Medicina legale

valentina_86-votailprof
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che come materia opzionale ha scelto medicina legale o comunque sa com'è? Se qualcuno potesse darmi qualche info mi farebbe un grosso favore... :D
ciao ciao

Risposte
valentina_86-votailprof
come materiali di studio? C'è molto da fare? Perchè sto decidendo se scegliere questo esame come opzionale oppure no, magari andando a seguire qualcosa di più semplice...quindi sinceramente, se potessi darmi qualche informazione in più te ne sarei grata...
Info di ogni tipo, anche sui prof...se pretendono molto o sono "umani"...
Ci sono persone che me lo sconsigliano perchè lo trovano un esame troppo pesante, peccato che però non sanno realmente come sia....
grazie mille

ale85-votailprof
ciao!!io ho dato medicina legale quest'anno però da non frequentante.
Mi hanno chiesto cose che riguardano la parte legale,di medicina e di fenomeni cadaverici quasi niente.
Poi ti posso dire che chiedono molto spesso le lesioni,le diverse distinzoni(lievi,gravi......),l'obbligo di referto.
ciao ciao ale

strat-votailprof
ma cos' è divertente vedere un cadavere dal vivo^^:eek:
mmm non ci siamo!

babybirba-votailprof
Ciao, allora quando ho frequentato l'argomento sulla necroscopia è stato affronato in modo abbastanza superficiale... noi avevamo parlato della TANATOLOGIA, cioè fenomeno della morte e modificazioni del cadavere...
ci facevano vedere alcune foto... relative a diverse lesioni...(arma da fuoco, da taglio, ) etc etc
ma mai nessun cadavere dal vivo...ops.. cioè dal vero...non so se quest'anno lo permettano, perchè potrei seguire di nuovo il corso se cosi fosse... comunque è davvero molto interessante...

l'esame è sempre orale credo....
e in genere chiedono bene tutti gli argomenti
e se frequenti...sei avvantaggiata...

vediamo se c'è qlcn che sa qlcs di piu e magari ci scrive...

valentina_86-votailprof
Ah quindi le lezioni sono al san martino? vabbè se merita si può anche fare
:)!!! perchè sto decidendo per le materie opzionali e questa materia devo dire che mi attira molto ma non conoscendo nessuno che l'ha fatta è un po un salto nel buio... comunque guardando il programma di quest'anno c'è scritto al punto 5 necroscopia e patologia medico legale... questa parte come viene trattata?
ultimissima cosa..l'esame è orale o scritto?
grazie mille

babybirba-votailprof
Ciao valentina, allora io l'ho frequentato due anni fa e mi era piaciuto molto.. Ma devo ancora dare l'esame...
Due giorni alla settimana presso l'istituto di medicina legale al san martino, con due insegnanti davvero preparati .
Se segui le lezioni sei avvantaggiata per la preparazione dell'esame, i libri son giusto da leggere...ma gli appunti se presi bene, sono un'ottima base per studiare
i prof spiegano da dio ...

Quando ho freq. Io non facevano vedere autopsie (purtroppo) ma chiede a qlcn che magari ha freq. Quest'anno ...

Se hai domande piu specifiche...sono qui...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.