Sito scienze biologiche

msmgpp-votailprof
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e sono al primo anno di scienze biologiche.
Volevo farvi notare una cosa che risalta subito all'occhio!Abbiamo il sito web piu brutto graficamente e meno funzionale di tutto l'ateneo di Catania!Nelle varie pagine si notano i nomi di una serie di "webmaster" che pero credo facciano poco o niente il loro lavoro!Creare un sito piu carino graficamente nn è difficile e per quello che riguarda prenotazione e risultati di esami nn credo sia impossibile creare uno spazio dedicato!Molti di noi sono pendolari e sono costretti a ritornare a Catania per prenotare un semplie esame!Facciamo scioperi e cortei x motivi piu vasti come la riforma universitaria e stiamo in silenzio per cose magari meno importanti ma che sicuramente sono piu facili a cambiare rispetto ad una riforma universitaria!Che ne pensate?qualcuno sa a chi bisognerebbe rivolgersi??

Risposte
mela84-votailprof
ben detto!!

ma ai prof pocoo nulla gliene frega!
e questa non è una novità.....
si deve insistere per evitare le brutte sorprese di cui parli! :(

come vedi siamo in tanti a lametarci, e se nn continuiamo a insistere, sarà difficile

meno male che ci sono persone come stefano!!! lui si che si sta impegnando! speriamo di andare avanti e che ci siano +persone che lo facciano concretamente e non restino solo sul forum!

a risentirci!!!

federica985-votailprof
secondo me il problema è anke dei vari prof...ognuno di loro dovrebbe comunicare giornalmente le variazioni e qualcuno si dovrebbe occupare di mettere tutto sul sito...se vedi nell'elenco delle materie non è possibile neanke vedere tutti i programmi...è inconcepibile che non si possano sapere queste cose...ora come ora nel mio corso abbiamo fatto delle variazioni x venirci incontro...ma queste variazioni non sono state apportate sull'orario del sito...e chi non segue giornalmente potrebbe avere delle brutte sorprese...tante cose non vanno e devono migliorare...ma noi siamo impotenti credo...più che scambiarci notizie qui sul forum (che è utilissimo) non possiamo fare

mela84-votailprof
NON HO PAROLE

DOBBIAMO PASSARE AI FATTI

QUESTO SITO WEB CI PENALIZZA TANTISSIMO

CI SI POTREBBE INCONTRARE

VALUTARE LA SITUAZIONE

ANDARE DAL PROF. RAPPAZZO (WEBMASTER)

SPIEGARGLI IL PROBLEMA

CONVINCERLO A CAPIRE CHE COSì NON VA

AIUTARLO CON I NOSTRI MEZZI A RINNOVARE EX-NOVO IL SITO

LAVORARCI Sù CON PAZIENZA E ORGANIZZAZIONE

.........E POTREMO AVRERE MAGGIORI DIRITTI E DIGNITà SUL WEB

CHE NE PENSATE?

stefanken-votailprof
Ciao a Tutti,

vorrei darvi alcune notizie:

1) Il webmaster è uno soltanto, il professore Giancarlo Rappazzo.
2) Il "chi-di-dovere" al quale vi riferite è sicuramente il presidente del corso di laurea, la professoressa Stefania Stefani. La trovate in via androne 81 a microbiologia. Lamentarsi con lei dovrebbe essere la cosa migliore per un motivo molto semplice:
il sito del corso di laurea possiede un database che permette l'inserimento di tutti i dati riguardanti la didattica da parte degli stessi docenti. Insomma, se gli orari delle lezioni non sono online vuol dire che i prof non hanno aggiornato ciò che gli compete. Una bella rinfrescatina ai doveri di ognuno potrebbe essere utile.

Entro la settimana prossima vi farò avere qualche aggiornamento sulla situazione sito. La cosa che più mi incuriosisce è il motivo per cui non sono stati pubblicati gli orari delle lezioni man mano che questi venivano aggiornati.

A presto

Stefano

federica985-votailprof
e sarebbe molto utile una sezione con gli avvisi...stamattina sono andata alle 8 a lezione per sapere che il professore era in sciopero!!! non mi sembra corretto...perche i siti delle altre facolta vengono aggiornati continuamente e il nostro...non dico altro!!!per non parlare del fatto che gli orari sono stati messi stamattina...proprio oggi che iniziavano le lezioni!!!
non sono necessarie enormi perdite di tempo, nè personale altamente qualificato per scrivere gli ultimi avvisi su un sito internet...perchè non deve essere fatto???

mela84-votailprof
hai perfettamente ragione!!
purtroppo i nostri webmaster lo sono solo sulla carta,
secondo me bisognerebbe parlarne con "CHI-DI-DOVERE" cercando di spiegare loro che continuando così saremo sempre l'ultima ruota del carro, e che anche noi abbiamo il diritto ad essere aggiornati con immediatezza per questioni che ci riguardano in quanto studenti, avere la possibilità di prenotarsi on-line invece che continuare a fare su-e-giùx via androne, far circolare appunti, dire la nostra e così via....

se continua così, poveri noi :evil:

ciao ragazzi.anche io sn pienamente daccordo cn voi.sono al primo anno di scienze biologiche e sono pendolare.il nostro sito fa veram schifo e finora per informarmi su qualcosa ho dovuto fare i salti mortali.
nn si può così!!!che possiamo fare?

federica985-votailprof
mi chiedo perchè sul sito non sono stati pubblicati gli orari di 2 e 3 anno... perchè dobbiamo andare a vederli in via androne? che funzione ha il sito se poi non viene aggiornato correttamente? mah...sono senza parole!

federica985-votailprof
direi che è fantastico...per me sarebbe meglio la 2 opzione...grazie per il lavoro che state facendo.sarà tutto molto più semplice!!! :wink:

beltipo-votailprof
Ciao Stefano,
io opterei per la prima soluzione, per lasciare libertà ai docenti che magari la vogliono..aggiungerei (ma lo so che è fantascienza) di mettere come in altri atenei il campo sms obbligatorio e ogni variazione verrebbe cosi segnalata sui cellulari...

stefanken-votailprof
Ciao a tutti,

volevo darvi qualcha aggiornamento sul database del sito:
il motore del database degli esami (per la prenotazione online) è praticamente finito. Prima di attivarlo dobbiamo risolvere un piccolissimo problema formale. Il webmaster vorrebbe "limitare la libertà" dei docenti di modificare esami già pubblicati. Ora come ora il sistema permette ad un docente di modificare o cancellare un esame successivamente alla sua pubblicazione. Secondo il webmaster (ed io sono concorde) questo potrebbe creare dei problemi agli studenti che si sono registrati online per un esame e poi, senza saperlo, se lo vedono spostato o cancellato. Le soluzioni alle quali ho pensato (immagino che ce ne possano essere delle altre, quindi i suggerimenti sono bene accetti) sono:
1) ogni volta che un prof modifica o cancella un esame viene mandata una email a tutti gli studenti che si sono iscritti (se ce ne sono) avvertendoli della modifica o della cancellazione.
2) Il docente può modificare o cancellare tutti gli esami che vuole se questi si trovano nello stato non attivo. Quando il docente è proprio sicuro clicca su "attiva esame" e questo non si può più modificare. Gli esami prenotabili sono solo quelli attivi.

Io propenderei per la seconda opzione che mi sembra offrire maggiori garanzie per gli studenti (e per me è più facile :)) ma adesso devo sentire che ne pensano gli interessati.

Superato quasto dilemma attiverò la pagina "lato studente" dove sarà possibile visualizzare gli esami prenotabili ed effettuare la prenotazione con l'invio dei propri dati.

Stay tuned (e grazie per la pazienza)

Stefano

Ciao Stefano,
allora è vero che ''EPPUR SI MUOVE''!! :D

Ti ringrazio, sicuramente a nome di tutti , del tuo concreto interessamento e soprattutto, per averci resi partecipi dei tuoi progetti.

Ti auguro delle ottime ferie!!! 8)
E' interesse di tutti noi averti in forma al tuo rientro!! C'è infatti molto da fare e senza dubbio da parte nostra avrai un riscontro costante!
E giacchè siamo in tema di modifiche e riscontri...sarebbe possibile inserire anche un bel 'motore di ricerca' per facilitare la ricerca entro il sito quando andiamo un pò di fretta??

Grazie 1000 e buona estate.
:D :D

beltipo-votailprof
Grazie del tuo intervento Stefano, sarebbe bello se oltre a te si facessero sentire nel forum anche i professori, cosi da avere un luogo di confronto diretto con i docenti...

stefanken-votailprof
Ciao a Tutti,
mi chiamo Stefano e mi occupo della gestione del database del sito del corso di laurea. Come sapete il web master è il professore Rappazzo (che ha "ereditato" l'onere di gestire il sito dal mitico professore Livolsi). Tempo fa parlando con Rappazzo venne fuori l'idea di "Automatizzare" il sito inserendo un database in modo che tutte le informazioni potesssero essere gestite autonomamente dai singoli prof, ricercatori, amministrativi, etc. Dovete pensare che prima tutto il sito era fatto di pagine html statiche che il povero Rappazzo doveva aggiornare ogni volta che cambiava anche la più insignificante fesseria. Il database dovrebbe rendere le cose più semplici da organizzare e dovrebbe renderlo veramente "live" con informazioni in tempo reale. Al momento ogni professore può (se ne ha voglia ovviamente :) ) aggiornare:
1) Orari delle proprie lezioni
2) Programmi didattici
3) Tutte le informazioni relative ai professori (telefono, fax, email, homepage, etc)

L'idea era che spostando un po' di lavoro da Rappazzo ai singoli docenti il tutto saprebbe stato più efficiente. Di fatto un po' è migliorato anche se ovviamente si può fare di moooolto meglio.

Al momento sto lavorando al sistema di prenotazione online degli esami, non volgio darvi una data di fine lavori perché a volte succedono dei casini che fanno rallentare un po' il tutto (e poi vorrei andare anche in vacanza), però la sua ultimazione è imminente. Appena il sistema sarà pronto dovrà essere testato, quindi propbabilmente si attiverà un solo esame prenotabile e si cercherà di capire se ci saranno modifiche da apportare.

vediamo un po' quali sono i punti che avete sottolineato:

1) aggirnamento costante

Per quanto mi riguarda cercherò di fare l'impossibile, ma bisogna anche convincere i prof. ad utilizzare tempestivamente il database per inserire le informazioni (molti già lo fanno, qualcuno è un po' più pigro)

2) Bacheca informazioni (giornalmente aggiornato per ogni comunicazione da parte dei prof.)

è stata realizzata l'agenda online. Mi sembra abbastanza utile. Se pensate ci possano essere delle aggiunte da fare fatemi sapere o (meglio) parlatene col webmaster

3) possibilità di prenotazione on-line;

come già detto, ci sto lavorando.

4)Date degli esami (di tutte le materie, visto che per il momento è un po' inconpleto)

le date degli esami non sono ancora "databasizzate". Non so dirvi se non sono aggiornate perché il webmaster non ha avuto tempo di aggiornarle o se sono stati i prof a non comunicarle. In ogni caso il problema verrà risolto col sistema di gestione esami (che comprende anche la prenotazione online) che sto scrivendo. Quando questo verrà completato se un esame non è sul web la colpa è del prof. di quella materia :) .

5)Una grafica migliore

ahia, questo è un punto controverso. Quando il sito è stato fatto circa 7-8 anni fa internet era mooolto diversa. Non ci si poteva permettere troppa grafica sennò ci volevano ore per visulizzare le pagine. Il prof Livolsi volle che ci ispirassimo ad alcuni siti istituzionali "solo testo". Il sito (che tra l'altro fu il primo sito di un corso di laurea di scienze mat fis nat a catania!!!) era funzionale ma abbastanza bruttino. Il prof Livolsi puntava molto sulla leggerezza del sito e anche gli altri prof erano concordi. Diciamo che fino ad ora la filosofia è stata questa. Adesso internet è cambiata e questo aspetto può essere ridiscusso (col webmaster, io faccio solo database). Ne parlerò con Rappazzo appena lo vedo (magari gli faccio leggere questo topic). Ad ogni modo l'aspetto del sito sarà sempre un caratteristica secondaria rispetto ai contenuti.

6)Programmi dei prof aggiornati

Stesso discorso. Appena c'è un programma nuovo disponibile questo può essere già messo online in tempo reale. Se questo non succede vuol dire che il prof non lo ha fatto. Vorrei darvi un suggerimento: quando vedete che un programma non è aggiornato scrivete una email al professore in questione (magari inviando una copia carbone anche al webmaster) e chiedetegli di pubblicarlo sul web. Le email le trovate sul sito.

Detto questo concludo col dirvi che sono d'accordo con voi che il sito è un po' una ciofeca e sono molto felice che voi vi facciate sentire. Vi chedo di utilizzare il forum per altri suggerimenti e lementele, e soprattuto per segnalare eventuali bug del sistema (quelli almeno li posso correggere io senza passare dal webmaster).

Grazie a Tutti e a presto

Stefano

:roll: forse un po in ritardo ma volevo dire anch'io la mia sul nostro splendido sito...nn serve a niente e a nessuno per come è strutturato e nn solo i prof sì è vero che usano il pc ma nn so cosa ci fanno magari ci giocano piu che lavorarci in quei rari momenti in cui magari si trovano nelle loro stanze....cmq a presto ciao
:lol:

Io nn posso molto parlare xchè ancora nn faccio neanche parte della facoltà..ma a dir la verità è l'unica facoltà il cui sito nn da molte informazioni..!io cm beltipo sa :P ...ho dovuto chiedere quì per avere alcune informazioni interessanti sulla facoltà, ma saxe qualcosa in più nn fa certo male!quindi secondo me creare qualcosa di interessante cm informazioni sulle materie,sulla facoltà in generale, sui prof, sui vari percorsi di studio possibili, per gli studenti che vogliono iscriversi...nn sarebbe una brutta idea!!
ciao,ciao.... :D

girl11-votailprof
Anche io sono una studentessa pendolare d sc. biologiche. Sarebbe molto meglio avere il sito aggiornato cn data degli esami, risulatati degli scritti, e tutti le novità riguandanti la facoltà. Trovo stressante dovermi fare 3 ore d viaggio tra andata e ritorno solo per vedere il risultato d un esame. Beltipo, grazie per l'interesse

mixena-votailprof
non so se avete visitato il sito di scienze biologiche...ma qualcosa si sta muovendo...

se andate a vedere l'orario (non il collegamento nella home page ma dal menù a tendina)....si è modernizzato tutto...puoi scegliere l'anno l'indirizzo e il periodo...e inoltre è anche aggiornatissimo...
la prof di tecniche biomolecolari ha deciso l'orario 3 gg fà e l'altro ieri già era su internet...

mamma mia che sorpresona!!!!!

beltipo-votailprof
No no, nessun peso, solo ho trovato orecchie disposte ad ascoltare...cmq se posso fare un discorso per tutti senza dubbio lo farò..voi ovviamente continuate a fare pervenire le vostre impressioni, dubbi ecc...

sullo82-votailprof
beltipo visto che hai "peso"... puoi vedere se si può fare qualche cosa anche per scienze ambientali? magari una sezione nel sito di scienze biologiche.. molti prof li abbiamo in comune..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.