse senza prove,rimangiarsi ciò che si è detto etc etc) ed il fatto che bverlusconi giochi in casa,il leader dell'unione ne uscirebbe vincitore
Dopotutto i due si sono già scontrati nel 1996 e come sappiamo vinse Prodi
Dopotutto i due si sono già scontrati nel 1996 e come sappiamo vinse Prodi
se vogliamo citare dei dati ufficiali citiamo pure queli dell'università di pavia,dati ufficiali sui quali tutti i politici di tutti gli schieramente attingono informazioni vedrai che la sproporzione è incredibile e noterai come prodi ha uno spazio innumerevolmente inferiore
Forse perchè preferiscono così.
Se prodi va in tv contro berlusconi non ne uscirebbe granchè bene. :roll:
sembrerebbe che il mondo giri intorno a porta a porta,guarda che esistono innumerevoli trasmissioni
cmq i dati di porta a porta degl'ultimi mesi li ha dati lo stesso vespa il quale ha detto che berlusconi è presente quanto d'alema e fassino messi insieme :roll:
se vogliamo citare dei dati ufficiali citiamo pure queli dell'università di pavia,dati ufficiali sui quali tutti i politici di tutti gli schieramente attingono informazioni :roll: vedrai che la sproporzione è incredibile e noterai come prodi ha uno spazio innumerevolmente inferiore
cmq i dati di porta a porta degl'ultimi mesi li ha dati lo stesso vespa il quale ha detto che berlusconi è presente quanto d'alema e fassino messi insieme :roll:
se vogliamo citare dei dati ufficiali citiamo pure queli dell'università di pavia,dati ufficiali sui quali tutti i politici di tutti gli schieramente attingono informazioni :roll: vedrai che la sproporzione è incredibile e noterai come prodi ha uno spazio innumerevolmente inferiore
se passi dal mio blog vedrai un'interessante classifica dei politici + presenti a porta a porta in questa legislatura
cmq te la scrivo qui
bertinotti 42 pres
pecoraro 40
fassino 33
mastela 32
boselli 25
d'alema 8
berlusconi 8
fini 6
...allora, come la commenti?
cmq te la scrivo qui
bertinotti 42 pres
pecoraro 40
fassino 33
mastela 32
boselli 25
d'alema 8
berlusconi 8
fini 6
...allora, come la commenti?
reputi che sia giusto che un leader di partito possa avere,senza contraddittorio,delle trasmissioni "impacchettate" per lui dove possa dire tutto ciò che vuole e tutti gl'altri no? :roll: rispondi sinceramente :roll: reputi corretto che il suo gruppo televisivo si sia rivolto al tar per non applicare la par condicio nel suo interesse? :roll: il dibattito politico dovrebbe essere lo strumento dove ci si scontra e dove si mettono in campo le idee no dove si tenta in maniera scorretta di sotterrare la voce altrui con la propria
ragazzo...non siamo ancora in campagna elettorale...potenzialmente berlusconi avrebbe potuto fare così x tutti e 5 anni di legislatura....aiuto!!!
a proposito di rispetto dell'avversario e di prepotenza
Stasera ecco il nuovo capitolo sul "devo vincere io" e "me ne frego della par condicio"
stasera ecco l'ennessima trasmissione ad hoc costruita per lui,fregandosene del principio che tutti dovrebbero avere gli stessi spazi di espressione.
Se andrete su rete4 potrete assistere all'ennesimo show di berlusconi,show confezionato dalla sua stessa rete senza un valido contraddittorio dove dirà tutto ciò che vuole come fosse a casa sua
Stasera ecco il nuovo capitolo sul "devo vincere io" e "me ne frego della par condicio"
stasera ecco l'ennessima trasmissione ad hoc costruita per lui,fregandosene del principio che tutti dovrebbero avere gli stessi spazi di espressione.
Se andrete su rete4 potrete assistere all'ennesimo show di berlusconi,show confezionato dalla sua stessa rete senza un valido contraddittorio dove dirà tutto ciò che vuole come fosse a casa sua
marcoius:
Il rispetto o lo si da a tutti oppure è solo un finzione.
Il rispetto "politico" non si da a tutti per diritto divino, lo si da a chi sa meritarselo. Ma vi siete mai chiesti perché solo quando parla Berlusconi si scatenano certe reazioni? Può essere che sia sempre e solo colpa degli altri, e che lui sia la vittima della situazione? Di fronte a chi dice che i suoi avversari sono dei falliti nella vita, che dal pulpito di una delle più alte cariche istituzionali insulta e accusa la magistratura sparando nel mucchio, cosa occorrerebbe fare? Trattarlo alla stregua di chi si confronta sulle questioni che realmente interessano alla gente? Quella, secondo me, è vera finzione
Il problema è che qui siamo di fronte, dal mio punto di vista, ad una anomalia. E forse potrai anche prendertela per la mia verve polemica, ma non mi sento proprio di usare per Berlusconi gli stessi toni che utilizzo quando parlo di altri politici, anche di centrodestra.
Quindi secondo questa logica, se per il mio personale senso di giustizia ritengo prodi una figura anomala nello scenario politico, allora posso sbizzarrirmi con gli aggettivi offensivi?
Guarda che potrei sbizzarrirmi con le aggettivazioni pensanti nei confronti dei leader che tu voti o segui, e se non lo faccio è solo perchè lo ritengo non solo inutile ma anche scorretto.
Democrazia vuol dire rispettare anche le idee e i leader degli altri.
Sinceramente inizia a darmi fastidio dover prima rispondere alle offese che fate ad un leader avverso e dopo dover rispondere nel merito delle questioni.
Forse non vi è chiaro ma non mi costa tutta questa fatica mettermi a dare metodicamente del mortadella o del delirante a prodi o a dalema.
Il rispetto o lo si da a tutti oppure è solo un finzione.
beltipo:
Fid devi considerare che non tutti hanno la stessa sensibilità e confidenza.
Se io e tu parliamo puoi anhce insultarmi, vorra dire che quando ti vedo ti picchio :mrgreen: ma questo perche noi ci conosciamo e c'è confidenza...gli altri magari non si conoscono e si possono urtare con più facilità...
mmm mi sa che quando salgo a ct dovrò armarmi di guantoni :lol:
Caro marcoius, il fatto che i toni si inaspriscano, anche su questo forum, è naturale, se hai visto in che termini vengono poste ormai certe questioni, non da una coalizione, quanto da uno solo. Tu non scriveresti certe cose su Prodi, Fassino o D'Alema, ma neanche io l'ho mai fatto per Casini, Fini, ecc. Il problema è che qui siamo di fronte, dal mio punto di vista, ad una anomalia. E forse potrai anche prendertela per la mia verve polemica, ma non mi sento proprio di usare per Berlusconi gli stessi toni che utilizzo quando parlo di altri politici, anche di centrodestra. Non sarebbe giusto nei loro confronti.
Poi, relativamente a questo forum, rimane comunque la stima per coloro che impiegano parte del loro tempo a mettere a confronto le loro idee con le mie, costruendo uno spazio molto più democratico di quelli che si è soliti vedere negli studi televisivi, e questo grazie alla presenza del contraddittorio. Che poi gli animi di tanto in tanto si scaldino fa parte del gioco, ma non confonderei la critica delle idee con l'insulto personale, personalmente credo di essermi mantenuto sempre nel primo ambito, e comunque c'è già chi è preposto a giudicare, e se frequento questo forum è perché ciò sinora mi è andato bene
Poi, relativamente a questo forum, rimane comunque la stima per coloro che impiegano parte del loro tempo a mettere a confronto le loro idee con le mie, costruendo uno spazio molto più democratico di quelli che si è soliti vedere negli studi televisivi, e questo grazie alla presenza del contraddittorio. Che poi gli animi di tanto in tanto si scaldino fa parte del gioco, ma non confonderei la critica delle idee con l'insulto personale, personalmente credo di essermi mantenuto sempre nel primo ambito, e comunque c'è già chi è preposto a giudicare, e se frequento questo forum è perché ciò sinora mi è andato bene
Fid devi considerare che non tutti hanno la stessa sensibilità e confidenza.
Se io e tu parliamo puoi anhce insultarmi, vorra dire che quando ti vedo ti picchio :mrgreen: ma questo perche noi ci conosciamo e c'è confidenza...gli altri magari non si conoscono e si possono urtare con più facilità...
ma dai ragazzi ma quali offese? non si deve offendere nessuno per queste affemazioni :roll: fossero frasi tipo figlio di...testa di... vabè ma non penso che qualcuni se la prendi più di tanto per un "delirante","ingobbito""immorale" e via dicendo,a me è stato detto addirittura "non sarai mai un grande avvocato..." passando da un discorso generale e politico a delle affermazioni personali che col discorso non avevano alcuna attinenza. non è che io mi sia arrabbiato :roll:
nella dialettica politica ci sta benissimo un clima di tensione emotiva con tanto di aggettivi e affermazioni pungenti,nulla di male finchè le espressioni non appaiano un eccesso.A mio parere siamo molto distanti da questo eccesso.
Comunque per evitare inutili malesseri proporrei di non lanciare accuse reciproche di natura personale magari sforzandoci di autoregolamentarci evitiamo discussioni superflue
Se poi volessimo parlare di denigrazione fatta dai nostri politici di riferimento vorrei dire che da parte dei miei avversari potrei citare una infinità di casi fra espressioni e aggettivi provenienti dal centrodx(ma sopratutto di lega e forza italia che per me rappresentano l'estrema dx di quello schieramento)
La politica è fatta di toni forti e fare del vittimismo sulle espressioni della fazione opposta quando le proprie sono anch'esse pesanti mi sembra decisamente fuori luogo
tornando al discorso politico
il presidente del consiglio ha palesemente accusato un partito intero attribuendo a persone innocenti e sopratutto senza che vi fosse una minima prova di un fatto criminoso, reati gravissimi con comlpotti criminali su ampia scala e giustamente gli è stato risposto a tono. direi che gli sia andata abbastanza bene vista la gravità e la scorrettezza delle sue affermazioni
io non metto in dubbio che a sinistra possano essere coniate affermazioni pesanti e a volte fuori luogo ma non le considererei affatto una prerogativa della sinistra dato che ogni giorno sentiamo benissimo cosa dicono esponenti come berlusconi, bondi,cicchitto,schifani etc etc
non mi sembra che i loro commenti e che i loro aggettivi siano più rispettosi di un "delirante"
nella dialettica politica ci sta benissimo un clima di tensione emotiva con tanto di aggettivi e affermazioni pungenti,nulla di male finchè le espressioni non appaiano un eccesso.A mio parere siamo molto distanti da questo eccesso.
Comunque per evitare inutili malesseri proporrei di non lanciare accuse reciproche di natura personale magari sforzandoci di autoregolamentarci evitiamo discussioni superflue
Se poi volessimo parlare di denigrazione fatta dai nostri politici di riferimento vorrei dire che da parte dei miei avversari potrei citare una infinità di casi fra espressioni e aggettivi provenienti dal centrodx(ma sopratutto di lega e forza italia che per me rappresentano l'estrema dx di quello schieramento)
La politica è fatta di toni forti e fare del vittimismo sulle espressioni della fazione opposta quando le proprie sono anch'esse pesanti mi sembra decisamente fuori luogo
tornando al discorso politico
il presidente del consiglio ha palesemente accusato un partito intero attribuendo a persone innocenti e sopratutto senza che vi fosse una minima prova di un fatto criminoso, reati gravissimi con comlpotti criminali su ampia scala e giustamente gli è stato risposto a tono. direi che gli sia andata abbastanza bene vista la gravità e la scorrettezza delle sue affermazioni
io non metto in dubbio che a sinistra possano essere coniate affermazioni pesanti e a volte fuori luogo ma non le considererei affatto una prerogativa della sinistra dato che ogni giorno sentiamo benissimo cosa dicono esponenti come berlusconi, bondi,cicchitto,schifani etc etc
non mi sembra che i loro commenti e che i loro aggettivi siano più rispettosi di un "delirante"
Purtroppo capita che ci siano offese da un lato e dall'altro.
Tutti noi che siamo grandi e civili riusciamo di sicuro ad andare avanti, vi prego di non farmi chiudere questo topic come atto dimostrativo.
Vale per destra e sinistra, centro avanti e dietro.
Tutti noi che siamo grandi e civili riusciamo di sicuro ad andare avanti, vi prego di non farmi chiudere questo topic come atto dimostrativo.
Vale per destra e sinistra, centro avanti e dietro.