Suggerimenti per migliorare il forum
Qualche suggerimento per migliorare questo forum?
Risposte
scusate l'OT, ma già che ci siamo..come si utilizza lo spoiler?:-)
"TomSawyer":
[quote="Fioravante Patrone"]seriamente, benvenuto a stan e ottima idea!
Benvenuto a stan?

[/quote]
intendevo come moderatore, come capatàz!
"Fioravante Patrone":
seriamente, benvenuto a stan e ottima idea!
Benvenuto a stan?

Lo spoiler è un'ottima cosa, e, secondo me, si dovrebbe incentivare gli utenti a utilizzarlo abbastanza spesso, soprattutto quando si propongo problemi già risolti dagli autori.
Grazie per le modifiche al forum.
Una domanda: per l'SVG non c'è proprio speranza o si può fare qualcosa?
Una domanda: per l'SVG non c'è proprio speranza o si può fare qualcosa?
"Admin":
Habbiamo ... perché bisogna rispondere a una domanda in italiano e sole le persone (non i robot) che conosco molto bene l'italiano possono rispondere.

che uno spammer (robot) abbia preso il posto dell'amministratore?
seriamente, benvenuto a stan e ottima idea!
Habbiamo introdotto lo spoiler, come avrete notato. Abbiamo inserito un nuovo script per le forumle matematiche che permette di far vedere le formule anche a chi non ha il plugin.
Abbiamo messo un blocco antispam per gli stranieri, non perché non ci piacciamo gli stranieri ma perché sono quellli che rompono di più le scatole.
Per iscriversi bisogna rispondere a una domanda in italiano e solo le persone che conoscono molto bene l'italiano possono rispondere.
Abbiamo messo un blocco antispam per gli stranieri, non perché non ci piacciamo gli stranieri ma perché sono quellli che rompono di più le scatole.
Per iscriversi bisogna rispondere a una domanda in italiano e solo le persone che conoscono molto bene l'italiano possono rispondere.
Finalmente uno competente e di buona volontà che ci dà una mano con il forum, è
"Luca.Lussardi":
Sicuramente ci sono tantissimi altri forum dove si puo' discutere di Chimica come qui da noi si discute di Matematica.
Per favore me ne potresti consigliare 1 o 2 anche con un PM ? Io no ne ho trovato nessuno nè di chimica nè di ingegneria chimica.
"TomSawyer":
Di sicuro l'utente di questo forum più qualificato a fare queste modifiche è stan..
Grazie, TomSawyer, per la fiducia.

@Admin: come ho già detto io sarei disponibile, per lo meno per le modifiche relative al forum. Se non ti fidi a "consegnare le chiavi del sito" a un perfetto sconosciuto, posso darti (in privato) le mie generalità e indicarti una persona, amica di bags, che potrebbe garantire per me (collaboriamo a uno stesso progetto software).
Sono d'accordo al mille per cento con Luca Lussardi! Aiutare, non fare al posto di....Penso sia uno dei movimenti che animano questo bel forum.
Non si tratta di non dare la risposta, si tratta solo di darla in un certo modo. Quello che intendevo io, e che rimane un'opinione personale, e' che ci deve essere lavoro sia da parte di chi chiede di essere aiutato, sia da parte di chi aiuta. Non trovo giusto postare la soluzione intera ad un esercizio, questo fa solo si' che l'utente ricopi sul suo quaderno la soluzione, senza pensarci (il piu' delle volte) e passi all'esercizio successivo. Questo e' aiuto? Invece chi chiede di essere aiutato dovrebbe anzitutto mostrare che ci ha pensato, illustrare i problemi che ha avuto, e mettere in chiaro i punti dove si blocca; solo cosi' chi aiuta, e di gente disposta e preparata ce n'e' molta, lo fa piu' volentieri, piu' rapidamente e in modo piu' educativo, poiche' e' meno indirizzato verso il postare la soluzione per intero.
Mi sento toccato da quanto scritto all'inizio di questa discussione perchè anche io ho usato il forum praticamente per avere una risposta alla mia difficoltà con alcune formule di matematica. Ma mi chiedo: se venisse applicata la richiesta di non dare risposta a chi chiede la risoluzione ( magari urgente e poi urgente non è ) di un problema matematico, tutti quelli come me che hanno provato a risolvere il quesito in mille modi (certamente sbagliando mille volte), non potrebbero godere del supporto di persone capaci come moltissimi utenti di questo forum. Ho detto supporto, perchè non di certo considero questo forum un juke-box con risposte pronte. Mi considero quì l'ultima ruota del carro per capacità e per altri motivi, però seguo con grandissimo interesse tutte le discussioni. Grazie alle risposte che mi sono arrivate ho risolto i miei problemi matematici e geometrici. Se nessuno mi avesse risposto non avrei ripreso seriamente ad esercitarmi con quella che era la mia materia preferita. E poi, quando non dare risposta? Alla prima domanda? Alla seconda.......
Eh, sempre sulla zattera sto. Comunque, ci sono i PM per queste cose un po' OT.
Tom! Tom Sawyer! Che fai qui? Tua zia Polly ti sta cercando dappertutto... non ne avrai combinata un'altra delle tue, vero?
Di sicuro l'utente di questo forum più qualificato a fare queste modifiche è stan..
x TomSawyer
che significa sponsorizzazioni?
Potresti fare qualcuna di queste modifiche?
Conosci chi potrebbe farle?
che significa sponsorizzazioni?
Potresti fare qualcuna di queste modifiche?
Conosci chi potrebbe farle?
Direi che 20 post sono perfetti. Oltretutto anche le sezioni del forum sono più snelle e si caricano in un batter d'occhio.
Per le altre proposte mi piacerebbe dare una mano, ma non so proprio dove metter... mano.
Per le altre proposte mi piacerebbe dare una mano, ma non so proprio dove metter... mano.
Non per fare sponsorizzazioni, ma in questo forum ci sono varie persone capacissime di fare quelle modifiche, che condividono chiaramente questo progetto.
Ho passato da 50 a 20 la visualizzazione per pagina.
Ovviamente c'è l'inconveniente che bisogna fare più clic per scorrere tutte le pagine.
Proviamo per qualche giorno, eventualmente torniamo indietro alla visualizzazione 50.
Per le altre proposte fatele pure. Poi raccogliamo quelle che sono state maggiormente condivise e vediamo se troviamo qualcuno affidabile che (anche pagando) ce le installa. Il problema è che per farsi fare queste modifiche occorre dare le chiavi del sito e questo può essere fatto solo con persone che condividono pienamente il nostro progetto e la nostra comunità.
Ovviamente c'è l'inconveniente che bisogna fare più clic per scorrere tutte le pagine.
Proviamo per qualche giorno, eventualmente torniamo indietro alla visualizzazione 50.
Per le altre proposte fatele pure. Poi raccogliamo quelle che sono state maggiormente condivise e vediamo se troviamo qualcuno affidabile che (anche pagando) ce le installa. Il problema è che per farsi fare queste modifiche occorre dare le chiavi del sito e questo può essere fatto solo con persone che condividono pienamente il nostro progetto e la nostra comunità.
Non intervengo sulle varie questioni tecniche per palese e manifesta incompetenza. Vedo tante teste pensanti al lavoro.
Intervengo solo su questo piccolo particolare:
perché mi sento chiamato in causa e la cosa non mi lascia indifferente e, a pensarci bene, in effetti è proprio così.Le volte (non molte in realtà) che mi sono trovato di fronte ad un problema posto, spesso ho cercato di essere il più esaustivo possibile, invece di dare solo pochi essenziali input.
Ecco, come mio contributo alle migliorie del forum al momento posso fare solo quello, renderlo meno un aiuto-per-risolvere-l'esercizio-che-l-verifica-ce-l'ho-domani e più unposto dove capire qualcosina di più della matematica.
Intervengo solo su questo piccolo particolare:
"Luca.Lussardi":
La tua lamentela concernente l'atteggiamento di tanti utenti e' purtroppo un problema radicato e difficilmente risolvibile; purtroppo la cosa viene amplificata a causa di altrettanti utenti che regalano le soluzioni invece che aiutare a ragionare passo passo chi e' in difficolta'.
perché mi sento chiamato in causa e la cosa non mi lascia indifferente e, a pensarci bene, in effetti è proprio così.Le volte (non molte in realtà) che mi sono trovato di fronte ad un problema posto, spesso ho cercato di essere il più esaustivo possibile, invece di dare solo pochi essenziali input.
Ecco, come mio contributo alle migliorie del forum al momento posso fare solo quello, renderlo meno un aiuto-per-risolvere-l'esercizio-che-l-verifica-ce-l'ho-domani e più unposto dove capire qualcosina di più della matematica.