Chiarimento biochimica

raiko-votailprof
Prima di tutto faccio un grosso saluto a tutti quanti visto che sono nuovo, poi........QUANTO ODIO LA BIOCHIMICA!!!:muro: è veramente difficile!!
Cmq odio a parte, visto che non ho potuto frequentare volevo chiedervi un paio di cose, ed in particolare se ho saltato qualche argomento x quanto riguarda i vari cicli da imparare a memoria.
Quello che ho fatto è:
glicolisi(no la fermentazione), via del pentosio fosfato, sintesi del glicogeno(no la demolizione), la gluconeogenasi, ciclo di Krebs, beta ossidazione degli acidi grassi, la loro biosintesi, la sintesi del colesterolo, la transamminazione, il ciclo dell'urea, la degradazione dell'eme ed il catabolismo delle purine e delle pirimidine.:eek:
Ho fatto tutto? devo fare la fotosintesi e la degradazione degli amminoacidi? ed infine (non c'entra niente ma ormai...:D) sulla cinetica enzimatica devo fare tutti quei cavolo di grafici con le varie equanzioni di Michaelis-Mentel oppure no?:opporc:
So che è una rottura però fareste un opera buona rispondendomi oltre che aiuterete molti che come me stanno impazzendo.
Grazie!

Risposte
mary.baci-votailprof
ragazzi avete x favore l ultima prova intercorso di biochimica di d'alessio,quella finale ke racchiude tutte e 4 prove intercorso

melita-votailprof
qualcuno sa quando sarà il prox appello di biochimica?:eek:

olly-votailprof
quoto!

crema-votailprof
Ciao Capricornina, se per trattazione algebrica ti riferisci a tutti i passaggi per arrivare all'equazione finale si li devi sapere, così come devi sapere anche cos'è la Vmax la Km Kcat e il grafico dei doppi reciproci. Buono studio

capricornina-votailprof
ma riguardo l'equazione di Michaelis- Menten si deve fare anche la trattazione algebrica o cmq sapere qual'è l'equazione e sapergli spiegare cosa esprime questa equazione,i vari fattori che troviamo nell'equazione come Vmax o Km e associato con l'aequazione sapergli spiegare anche il grafico?

olly-votailprof
sembra complicata la RNasi A ma non lo è.. devi solo capire il meccanismo generale di catalisi acida-basica.. e con questo si può dividere l'Rna in tanti pezzetti.. di nulla ;)

capricornina-votailprof
si si per il grafico cmq non ci sono stati problemi,cmq abbastanza semplice e ti fa capire chiaramente il meccanismo di azione degli enzimi.E si mi riferivo alla RNasi e allla decarbossilazione dell'acetoacetato...certo la rezione di decarbossilazione mi sembra più semplice della RNasi A..ma vediamo un po.Grazie per avermi risposto olly.

olly-votailprof
se parli della RNasi A e della decarbossilazione dell'acetoacetato si devono fare... per quando riguarda il grafico io direi che è facile, è un modo per intuire che con gli enzimi la velocità aumenta e quindi la curva è + bassa..

capricornina-votailprof
quando parla dellcatalisi acido-basica e dellla catalisi covalente ci sono delle reazioni ch efa vedere volevo sapere se quelle le devo memorizzare e se anche il grafico della coordinata di reazione devo memorizzare,perchè io me lo sono imparato e quindi lo spiegare ma volevo capire se sto facendo cose in più.

olly-votailprof
che reazioni?puoi essere + speecifica?

capricornina-votailprof
e sulle reazioni mi sai dire qualcosa ...devo memorizzarle...?

olly-votailprof
quelle 2 catalisi non si devono fare :)

capricornina-votailprof
ciao ragazzi come voi anch'io sto preparando biochimica,e certo c'è parecchio da fare.Anch'io non sono riuscita a seguire le lezioni quindi sto studiando dal voet e qualcosa anche al lehninger...cmq non ci saro' all'esame di domani,se non sbaglio mi sembra che sia domani,pero' ho bisogno di alcuuni chiarimenti riguardo a aprti che si devono fare e non,magari poi contattero' anche il prof.Mi chiedevo ma i meccanismi di catalisi enzimatica descritti nel libro si devono fare tutti con le relative reazioni ch esi vedono,perchè per quanto riguarda la catalisi acido-basica ci sono,quella da ioni metallici anche...da trnansizione pure...che poi sono quelli del programma,ma ci sono anche due o tre paragrafi che non so se li devo fare cme la catalisi elettrostatica o quella da oriantamento....mi sono dilungata molto ma questa ibochimica è molto vasta...e poi le reazioni che fanno vedere si devono memorizzare?

valex18it-votailprof
grazie... questa materia è veramente infinita.sn talmente tante le cose da ricordare.. andando avanti nello studio dimentico ciò che ho fatto in precedenza..vi capita anche a voi?
a volte mi sento una stupida..

crema-votailprof
Si la biosintesi degli acidi grassi si deve fare, tra le altre cose ho saputo che è un argomento che chiede spesso agli esami.
Spriamo bene. Buono studio

valex18it-votailprof
CIAO..allora io sto facendo solo le fotocopie che ho preso in fotocopisteria su IMP AMP ect...
volevo chiedervi ma la biosintesi degli acidi grassi si deve fare??
E' difficile da imparare...sono persa...

raiko-votailprof
I vari meccanismi di reazioni degli enzimi non si devono fare, l' ho chiesto al professore e mi ha risposto che ci vorrebbero 2 anni x imparare tutto...
gli unici che si devono fare e che sono stati spiegati a lezione (sempre parole del prof) sono la piruvato deidrogenasi e la transamminazione.
Una domanda, la sintesi dell' IMP si deve fare?

sb antimonio-votailprof
idem pure io ho fatto tutta la glicolisi nel dettaglio e credo proprio che vada fatta così!
:sisi:

olly-votailprof
Si, secondo me si devono fare.. io li ho fatti! io non ho seguito le lezioni, ho studiato dal libro, quindi ho fatto i capitoli, paragrafi e formule da studiare su indicazione di una mia collega.
Devi chiedere a chi ha seguito le lezioni...

bele-votailprof
Io ho dato un'occhiata al programma di quest'anno e in effetti qualcosa l'ha cambiata rispetto a prima.
Comunque il problema, almeno per me , è un altro. Nello studio delle varie reazioni metaboliche, esempio la glicolisi, si devono conoscere i vari passaggi che portano alla formazione di nuovi prodotti, conoscendo ovviamente i relativi enzimi che intervengono..... fino a qui tutto ok se non fosse che ho notato, in alcuni processi metabolici, la presenza di una quantità scandalosa di intermedi.

Es:La seconda tappa della Glicolisi è catalizzata dalla Fosfoglucosio isomerasi che trasforma il G6P in F6P, fin qui tutto ok memorizziamo i composti e gli enzimi... ma la mia domanda è:
Tutto il processo dell'apertura dell'anello con i vari intermedi , tra i quali il cis-enediolato ecc ecc, che portanto alla formazione del F6P, si devono fare?
No perchè se andiamo a vedere tutte le reazioni metaboliche e tutti gli intermedi di reazione diventa improponibile.

Qualcuno risponda pls.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.