Diritto Penale Pellissero
Salve a tutti . Qualcuno di voi per caso mi sa comunicare la data precisa del compitino di Aprile?Per caso è richiesta una particolare iscrizione ?
Grazie
Grazie
Risposte
Buongiorno! Sono reduce dal preappello di penale. Mi impressioni:
- sono passata da un'assistente, la Madeo, la quale per fortuna non mi ha chiesto nulla sul sistema sanzionatorio ^_____^. Mi ha chiesto la responsabilità oggettiva in generale, poi esempi di r.o. (in particolare, casi in cui era ancora r.o. e non si è trasformata in responsabilità per colpa). Da quella siamo finite a parlare di preterintenzione, art.116 (reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti) e art 117.
Lei è leggfermente aggressiva, ma se vai bene poi non ti mette a perdere.
- Professore: mi ha chiesto la recidiva. E' abbastanza pignolo e vuole sapere quello che si è detto in classe (si ricorda tutto O.O ). In particolare mi ha chiesto: "Il giudice può decidere non applicare l'aumento di pena in caso di recidiva facoltativa. Ma in questo caso il soggetto viene/può essere considerato recidivo, con tutti i conseguenti altri effetti penali che ne derivano?"
In poche parole mi ha chiesto se si può svincolare lo "status" di recidivo dall'aumento di pena per recidiva. La risposta è NO! La giurisprudenza oggi ritiene che se il giudice non può non aumentare la pena se riconosce la recidiva. E' un pò contorto lo so, ma cercate di capirmi :D
Poi siamo finiti a parlare di effetti della recidiva: che ai recidivi non si riconoscono le attenuanti generiche, blablabla..., e effetti in merito alla prescrizione! In caso di interruzione della prescrizione essa non pò allungarsi di più di 1/4, ma in caso di recidiva è di 2/3 eccecc... Qui il prof voleva sapere le considerazioni che lui aveva fatto a lezione sul nesso tra prescrizione e recidiva (= la ratio della recidiva non ha alcun collegamento con la ratio della prescrizione, quindi è un provvedimento un pò anomalo).
Fine!
- sono passata da un'assistente, la Madeo, la quale per fortuna non mi ha chiesto nulla sul sistema sanzionatorio ^_____^. Mi ha chiesto la responsabilità oggettiva in generale, poi esempi di r.o. (in particolare, casi in cui era ancora r.o. e non si è trasformata in responsabilità per colpa). Da quella siamo finite a parlare di preterintenzione, art.116 (reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti) e art 117.
Lei è leggfermente aggressiva, ma se vai bene poi non ti mette a perdere.
- Professore: mi ha chiesto la recidiva. E' abbastanza pignolo e vuole sapere quello che si è detto in classe (si ricorda tutto O.O ). In particolare mi ha chiesto: "Il giudice può decidere non applicare l'aumento di pena in caso di recidiva facoltativa. Ma in questo caso il soggetto viene/può essere considerato recidivo, con tutti i conseguenti altri effetti penali che ne derivano?"
In poche parole mi ha chiesto se si può svincolare lo "status" di recidivo dall'aumento di pena per recidiva. La risposta è NO! La giurisprudenza oggi ritiene che se il giudice non può non aumentare la pena se riconosce la recidiva. E' un pò contorto lo so, ma cercate di capirmi :D
Poi siamo finiti a parlare di effetti della recidiva: che ai recidivi non si riconoscono le attenuanti generiche, blablabla..., e effetti in merito alla prescrizione! In caso di interruzione della prescrizione essa non pò allungarsi di più di 1/4, ma in caso di recidiva è di 2/3 eccecc... Qui il prof voleva sapere le considerazioni che lui aveva fatto a lezione sul nesso tra prescrizione e recidiva (= la ratio della recidiva non ha alcun collegamento con la ratio della prescrizione, quindi è un provvedimento un pò anomalo).
Fine!
Uddio... Grazie mille per la dritta!! :)
Non ricordo di averglielo sentito chiedere particolarmente (ma non ho guardato moltissimi appelli), in compenso lo chiede spesso la prof.ssa Madeo, che gli fa da assistente! E sì, ci passano anche i frequentanti... :(
Ragazzi qualcuno sa dirmi se pellissero insiste tanto sulla parte relativa al sistema sanzionatorio? le fa spesso domande su quella parte? Non ho proprio tempo di studiarlo come si deve :( :( :(
ps sono frequentante
ps sono frequentante
severus90;247721:
scusate ma se nn ho ancora dato costituzionale posso dare il compitino?????
Alla faccia, non è ancora conclusa la sessione di esami del secondo semestre di quest'anno e tu già pensi a quello dell'anno prossimo! :D
Cooomunque, la risposta è sì: al professore non tange quando dai il compitino. Basta che una volta che dai l'esame (il completamento orale che ricorda, puoi dare solo nella sessione estiva) hai sostenuto tutti i propedeutici.
scusate ma se nn ho ancora dato costituzionale posso dare il compitino?????
Ma che brutto :( ;);)
Guai a chi dovesse offendermi quest'uomo: preparatissimo, gentile, chiaro, giusto...terribilmente affascinante!!! ;)
Dato oggi, in primo appello. Lascio per i posteri le domande che mi sono state fatte:
Assistente (una ragazza riccia con gli occhiali, molto gentile e cordiale):
Art. 116 (reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti).
Differenze tra l'aberratio delicti nel concorso e l'art. 116.
Professore (lui è estremamente formale e composto, ma non per questo ti mette ansia, anzi! Si indispone solo davanti a castronerie macroscopiche, come uno che non gli sapeva dire "prevedibilità e evitabilità" nella colpa generica...):
Colpa specifica.
Principio dell'affidamento (con particolare riferimento all'attività d'equipè medica).
Voti secondo me giusti, non si fa problemi ad alzare e abbassa quello dei compitini (fermo restando che ne tiene comunque conto)!
Assistente (una ragazza riccia con gli occhiali, molto gentile e cordiale):
Art. 116 (reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti).
Differenze tra l'aberratio delicti nel concorso e l'art. 116.
Professore (lui è estremamente formale e composto, ma non per questo ti mette ansia, anzi! Si indispone solo davanti a castronerie macroscopiche, come uno che non gli sapeva dire "prevedibilità e evitabilità" nella colpa generica...):
Colpa specifica.
Principio dell'affidamento (con particolare riferimento all'attività d'equipè medica).
Voti secondo me giusti, non si fa problemi ad alzare e abbassa quello dei compitini (fermo restando che ne tiene comunque conto)!
Tennisplayer;242747:
Ciao!! Per caso qualcuno sa dirmi dove Pelissero mette i risultati della prova parziale?? grazie!!
Di solito porta i compiti a lezione o manda un fido assistente a leggerne i risultati
Ciao!! Per caso qualcuno sa dirmi dove Pelissero mette i risultati della prova parziale?? grazie!!
bisogna studiare fino all'ultima scriminante (vedi su Aulaweb di Penale I schemi di diritto penale II), dovrebbe essere uso legittimo delle armi. http://giurisprudenza.aulaweb.unige.it/mod/resource/view.php?id=1158
ma bisogna studiare sino al dolo compreso?
qualcuno sa fino a dove si deve studiare il marinucci per il compitino ? grazie !
ciao a tutti!è la prima volta che scrivo qui,volevo sapere se qualcuno di voi ha le registrazioni di quest'anno di penale?!grazie mille
ok!allora mercoledì 14!:) grz!
Credo finisca con le cause di giustificazione, ad occhio e croce.
In ogni caso termina con la lezione del 7 Aprile!
In ogni caso termina con la lezione del 7 Aprile!
volevo vedere se eravate attentiXD si è mercoledì
ma il 14 nn è mercoledì?:confused:
quindi ricapitolando...il compitino di diritto penale sarà il
14 Aprile (martedì) dalle 10.30 alle 12.
Non necessita l'iscrizione .
Per quanto riguarda il programma qualcuno sa percaso indicare fino a dove bisogna studiare?
14 Aprile (martedì) dalle 10.30 alle 12.
Non necessita l'iscrizione .
Per quanto riguarda il programma qualcuno sa percaso indicare fino a dove bisogna studiare?