Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non so se c’è una spiegazione logica, forse è del tutto casuale ma molto probabilmente c’è.
Vediamo che ne pensate voi su questi grafici 3D.
Creando con Derive un grafico di equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(xy)) ottengo:
Vista dall’alto:
Ad occhio penso ci sia una simmetria fra le due parti delimitate dalla linea blu.
Invece dando come equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(30)) ottengo:
dall’alto sembra un’ellisse invece vista dal basso sembra un cono:
Che ve ne pare ...
Se adesso sei in facoltà,io sono in aula di informatica per un pò, così ti do gli appunti delle lezioni del corso di incentivazione didattica di filosofia tenuto dalla dott.ssa troncarelli,per metterli sul sito visto che io non posso farlo.
Aspetto tue notizie se sei online
Ciao a tutti,volevo solo lodare la gentilezza e l´educazione del professore Giuffrè,c´è da rimanere stupiti,in quattro anni è il primo professore gentile che incontro.dovete vedere come parla con noi argazzi,sembra proprio uno di noi!
Sabato cinque ho fatto esami di diritto amministrativo prima con il professore Lo Castro(andato benissimo l´ho ammutolito)poi con Sambataro era andato troppo bene l´esame per una non frequentante e ha fatto di tutto per piazzarmi un bel 18. Ti ringrazio prof per la cortesia che hai per noi studenti, e per avermi senza pensarci due volte rovinato un esame che era andato abbastanza bene. :-|
L’anno scorso, dopo aver studiato le funzioni seno e coseno per calcolare le componenti di una forza, mi è venuta una curiosità: esiste un modo per conoscere il terzo lato di un triangolo qualsiasi conoscendo i due lati e l’angolo che essi formano?
L’anno scorso frequentavo il I LS PNI e sconoscevo l’esistenza di questo teorema.
Solo oggi so che esiste e si chiama teorema di Carnot.
Invece l’anno scorso ho trovato questo:
Considerando il triangolo HBC
Per il teorema di ...
Ragazzi vi segnalo il progetto NMUN 04, di cui villaceramica.net è partner; si tratta della principale simulazione di processi diplomatici, organizzata dall´associazione Diplomatici, in collaborazione con il nostro ateneo, che giunta alla 5 edizione, si terrà come sempre a NEW YORK, con sessione finale e votazione all´ONU.
Vorrei creare una grossa delegazione targata Villaceramica, che ne dite??
Salve!!! Sono Giusy!!! Ho bisogno di sapere urgentemente se è vera la storia che il commerciale si può dare con il programma ridotto fino a febbraio!!! Vi prego!!! Sono disperata!!! SIGH!
ciao a tutti,qualcuno sa dirmi se le note insrite nel testo del mandrioli sono da studiare?e cos´altro c´è da studiare a perte i i primi due volumi?in libreria non mi hanno saputo dire granchè!!! :-?
Salve,vorrei sapere se x fare l´esame di informat è suffic studuare dal libro o se è necess fare anche il materiale che ha dato a lezione...vi prego aiutatemi è urgente! PS la posso prenotare solo in facoltà o anche da casa via internet?:-[
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: medea81 il 03-07-2003 17:55 ]
Il prossimo anno visto che non riuscirò a raggiugere i famosi 73 crediti sarò costretto ad iscrivermi come ripetente.
Vorrei sapere se è possibile sin da subito usufruire degli appelli straordinari già nell´attuale sessione autunnale (visto che mi sembra estremamente difficile che Sapienza conceda il prolungamento) o se invece devo attendere il 2004.
Nello specifico vorrei presentarmi all´esame di dir. internazionale il 9 ottobre anzichè il 24 settembre.
corre voce che belfiore a dicembre lascerà la cattedra..ma è vero o è un´altra leggenda metropolitana?
Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa materia? Che tipo è il professore ?Conviene frequentare? Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti. Eccomi con un'altra curiosità:
di solito quando postate un nuovo messaggio compare per default nel menu a tendina del colore dei caratteri la scritta "Black", quindi questo fa pensare che il colore con il quale compaiono i caratteri dei messaggi una volta in output è nero... E invece no! È blu, se lo guardate bene!
Se volete postare in nero, dovete racchiudere il testo tra ['black] e ['/black], senza apici ovviamente.
Ecco un esempio!
Ciao,scusami so che tu collabori con la cattedra di medicina legale,quello che vorrei sapere è come mai sia per i frequentanti e non frequentanti c´è lo stesso programma preciso.Ma allora una persona che ha seguito 3 mesi di corso,per quanto interessante,non ha alcuna facilitazione e riduzione di programma?Grazie in anticipo. :-(
scusate raga io il 23c.m. dovrei avere il colloquio con pavone ma sicuramente nn arrivo a finire la materia per quel giorno.La mia domanda è :qualkuno sa se kiedendo il rinvio di una sett. il prof. me lo accorda o mi sposta a data da stabilire?tnx anticipatamente per le vostre risp ciauz
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mage il 15-10-2003 18:03 ]
NO FOTOCOPIE CHIARO???
LEGGETE IL REGOLAMENTO.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beltipo il 16-10-2003 17:03 ]
Salve ragazzi sono nuovo ho scoperto questo sito da qualche giorno e devo dire che è molto interessante,cmq la settimana prox credo verso il 22 ho un fottuto test di analisi zero,e nn so cme **** imparare sta roba,il prof nn ci ha fatto fare alcun esercizio e mi trovo(ci troviamo tutti o quasi)a leggere o a studiare cose che sembrano senza alcun senso,qualcuno m ha consigliato di studiare tutto a memoria,ma se nn capisco,cme **** faccio a imparare a memoria!?
cmq gli argomenti li dovreste ...
Ragazzi ho bisogno di voi!!!!!!!!!!!!!!!
Sapete se per caso è possibile sostenere il colloquio sulla parte delle società e imprenditore con il prof. Pavone in sede di colloqui perciò ogni Merc o Giovedi? Vi prego di rispondermi al più presto visto che se posso farlo con Pavone entro Ottobre ancora avrei un pò di tempo, se no devo provvedere e provare il 17 Ott con la Commissione, vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-[
Ciao! Un'altra bella curiosità: sapevate che la sinusoide di equazione:
y = SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(x))))))))))))))
è una sinusoide degenere???????? Fortissimo!!!!! Degenera nella retta di equazione y = 0.696969... L'ho scoperto con Derive, disegnando il grafico all'inizio di sin(cosx), poi di sin(cos(sinx), poi sin(cos(sin(cosx) e così via, osservando che con questo procedimento la curva si restringeva sempre di più, a mano a mano che andavo avanti... E ...
In questi giorni si sente parlare molto di Nobel, in particolare di quello per la pace.
Ci sono tanti Nobel, ma quello per la matematica no! Sapete perché?
La moglie del signor Nobel era in “stretti rapporti” con un matematico. Risentitosi, Nobel, non istituì il premio per la matematica.