Sito scienze biologiche

msmgpp-votailprof
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e sono al primo anno di scienze biologiche.
Volevo farvi notare una cosa che risalta subito all'occhio!Abbiamo il sito web piu brutto graficamente e meno funzionale di tutto l'ateneo di Catania!Nelle varie pagine si notano i nomi di una serie di "webmaster" che pero credo facciano poco o niente il loro lavoro!Creare un sito piu carino graficamente nn è difficile e per quello che riguarda prenotazione e risultati di esami nn credo sia impossibile creare uno spazio dedicato!Molti di noi sono pendolari e sono costretti a ritornare a Catania per prenotare un semplie esame!Facciamo scioperi e cortei x motivi piu vasti come la riforma universitaria e stiamo in silenzio per cose magari meno importanti ma che sicuramente sono piu facili a cambiare rispetto ad una riforma universitaria!Che ne pensate?qualcuno sa a chi bisognerebbe rivolgersi??

Risposte
beltipo-votailprof
Si, l'approccio alla bacheca è globale...vedremo, io metto l'impegno..spero anche nei risultati...

federica985-votailprof
ottima idea!!!e ovviamente anke date dei relativi orali... :wink:

mixena-votailprof
ottimo...finalmente ci danno un po' di conto...:D

pensavo... che ne dite come suggerimento di mettere su internet anche i risultati dei vari scritti?...
così potremmo evitare di arrivare fino a ct per vederli (visto che qst è un problema che affligge tutti fuorisede e non...dato che dalle parti di via androne è impossibile trovare un parcheggio)!

in ogni caso ottimo lavoro beltipo!!!
:re:

beltipo-votailprof
Massima disponibilità da parte della facoltà, con la quale si pensa a:

-parlare e stilare un elenco di cosa non va sul sito
-sistemare e aggiornare il sito
-sensibilizzare e coinvolgere i professori sul forum

msmgpp-votailprof
Cosa diceva la risposta?Cmq ottimo lavoro e auguri!

beltipo-votailprof
Mail inviata e rispota ricevuta a tempo di record :
qualcosa si sblocca, qualche idea prende forma, voi non dimenticate mai di farvi sentire con le vostre esigenze, il forum l'ho creato per questo, e sta dando i frutti sperati, per quanto ci vorrà un pò di tempo...

beltipo-votailprof
Ok, allora prossimi passi, visto che il forum è di tutti, e i problemi li risolviamo insieme (almeno credo sia il modo migliore):

-Scrivo una mail ai responsabili, che di certo sapranno di eventuali miglioramenti necessari al loro sito, cosi eventualmente ci informano di eventuali sviluppi, e noi delle nostre esigenze.

-Nella mail chiedo di pubblicizzare il forum presso i PROFESSORI, per una maggiore interattività

msmgpp-votailprof
1)Una grafica migliore
2)Programmi dei prof aggiornati

Non mi viene altro in mente xche ha gia scritto "mixena"

mixena-votailprof
chedo che quello che tutti vogliamo sia:
1) aggirnamento costante;
2) Bacheca informazioni (giornalmente aggiornato per ogni comunicazione da parte dei prof.)
3) possibilità di prenotazione on-line;
4)Date degli esami (di tutte le materie, visto che per il momento è un po' inconpleto)

e poi...

boh per il momento non mi viene nient'altro in mente!!! :?:

beltipo-votailprof
Ho un idea, visto che il sito non và, mi fate un elenco di quello che vorrreste?
Lavorando su questo forum/giornale per molte e molte ore con la redazione, potremmo sopperire a qualche mancanza...

federica985-votailprof
ciao ragazzi!!credo anke io ke il sito faccia davvero schifo...infatti ho mandato 1 email di protesta al responsabile del sito... e mi ha risposto questo...

"Siamo qui per essere criticati, pazienza. Vorrebbe spiegarmi i problemi uno per
uno? Se mi indica le singole pagine che non vanno, e perche', cerchero' di
sistemarle. Le prenotazioni on line comunque richiedono un impegno cospicuo e
NON saranno disponibili per il prossimo semestre.

Saluti"

io ho provato a fare capire le nostre esigenze...kissà se riusciranno a sistemare il sito x renderlo più utile per noi studenti...mah... :? :?

mixena-votailprof
beh non credo proprio che tutti i prof siano ben disposti a usare il pc...

l'anno scorso ho notato con mio grande stupore che era possibile prenotare microbiologia tramite il portale studenti...così mi sono prenotata...piuttosto che scendere a catania a scrivermi su un foglietto attaccato dietro la porta...
quando sono arrivata all'appello il mio nome non è stato mensionato tra gli iscritti....
perchè la prof non si era minimamente preoccupata di controllare su internet...
così ha dovuto aggiungermi agli altri sul mitico foglietto volante...

ma infondo non colpevolizzo tanto i prof...perchè quando un tempo il prof bellia di informatica ci costrinse a iscriverci esclusivamente tramite internet...molti di quei pendolari che non si ritrovavano un pc in casa si sono lamentati della mancanza di foglietti ambulanti!!!

in ogni caso sono pienamente daccordo con il fatto che il sito del corso di studi faccia proprio schifo soprattutto per il fatto che non viene aggiornato "mai"... e mettendolo a confronto con altri corsi di studio (es giurisprudenza) cosa abbiamo noi di meno per non avere un così utile sito????...

infondo un sito non aggiornato...dove le date degli esami sono sbagliate, mancano i programmi e neanche gli orari delle lezioni vengono riportati in tempo a cosa serve?...per quel che mi riguarda so che la maggior parte dei miei colleghi non consulta mai il sito perchè lo considera inutile!

beltipo-votailprof
Beh, non è un organo ufficiale ma aiuta molto..aggiungi che sviluppandolo e coinvolgendo anche i professori...
Piuttosto se ci sono idee per modificare o aggiungere qualcosa qui, fatemelo sapere, ci mettiamo 5 minuti...

msmgpp-votailprof
Vedo che in molti siete del mio stesso parere ma nn credo che il problema derivi dai prof che anzi (x quel poco che ho visto) usano spessissimo il pc e credo sia molto facile x loro adattarsi a sistemi di prenotazione esami e risultati via web!I webmaster come ho letto dicono che sistemeranno tutto! Ma quando?Il forum è poco visibile e di certo nn è un organo ufficiale!qualcuno ha scritto" muoviamoci noi" io creo siti web ma nn posso certo fare un lavoro del genere per la gloria quando poi i professori nn lo utilizzaranno!

è VERO KE IL NOSTRO SITO NON è IL MAX E CHE SI POTREBBE FARE MOLTO DI PIù, MA VI ASSICURO KE C'è DI PEGGIO... E CMQ DAI CON IL FORUM GIà LA SITUAZIONE STà MIGLIORANDO... PURTROPPO LA NOSTRA FACOLTà è COMPOSTA DA INSEGNANTI DICIAMO "STAGIONATI" QUINDI è DIFFICILE APPORTARE CAMBIAMENTI ANKE SE SEMPLICI... QUANDO LA PROF DI ZOOLOGIA MI HA RISPOSTO ALL'E-MAIL NON CI POTEVO CREDERE... MI è SEMBRATO UN MIRACOLO ED è ASSURDO MA PURTROPPO DA NOI è COSì!!
QUINDI CONVIENE KE CI DIAMO UNA MANO TRA DI NOI TRAMITE IL FORUM PERCHè è INUTILE ASPETTARE CAMBIAMENTI PIù RADICALI DA PARTE LORO....
CIAO

beltipo-votailprof
In effetti...però magari il forum qualcosina direi che sta iniziando a farla..o no?

Io sono all'ultimo anno di Sc biologiche, lavoro e sono fuori sede.
Premesso che la nostra antica facoltà non ha neanche una sede unica ma ci costringere a ''viaggiare'' da un capo all'altro della città per seguire lezioni e consultare i professori, qualche mese fa, stanca di fare salti mortali per avere qualunque tipo di info, ho inviato una bella email al webmaster suggerendo, non solo di tenere AGGIORNATO il sito e di conferirgli un'aria meno sterile, ma di creare anche una pagina relativa a tutte le più importanti notizie e scoperte scientifiche ma , gentilmente, mi ha solo risposto che avrebbe preso in considerazione la mia proposta...ma quando????
A parte il forum -dove postano sempre le stesse persone- non mi sembra ci siano stati grandi cambiamenti.
Tra l'altro, particolarmente ''geniale'' è stata poi l'idea di far fuori dal sito tutte le notizie relative alla laurea quinquennale!!!!!

CHE COSA DOBBIAMO FARE PER FARCI SENTIRE??
E' paradossale che una facoltà di scienze non si avvalga della tecnologia per comunicare con chi ama quello che studia e vorrebbe avvicinarsi maggiormente a questo mondo senza dar fondo a tutte le proprie risorse - e mi riferisco a tempo, soldi, salute fisica e mentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sullo82-votailprof
io sono uno studente di scienze ambientali e sono nella tua stessa situazione, per questo ho creato un forum solo per noi... ma il risultato è che è frequentato solo da pochi... con mio grande stupore ho potuto vedere che tanta gente preferisce scendere ogni giorno a catania e perdere ore ad aspettare i professori fuori dalla porta, piuttosto che andare a collegarsi al sito internet...

per quanto riguarda il tuo problema: ti consiglio di attivarti personalmente, magari con il benestare della facoltà stessa, perchè se aspetti i loro tempi e programmi.. puoi stare fresco

marco86-votailprof
da pendolare capisco il disagio d cui parli,e penso ke qualcosa dobbiamo fare. :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.