Esiste l'amore???

Bella94
Allora..domanda estremamente difficile...MA ESISTE L'AMORE??? Esiste quel sentimento ke appena vedi il\la tuo\tua lui\lei ti viene un batticuore da farti perdere il fiato? Quel sentimento ke ti fa pensare a lui\lei e nessun altro? Esiste quella bufera interiore ke nn ti fa capire piu nulla?? BELLA DOMANDA!!!

CARPE DIEM

Risposte
PicoDellaMirandola
Jane Eyre:
Forse e` una delle poche cose che ci differenzia dagli animali, percio` non bisogna dire che "e` solo una grandissima illusione" o roba del genere.

Ma come? A me hanno sempre detto che il cane ama il padrone

Jane Eyre
carmen, non puoi dire cosi` solo perche` hai avuto una brutta delusione.
Non ti pare che anche tutti noi(che scriviamo tanto di credere nell'amore) abbiamo avuto delle brutte esperienze? Tutti ne abbiamo avuti! Pero` bisogna sempre rialzarsi e prendere quella brutta "batosta", come direbbero i miei compagni di classe, come qualcosa che ci faccia diventare piu` forti!
Quindi, io, che saro` stata anche ferita a causa dell'amore, ci credo ancora in quel bellissimo sentimento. L'amore fa parte di noi e ne fara` sempre. Forse e` una delle poche cose che ci differenzia dagli animali, percio` non bisogna dire che "e` solo una grandissima illusione" o roba del genere.
Io non mi baso solo sulla persona che mi ha fatto soffrire, perche` allora a questo punto veramente sarebbe da pazzi credere nell'amore, non vedo la cosa o bianco o nero. Non si puo` fare cosi`.
Ora sei circondata da stupidi ragazzini quindicenni e diciasettenni, pero` all'universita` poi incontri altra gente, che coltiva i tuoi stessi interessi e che pensa molte cose come te.
Percio` non ti arrendere e non dire una cosa cosi` pessimista. Adesso avrai 15 anni, ma ce ne sono molti altri da vivere! Non puoi prevedere le cose. Magari piu` in la` incontrerai la persona adatta a te! E magari sarai costretta a ricrederti!
Io lo spero tanto!
Non c'e` nient'altro da aggiungere. Qualer ha parlato per me.:beer

Qualer
Ma come fai a dire questo?

Cioè, noi ci stiamo ponendo domande che a 14\15\16 anni sono assurde!
Non possiamo dare un NO definitivo!

Non so se mi spiego: abbiamo tutta la vita d'avanti. Non possiamo negare qualcosa perchè abbiamo avuto delusioni da gente che si comporta al livello dei bambini. Perchè si credono di fare i grandi, ma sono più bambini loro (perchè non lo ammettono) che i bambini veri.

Quindi, non condivido assolutamente. Se l' amore non esistesse, sarebbe una terribile ammissione, ma alla fine della vita e supportato da tesi. Ma in sè l' amore esiste, come esiste qualunque altra cosa. Sta a noi scoprirla.
Di certo non ora che è appena iniziata.
E quindi, il vero amore esiste. Il fatto è che la gente non lo condivide oppure lo interpreta male.
Sii meno dura.

carmenc
L'amore NON ESISTE...è solo uno stupido sentimento ke crediamo ci faccia star bene e x questo noi lo definiamo amore..ma quale amore...amore...tsè....ma nn ti illudere proprio...dopo ci stia male il doppio...dai altro senso alla tua vita...nn all'amore. con questa kosa ke voi kiamate amore e ke tti pensano ke esiste..ci si rovina solo la vita....nn so xk ttti pensiate solo a qst kosa...io la vedo cm uno spreco di tempo...xk tnt nulla dura in eterno...e alla fine ci si sta sempre male...xk andarsi a complicare la vita???...
.....nn lo trovo giusto, soffrire x delle xsn ke a volte nn lo meritano nemmeno...
ank io pensavo qlk volta di averlo provato e lo definivo un sentimento bellissimo..ma nn esiste...è cm una grande nuvola di fumo ke copre la realtà e nn ti fa capire + nulla...ma dopo poko la nuvola si dissolve e si kapisce ke qllo era NIENTE...IL NULLA...e nn ti rimane altro ke qllo..il nulla....ne vale davvero la pena???...io penso di no.

Qualer
Si... però per favore non offendere TUTTI i maschi, come sta scritto in firma :|.

Comunque, non sperare che l' attesa sia breve. Non sperare che sia a lungo. Non sperare proprio!

E' una sicurezza.

E se tu cerchi, non fai altro che prendere abbagli. Invece, devi solo essere sicura che ognuno trova alla fine la persona che amerà.
Chi prima, chi dopo.
Però se ci pensi solamente, non capirai nulla.

Come ho sempre detto e dirò sempre, pensa a divertirti e vedrai che tutto verrà da sè! Il primo modo per essere felici è star bene con se stessi!
Quindi, pensa solo a divertirti e tutto verrà, perchè non te lo aspetterai.
Quando ti diverti, non ti sembra che il tempo passa velocemente? E allora che bisogno hai di aspettare?

Ovviamente non dico di fare boiate. Il divertimento ormai è inteso come fare le "cose da ragazzi" e "godersi la vita" come veri e propri idioti, perchè al 90% delle volte è solo un modo per rovinarsela.
Però ci sono ancora tanti modi belli di divertirsi. Poi sta a te decidere. Io posso solo dare pareri, mai consigli. La vita è la tua ed è la cosa più importante che hai, sempre. Ricorda che la devi gestire sempre nel suo interesse e non nell' interesse immediato.

riccy91bis
secondo me l'amore esiste solo se si è ricambiati altrimenti è uno skifo
ve lo assicuro perchè l'ho testato. cmq auguri e in bocca al lupo a chi ha trovato l'amore.

Bella94
cmq grazie di cuore a tutti...mi avete risollevato un po' il morale...:cuore...sinceramente nn pensavo ke l'amore poteva essere cosi bello, xke io ho conosciuto solo l'amore ke porta alla sofferenza; pero ho capito ke un giorno incontrerò un ragazzo ke mi sappia amare e ke ho ancora tutta una vita davanti!!:dozingoff..spero solo ke questa attesa nn duri a lungo...

CARPE DIEM
MASKI SIETE DEI PEZZI DI MERDA

norve
che belle parole Jane che dici...sembri molto matura da quello che scrivi...cmq quoto tutto quello che hai scritto anche il discorso su twilight ecc...e cmq io solo ora riesco ad esprimermi così sull amore dopo aver fatto alcune esperienze positive e negative baci e viva l amore e ragazze non smettiamo mai di sognare e nemmeno voi ragazzi...bisogna credere nell amore sempre è troppo importante...troppo l uomo è fatto x amare senza amore non è completo..

Jane Eyre
For qualer: Anche io distinguo bene i vari tipi d'amore l'uno dall'altro.
Ma parlando di amore in se per se mi sono venute in mente varie immagini, ad esempio i due anziani che l'altro giorno ho visto tenersi per mano e poi ovviamente ho pensato alla preoccupazione della madre verso il figlio. Perche` qua si parla di amore vero, e non posso fare a meno di ricordare una madre che tiene la mano al figlio prima di attraversare la strada. Questo secondo me e` anche amore vero, puro.
Comunque e` vero. Ormai l'interpretazione vera dell'amore non e` piu` compresa. Questa e` una vera tristezza perche` l'amore e` una delle cose piu` belle che la vita ci ha dato. E se capita, ci si rende conto di quanto sia bella la vita.
Fortunatamente c'e` gente come te in giro che riesce a capire cosa sia un inganno e cosa no.

For norve:Grazie delle tue bellissime parole. Sei riuscita a descrivere cio` che io non riuscivo, o meglio sapevo descrivere. La dolce sensazione dell'amare ed essere amati.

For doro: eheh...come mai le tue parole mi hanno ricordato qualcosa di tanto familiare?! xD!!!! Hihi...scherzo...
L'amore che tu hai descritto, pero`, e` quello dei libri che, pur essendo amore vero, non e` reale. Certo, l'amore e` voler un bene immenso alla propria anima gemella, come se quella persona speciale fosse noi! Ed e` un amore bellissimo questo!
Ma bisogna mantenere anche i piedi ben serrati per terra.
Non dico che non bisogna aprirsi, che non dobbiamo accettare questo dono dell'amare che ci e` stato dato;no. Ma non dobbiamo nemmeno impazzire senza l'altro. Questo "struggersi senza l'altro" mi ricorda tanto la storia di Adele Hugo(non so se ne avete sentito parlare). La sua e` una storia tristissima e veramente impressionante. Quello che ha vissuto lei non e` stato un amore sano. E secondo me, nemmeno quello di Bella lo e` stato(qua sto parlando di Twilight e la protagonista per chi avesse perso il filo del discorso xD). Certo, per uno come Edward chiunque perderebbe la testa. Ma come riusciamo ad affrontare l'amore, ad ACCETTARLO ed a coglierlo a braccia aperte, dobbiamo anche affrontare la realta` e dare noi stessi all'altro, ma in un modo equo e giusto.
Cmq bellissime anche le tue di parole.
E infine per pikkolina_94: Stai tranquilla. Quella persona ti avra` ferita, ma piu` in la` ti renderai conto che quella persona ti ha anche resa piu` forte. Forse piu` in la` ti renderai conto che forse non eri nemmeno veramente INNAMORATA! E quando guarderai indietro, quando ricorderai il percorso della tua vita, sorriderai. Ne sono sicura.
Il ragazzo che ti ama veramente arrivera` al momento giusto. Ora hai solo quattordici anni, e sara` un periodo duro pieno di un sacco di emozioni mescolati insieme che non riesci neppure a capire tanto sono grandi e forti. Sicuramente avrai altre delusioni, semplicemente com'e` naturale che sia, pero` devi sapere sempre rialzarti e prendere quell'errore, quella delusione, come un qualcosa che ti aiutera` per affrontare il prossimo ostacolo.

norve
certo l amore di cui parliamo è un amore che cresce e matura con noi...anche io nn usavo queste parole x esprimerlo alla tua età...ma forse nemmeno adesso so bene esprimerlo...è un sentimento che matura piano piano che lo si scopre con il tempo e nemmeno fino in fondo...cmq è apprezzabile il fatto che tu ne sia consapevole di questo è un comportamento corretto e un modo gisuto di vedere le cose...aspettare è il trucco...tanto x amare davvero c'è tempo....

Bella94
grazie a tutti!! i vostri commenti mi hanno fatto stare molto meglio dopo la grande delusione ke ho ricevuto proprio a causa di questo signore kiamato "AMORE"...solo ke io mi sn innamorata veramente e, quando ho scoperto ke la persona ke amavo e diceva di ricambiare questo amore mi ha solo mentita spudoratamente, ci sono stata nn male...MALISSIMO :cry!! e sappiamo solo io e la mia migliore amica quello ke ho passato!!

Soltanto ora sto un po' meglio...pero credo ke l'amore di cui parlano Qualer (MITICO!! TI AMMIRO DAVVERO MOLTO!), Jane, Norve e Dorothy nn arriva alla mia età (solo quattordici anni e mezzo)e quindi sarò paziente e aspettare il ragazzo KE MI AMI VERAMENTTE!! ;)..

commentate ancora!!!

Dorothy
Tesorissimi,esiste già un 3d simile!xD
https://forum.skuola.net/amore-co/l-amore-esiste-io-non-penso-proprio-18728.html
Ma non fa nullaaaaa:)
e ho pensato che non faccia male ripetere quello che ho scritto nell'altro 3d..
L'amore è un sentimento indescrivibile..Amore significa morire senza quella persona,donargli totalmente te stessa,struggersi e impazzire senza lei..amore significa sentire che ogni volta che sei lontana dalla tua persona senti una voragine dentro incolmabile che tenti di tappare stringendoti il petto,amore significa impazzire senza di lui,amore significa molto,e forse anche troppo..(jane,non ti ricorda niente??xD)

Quindi si,l'amore esiste,e per quanto sia difficile crederlo vivendo in una società sudicia e spregevole come la nostra,è vero..Semplicemente le persone smentiscono e rifiutano ciò che gli fa paura..E l'amore è meravigliosamente,incredibilmente pauroso..

e per quanto io non abbia mai amato (al di là di quell'amore di cui parla Qualer,come tra una madre e un figlio,tra fratello e sorella etc..credetemi sono esperta!xD) sono fermamente convinta che l'amore esiste,l'amore deve esistere,perchè mi rifiuto di credere,di azzardare solamente che tutto quello che è stato scritto,tutto quello che è stato suonato,tutto quello che è stato cantato,tutto quello che è stato sofferto,tutto quello che è stato vissuto sia stata,in realtà,un'enorme bugia.

Dorothy,che crede ancora nell'amore.

Qualer
E io qua ti volevo Jane! :yes

Ovviamente non posso non quotarti. E questa volta inutile aggiungere altro.

Ma come dicevo io, secondo me l' interpretazione dell' amore è quella che manca!

Molto più semplice intendere l' amore per "teatro" (ovvero tutta quella robaccia che si dice e si fa in nome dell' "amore") o la passione fisica, piuttosto che un vero e proprio legame.
Il problema in questo caso è la semplicità male interpretata.

Però io distinguerei l' amore dall' amore. Mi spiego meglio: l' amore che una mamma ha per il figlio è un amore radicalmente diverso rispetto ad un amore verso il padre o la madre.
(sempre parlando di una famiglia dove ci sono valori come ne stiamo parlando noi)
Per non parlare dei ruoli, che non ci interessano in questo caso. (va a finire che facciamo un gigaOT :asd).

Quindi, l' amore inteso come vero (sai già che io sono al tuo stesso piano per esperienze) è qualcosa di unico. Che non nasce con lo sguardo, ma in un certo senso si crea.

Per il resto, parole come eternità e sincertà sono strettamente legate alla parola semplicità e fedeltà. Ma l' amore vero sottintende le 4 parole.

(e ora vado a finire latino, che altrimenti finisco alle 7 di domani mattina)

norve
io adesso sono convinta di amare davvero...fino a poco fa non lo sapevo e forse nn lo so nemmeno ora però la sensazione che provo adesso è bellissima...la felicità appena lo vedi dopo qualche giorno...quando ti guarda con quegli occhi dolci e sinceri...quando ti sfiora una guancia..quando ti sussurra ti amo...quando ti chiama solo x dirti che sei la sua vita...quando ti manca e ti sembra di impazzire senza di lui..quando sei davvero felice xchpè l unica ragione di vita è lui...ragazzi l amore è bello ed esiste...ma se non ci crediamo noi adolescenti mi dite chi deve crederci???? certo direte siamo ancora giovani però non è sbgaliato credere in qualcosa di così bello e prezioso...l amore è la vita...da un senso e un valore a noi e alla nostra vita..

Jane Eyre
Certo che l'amore esiste! Ne sono piu` che sicura.
Se non esistesse perche` scrittori e cantautori sprecherebbero ore ed ore a cercare di descrivere cosa significhi l'amore per loro? E poi noi...perche` staremmo minuti e minuti a pensare alla persona che ci piace?
No, l'amore non e` solo voglia di riprodursi. Non riesco nemmeno a pensare ad una tale cosa! Infatti spero che pico stii parlando sarcasticamente...altrimenti qui la situazione e` abbastanza critica!
Ma sono sicura che chi, come pico, non crede nell'amore vero prima o poi si ricredera`.
Perche` l'amore non e` fatto solo di divorzi, di tradimenti e di delusioni. E non e` nemmeno voglia di riprodursi.
Si, sicuramente questa sara` parte dell'amore, quella piu` solita. Pero` guardatevi intorno. Non mi dite che non avete mai visto due vecchietti tenersi per mano. Non vi fa tenerezza?
Ecco, io considero questo amore. L'amore vero, quello che dura per sempre e che e` cosi` raro che quando ti accorgi di averlo trovato, beh, credo dovresti sentirti completo o felice o qualcosa del genere. Non sono mai stata innamorata veramente, quindi non so esattamente cio` che si prova; pero` sono sicura che esiste, deve esistere perche` se non esistesse quei due vecchietti non si prenderebbero per la mano, una mamma non si preoccuperebbe per il figlio e tante cose non avrebbero piu` senso.
Quindi, io credo nell'amore. Ma non in quello fatto di frasi fatte e dette senza sentimento, ma in quello vero, quello eterno e sincero.

IPPLALA
Eh allora... :dozingoff

brezzamarina88
si esiste è scientificamente provato lo dice pure un libro di Piero Angela

Qualer
Esiste, sicuramente.
Non perchè sia una entità o qualcosa di realmente esistente. Ma è il concetto di amore come essenza e non come forma, che lo tiene in vita.
Siamo insomma noi a definire cosa è l' amore.
Non c'è prova nè motivo per cui si neghi la sua esistenza. E fino a quando esistono persone che credono nell' amore in sè, questo esisterà.

Quando poi diventeremo tutti animali (ho detto diventeremo e non torneremo per il semplice fatto che la scimmia è la nostra evoluzione), allora accetto anche l' opinione che l' amore è solo accoppiamento fisico.

Io sono uno di quegli ultimi poveracci che crede ancora che l' amore non sia il numero di ragazze che ti fai o quante te ne farai, ma sia la persona. Punto.
Abbagli, sbandate e tante altre cose sono da preventivare, ma tutto è esperienza no? (come dice dorothy :asd).

Questo perchè io credo che alla base di un rapporto ci sia il dialogo.
Se tu stai a fare "le cose da film" (e in quanto copie di qualcosa "di pubblico sfruttamento" a me non piacciono proprio) e poi non sai nemmeno cosa significa discutere su qualche argomento serio, allora è tutto teatro. :asd

Ben diverso è il saper discutere ed avere il massimo della semplicità. Perchè il tutto sta nella semplicità.

Non mi dilungo più di tanto perchè potrete trovare dal vostro libraio amico le copie rilegate della ottantunesima ristampa dei "Sermoni di Qualer", ergo ho già ripetuto centinaia e centinaia di volte queste cose :yes.

lino17
esiste e kme ti sai immaginare l vita senza amore?

Bella94
wow ke incoraggiamento ke mi dai PicoDellaMirandola...grazie tante!!!no skerzo..ognuno esprime la sua opinione..COMMENTATE COMMENTATE

CARPE DIEM

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.