Conviene litigare con un professore quando hai ragione?

Daniele
Vi è mai capitato di sentirvi nella piena ragione con un prof?
In questi casi conviene abbozzare oppure bisogna affermare a tutti i costi la propria ragione?
Raccontate le vostre esperienze, indicando:
A) MOTIVO PER CUI AVEVATE RAGIONE
B) TIPO DI PROF
C) COME VI SIETE COMPORTATI
D) COME E' ANDATA
E) LO RIFARESTE, TORNANDO INDIETRO?

Le vostre esperienze serviranno a realizzare una piccola guida per capire cosa sia meglio fare in queste situazioni!

Risposte
brezzamarina88
io quando andavo al liceo ogni 2 per tre diskutrevo kon quella di scienze!!!!

Stress
:-)kiraarmstrong:-) :
e poi e nel mio carattere

anche nel mio

Stress
Dipende da prof e prof...c'è quello con cui si può ribattere sempre e comunque, quello con cui conviene farlo solo se si ha palesemente ragione, e infine quello con cui è meglio starsene sempre buoni e zitti...questo per non compromettersi la reputazione scolastica

è vero ke se ci si vuole salvaguardare allora conviene stare "buoni e zitti".. Ma io piuttosto ke farmi mettere i piedi in testa (sapendo di avere ragione), preferisco rischiare d uscire cn dei debiti (come ho fatto) ma farmi valere :victory lottate ragazzi:lol

gattamatta
purtroppo questo e' un discorso molto piu' grande di quello che potrebbe sembrare sai..ho avuto diverse esperienze spiacevoli con dei professori..sopratt al liceo..addiritura quest'anno il mio prof di disegno e storia dell'arte e' stato capace di dirmi che nn aveva nulla da dire per il lavoro che svolgevo a scuola..mi ha semplicemente detto questo: erica, ecco, e' solo il tuo modo di muoverti che mi da' fastidio..e' proprio come ti muovi, come parli..sei proprio tu.. premetto che nn sto affatto scherzando..quindi voi immaginate cosa significa mantenere la calma in una situazione del genere..sopratt per una persona come me che ha un carattere facilmente infiammabile..cosa ho fatto..? me ne sono andata dall'aula perche' se gli avessi risposto sarei passata io dalla parte del torto..in terza invece sono stata molto meno diplomatica e ho mandato a*******o la prof di storia e filosofia..conseguenze..? mandata dalla preside ecc ecc..insomma in entrambi i casi siamo sempre noi a perderci..nel primo caso quel disgraziato mi ha comunque abbassato il voto..nell'altro la prof mi ha tenuto sott'occhio ogni singolo momento..si rifarei tutto..tranne una cosa..probabilmente manderei affanculo pure quel cretino di disegno..

norve
allora io ho una prof di greco ke quest anno ha messo a dura prova la mia pazienza...delle volte prendeva me e i miei compagni letteralmente x i fondelli pèrò ho sempre mantenuto la calma...cercando di portarle sempre rispetta dato ke è più grande di me ed è un prof...vi giuro la vrei voluta mandare a quel paese cn tutto il mio cuore ma sapevo ke dopo mi sarei tagliata le gambe da sola visto ke greco poi nn la materia ke fa x me visto ke vado male...quindi secondo me nn bisognerebbe rispondere e discutere con un prof tanto alla fine sono loro ke hanno il coltello dalla parte del manico e la spuntano sempre facendotela pagare...

apona88
PuLcInA^^:
[Secondo me, meno te li metti contro e meglio è...

straquoto... :yes

PuLcInA^^
Breve racconto: la prof ha fatto lezione e alla fine della spiegazione ha detto: a turno ogniuno dà la propria opinione... al mio turno ho espresso la mia e lei m'ha detto che era sbagliata... allora io ho detto che era la mia opinione e che la pensavamo in modo diverso (io sempre molto diplomatica ovviamente) lei ha detto di no e che ha ragione lei perchè lei è il nostro dio e che la dobbiamo adorare...

Raccontate le vostre esperienze, indicando:
A) MOTIVO PER CUI AVEVATE RAGIONE
B) TIPO DI PROF
C) COME VI SIETE COMPORTATI
D) COME E' ANDATA
E) LO RIFARESTE, TORNANDO INDIETRO?

A) Ho ragione perchè ho solamente espresso la mia opinione e lei non è Dio... -.-
B) Altezzosa, pallosa, incompetente (non sà il significato delle parole basilari ad esempio."scurrile" non sa cosa significa)
C) diplomaticamente...cosa che l'ha imbufalita ancora di più perchè ho imposto la mia intelligenza su di lei
D) è andata che lei ha continuato a chiedere opinioni guardandomi di sbiego e prendendomi di punta tutto l'anno (tanto ho 8 lo stesso alla facciaccia sua. tranne a uno che me l'ha abbassato per fare vedere la sua superiorità... poverina...)
E) riesprimerei la mia idea perchè ovviamente è mia e guai a chi si permette.. però appena lei avesse obbiettato io avrei detto "si" così la facevo fessa e contenta e avevo i voti che meritavo...

Secondo me, meno te li metti contro e meglio è...

apona88
mi è succeso spesso sopratutto dal terzo superiore in poi in cui ho cominciato a non sapermi più contnere...
pian piano sono diventata più diplomatica e un pò più furba...
il mio problema però è che mi capita spesso di non ssere capita, oppure (cosa ancora più probabie) non sono capace di spiegarmi...
cmq essendo rappresentante di classe mi è capitato di mettermi contro un profesore per difendere la mia classe...ma non mi sono mai esposta al punto di essere sbattuta dalla classe...
ho molto rispetto per le persone che mi trovo davanti peròse poi se loro offendono me o mi attaccano (soprattutto se ingiustamente) allora li mi vengono i 5 minuti!! :)

Stress
Conviene sempre litigare

quoto, qst'anno per poco nn uscivo cn dei debiti non meritati proprio x qst, ma ero già pronta a farmi valere, infatti avevo già scritto al sindacato degli studenti:yes

sciuz92
Conviene sempre litigare

blaskè
A)..la classe nn ritrOvava il pullman a un'uscita..xkè quella scema era uscita senza aspettarci..e se l'è presa SOLO cn me..
B) ..quella grandissima ipOcrita..bugiarda..della prOf d religiOne.. [ultima ke hO avutO..:satisfied]
C) ..discussiOne mOoOltO animata..
D) ..la classe ke mi guardava cm se fOssi kissà ki..xD [:thx]
..xkè la prOf nn la sOppOrtava nex..e iO sn stata l'unica ad avere il cOraggiO d dargli "cOntrO".. [ke bellissima sensaziOne..:satisfied:satisfied]

E) ..certOoOoOoOoOo..:satisfied

PrInCeSs Of MuSiC
io odio quella di inglese xkè nn mi da mai il voto ke merito, solo xkè sto con suo figlio e lei questo non lo sopporta visto ke sono siciliana e lui detesta quelli del sud :cry:cry ma poi scusa ke c'entro io?? io sono in questa skifosa città solo xkè nella mia bellixima trabia nn c'era lavoro... e poi io al figlio vojo veramente bene, ma lei si ostina a far sì ke il figlio mi odi.. :cry:cry:cry:cry uffi..

tety
io odio la mia prof di italiano e abbiamo litigato di brutto tanto che alla fine le ho risposto...ma ho capito che il prossimo anno starò zitta dirò che ha ragione lei perchè quest'anno invece di ottimo mi ha messo distinto che stronza

The Princess of Dreams
Ragazzi...si sa come sn i prof...vogliono la mezza scusa x aggredire...ma alla fin fine è il loro mestiere...cmq bisogna difendere le proprie idee quando sono corrette...dobbiamo essere temerari...sennò va a finire ke sti vekkiacci skizzofrenici si prendono la mano con tutto il braccio...e poi siamo in un paese libero dv nn ci sono censure nel parlare...volete altri buoni motivi????

SuperGaara
Dipende da prof e prof...c'è quello con cui si può ribattere sempre e comunque, quello con cui conviene farlo solo se si ha palesemente ragione, e infine quello con cui è meglio starsene sempre buoni e zitti...questo per non compromettersi la reputazione scolastica ;)

Cronih
I prof hanno il coltello dalla parte del manico.... ma qundo uno ha ragione a ragione e anke se riskia una nota e di stare x sempre sulle palle del prof fatevi valere.... a me e successo varie volte....

1)Un mio compagno stava cantanto e ha incolpato me e mi ha messo pure la nota sul registro
2)Tecnica
3) lo mandata a fankulo davanti a tutta la classe e i miei compagni mi hanno dato ragione
4)Mi ha tolto la nota sul registro e si e stata pure zitta!!!
5)eccome se lo rifarei anke subito!!!

federica90GG
Stefy001:
A me capita molto spesso, e sl xkè non faccio la lekkina ci rimetto sempre... Cmq recentemente mi è capitato x una stupidata. La prof di scienze ci ha detto che avremmo dovuto consegnare una relazione per la volta dopo, allora una mia compagna le kiede: "ma da dei più e dei meno?" allora io mi giro e le dico sotto voce, in tono skerzoso: "no dai ke di meno ne ho già abbastanza" la prof ha iniziato a dirmi ke la stavo prendendo in giro, senza aver capito quello ke avevo dtt alla mia amica. Io continuavo a risponderle: "NO!" ma lei niente. Alla fine mi ha detto: "senti, visto ke hai la lingua così lunga, vatti a fare un giro fuori!" e mi ha buttata fuori dalla classe :lol tanto io sn andata al piano di sotto a prendermi una cioccolata calda:lol
Naturalmente lo rifarei! perchè... Io ho SEMPRE RAGIONE!

ehehehehhehehe

Stress
A me capita molto spesso, e sl xkè non faccio la lekkina ci rimetto sempre... Cmq recentemente mi è capitato x una stupidata. La prof di scienze ci ha detto che avremmo dovuto consegnare una relazione per la volta dopo, allora una mia compagna le kiede: "ma da dei più e dei meno?" allora io mi giro e le dico sotto voce, in tono skerzoso: "no dai ke di meno ne ho già abbastanza" la prof ha iniziato a dirmi ke la stavo prendendo in giro, senza aver capito quello ke avevo dtt alla mia amica. Io continuavo a risponderle: "NO!" ma lei niente. Alla fine mi ha detto: "senti, visto ke hai la lingua così lunga, vatti a fare un giro fuori!" e mi ha buttata fuori dalla classe :lol tanto io sn andata al piano di sotto a prendermi una cioccolata calda:lol
Naturalmente lo rifarei! perchè... Io ho SEMPRE RAGIONE!

federica90GG
mauhauhauhauha

TormorLot
A) Tutti parlavano e solamente perchè io ho detto "A" si è alterato
B) Disegno tecnico
C) L'ho guardato con un sorriso in faccia senza dargli soddisfazione
D) Mi ha mandato fuori dalla classe, per 50 minuti.
E) Certo, anzi, lo manderei a quel paese direttamente :yes

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.