Dispense diritto privato
A grande richiesta, dopo il successo di Diritto dell'Unione europea, tornano le dispense del Mendone di DIritto Privato.
Partendo dal presupposto che non si tratta di riassunti eccessivamente semplici, aggiungo che sono "tratte" sia dal Trabucchi che dal Paradiso in quanto sto studiando da entrambi i libri.
Alcuni argomenti sono mischiati, altri sono presi solo dal Paradiso ed altri ancora solo dal Trabucchi.
Quello che ho notato dei due libri è che il Paradiso è più semplice nelle definizioni, mentre il Trabucchi aggiugne particolari che ti rendono molto più chiaro l'argomento. Quindi per tagliare la testa al toro mi sto facendo tutt'e due...
Allora per adesso ho riassunto dal testo e su word i seguenti argomenti che ho diviso per capitoli.
Il Diritto Privato in generale (Concetto, Font, Efficacia Norme,Norme giuridiche,applicazione nel tempoe nello spazio, il diritto soggettivo, i fatti giuridici...etc etc)
I beni e i diritti reali su cosa propria e su cosa altrui
Il contratto (fino alle patologie del negozio).
Mancano quindi alcune nozioni relative al contratto le successioni, le obbligazioni, gli atti illeciti...
insomma manca ancora parecchiop ma piano piano aggiorno..
PS Fatemi sapere se sono utili..e se a qualcuno servono..sennò evito di pubblicarle a vuoto...!
Partendo dal presupposto che non si tratta di riassunti eccessivamente semplici, aggiungo che sono "tratte" sia dal Trabucchi che dal Paradiso in quanto sto studiando da entrambi i libri.
Alcuni argomenti sono mischiati, altri sono presi solo dal Paradiso ed altri ancora solo dal Trabucchi.
Quello che ho notato dei due libri è che il Paradiso è più semplice nelle definizioni, mentre il Trabucchi aggiugne particolari che ti rendono molto più chiaro l'argomento. Quindi per tagliare la testa al toro mi sto facendo tutt'e due...
Allora per adesso ho riassunto dal testo e su word i seguenti argomenti che ho diviso per capitoli.
Il Diritto Privato in generale (Concetto, Font, Efficacia Norme,Norme giuridiche,applicazione nel tempoe nello spazio, il diritto soggettivo, i fatti giuridici...etc etc)
I beni e i diritti reali su cosa propria e su cosa altrui
Il contratto (fino alle patologie del negozio).
Mancano quindi alcune nozioni relative al contratto le successioni, le obbligazioni, gli atti illeciti...
insomma manca ancora parecchiop ma piano piano aggiorno..
PS Fatemi sapere se sono utili..e se a qualcuno servono..sennò evito di pubblicarle a vuoto...!
Risposte
Grazie!
grazie mille :)
ciao mendone..mi servirebbe il ressto dei toii riassunti perke sn fatti benissimo....help meeeeeeeeeeeee
grazie 1000!!!!!!!!!!!!
il contratto è un negozio giuridico di natura patrimoniale;
il matrimonio è un rapporto giuridico di natura non patrimoniale quindi non è un contratto.
il matrimonio è un rapporto giuridico di natura non patrimoniale quindi non è un contratto.
caro mendone,
forse un pò in ritardo vedo che ti sei occupato con il diritto privato mesi fa però io avrei bisogno di chiederti una cosa al riguardo?
perchè il matrimonio non è un contratto?
è una domanda riccorente al esame ma non so dove trovare la risposta, ovvero ci ho fatto alcuni ragionamenti ma non ho niente di concreto al riguardo.
grazie
forse un pò in ritardo vedo che ti sei occupato con il diritto privato mesi fa però io avrei bisogno di chiederti una cosa al riguardo?
perchè il matrimonio non è un contratto?
è una domanda riccorente al esame ma non so dove trovare la risposta, ovvero ci ho fatto alcuni ragionamenti ma non ho niente di concreto al riguardo.
grazie
X Mendone...uaaaauuu tesò ke regaloneeee...grazieeee io scariko!!! ;)
qualcuno sa come è andata le sessione di diritto privato a settembre?ma è vero ke Sinesio se ne è andato?
[quote=MARFIN;17864
Roberto....in bocca al lupo per il 2 ottobre......e ricorda che in tanti fanno il tifo per te.................... :D;):D........[/quote]
siiiiiii robi in bocca al lupo e scassa tutto ...io sarò lì :D
Roberto....in bocca al lupo per il 2 ottobre......e ricorda che in tanti fanno il tifo per te.................... :D;):D........[/quote]
siiiiiii robi in bocca al lupo e scassa tutto ...io sarò lì :D
ragazzi please le ultime dispense x favore??
vi pregooooooo
vi pregooooooo
CIAO RAGAZZI,
Ho appena scaricato i riassunti di Mendone :) che sono davvero fatti bene...volevo sapere... se potete dirmi quali sono i sottoparagrafi sia dei diritti della personalità sia quelli dei fatti illeciti.
Sono solo questi gli argomenti che mancano, giusto???
rispondete per favore. grazie mille...
Roberto....in bocca al lupo per il 2 ottobre......e ricorda che in tanti fanno il tifo per te.................... :D;):D........
Ho appena scaricato i riassunti di Mendone :) che sono davvero fatti bene...volevo sapere... se potete dirmi quali sono i sottoparagrafi sia dei diritti della personalità sia quelli dei fatti illeciti.
Sono solo questi gli argomenti che mancano, giusto???
rispondete per favore. grazie mille...
Roberto....in bocca al lupo per il 2 ottobre......e ricorda che in tanti fanno il tifo per te.................... :D;):D........
Io ho gli appunti di carro ma in cartaceo..mercoledì sarò in facoltà. se ti interessa contattami...;)!
ragazzi mi mancano le ultime dispense che riguardano i diritti della personalita' e i fatti illeciti...c'e' qualche anima pia che puo'metterli sul blog?vanno bene anche quelli del prof. carro.vi sarei molto grato!
Mendo io avrei l'esame il 26 settembre una lettura generale l'ho fatta...che dici ce la posso fare a prepararlo...tu quanto tempo ci hai messo???Kiss...
P.S:allora mi fido studio solo dalle tue dispense...Kiss
P.S:allora mi fido studio solo dalle tue dispense...Kiss
Sono quelli che devi studiare per il programma che puoi trovare sulla guida dello studente...
In pratica, argomento per argomento, ho fatto un riassunto ed ho integrato sia Paradiso che Trabucchi.
Il primo è ottimo in quanto viene subito al dunque, dandoti subito la definizione. Il secondo è incredibilmente più completo spiegandoti magari anche la storia dell'istituto, le sue ragioni socio economiche etc etc
mancano i diritti della personalità e i fatti illeciti
In pratica, argomento per argomento, ho fatto un riassunto ed ho integrato sia Paradiso che Trabucchi.
Il primo è ottimo in quanto viene subito al dunque, dandoti subito la definizione. Il secondo è incredibilmente più completo spiegandoti magari anche la storia dell'istituto, le sue ragioni socio economiche etc etc
mancano i diritti della personalità e i fatti illeciti
ciao mendone..io ho l'esame di privato tra una ventina di giorni e dovrei studiare dal trabucchi..ma se studio solo dai tuoi appunti è la stessa cosa?cioè ci sono cmq tutti gli argomenti del trabukki o è solo x quelli che studiano dal paradiso? grazie per una eventuale risposta!!!
Ciao Ragazzi,
Allora queste dispense hanno finora raccolto un 28 un paio di 26 e un 24. Quindi come potrete vedere niente 30...ma vi assicuro, e ve lo dice uno che studia abbastnza bene, che prendere 30 a diritto privato non è affatto semplice.
Sono state fatte domande molto complesse...!Successivamente, confrontandomi alla summer university con un docente di quella cattedra mi è stato confermato che è il modus operandi per quest'esame. Fanno cos' se ti vogliono mettere 30 vanno molto nella cd. scazzetta.
Quindi posso confermarvi che queste dispense non sono da 30...ma per prendersi l'esame con un buon voto sono fino ad ora risultate sufficienti.
Posso produrre testimonianze in merito..:)!
Per quanto concerne gli altri capitoli, non mi dite niente..ma per adesso non posso farli..perchè impegnato per la mia tesi...
Allora queste dispense hanno finora raccolto un 28 un paio di 26 e un 24. Quindi come potrete vedere niente 30...ma vi assicuro, e ve lo dice uno che studia abbastnza bene, che prendere 30 a diritto privato non è affatto semplice.
Sono state fatte domande molto complesse...!Successivamente, confrontandomi alla summer university con un docente di quella cattedra mi è stato confermato che è il modus operandi per quest'esame. Fanno cos' se ti vogliono mettere 30 vanno molto nella cd. scazzetta.
Quindi posso confermarvi che queste dispense non sono da 30...ma per prendersi l'esame con un buon voto sono fino ad ora risultate sufficienti.
Posso produrre testimonianze in merito..:)!
Per quanto concerne gli altri capitoli, non mi dite niente..ma per adesso non posso farli..perchè impegnato per la mia tesi...
ank'io sto studiando dai riassunti di roberto...
1 domanda: i diritti della personalità e le promesse unilaterali si fanno?
nei riassunti nn ci sono...
1 domanda: i diritti della personalità e le promesse unilaterali si fanno?
nei riassunti nn ci sono...
MIRY88;171066:
roberto è ancora in vacanza ...mi sa ke dovete aspettare ancora qlk gg x avere risposte..cmq ke io sappia lui ha studiato da entrambi i libri ossia il paradiso e il trabucchi e in +gli appunti del seminario di CARRO..quindi le dispense sn complete si potrebbe studiare solo da ql..:Dmi sa ke farò anke io così ;)
ke sollievo sapere ke anke voi state facendo come me:)...speriamo che mendone ci risolva l'ultima "grana" dei fatti illeciti
direi proprio di si :Dalmeno io farò così ...studierò solo da qst !!!:rolleyes: