Anche queste sono armi intelligenti?

battagliero-votailprof
http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=57784

Leggete, visionate il filmato e fatevi un'idea, la serietà della fonte la vedete da voi. Io mi chiedo solo come tutto ciò possa passare praticamente sotto silenzio, e perché si debba continuare a stare al fianco di un "alleato" che, purché questa guerra si facesse, sin dal principio non ha esitato a calpestare organi, norme e diritti civili internazionalmente riconosciuti. Evidentemente proseguono su quella scia, si può essere complici di tutto questo?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
tu non hai risposto hai solo preso quattro frasette di un mio discorso articolato su più topic e le hai commentate, ora è troppo comodo uscire dal discorso facendo l'offeso
da parte mia non c'è nessun intento polemico, vorrei solo che il discorso andasse avanti, e non vedere un collage di miei interventi con relativi commenti
se poi ritieni che ti ho offeso, liberissimo di crederlo, io non ho ho offeso nessuno e i miei topic lo possono dimostrare

beltipo-votailprof
Io ho risposto a tutto, con un tono cortese e gentile, tu mi pare che invece stia parlando di frasette, frasi poco serie ecc.
Preferisco passare per evitare che le discussioni degenerino, lascio, se vuole, qualcun'altro a discutere.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
fermo restando che non ho ottenuto risposta alla gran parte degli interrogativi sollevati ti confermo che
1)l'uranio impoverito è stato utilizzato per arrecare ultriori danni alla popolazione,per condannarla a morte certa: non è certo l'unico mezzo per rendere più potenti i missili o per arrecare chissà quali danni.
se ne hanno nascosto l'utilizzo un motivo ci sarà no?
2) Il fosforo è stato inserito in testate missilistiche dirette contro città, quindi stanziamenti di civili; quindi non prendiamoci in giro: si il cielo iracheno era splendido come in una sagra di paese, ma questi missili hanno ANNIENTATO LE FORZE IRACHENE E I CIVILI per permettere agli americani di avanzare più velocemente.
è facile parlare senza vivere le situazioni, vorrei vedere se avessi vissuto tu sotto questi bombardamenti e se i tuoi parenti fossero stati squagliati da una aberrazione tecnologica simile; io non riesco nemmeno ad immaginare una simile atrocità e se avessi perso mia madre, mio padre, la mia ragazza o i miei fratelli, se li avessi visti morire in questo modo atroce avrei accolto gli americani spargendo petali sul suolo dove camminavano?
3) Non si può parlare di convenzioni che autorizzano il fosforo quando gli americani violano i principi basilari del diritto internazionale con queste guerre di aggressioni; se vogliamo parlare di diritto facciamolo, ma non solo quando ci fa comodo.
4) Voglio sapere come fai a dire che gli iracheni preferiscono la situazione attuale, posto che dubito fortemente sulla tua presenza in Iraq negli ultimi anni;mi permetto di ricordarti che civili iracheni sono stati sequestrati e picchiati, solo per far capire chi comandava, e ti ricordo le foto dei soldati iracheni UCCISI VIGLIACCAMENTE dai civilissimi soldati alleati
Nessuno di noi può pretendere di conoscere la volontà degli iracheni
5)La foto della macchina su cui è stato ucciso Caliapri te la potevi risparmiare, non mi interessa sapere quanti colpi sono stati sparati, so solo che un padre di famiglia è stato ucciso per un errore (come quella bomba caduta in un banchetto nuziale in Afganisthan) e che gli americani hanno tentato di inquinare le indagini CERCANDO DI INFANGARE LA MEMORIA DI UN MORTO
ad esempio hanno dichiarato che la macchina su cui si trovava Calipari andasse ad una velocità incredibile, cosa poi smentita da tutti i rilevamenti (anche satellitari)
Se è stato davvero un incidente perchè cercare di ostacolarne la ricostruzione?
6) Continui a dire inesattezze:nel documentario hanno testimoniato persone presenti in Iraq, che hanno descritto lo stato dei cadaveri dei civili
Quindi nessun documentario fittizzio con testimoianze fasulle, purtroppo.Avrei preferito una montatura giornalistica sinceramente.
7) Vorrei sapere allo stato attuale chi ha il diritto di decidere se e dove intervenire.
Quale stato ha il diritto di entrare in casa d'altri è dire :"ehi tu violi i diritti umani, nel nome della giustizia rimetterò le cose apposto io!"
Se domani la Russia dovesse invadere un paese africano ricco di diamanti, nel quale divampa una guerra civile da anni e poi restasse lì da che parte ci schiereremmo?
Le atrocità del regime di Saddam sono solo un pretesto agli americani degli iracheni non gliene fregava niente: per oltre 10 anni a causa dell'embargo i civili iracheni morivano per l'assenza delle necessarie medicine.
Detto questo sono disposto a proseguire il discorso, ma dopo aver ricevuto risposte serie, non topic con frasette estrapolate, o nei quali si risponde solo a due o tre punti marginali

beltipo-votailprof
Guarda che se rileggi il mio post Valentino ho detto il contrario. Io sono qui a ragionare con voi, ma capite che ognuno ha le sue idee, e dopo un pò si ritorna tutti a dire le stesse cose.
Uranio impoverito, ma dove l'hai letto che l'hanno inventato per ammazzare i civili? L'uranio impoverito è l'unica cosa che buca i carriarmati, e quella era una guerra, tra l'altro senza mandato dell'ONU, e appogiata dall'Italia presidente allora D'Alema.
Poi c'è il Cermis, dove abbiamo svenduto la vita di 30 italiani in cambio di Silvia Baraldini: perchè li non ho sentito nessuna protesta? Perche abbiamo consegnato gli americani invece di fare come Craxi ai tempi di Abu Nidal? E sempre un silenzio assordante...
Infine il fosforo: un missile non illumina il cielo, si spara contro una postazione nemica, e illumina la zona per fare fuoco successivamente.
Dici che ti fa schifo un arma come questa, ma perche una pistola ti fa meno schifo?
Il concetto è che la guerra è la cosa peggiore che esista al mondo (una delle peggiori), ma che è appunto guerra, e non ti puoi aspettare come diceva un grande attore "un bacetto, un goccetto di vino, e una partita a briscola" (vediamo chi trova la citazione)...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
ultima ma non irrilevante precisazione
nel documentario un marine presente sui luoghi ha descritto perfettamente lo stato dei cadaveri dei civili
quindi non si può sostenere che tale documentario sia stato montato con testimonianze di persone che non erano in Iraq, si tratta di persone che erano in Iraq, nelle zone colpite da queste armi disumane e bestiali, e che hanno testimoniato persino sullo stato dei cadaveri
vorrei poi sapere, visto che presumo che nessuno di noi abbia visitato l'Iraq negli ultimi 2 anni, come potremmo conoscere iracheni che si lamentino della situazione
non colgo il senso dell'affermazione "non ho mai sentito un iracheno che dice di preferire Saddam"
tale affermazione può essere giustificato solo in caso di presenza del diretto interessato in loco e conseguente acquisizione di informazioni direttamente dai civili iracheni, non sulla base di interviste mandata in onda al TG, dove fanno sapere solo le informazioni che fanno più comodo, a prescindere da chi sia al governo

Studente Anonimo
Studente Anonimo
bisogna essere per forza no global per essere contro questa guerra?
è troppo comodo semplicistico etichettare chi è contro questa guerra per un no global
qui non ci sono nè conservatori nè no global ma persone con un proprio cervello che ragiona che conversano, o che provano a farlo

Studente Anonimo
Studente Anonimo
ma il fosforo è stato usato volutamente per offendere
ripeto : che cavolo serve il fosforo sulla testata di un missile?
per illuminare il cielo stellato iracheno?
per festeggiare una sagra irachena?
ma siamo seri per favore
è ridicolo sostenere che il fosforo montato sulla testata di un missile serva per illuminare o meno
poi può essere autorizzato o meno da qualsiasi convenzione ma un arma che squaglia gli esseri umani mi ripugna a prescindere dalla sua previsione o meno da qualche trattato internazionale
come l'uranio impoverito usato nella guerra dei balcani per uccidere le popolazioni civile a causa di tumori e leucemia
semplicemente disumano e ripugnante, sono morti anche diversi nostri militari per questo
e l'uranio impoverito per che cosa lo usavano? anche questo per segnalazioni?
è assurdo che ci si appelli a convenzioni e trattati per cercare di giustificare l'uso di armi sì disumane e poi si taccia sulla violazione dei principi del diritto internazionale da parte degli americani
vogliamo parlare di diritto? allora parliamone ma non solo di cosa ci fa comodo
Gli americani con le loro guerre di aggressione violano le più basilari norme di diritto internazionale, questo è un dato incontestabile, non come interpretazioni di articoli vari sulla liceità di determinate armi.
riguardo l'omicidio di Calipari neanche commento, non importa se i colpi erano 400 o solo 1 conta solo che una persona è stata uccisa "per errore"
un pò come quei poveretti sulla funivia uccisi da 4 coglioni americani che si divertivano a fare i top gun e hanno volato sotto la quota minima
chissà se la giuria americana li avrà condannati....
infine, sul fatto che l'onu abbia legato le mani agli americani, mi permetto una grassa risata
gli americani fanno quello che vogliono, l'hanno dimostrato in Iraq ed in Afganisthan, l'onu non ha la forza di impedirgli proprio nulla.

beltipo-votailprof
Differenze di pensiero cosi radicali non possono essere colmate, prendila come un espozione del proprio pensiero, nulla più nulla meno.
Tu penserai che sono un conservatore d'acciaio, io penserò ad un no global, ci saremo fatti, come stiamo facendo del resto una bella chiacchierata, ognuno con le sue idee...
Ps ancora non ho trovato un iracheno che dica "si stava meglio quando si stava peggio" a parte la famiglia di Saddam eh :mrgreen:

battagliero-votailprof
Capisco che ormai chi ha sostenuto questa guerra sin dal principio si trovi in una situazione di evidente imbarazzo, ma qui se c'è qualcosa che lascia allibiti sono certe arrampicate sugli specchi, fatte di paragoni improbabili tra Saddam e Hitler, fili logici tra episodi che in comune hanno solo l'autore, nonchè il millantare una felicità che mi chiedo di cosa dovrebbe esser fatta (elezioni dove si votano candidati che non hanno potuto nemmeno farsi vedere in faccia, scelti esclusivamente in base all'etnia di appartenenza? costituzioni imposte dall'alto? pericolo di essere ammazzati per strada da un terrorista, un soldato americano o iracheno ,uno dell'etnia rivale, uno sciacallo?e mi fermo qui...).
L'amministrazione americana è internamente divisa (vedi lo scontro Cheney - Rice), Bush contestato ad ogni occasione in qualunque luogo si rechi, ai minimi storici di popolarità nel suo stesso Paese (c'avessero pensato un anno fa oggi probabilmente staremmo a parlare d'altro), ma qui c'è ancora qualcuno che si ostina a difendere l'indifendibile. Contenti voi...

beltipo-votailprof
Landimine report..l'ho letto li che eravamo terzi prima della firma del trattato di Ottawa..

Cmq, parliamo di fatti:
-Questo documentario è fatto da persone che non si trovavano a Fallujah all’epoca dei fatti raccontati.

-Il documentario viene mandato in onda un anno dopo gli eventi che pretende di descrivere. Tuttavia, nel confezionare questo servizio, nell’arco di un anno di tempo, gli autori non si sono curati di chiedere alcun commento in merito alle ipotesi da essi avanzate. Se lo avessero fatto, anche i civili avrebbero raccontato un altra storia

-Le forze della coalizione usano il fosforo bianco come fumogeno o per segnare gli obiettivi. Contrariamente alla presentazione offerta dal documentario, il fosforo bianco non e’ fuorilegge o illegale o bandito da alcuna convenzione quando viene usato in questo modo: per vedere di notte cosa devi fare?

-Sfido qualsiasi Iracheno a dire che preferisce Saddam agli americani

Sapete cosa mi ricorda? I 400 colpi sparati con l'auto della Sgrena: ecco come appare miracolosamente intatta un auto dopo :

400 COLPI

FOTO TG1

Studente Anonimo
Studente Anonimo
i miei topic cmq sono molto più articolati di quelle quattro frasette che hai estrapolato e commentato
aspetto una risposta articolata, per proseguire eventualmente questa discussione, non quattro battute, ottenute estrapolando quattro frasette e snaturando il contenuto complessivo del mio discorso

Studente Anonimo
Studente Anonimo
sarebbe già
e allora come fai a giustificare questa schifosa guerra di aggressione se tu stesso ammetti che davanti a situazioni ben più gravi Mr Bush non ha fatto nulla?
perchè solo in Iraq?
L'onu non conta nulla proprio grazie agli sceriffi del piante i nostri cari americani che si permettono di fare quello che vogliono
Mi preme precisare che l'Italia è esattamente il quinto produttore mondiale di mine antiuomo, quando scrivo qualcosa non sparo frasi a casaccio.
Sarebbe poi interessante approfondire le questioni delle magiche prescrizioni dei reati e delle depenalizzazioni ad hoc, ma si andrebbe fuori topic

Studente Anonimo
Studente Anonimo
solo una precisazione
il fosforo è stato usato deliberatamente per colpire non certo per fare segnalazioni
ma chi crede alla favola del fosforo attaccato ai missili per segnalazioni?
che volevano sapere dove atterravano?
non hanno i radar?
è una cosa rivoltante
un pò come l'uranio impoverito nei balcani...
con tutti i militari nostri morti di leucemia

beltipo-votailprof
valentino:
comunque informo i Power Rangers di Mr Bush che esistono,in Africa, decine di posti più pericolosi dell'Iraq, dove i diritti umani vengono calpestati ma nessuno fa nulla.

Nessuno, sarebbe ora di fare qualcosa.

valentino:
Anzi qualcosa facciamo: vendiamo loro le mine antiuomo:l'Italia, ma questo al TG non ve lo dicono, è il quinto produttore mondiale di mine antiuomo.

Errore, siamo i terzi o secondi...

valentino:
Quindi o si forma una forza internazionale sotto la guida dell'ONU per spegnere tutti questi vergognosi conflitti o si tratta solo di aggressioni preventive, in violazione di tutti i principi di diritto internazionale, di un ritorno alla legge del più forte semplicemente aberrante

L'ONU non è capace di gestire più nulla, chiedi a Serebrenicza, chiedi ai soldati belgi sotto il fuoco nemico che chiedevano aiuto disperatamente e l'ONU ha vietato l'intervento americano.
Ma, se per caso pensi ai buoni, che ne sò i francesi per dire, pensa che in Africa sono intervenuti senza dire posso a nessuno...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
comunque informo i Power Rangers di Mr Bush che esistono,in Africa, decine di posti più pericolosi dell'Iraq, dove i diritti umani vengono calpestati ma nessuno fa nulla.
Anzi qualcosa facciamo: vendiamo loro le mine antiuomo:l'Italia, ma questo al TG non ve lo dicono, è il quinto produttore mondiale di mine antiuomo.
Quindi o si forma una forza internazionale sotto la guida dell'ONU per spegnere tutti questi vergognosi conflitti o si tratta solo di aggressioni preventive, in violazione di tutti i principi di diritto internazionale, di un ritorno alla legge del più forte
semplicemente aberrante

Studente Anonimo
Studente Anonimo
andatevi a leggere le confessioni di un marine sulle bombe AL FOSFORO e poi ne riparliamo
questa guerra è contraria a tutti i principi del diritto internazionale e apre un pericoloso precedente
è stata una guerra di aggressione preventiva, e non sono state trovate nè fantomatiche armi irachene nè provati i legami del regime di saddam con i terroristi
invece CIVILI iracheni sono stati sequestrati e picchiati solo per fare vedere chi comanda e i prigionieri iracheni sono stati UCCISI dai carcerieri
Si effettivamente stanno meglio
Sulla questione aperta da Tsukushi dico solo che neanche nei regimi sudamericani sono state emanate leggi che, modificando i termini di prescrizione, hanno cancellato i reati del capo del governo
gli avvocati di Berlusconi, di mattina andavano in udienza a difendere il proprio cliente, e di pomeriggio, essendo parlamentari incaricati di redigere le suddette leggi, scrivevano la legge per fare andare in prescrizione i reati del proprio assistito
Si siamo in democrazia
Se può interessare esiste un documentario (inedito in italia) intitolato Citizen Berlusconi, in cui giornalisti RAI inquadrati in volto hanno dichiarato che durante la guerra dell?iraq certe parolacce come pace non potevano essere pronunciate nei telegiornali.
Si siamo in democrazia!

tsukushi-votailprof
Ma quanti terroristi ci stanno in Iraq!?!

beltipo-votailprof
Resistenza? Confondi infiltrazioni terroristiche, fantiche ecc con il popolo iracheno.
In Sicilia c'è la mafia, mica la Sicilia è mafia, o lotta contro lo stato...

tsukushi-votailprof
Scusami ma so distinguere perfettamente la politica dalla democrazia e il mio parere non cambia; non parlo tanto per parlare ma sempre e solo con cognizione di causa.
Detto questo potrei anche essere d'accordo con te quando dici che la situaizone degli iracheni è migliorata almeno formalmente ma in sostanza sei proprio sicuro che le cose stiano così? perchèallora questa resistenza contro gli americani?
Qualcosa non mi torna..forse sono io a non capire, non so.

beltipo-votailprof
Confondi democrazia con politica.
C'è la stessa differenza che c'è tra svegliarsi con i carrarmati sotto casa o con la tua macchina graffiata.
Cmq ritorniamo sugli americani, questa è un altra storia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.