Ciao!

Selene13
Mi chiamo Elena e studio fisica a Bologna :D ho letto alcuni topic interessanti e ho pensato di iscrivermi per confrontarmi e chiedere aiuto. Il fatto è che, nonostante nutra una grande passione per la matematica, riconosco di essere davvero negata in questa materia :( forse la cosa deriva in parte dai miei studi classici, oppure semplicemente non ci sono portata per natura... eppure ho scelto la via più difficile! Studiare fisica era il mio sogno da parecchi anni e quindi la motivazione per imparare non mi manca. Al liceo ero molto brava nelle materie scientifiche e mi sembrava di capire tutto (e certo, il programma era ridicolo!), dunque passare da quell'ambiente a quello universitario è stato un vero shock... ma ho fatto molti sacrifici per arrivare a questo punto e sono determinata a proseguire.
Questo è più o meno il mio rapporto con la matematica. Spero di trovarmi bene sul forum, un saluto a tutti :D

Risposte
Selene13
Grazie, gli incoraggiamenti sono sempre d'aiuto :D
Dico di non esserci portata perchè fatico a vedere le cose in modo matematico e so di essere poco rigorosa; nel senso che, ad esempio in una dimostrazione, magari ho un'idea intuitiva o grafica del procedimento ma se la devo scrivere in formule non so da dove iniziare. (il mio vecchio prof del liceo mi rincuora dicendo che è questione di tempo, un po' lo credo anch'io)
Poi certe volte mi perdo in dubbi stupidissimi, ci giro intorno per un'ora e poi mi rendo conto che era il dubbio in sè a non avere senso... insomma, in certi casi mi sento più filosofa che matematica :D
"Zero87":

PS. Nick simpatico, molto lunare. :-)

Mi piace usare nick che provengono dalla mitologia :>

Seneca1
Benvenuta Elena.
Per come la vedo io determinazione e passione sono tutto ciò che ti serve per navigare nelle nuove acque che hai scelto di solcare e per apprezzare la bellezza di ciò che imparerai. :wink:

Zero87
Benvenuta al forum e buona permanenza. In bocca al lupo con gli studi universitari e non arrenderti se ti sembra che, magari per ora, trovi delle difficoltà.
Non è detto, inoltre, che si tratti di conoscenze che non si hanno o di negazione personale - come dici nel post -, ricordo sempre che la matematica universitaria ha proprio un'altra mentalità rispetto a quella delle superiori.

PS. Nick simpatico, molto lunare. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.