Quanti crediti per passare al terzo anno??? (please aiuto)

me-votailprof
Ci ho sempre capito poco di questa storia dei CFU, vi prego illuminatemi :cry:

Allora....io so (e non ne ho così tanta sicurezza) che per potersi iscrivere al terzo anno sono necessari 36 crediti di cui 16 del primo anno e 20 del secondo anno......è vero tutto ciò?? Poi mi chiedo...quindi devo NECESSARIAMENTE accumulare 20 cfu di esami DEL SECONDO ANNO?? Se ho 36 crediti quasi tutti relativi a esami del primo anno non va bene????????

e di conseguenza...se uno non ha i crediti necessari che fa...si deve reiscrivere all'anno che ha appena frequentato??

vi prego datemi una risposta!

Risposte
me-votailprof
Cmq Iskra ho trovato questo sulla Guida dello Studente...vedi tu cosa fare poi, perchè se avevi conseguito almeno 16 cfu potevi iscriverti al 2 anno!

Norme per l'iscrizione ad anno successivo, studenti ripetenti, studenti a contratto

1 L'iscrizione ad anni successivi è consentita a condizione che lo studente abbia già conseguito almeno 16 crediti formativi universitari per l’iscrizione al secondo anno , ed almeno 36 crediti formativi universitari per l’iscrizione al 3 anno. Gli studenti che non si trovino in queste condizioni devono iscriversi per una seconda volta allo stesso anno di corso e sono considerati ripetenti oppure possono chiedere al Consiglio del Corso di Laurea di seguire gli studi in tempi più lunghi di quelli legali mediante stipula dei contratti individuali di cui all'art. 25 del RDA.

me-votailprof
E quindi iskra il ragionamento sarebbe inverso l mio...ce ne vorrebbero 16 per il 3 anno...ma tanto sdengo e kartika mi hanno confermato che non è importante di quale anno siano gli esami, ma basta che siano 36 cfu. Questo mi tranquillizza perchè i 36 cfu li ho, era il discroso degli esami del 2 anno che mi preoccupava...meglio così!

ps: cmq iskra io dicevo così perchè alcune mie amiche dovevano raggiungere 16 crediti al 1 anno, glielo dissero anche in segreteria, poi una mia amica con 16 crediti riuscì ad iscriversi al 2...ora non so che dirti, forse mi sbaglio...boh...

Cmq grazie per il chiarimento ragazzi!

[quote=""Me""]anch'io sapevo che ci fossero..............però iskra io sapevo che erano 16 per passare al secondo anno, mi hanno sempre detto così poi non so........e inoltre sapevo, come dicevo, che i 36 cfu necessari per iscriversi al 3 anno dovevano essere i 16 del primo e altri 20...[...]
Ma nel caso fosse così e uno non riuscisse a raggiungerli...verrebbe iscritto automaticamente al secondo anno di nuovo?
[...]

Allora, per passare al 2 ci vogliono 20 crediti e non 16, lo so perchè io non ho raggiunto 20 crediti e quindi mi hanno iscritta automaticamente al 1 anno per la seconda volta! Dunque ahimè, lo so per certo per esperienza personale.

Ciao Me,
comprendo la tua diffidenza (non preoccuparti, non mi offendo)! Tempo fa mi sono posta lo stesso dilemma che è stato sciolto sia leggendo la guida degli studenti "parte generale" e sia chiedendo maggiori delucidazioni in segreteria. :wink:

sdengo-votailprof
Kartika:
Gli esami possono essere anche solo del primo anno ma devi necessariamente acquisire 36 crediti entro la fine di settembre per poter essere iscritta al 3° anno, in caso contrario sarai iscritta ad un 2° anno di ripetenza.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

CONFERMO ANCH'IO, E' COSì! 8)

me-votailprof
Davvero Kartika? Sei sicura al 100% di questo? Dove hai chiesto informazioni? (non che non mi fidi di te eh, ma per capire, dato che non vorrei poi trovarmi in difficoltà ^^)

Quindi anche solo del primo anno possono essere i crediti?

Cmq grazie per la risposta!

Gli esami possono essere anche solo del primo anno ma devi necessariamente acquisire 36 crediti entro la fine di settembre per poter essere iscritta al 3° anno, in caso contrario sarai iscritta ad un 2° anno di ripetenza.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

me-votailprof
anch'io sapevo che ci fossero..............però iskra io sapevo che erano 16 per passare al secondo anno, mi hanno sempre detto così poi non so........e inoltre sapevo, come dicevo, che i 36 cfu necessari per iscriversi al 3 anno dovevano essere i 16 del primo e altri 20...però, ripeto, non ho mai capito se relativi a esami del 2 anno. Un ragazzo all'Orientamento mi disse un mesetto fa che c'era un tot di crediti da raggiungere di esami relativi solo al secondo anno...ma lo vedevo molto incerto.

Ma nel caso fosse così e uno non riuscisse a raggiungerli...verrebbe iscritto automaticamente al secondo anno di nuovo?
Un'altra domanda....sempre se fosse così, questi crediti si dovrebbero raggiungere entro SETTEMBRE o entro GENNAIO? Perchè una volta mi dissero che l'A.A. inizia a gennaio ed è questo il motivo per cui siamo in "subconditione" fino a quel mese
......boh, non ci sto a capì niente...

inversi-votailprof
gli sbarramenti c'erano ed erano come dice iskra però con la riforma non so se sono cambiate le cifre sinceramente se me lo ricordi la settimana prossima mi informo in facoltà

anke io so ke nn c'è più 1 tot di crediti da raggiungere per l'iscrizione agli anni successivi.E' tutto "free" come ormai nn c'è più la traccia di nessuna propedeuiticità.

sdengo-votailprof
A me pare che non ci siano più sbarramenti... poi se con il nuovissimo ordinamento è cambiato qualcosa non so... :roll:

In realtà non è che ci abbia capito molto anche io. Cmq per quanto riguarda chi è al primo anno, per passare al 2 deve raggiungere 20 crediti e non 16, altrimenti verrà iscritto nuovamente al 1 anno. Ma cmq per quello che so io per passare al 3 devi raggiungere 36 crediti, i quali però non importa in che anno tu li abbia accumulati, anche se sono relativi ad esami del 1 anno non importa. Questo è quello che so ma non ne ho la certezza, dunque probabilmente ti conviene chiedere in segreteria!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.