Boldface alle lettere greche
Nella stanza di Fisica è emerso che non è possibile scrivere lettere greche in grassetto: ad esempio \mathbf{\sigma} produce \(\mathbf{\sigma}\), senza grassetto. Si può risolvere questo inconveniente?
Risposte
Eh figurati
Grazie!
The boldsymbol and pmb commands are defined by the amsbsy package (also loaded by amsmath). The boldsymbol command is used to obtain bold numbers and other nonalphabetic symbols, as well as bold Greek letters, which cannot be made bold via the mathbf command.
It can also be used to obtain bold math italic letters; compare the results of |M|, |M| and |M|:
Ehi! Funziona!
\[\boldsymbol{\sigma}, \sigma.\]
Bravo raffamaiden. Qual è la differenza tra i due comandi \mathbf e \boldsymbol?
\[\boldsymbol{\sigma}, \sigma.\]
Bravo raffamaiden. Qual è la differenza tra i due comandi \mathbf e \boldsymbol?
\boldsymbol{\sigma}: \( \boldsymbol{\sigma} \)
Noo, lascia stare LatexRender, non perdere la testa per questa fesseria. Vuol dire che segnaleremo la cosa al team di MathJaX e addio. Adesso non ho proprio tempo di capire come funziona quella pagina, vedo di farlo la settimana prossima.
Non saprei. Se non sbaglio, per scrivere in grassetto le lettere greche, serve un pacchetto LaTeX specifico (amsbsy) che MathJax non include. Infatti se fai una prova su un qualsiasi sito che usa MathJax, come per esempio quello di stackexchange anche lì le lettere greche passate al comando \mathbf appaiono scritte normalmente.
Quindi o si fa una richiesta agli sviluppatori di MathJax di includere quel pacchetto nella prossima versione oppure si potrebbe usare il vecchio Latexrender per gestire le espressioni che contengano la macro \mathbf come abbiamo fatto per \xymatrix. Mi sa però che alla fine verrebbe fuori un po' un pasticcio...
Quindi o si fa una richiesta agli sviluppatori di MathJax di includere quel pacchetto nella prossima versione oppure si potrebbe usare il vecchio Latexrender per gestire le espressioni che contengano la macro \mathbf come abbiamo fatto per \xymatrix. Mi sa però che alla fine verrebbe fuori un po' un pasticcio...