Università di Catania
Discussioni su temi che riguardano Università di Catania della categoria Università
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dovevo dare la 2°parte di dir.commerciale,ma poi vengo a sapere che all'esame chiedono pure il campobasso...... morale della favola a metà marzo anzichè dare la materia di cui sopra x poter studiare il libro appena comperato ho deciso di preparare dir. internazionale sempre x marzo!
Secondo voi vaccio bene?Se si vorrei sapere se per la parte di privato basta il compendio (da pag.9 a pag.62...e da pag.107 a pag.126,se nn sbaglio) ?Ovvero,mi vaccio i riassunti o, ancora tutte e due?
Datemi un ...
C'è qualcuno che ha seguito in questi giorni (o anche gli scorsi appelli) esami di Commerciale? e se sì quali sono state le domande più frequenti di Salanitro & C.
Vi ringrazio!
Ho scaricato il calendario delle lezioni, e ho notato che non ci sono gli orari delle lezioni delle meterie di II e III anno per gli studenti del vecchio ordinamento. Non tengono più corsi? E se non tengono più corsi per il vecchio ordinamento, hanno almeno attivato dei corsi cosiddetti di recupero (come hanno fatto in altre facoltà)? Qualcuno sa darmi dei chiarimenti? Potreste, se siete in grado di aiutarmi, inviarmi un messaggio? Grazie.
anche x qst materia non ho affatto intenzione di perdere dell´altro tempo.....avete del materiale o delle dritte da fornirmi?
ricordate che domande vi hanno fatto all´esame?
fid 8-)
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fid il 19-12-2003 22:58 ]
Ciao a tutti, merc 11 ho l´esame di internaz, sono del corso m-z e porto tutto il libro Casi e Materiali,ma ho qualche dubbio su alcuni argomenti importanti:
- l´OLP e in generale i Movimenti di liberazione nazionale sono sogg di diritto internaz?
- Ordine di Malta e l´associaz dei Cavalieri dell´Ordine sono sogg di dir internaz? e poi di questo argomento si devono conoscere bene entrambe le sent del libro?
Vi prego aiutatemi! Rispondete e se avete qualche consiglio,qualche dritta datemela ...
volevo chiederti una delucidazione forse cretina ma essenziale di diritto amministrativo1 con sambataro!
io sto studiando con le domande che ho trovate sul sito ma se per esempio leggo Principio di legalità devo studiare solo quello nel relativo paragrafo o tutto il par. insiem agli altri principi? ma che probabilità c´è di passare l´esame? thankssssssssssss Graziella
Ciao ragazzi, quali sono gli argomenti del libro che chiedono maggiormente? Fra pochi giorni dovrò fare gli esami e sono un po´ preoccupata.Mi rivolgo soprattutto ai frequentanti , visto che anche io ho seguito le lezioni.Grazie
Ho bisogno del vostro aiuto per il mio imminente esame di storia del diritto med. e moderno. Sarò breve, schematica e concisa!
Nel bel mezzo del cammin del mio studio, mi ritrovai di fronte un dilemma:-( :-[ ...
Premettendo che Aristotele afferma che l´uomo è un "animale politico" ed uno dei suoi caratteri essenziali è la "socievolezza".
(tralascio tutti i passaggi intermedi...)
Il contratto sociale è un atto di volontà: gli uomini escono dallo stato di natura riunendosi in società ...
Salve a tutti
mi sono appena registrata; innanzitutto colgo l´occasione per salutarvi e poi ne approfitto per chiedervi delle informazioni su "medicina legale".
Mi interesserebbe sapere se: ci sono differenziazioni nel programma e nell´organizzazione dell´esame tra vecchio e nuovo ordinamento e tra frequentanti e non frequentanti.
Spero possiate aiutarmi.
Attendendo le vostre risposte vi ringrazio anticipatamente ;-) ;-)
Ieri sono andato ad assistere agli esami di commerciale ed in commissione a fare esami vi era l´emerito prof. Pavone. :-o Ma nn si era detto che se ne era andato? Forse nn farà più i colloqui ma per il resto....... a volte ritornano!
sto tudiando da un pò il sandulli , credo che presto finirò in analisi, c´è qualcuno che sa dirmi come fare con gli aggiornamenti? quali argomenti sono gettonatissimi? per le parti da aggiornare vogliono saper lo stesso cosa pensa il sandulli? e sopratutto sto nuovo testo scritto dal proff è uscito? si può adottare anche per il v.o. anche se non si frequenta? aiutatemi sto esaurendo
internazionale, internazionale ho bisogno di aiuto com´è la commissione? domande particolari? ho esami martedì e ancora non ho ripetuto niente ho prenotato l´esame che dite tento? :-] :-] :-]
ragazzi chi ricorda il fantastico periodo in cui nel corso d-l di diritto costituzionale c´erano il prof Coco ed il dott.Vitale che contrapponendosi tenevano nel medesimo corso lezioni ed esami differenti?
chi ricorda le fantastiche liti in sede di lezioni e di esami?
racconto un fatto incredibilmente avvenuto:
dovete sapere che nell´anno 97\98 il corso d-l era gestito da questi due docenti.sembrava che fra i due non scorresse buon sangue(bastava seguire le lezioni dell´uno e ...
Ehy ragà...Chi sa dirmi se il prof Migliorino dà prolungamento? Vorrei presentarmi all´appello di venerdi! Inoltre qualcuno può darmi una mano con le domande pù frequenti, etc. etc..... THANK YOU Villaceramica´s people:-D
C´è qualcuno che sta studiando o ha studiato Proced.civ.?
Le benedette note del Mandrioli le chiedono???
E le teorie della dottrina???
AIUTATEMI!!:-[
C´è un programma ufficioso????
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Splendida79 il 27-01-2004 23:47 ]
ragazzi ho bisogno di capire come funzionano determinate cosette perchè "purtroppo" sono studente lavoratore e non frequento molto l´università tranne che per fare esami.
sono del vecchio ordinamento ed ho ancora qualche matera complementare da fare, consultando il vademecum mi sono messa in una confusione bestiale perchè vi faccio un esempio: dato che sono vecchio ordinamento non posso fare piano di studi devo accettare quello della facoltà ed al primo anno come mateira complementare ho fatto ...
vorrei sapere quali sono le riduzioni del programma di medicina legale.
Sto studiando sul Macchiarelli,inoltre vorrei informazioni sulle domande piu´
frequenti.vi prego rispondetemi in tempo record! devo sostenere l´esame il 12/02.
Ah,dimenticavo! esordisco oggi nel forum... mi auguro di ricevere un "ottimo"trattamento.
Ho 2 domande da porvi:
1)x diritto internazionale, qual´è il titolo del compendio che si può adottare x la parte di privato?
2)x diritto commerciale della parte sull´imprenditore e le società bisogna fare tutto o si può saltare qualke parte?
Tnx anticipatamente x la risposta. Ciao
ho letto nel vademecum che da gennaio il programma di diritto canonico diminuisce di 200 pagine.
qualcuno sa dirmi se vale solo per scienze giuridiche o anche per il vecchio ordinamento?
Domanda d´esami del prof Alì, diritto amministrativo 2:
"Quando si realizza l´spropiazione"La risposta sbagliata è:dal momento di emissinone del decreto di espropro.E la risposta esatta???Sula Virga in quale parte si trova?
Altra domanda: "l denaro della p.a è soggetto ad espropriazione???"
Quì non sò nemmeno la risposta sbagliata ne tanto meno in quale pagina del Virga ne venga fatta menzione.
Ragà rispondete in tanti per favore.