Tesi di ricerca o (sopratutto) ricerca della tesi

qwertyabcde-votailprof
Leggendo quasi quotidianamente il forum ho trovato molte informazioni utili sugli esami, ma raramente ho visto parlare di tesi. Visto che sul forum ci sono persone molto esperte spero possano aiutarmi a chiarire qualche dubbio...

Ecco tre domande che mi vengono in mente e che possono valere come spunto per una riflessione

1)Per l'assegnazione della tesi di ricerca servono 150 cfu e una media >= al 27 . E il titolo deve essere consegnato almeno DODICI mesi prima. Ciò farebbe presumere che chi fa la tesi di ricerca la richieda al quarto anno e quindi ancora con un buon numero di esami da dare. Questo al contrario di quello che abitualmente vedo fare in altre facoltà e università in cui la tesi viene chiesta ed assegnata quando mancano 2-3 esami e 5-7 mesi prima dalla data di laurea. Qualcuno ha esperienze pratiche su come funzioni in concreto? :confused:

2) Gli approfondimenti tematici si associano alla tesi non di ricerca. Quindi quella di ricerca richiede due esami in meno ma una tesi più ampia e sopratutto originale?

3) Esperienze pratiche (anche "de relato") delle esperienze con i due tipi tesi...??

Grazie in anticipo :sisi:

Risposte
tizi1987-votailprof
Trilly1989;360555:
Quando bisogna iniziare a lavorare alla tesi per laurearsi a ottobre?

Avevo già scritto tutto ieri ma a causa della connessione è andato tutto perso :P Spero oggi di essere più fortunata.
Prima di tutto dipende se si tratta di una tesi di ricerca o una tesi "breve" e anche dal professore. Chiaramente ci sono di quelli che anche per una tesi breve prevedono un anno di lavoro (cit.Maromero) ma sinceramente prima di buttarti a fare un lavoro del genere ti consiglierei di pensare bene se non sia il caso di cambiare relatore :P
Io non ho fatto una tesi di ricerca e, grazie alla collaborazione di relatore (e sopratt suo assistente) me la sono cavata in poco tempo... sono riuscita a comprimere il tutto in un mese ma credo che ottimale sarebbe stato almeno un mese e mezzo \ due mesi. Ho iniziato a scrivere la tesi solo dopo aver finito di dare tutti gli esami perchè non volevo allungare eccessivamente il brodo col rischio di arrivare all'ultimo capitolo non ricordando più cosa ho scritto nel primo. Anche in questo caso... è una questione di scelte ed esigenze personali. Dipende a che punto sei con gli esami e come pensi di gestirteli in quest'ultimo anno. In media ho visto da altre esperienze che sostenendo gli ultimi esami intorno a maggio\ giugno grazie ai preappelli è fattibile scrivere la tesi in estate e laurearsi ad ottobre (certo, sacrificando un po' le gite al mare ;) )

maromero-votailprof
Dipende dal relatore.:sisi: Con il mio se vuoi laurearti a ottobre devi cominciare a lavorare a....ottobre (anno precedente) :opporc:

scura-votailprof
...... Maggio? Con un po' di stress eh :)

trilly1989-votailprof
Quando bisogna iniziare a lavorare alla tesi per laurearsi a ottobre?

lucy87lucy-votailprof
la professoressa insegna diritto di famiglia

lucy87lucy-votailprof
Ciao a tutti! io invece vorrei chiedervi se sapete qualcosa di come si comporta la Professoressa Ferrando nell'ambito tesi.. segue etc etc?

tizi1987-votailprof
Credo che formalmente no, non si possa fare... ma che nella pratica si è fatto e si fa :) l'importante è che ci sia il consenso della Quieirolo e nessuno ti rompe, tranquilla!

scura-votailprof
certo!

gamma-votailprof
mi è stato detto che la prof Ivaldi al momento nn accetta più persone x la tesi xkè ne ha troppe e nn riuscirebbe a seguire tutti... ma chi vuol fare la tesi di diritto internazionale può allora farla con la prof Queirolo pur nn avendola avuta in questa materia? ringrazio in anticipo chi mi risponderà !

gamma-votailprof
grazie mille Tizi... mi hai molto rassicurato =)

tizi1987-votailprof
Pare, non per esperienza personale, che non sia malaccio. Lei è molto competente e preparata, meno ansiosa della Ivaldi :) anche se, ovviamente, non è che ti segua lei per tutto il periodo di redazione della tesi visto che, ultimamente, il numero di richieste per il diritto internazionale è cresciuto notevolmente

gamma-votailprof
ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto...qualcuno sa dirmi come è la Professoressa Queirolo x le tesi? Segue? è pignola?ecc ecc... grazie mille!!!

neve-votailprof
Oh oh...se capito con la Peccioli mi punto una pistola alla tempia e la faccio finita...ihihihihiiiii

narayth-votailprof
qwertyabcde;247594:
Visto che plebiscito: il "pro" è che deve essere un buon relatore, il "contro" è che con questi numeri il rischio di essere seguito principalmente da un assistente potrebbe essere alto..

Infatti, a me è giunta voce (ma sono le solite voci di corridoio eh...non prendiamolo come oro colato) che non ti segue molto. Anche a senso...stare dietro a 20/30 tesi personalmente a mio avviso ti impegna veramente moltissimo tempo! Non avrebbe nemmeno il tempo di tenere lezioni...:S

jane-votailprof
Che mi dite del professor Donato Carusi?

Come mai nessuno gli ha chiesto la tesi? :confused:

qwertyabcde-votailprof
Visto che plebiscito: il "pro" è che deve essere un buon relatore, il "contro" è che con questi numeri il rischio di essere seguito principalmente da un assistente potrebbe essere alto..

neve-votailprof
qwertyabcde;247528:
Caro/a neve, sul sito di facoltà troverai una tabella che indica quanti tesisti ha avuto nel 2009 ogni docente della Scuola: il professor Pisa ne ha avuto più di tutti.

http://www.giuri.unige.it/new//corsi/documents/tesi_docenti.pdf

Accipicchia! 17 tesi di ricerca e 8 tesi brevi se ho azzeccato la riga :sisi:

PS:sono una "lei" ihihih:)

qwertyabcde-votailprof
Caro/a neve, sul sito di facoltà troverai una tabella che indica quanti tesisti ha avuto nel 2009 ogni docente della Scuola: il professor Pisa ne ha avuto più di tutti.

http://www.giuri.unige.it/new//corsi/documents/tesi_docenti.pdf

neve-votailprof
E se sfruttassi come un parassita questo bel topic per chiedere se qualcuno sa raccontarmi qualcosa del professor Pisa??? :)

sinybyiris-votailprof
ciao!
allora nell'ordine:

1)esatto la tesi va chiesta 1 anno prima, o meglio, il titolo della tesi va consegnato un anno prima!questo significa che se al quarto anno hai tutti gli esami in regola e pensi di riuscire a laurearti ad es a luglio del 5 anno, devi consegnare il titolo entro luglio del quarto. La media deve essere del 27, se c'è un numero minimo di credito non lo so, ma credo che 150 crediti un piano di studi del quarto anno li abbia tutti.

2)si, se fai la tesi di ricerca non devi dare i due esami opzionali che costituiscono un approfondimento tematico della tesi, diciamo così, "normale". quanto all'originalità dipende un po' dal professore a cui la chiedi, alcuni vogliono che ci si metta soprattutto il prorpio, altri se ne fregano e quindi la tesi di ricerca è come una tesi normale solo un poì più grossa...

3)quanto alle esperienze tutto dipende dal prof che scegli come relatore, alcuni ti seguono tantissimo in prima persona, altri non ti seguono affatto e a seguirti sono i ricercatori (quando va bene). alcuni ti fanno riscrivere tutto finchè non è di loro gradimento, per altri la tesi e solo una formalità e non ti intralciano nel cammino...
Quindi dipende da quello che vuoi fare, se hai già della idee prova a parlare con qualuno che conosca il prof che scegli e poi soprattutto devi parlare con il prof, perchè non è detto che ti accetti (i motivi sono i più svariati, alcuni hanno già troppi tesiti)...

Non mi viene in mente altro, er ogni domanda più specifica, cercherò di risp, per quanto ne so! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.