Test d ingresso per la magistrale?

eziofonzie-votailprof
Qualcuno saprebbe dirmi con precisione la questione del test per chi è uscito dal liceo con meno di 75...?:confused:

Risposte
tizi1987-votailprof
Erika70;176181:
visto che all'iscrizione mi hanno detto che va tutto bene con la mia diploma...

Se ti hanno già detto che non ci sono problemi... è inutile che te ne poni altri :p
Stai tranquilla che tra una settimana iniziano le lezioni e ci sarà da caricarsene altri 10'000 :sisi:

erika70-votailprof
"Al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si accede con il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di un titolo conseguito all’estero ritenuto equipollente ai sensi delle norme vigenti."

allora sarà questo che riguarda a me... e anche se io ho fatto solo 4 anni (e non avevo niente che fare col liceo...), con un po' di fortuna basterà... visto che all'iscrizione mi hanno detto che va tutto bene con la mia diploma...

tizi1987-votailprof
Non credo che ti riguardi se non ti sei diplomata in Italia. Si stanno riferendo sempre agli ordinamenti scolastici italiani.

erika70-votailprof
"Ove lo studente sia in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale - conseguito ai sensi dell’ordinamento scolastico previgente rispetto al decreto legislativo n. 226/2005 - non seguito dal soppresso corso integrativo in quanto non più attivato, si applicheranno le istruzioni ministeriali in materia con attribuzione di debito formativo riferito alle discipline di base da colmare sostenendo un esame opzionale pari a 6 CFU dei settori scientifico-disciplinari IUS/18, IUS/19, IUS/20. "

- questo cosa significa?:confused:

benz-votailprof
grazie per le info!
sono contenta di non essere l'unica a pensarla così

eziofonzie-votailprof
oggi mi sono informato bene..allora c è questo test di cultura generale il 10 ottobre e se nn viene passato si devono fare quattro ore in più.Prima di qst test nn c è nessun tipo di corso di preparazione...insomma ttt sta storia è solo una molesta perdita di tempo!!!!

benz-votailprof
figurati... che entusiasmo?..immaginavo fosse una prova di cultura generale per questo escludo che ci siano dei corsi prima del test.

grazie per la gentile risposta comunque, era quello che volevo sapere...

beccione-votailprof
Non vorrei smorzare l'entusiasmo, ma qualsiasi test esistente comprende SEMPRE cultura generale: A maggior ragione per giurisprudenza...ma come ha già detto la Tizi non c'è assolutamente nulla di cui temere...
Il corso di recupero secondo me sarà improntato su qualche base di educazione civica...

benz-votailprof
ma guarda non saprei.. se è un test di cultura generale non penso.. certo, dicessero qualcosa di più sarei più tranquilla.

eziofonzie-votailprof
io volevo anche sapere se per caso c erano dei corsi prima di questo test...che sul sito sono molto vaghi sulla questione..

benz-votailprof
ciao..
sisi ho letto dal sito della "prova d'accertamento".. solo che volevo sapere di che natura è la prova... matematica, fisica, logica, biologia, storia, cultura generale... queste cose qui...
comunque grazie !

tizi1987-votailprof
Beh... prima di tutto Ciao!
Poi...la questione è già stata trattata un bel po' di volte
qua: http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/22717-manifesto-2008-2009-a-2.html
qua: http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/23488-ciao-tutti.html
forse anche in altri post ma di sicuro anche quà: requisiti di ammissione laurea magistrale in giurisprudenza

Come spiega bene il sito della facoltà Lo studente iscritto al Corso di laurea che abbia conseguito il diploma di scuola secondaria superiore con un punteggio inferiore a 75 sosterrà una prova per l’accertamento delle competenze individuali; il mancato superamento di tale prova comporterà, al fine della definitiva ammissione, la frequenza di attività didattiche integrative obbligatorie stabilite con deliberazione del Consiglio del Corso di studio. (corso di recupero della durata di 4 ore).

Ovvero: fate 'sto test se passate tutto Ok se non passate c'è corso di recupero (x recuperare non si sa bene che cosa ma va beh...). Non disperate che in ogni caso non restate fuori! ;)

benz-votailprof
io so solo che è il 10 ottobre..ma è scritto sul sito quindi probabilmente lo saprai anche tu

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.