Reimmatricolarsi dopo i 7 anni..

vincenza-votailprof
Ho letto le diverse discussioni in merito e, solo grazie a queste, sembra ormai chiaro che le reimmatricolazioni si verificano solo dopo il settimo anno di iscrizione all'uni (e spero che in segreteria lo sappiano).Una cosa però mi risulta ancora incomprensibile: i 7 anni da quando?! Se è già capitato di reimmatricolarsi, si contano a partire dalla prima volta che ci si è iscritti o dalla reimmatricolazione?Vi ringrazio davvero per le eventuali risposte perchè si riesce a sapere di più tramite forum che in altro modo.

Risposte
crazy82-votailprof
velvet;175316:
volevo sapere quanto tempo impiega la commissione del corso di laurea per riunirsi?
crazy82 tu quando hai presentato istanza?---mi sembra di capire che giorno 13 hai avuto notizia...
mi fai sapere?
grazie

Io ho presentato la richiesta di valutazione intorno al 18 Agosto, così appena rientravano i Prof. dalle ferie venivano contattati tempestivamente dalla segreteria. Oltre alla richiesta scritta, contenente tutti i miei dati, ho dovuto portare pure una marca da bollo di Euro 14,62.
La commissione mi pare si sia riunita giorno 11 Settembre.

profunict-votailprof
Vincenza;175685:
Ragazzi a me sembra di impazzire, è una cosa allucinante. Io oggi son stata in segreteria ed ho parlato con tutte le persone che erano lì presenti e mi han detto che è da considerare il regolamento del: "se superi i sette anni, ti reimmatricoli. Puoi ripetere più volte lo stesso anno". Però quì leggo che a voi hanno detto che addirittura è subentrato un secondo regolamento, che ha cancellato questo. Quindi questo è vecchio. Com'è possibile che in segreteria non sappiano quale regolamento considerare? A me hanno confermato quella versione in 4! Ed eventualmente questo ancor più nuovo regolamento, in cosa consisterebbe?! Mamma mia..assurdo

Per evitare di dovere riscrivere sempre le stesse cose, vi consiglio di leggere con maggiore attenzione ciò che è scritto nel presente topic.

vincenza-votailprof
Ragazzi a me sembra di impazzire, è una cosa allucinante. Io oggi son stata in segreteria ed ho parlato con tutte le persone che erano lì presenti e mi han detto che è da considerare il regolamento del: "se superi i sette anni, ti reimmatricoli. Puoi ripetere più volte lo stesso anno". Però quì leggo che a voi hanno detto che addirittura è subentrato un secondo regolamento, che ha cancellato questo. Quindi questo è vecchio. Com'è possibile che in segreteria non sappiano quale regolamento considerare? A me hanno confermato quella versione in 4! Ed eventualmente questo ancor più nuovo regolamento, in cosa consisterebbe?! Mamma mia..assurdo

-u-l-t-r-a-s--votailprof
velvet tu già ti sei mosso ?

velvet-votailprof
volevo sapere quanto tempo impiega la commissione del corso di laurea per riunirsi?
crazy82 tu quando hai presentato istanza?---mi sembra di capire che giorno 13 hai avuto notizia...
mi fai sapere?
grazie

velvet-votailprof
Crazy82;175017:
Non mi sono state aggiunte materie perchè il piano degli studi non è cambiato. Non so ancora se potrò fare esami da subito (cioè dopo il 10 Ottobre 2008). Devo ancora informarmi bene su questo. Ho saputo la bella notizia perchè ogni volta che si riunisce la commissione viene messo tutto a verbale, che io ovviamente ho letto.

:):)

ma quindi a casa non arriva nessuna comunicazione?
bisogna andare in facoltà per vedere l'esito??
Insomma come si fa a saperlo?:)
grazie

crazy82-votailprof
velvet;174480:
che belle notizie,:):)
quindi non devi fare altre materie che sono state eventualmente aggiunte nel corso degli anni??
puoi iniziare a fare nuovamente esami da subito?
la comunicazione ti è arrivata a casa oppure ti sei informata tu?
grazie

Non mi sono state aggiunte materie perchè il piano degli studi non è cambiato. Non so ancora se potrò fare esami da subito (cioè dopo il 10 Ottobre 2008). Devo ancora informarmi bene su questo. Ho saputo la bella notizia perchè ogni volta che si riunisce la commissione viene messo tutto a verbale, che io ovviamente ho letto.

vincenza-votailprof
Ragazzi,
io stamattina ho telefonato in segreteria e mi han detto:
1. che la cosa del reimmatricolarsi dopo i 7 anni c'è
2.che se uno in passato si è già reimmatricolato deve calcolare gli anni a partire dalla seconda reimmatricolazione. A voi risultano queste informazioni?

valeanto-votailprof
la ringrazio per la risposta! il mio dubbio è sorto perchè in segreteria mi avevano consigliato di applicare l'articolo 13 adesso a settembre ,nel caso in cui non arrivavo a laurearmi a marzo. sono stata io che ho chiesto se potevo fare la cautelativa e alla fine mi hanno detto che era possibile ma a mio rischio e pericolo perchè se non riuscissi a laurearmi entro marzo la commissione potrebbe rivalutarmi tutta la carriere universitaria e potrei aspettare anche un anno per avere una risposta! ma a me è sembrata una cosa parecchio assurda. a questo punto penso proprio di aver fatto la scelta giusta.ma il nuovo regolamento didattico di ateneo quando sarà applicato?in segreteria nessuno me ne aveva parlato. la ringrazio ancora per la disponibilità.

profunict-votailprof
valeanto;174707:
gentile profunict vorrei un suo pare sulla mia attuale situazione.attualmente sono iscritta come studentessa fuori corso 2007/2008 come 7 anno ed ho finito tutte le materie, mi manca solo la tesi alla quale sto lavorando.
......................
........

Considerato che hai finito tutti gli esami e considerato che la tesi della triennale è di soli 5 CFU, secondo me puoi benissimo laurearti anche a ottobre.
Marzo, come data ultima per la laurea, è una data talmente remota che non è neanche da immaginare tutta la trafila che hai ipotizzato. Meglio impiegare le energie per scrivere la tesi.

valeanto-votailprof
gentile profunict vorrei un suo pare sulla mia attuale situazione.attualmente sono iscritta come studentessa fuori corso 2007/2008 come 7 anno ed ho finito tutte le materie, mi manca solo la tesi alla quale sto lavorando.in segreteria studenti mi hanno fatto fare l'iscrizione cautelativa, cioè quella che dà la possibilità di laurearsi fino alla sessione di marzo. mi sorge un dubbio. è stata giusta questa procedura?mi hanno anche detto che se non arrivo a laurearmi entro marzo dovrò applicare l'art. 13. che comporterebbe la reimmatricolazione con convalida crediti ma a discrezione della commissione.cosa signifca tutto ciò? ci sarebbe il pericolo di poter perdere gran parte delle materie date?e soprattutto quanto tempo passerebbe per la convalida del mio piano di studi? mi permetterebbero comunque nella mia situazione di laurearmi a giugno?lei parlava anche di un nuovo regolamento didattico d'ateneo dove non si parla di immatricolazione dopoi sette anni...ma quando dovrebbe essere approvato?ho paura di poter perdere tutto quello che ho fatto in questi sette anni...aspetto una sua risposta la ringrazio.

velvet-votailprof
Crazy82;174243:
Prof.Unict ci tenevo a dirle che la commissione del mio corso di laurea si è riunita per valutare la mia carriera universitaria. E' andata bene...posso iscrivermi all'anno accademico 2008-09, mi convalidano tutte le materie, compreso il tirocinio!
Grazie ancora per tutti i chiarimenti e le indicazioni che mi ha fornito in merito alla mia situazione universitaria :).

che belle notizie,:):)
quindi non devi fare altre materie che sono state eventualmente aggiunte nel corso degli anni??
puoi iniziare a fare nuovamente esami da subito?
la comunicazione ti è arrivata a casa oppure ti sei informata tu?
grazie

profunict-votailprof
Bleas;174226:
Si prof,è l'ottavo anno dalla prima iscrizione!

Al più presto devi fare la stessa procedura di Crazy82.

crazy82-votailprof
Prof.Unict ci tenevo a dirle che la commissione del mio corso di laurea si è riunita per valutare la mia carriera universitaria. E' andata bene...posso iscrivermi all'anno accademico 2008-09, mi convalidano tutte le materie, compreso il tirocinio!
Grazie ancora per tutti i chiarimenti e le indicazioni che mi ha fornito in merito alla mia situazione universitaria :).

bleas-votailprof
ProfUniCT;174177:
L'AA 2008-09 (il prossimo) è per te l'ottavo anno dalla prima iscrizione e, quindi, quello attuale è il settimo?

Si prof,è l'ottavo anno dalla prima iscrizione!

profunict-votailprof
Francescoflo;174176:

............
e se non arrivo a passare l'anno,mi devo iscrivere al secondo fuori corso,o mi devo reimmatricolare?dato che non si è capito se è in vigore o no...

L'AA 2008-09 (il prossimo) è per te l'ottavo anno dalla prima iscrizione e, quindi, quello attuale è il settimo?

anonymous-votailprof
assolutamente no... quindi gli esami di devono dare entro il 10 ottobre!non c'e nessun prolungamento a quanto ho capito... e se non arrivo a passare l'anno,mi devo iscrivere al secondo fuori corso,o mi devo reimmatricolare?dato che non si è capito se è in vigore o no...

profunict-votailprof
Francescoflo;174151:
Salve a tutti...più leggo interventi più faccio confusione..
allora io adesso sono al secondo ripetente e non sono sicuro se arrivo con i crediti per passare al terzo(me ne mancano pokissimi)...
Fin quando è possibile fare esami per aumentare i crediti per passare l'anno?
...........

Forse non ti sei accorto che qui si parla di reimmatricolazione....
Comunque, la risposta alla tua domanda la trovi nel manifesto degli studi.

Francescoflo;174151:
........... si devono fare necessariamente entro la scadenza della data di iscrizione,o si possono anke fare anche a dicembre per poi registrarli prima??? qualcuno mi illumini..grazie

???? Cioè, stai chiedendo se c'è la possibilità di fare un illecito nella verbalizzazione degli esami?

anonymous-votailprof
Salve a tutti...più leggo interventi più faccio confusione..allora io adesso sono al secondo ripetente e non sono sicuro se arrivo con i crediti per passare al terzo(me ne mancano pokissimi)...
Fin quando è possibile fare esami per aumentare i crediti per passare l'anno?si devono fare necessariamente entro la scadenza della data di iscrizione,o si possono anke fare anche a dicembre per poi registrarli prima??? qualcuno mi illumini..grazie

bleas-votailprof
Ciao a tutti!
Quest' anno ho concluso il 7 anno d'iscrizione al corso di laurea in scienze biologiche(1 anno in corso,2anno in corso,2 ripetente,3 anno in corso,ripetente e 2 anni fuori corso).Mi restano 3 materie(matematica,biochimica e biologia molecolare) più la tesi(il professore mi è stato assegnato).
Volevo sapere se verrò reimmatricolato(o meno) e qualora dovesse essere così se le materie e tutti i crediti aquisiti mi verranno convalidati.Cosa dovrò fare??????????
Inoltre è possibile sostituire la matematica con un'altra materia di pari crediti?
Rispondetemi x favore,grazie!
Ciaooooooooo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.