Esercizi di genetica per preparazione a esame...

jacksimo-votailprof
Ciao a tutti.

Mi sono iscritto a questo sito perchè tra qualche settimana ho un 'esame di genetica e vorrei chiarirmi parecchi dubbi.

Non sò se sto scrivendo nella sezione giusta, se sto sbagliando sezione mi scuso in anticipo...

Comunque vorrei proporre alcuni esercizi sperando che qualcuno mi risponda e mi possa chiarire le incertezze che ho.

1)Un primo esercizio è questo:

Una coppia ha già due figli e nessun figlio.
Se pianificassero di avere 6 figli, con quale propabilità avranno una famiglia i tutte figlie?

a) 1/4 b)1/8 c)1/16 d)1/32 e)1/64

Io son indeciso tra 2 risposte, non ve le dico per non condizionarvi...

2)Altro es.:

La cecità rosso-verde è una patologia legata all'X nell'uomo.

Una vostra amica è figlia di un padre daltonico. Sua madre è normale, ma il nonno da parte materna è daltonico. Qual é la probabilità che la vostra amica non veda i colori?

a)1 b)1/2 c)1/4 d)3/4 e) zero

rispondete vi prego!!!!!!!!

Risposte
brizio-votailprof
Avrei alcune domande da fare per capire meglio alcune cose e alcuni esercizi ( non capiti da me o capiti molto male)proposti dalla mia prof a lezione:
1)le cellule normali dopo la fase S del ciclo cellulare che genoma (1n,2n, 3n, ecc...)hanno?
2)Quanti cromosomi hanno gli oociti dei pazienti con sindrome di Klinefelter?
3)Quanti cromosomi hanno i gameti umani normalialla fine della 2° divisione meiotica?
4) Su 100 individui nati dall'incrocio Aa x aa, quanti saranno aa in base alle leggi di mendel?
5)Quante propabilità ha una coppia formata da una donna normale e un uomo daltonico di avere un figlio maschio daltonico?
6)se l'allele è un gene letale recessivo, su 100 individui nati dall'incrocio Aa x Aa, quanti saranno AA?

7)Quanti individui AABBCcDDEe sono attesi da un incrocio AABBCcDdEe?
:mellow:Un individuo di gruppo sanguigno AB non può avere mai un genitore di quale gruppo sanguigno?
9)Chi ha dimostrato in modo definitivo che il dna è materiale genetico?
10) come si chiama una sequenza di dna che blocca l'attività della rna poimerasi?
11)Quale/i dna polimerasi duplica/no il DNA mitocondriale umano?
12) Quale Rna polimerasi eucariotica è implicata nella trascrizione del rRNA?
13)Da quale rna polimerasi sono fatti i tRNA?
14)l'adenina del dna si appaia con....?
15)quanti codoni di inizio della sintesi proteica ci sono nel codice genetico dei procaritoi?

Questi esercizi io li ho già svolti ma siccome ho diversi dubbi su alcune domande chiedo a voi, a chi ne ha voglia, se mi può rispondere e risolverli in modo che io possa confrontare le risposte ecc...

Allora, mi cimento in questa ardua prova sperando di non scrivere delle bestemmie:o:
1)Le cellule somatiche, che normalmente hanno un corredo cromosomico di 46 molecole di DNA(23 da ogni genitore, quindi 2n), durante la fase S della mitosi duplicano temporaneamente il materiale genetico, che verrà ripartito nelle cellule figlie. Quindi, a patto che per 'normali' intendi 'somatiche, si avranno nella fase S 92 molecole di DNA, quindi 4n.
2)Nella sindrome di Klinefelter si ha un cariotipo di 22 coppie di autosomi e una trisomia XXY per i cromosomi sessuali, ma in effetti, essendo maschi, non avranno oociti. Al massimo, se la domanda era riferita all'oocita da cui nasce un individuo con tale sindrome, si avranno 24 cromosomi anzichè 23.
Poi non saprei se è la domanda che è sbagliata o se è a trabocchetto...
3)Avranno 23 cromosomi, su questo non ci piove...
4)Saranno 50 aa (e altri 50 saranno Aa). E nemmeno qui ci si bagna...
5)Il daltonismo dipende da un allele recessivo legato al cromosoma X sessuale. Il padre, avendo solo un cromosoma X, presenta necessariamente la malattia, ma non concorre a trasmettere la malattia in quanto ai figli maschi trasmetterà solo Y. Quindi, se la madre è eterozigote per l'X mutato, avremo il 50% di possibilità di avere un figlio maschio daltonico. Se la madre è omozigote normale nessuna probabilità. Quindi, tirando le somme, avremo circa il 25% di possibilità totali (spero di non aver sbagliato il calcolo...).
6)Se il genotipo aa non nasce, avremo un rapporto di 1(AA):2(Aa), quindi circa 33 individui nati saranno Aa(o "1/3").
7)Credo di poter dire che il 25% (1/4) degli individui avranno DD...
8)Visto che gli alleli del gruppo sanguigno si ereditano uno da ognuno dei genitori (scusate il gioco di parole:rolleyes:), nessuno dei genitori dovrà avere il gruppo 0 (o "i/i"). Massimo potrà avere genitori A0 e B0 (Ia/i e Ib/i).
9)Non lo ricordo assolutamente...
10)Si chiama sequenza di termine(o terminatore), o anche repressore, anche se quest'ultimo credo sia più legato alla trascrizione batterica.
11)Non ricordo proprio...
12)Nemmeno qua...
13)Questa nemmeno. Non ricordo nemmeno se il tipo di RNA polimerasi cambi...
14)Vabbè, la timina (o uracile nell'RNA).
15)Ma in tutto o pre ogni proteina? Non è molto chiara la domanda...

Ecco, le mie traballanti risposte sono queste. Solo che ora ho molti dubbi anche io...

bele-votailprof
Ho studiato dal Russell ed è un ottimo testo, completo per ogni argomento

sb antimonio-votailprof
Al limite consulti il Russel, testo caldamente consigliato dai docenti...

roselady1-votailprof
crepi! comunque ho visto ke qualkosa ci sta davvero,speriamo bene! :)

sb antimonio-votailprof
Felice?:D
Di nulla cmq.. da lì qcs dovrebbe venir fuori :sisi:
Ciao e in bocca al lupo con la genetica!

roselady1-votailprof
grazie mille :D!!!!!!!!!!

sb antimonio-votailprof

roselady1-votailprof
ciao ragazzi!ho bisogno di un piccolo aiuto...:(io ho un libro di genetica ke si kiama "genetica in una prospettiva genomica" e non si kapisce nulla...:confused:cioè la teoria è abbastanza buona,però gli esercizi non vengono spiegati in maniera approfondita...Ora mi trovo a dover affrontare l'analisi delle tetradi..:eek:conoscete qualke sito su cui posso vedere kome si affrontano qst esercizi,oppure c'è qualkuno disposto a spiegarmelo? vi ringrazio in anticipo:p

profunict-votailprof
jacksimo;135645:
ma io non vado mica all'università di catania...quindi...

quindi ...... puoi continuare a studiare la genetica solo sul libro di biologia molecolare e chiedere agli utenti del forum le risposte alle domande sul mendelismo o sull'analisi degli alberi genealogici.
Contento tu!!

jacksimo-votailprof
ma io non vado mica all'università di catania...quindi...

profunict-votailprof
jacksimo;135607:
Perchè ho 2 esami scritti uno di biologia e uno di genetica, allora la prof ci ha consigliato di usare questo libro perchè di biologia è approfondito e anche se di genetica lo è meno però ci ha detto che va bene lo stesso, poi ci ha detto che se vogliamo comprarci pure un altro libro di genetica ancora meglio...:confused:, ma secondo lei questo "Biologia molecolare della cellula" è abbastanza...

Mi sembra alquanto strano quello che dici.

1. Ma quale prof ti ha consigliato questo libro? Quella di biologia (molecolare?) o quella di genetica? Nella seconda ipotesi, visto che ques'tanno la genetica è divisa in due moduli, è possibile che alla tua domanda la prof abbia risposto per la sua parte di programma e che tu, invece, abbia capito che si riferisse a tutta la materia, compreso il modulo del prof Motta (i cui argomenti, nel tuo libro non ci sono!).

2. Un consiglio: come ha detto bene Jugnik, le materie non si studiano in questo modo, cioè cercando di sapere qual'è la risposta ad una data domanda. Ci sono degli argomenti, indicati nei programmi dei corsi (in cui ci sono specificati anche i testi consigliati), che si devono studiare (magari utilizzando più di un libro, oltre agli appunti presi a lezione). Una volta che l'argomento è stato capito si potrà rispondere a tutte le domande: a risposta multipla, a risposta aperta, orali, scritte .....

jugnik-votailprof
jacksimo;135607:
Perchè ho 2 esami scritti uno di biologia e uno di genetica, allora la prof ci ha consigliato di usare questo libro perchè di biologia è approfondito e anche se di genetica lo è meno però ci ha detto che va bene lo stesso, poi ci ha detto che se vogliamo comprarci pure un altro libro di genetica ancora meglio...:confused:, ma secondo lei questo "Biologia molecolare della cellula" è abbastanza...

Jugnik ti chiedo un favore, visto che dici che "gli esercizi dello scritto sono perfettamente spiegati sul Russell..." , se tu possiedi sto libro con grosso modo le risposte degli es che ho postato me le potresti dire ecc... perchè credo che allo scritto di genetica i quesiti siano più o meno simili...ringrazio in anticipo...

Ovviamente sul libro non ci sono esattamente gli stessi incroci,quindi non troverei le risposte alle tue domande precise...in ogni caso ti consiglio di prendere per qualche giorno il Russell in biblioteca se proprio non vuoi comprarlo, così puoi guardarci tu stesso!Anche perchè non devono interessarti le RISPOSTE quanto le spiegazioni degli esercizi...E sul libro di genetica sono spiegati. E ci sono anche le risposte ai tuoi dubbi sui vari rna,scoperte del Dna ecc...comunque io non sono d'accordo sul fatto che lo scritto di genetica si possa superare solo col libro di biologia molecolare,poi regolati tu...Ma la prof che te l'ha detto chi è?Quella di genetica o di biologia molecolare?

jacksimo-votailprof

Jugnik ti chiedo un favore, visto che dici che "gli esercizi dello scritto sono perfettamente spiegati sul Russell..." , se tu possiedi sto libro con grosso modo le risposte degli es che ho postato me le potresti dire ecc... perchè credo che allo scritto di genetica i quesiti siano più o meno simili...ringrazio in anticipo...

jugnik-votailprof
ProfUniCT;135559:
Scusami, ma chi ti ha consigliato di studiare su questo testo? Sbaglio, o mezzo programma di genetica in questo libro non è presente?

INFATTI! Il programma di GENETICA andrebbe studiato su un libro di GENETICA...per quanto possano esserci riferimenti in altri libri di ALTRE MATERIE...:rolleyes:
Anche gli esercizi dello scritto sono perfettamente spiegati sul Russell...

profunict-votailprof
jacksimo;135498:
"Biologia molecolare della cellula".

Perchè?

Scusami, ma chi ti ha consigliato di studiare su questo testo? Sbaglio, o mezzo programma di genetica in questo libro non è presente?

chewingum-votailprof
Io invece sto studiando dal Griffiths (detto anche Suzuki)...secondo voi è un buon libro? Per adesso mi sto trovando bene...però non l'ho confrontato con altri, quindi non so dare un giudizio "assoluto"! ...voi che ne dite?
ciao

jugnik-votailprof
Perchè io ho studiato da "Genetica" di Russell e mi sono trovata molto bene...Avevo capito che tu non stessi studiando dal Russell perchè le risposte alla maggior parte delle domande che hai fatto le trovi su questo libro...ma se ormai sei a buon punto non so se ti convenga prendere un altro testo perchè potresti confonderti le idee!:)
Buono studio! ;)

jacksimo-votailprof
"Biologia molecolare della cellula".

Perchè?

jugnik-votailprof
Ciao Jackissimo,
Volevo chiederti una cosa:da che libro stai studiando?

jacksimo-votailprof
Ok grazie mille, per quanto riguarda la 5 sei stata chiarissima, finalmente l'ho capita...:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.